...o a pochi dall'inizio!Sei uno di quelli che punta sul fatto che l'eventuale foratura si verificherà sicuramente a pochi km dalla fine del giro.
Mai in mezzo
...o a pochi dall'inizio!Sei uno di quelli che punta sul fatto che l'eventuale foratura si verificherà sicuramente a pochi km dalla fine del giro.
Io con le gomme più pesanti pedalo parecchio, però privilegio la praticità. Se fai un giro am con tanto dislivello e a metà giro succede qualcosa per cui devi per forza estrarre l’inserto e mettere la camera è una pò una rottura di scatole, devi avere spazio nello zaino dove metterlo + un sacchetto per tenerlo lontano dal resto. È vero che il peso sulle gomme conta, però alla fine dipende da quale aspetto vogliamo privilegiare. Ricordo una volta in gara con tanto fango ho aiutato una persona a estrarre l’inserto, un incuboInfatti il punto è proprio pedalare.
Vorrei chiedere a tutti quelli che fanno i grossi che montanno gomme DD o gomme che stanno in piedi da sole quanto poi pedalano.. e l'ebike non vale..
Quando vi fate dei giri da 2000 di dsl in su ci badate al peso che avete sulle ruote.. orca se ci badate.. da una gomma da 1200g a una da 800-900g c è un'abisso per quanto riguarda la pedalabilità.
Io al momento per giri da trail/am monto maxxis ardent(800g) con inserto soulsiccia da 60g pressione 1.3bar e mi sto trovando benissimo(peso 76kg).
estrarre l'inserto a me non sembra tutta sta fatica, io lo faccio regolarmente ogni 3-4 mesi quando cambio gomma. lo spazio dove metterlo idem.. ci si da una lavata con l'acqua della borraccia e te lo metti a zainetto alla fantozzi o lo puoi anche attorcigliare attorno al manubrio.Io con le gomme più pesanti pedalo parecchio, però privilegio la praticità. Se fai un giro am con tanto dislivello e a metà giro succede qualcosa per cui devi per forza estrarre l’inserto e mettere la camera è una pò una rottura di scatole, devi avere spazio nello zaino dove metterlo + un sacchetto per tenerlo lontano dal resto. È vero che il peso sulle gomme conta, però alla fine dipende da quale aspetto vogliamo privilegiare. Ricordo una volta in gara con tanto fango ho aiutato una persona a estrarre l’inserto, un incubo
Mi scuserai, ma ho l'impressione che la fai un poco troppo facile...ci si da una lavata con l'acqua della borraccia
il salsicciotto non ti evita le forature e i tagli. ti evita solo le pizzicature. quindi se non buchi mai non è grazie al salsicciotto ma solo grazie al fatto che la gomme che monti è adatta al tipo di percorsi che fai. E quindi non bucheresti anche senza salsicciotto.estrarre l'inserto a me non sembra tutta sta fatica, io lo faccio regolarmente ogni 3-4 mesi quando cambio gomma. lo spazio dove metterlo idem.. ci si da una lavata con l'acqua della borraccia e te lo metti a zainetto alla fantozzi o lo puoi anche attorcigliare attorno al manubrio.
io trovo moolto mooolto più brigoso gestire certe gomme molto pesanti che da smontare e montare sono veramente rigide e dure.
Non che uno debba scegliere la gomma in base alla facilità di montaggio però non venitemi a dire che smontare una Magic Mary da 1500g per metterci la camera sia una passeggiata..
discorso 1: stallonare un pneumatico è una cosa semplicissima
io trovo moolto mooolto più brigoso gestire certe gomme molto pesanti che da smontare e montare sono veramente rigide e dure.
dipende dal tipo di inserto... gli Andreani Pac Evo basta che ci passi uno straccio bagnato o un pò d'acqua per pulirli decentemente.Mi scuserai, ma ho l'impressione che la fai un poco troppo facile...
Nemmeno con i primi inserti che ho mai provato (Huck Norris) che per giunta erano piatti e con un ingombro limitato lo smontaggio era proprio una passeggiata. Poi, quando li sciacquavo con la canna dell'acqua ci volevano numerosi risciacqui e litri di acqua prima di eliminare il lattice.
si sono sempre ioSei sempre tu, vero?
io ero proprio il primo degli scettici!sarei proprio curioso di sapere quanti montano il salsicciotto perchè gli hanno detto che col salsicciotto non si buca e non si taglia.
te lo ripeto per l'ultima volta perchè lo hanno capito anche i sassi.io ero proprio il primo degli scettici!
per me meno roba c'è e meno roba si rompe! sempre stato contro gli inserti. poi 2 anni fa dopo 3 forature in 6 mesi e un cerchio in carbonio rotto ho deciso di provare.. e i 2 svantaggi più grossi che vedevo sono assolutamente accettabili. ovvero il peso (ormai è ininfluente, appunto ci sono inserti da 50-60 grammi) e la gestione (assolutamente facile).
Prendo questo come suggerimento. Grazie.dipende dal tipo di inserto... gli Andreani Pac Evo basta che ci passi uno straccio bagnato o un pò d'acqua per pulirli decentemente.
Devi proprio essere abituato ad avere a che fare con degli imbecilli.ti faccio uno schemino
mah.. hai espresso un dubbio su ciò che ho scritto e ti ho semplicemente risposto...Devi proprio essere abituato ad avere a che fare con degli imbecilli.
Io no, mi spiace... quindi ho capito che devo evitare di interloquire con te.
Però non è proprio così in merito alle forature anche se la teoria porta a pensarlo, in effetti potendo tenere la pressione più bassa, la gomma ha la facoltà di deformarsi, quindi capita magari che se strisci sul fianco c' è meno possibilità di andare a tagliare, per quanto riguarda il lato battistrada idem, deformandosi sulle cose acuminate distribuisci le forze su una superficie maggiore, senza contare che ad un certo punto arriva il salsicciotto a fare da supporto, quindi è più difficile penetrare.te lo ripeto per l'ultima volta perchè lo hanno capito anche i sassi.
se hai forato in 3 mesi e rotto anche un cerchio a causa di pizzicature vuol dire che usi le gomme più sgonfie di quello che dovresti tenere per il tuo peso e per i percorsi che fai. E quindi o aumenti la pressione o metti (giustamente come hai fatto tu) il salsicciotto.
Se hai forato 3 volte non per pizzicature ma normali forature dovute a scheggie o spine o rocce presenti sul percorso, l'aggiunta del salsicciotto non cambia assolutamente nulla rispetto a questo tipo di forature.
Quindi se tagli il fianco per pizzicature allora il salsicciotto ti serve.
Se buchi o tagli dove c'è il battistrada il salsicciotto non serve a proteggerti. Ti permette solo di pedalare per un po' anche da sgonfio.
Mi sembra piuttosto ingiusto... personalmente non ho nessun problema a sporcarmi le mani, mica faccio il notaio (senza offesa per i notai biker, si intende).Diciamo anche che l' 80% di quelli che sono contro al salamino sono terrorizzati dal fatto di doversi sporcare le mani o di non riuscire a smontare...
L'80% è spaventato dalle complicazioni, soprattutto se associate a qualcosa che dovrebbe essere un divertimento.Però non è proprio così in merito alle forature anche se la teoria porta a pensarlo, in effetti potendo tenere la pressione più bassa, la gomma ha la facoltà di deformarsi, quindi capita magari che se strisci sul fianco c' è meno possibilità di andare a tagliare, per quanto riguarda il lato battistrada idem, deformandosi sulle cose acuminate distribuisci le forze su una superficie maggiore, senza contare che ad un certo punto arriva il salsicciotto a fare da supporto, quindi è più difficile penetrare.
Di fatto, anche con una gomma da 800Gr è parecchio difficile bucare.Io in 5 anni non sono mai rimasto a piedi, al max vermicello e via!
Diciamo anche che l' 80% di quelli che sono contro al salamino sono terrorizzati dal fatto di doversi sporcare le mani o di non riuscire a smontare...
Uno, la possibilità di doverlo togliere è remotissima, due, con un minimo di manualità non ci tutti questi problemi.
E a conti fatti preferisco girare sempre con una bici che reagisce agli imput e avere comfort, a scapito di quattro cristi una volta ogni 3 anni che magari capita di dover togliere il salamino, se succede.
Cioè, sarebbe come girare con una gomma da fango sempre, perchè forse incontri una pozzanghera.
Sarà ingiusto ma è così, c'è poco da fare il politicamente corretto.Va anche montato in un certo modo e con la dimensione giusta rispetto alla gomma, che non è così scontato.Mi sembra piuttosto ingiusto... personalmente non ho nessun problema a sporcarmi le mani, mica faccio il notaio (senza offesa per i notai biker, si intende).
Ma alla fine non si tratta di "pro" o "contro". Ma piuttosto di chi ha provato e si è reso conto che non fanno al caso proprio e di qualcuno convinto, il quale messianicamente vuole convincere gli altri
Lo smontaggio non è certo facilitato dal salame, ma piuttosto il contrario. E su questo inutile contarsela su!
A me infastidisce l'idea di dover tornare a casa a piedi, innanzi tutto. Se ai buchi (nel limite delle dimensioni) ci pensa il lattice o un vermicello, gli squarci li previene una buona gomma con una struttura (carcassa) ben fatta, cosa che non viene garantita dagli pneumatici di carta velina.
Poi, a leggere qui sembra che il forum sia pieno di campioni delle discese a tutta, che temono di squarciare le gomme.
Mentre a me sembra di leggerci tanta, tanta teoria...
Quindi come fai tu è perfetto.Sarà ingiusto ma è così, c'è poco da fare il politicamente corretto.Va anche montato in un certo modo e con la dimensione giusta rispetto alla gomma, che non è così scontato.
Poi, non voglio convincere nessuno, rimane il fatto che io lo uso da anni e non ho problemi, e questa non è teoria, ed ho scelto questa soluzioni dopo mila prove, e ti ripeto, non sono mai rimasto a piedi, gli altri il salamino o non l' hanno nemmeno provato, ho hanno fatto un' esperienza completamente sbagliata, sicuramente bisogna trovare la quadra eh, ed è meno immediadto che montare una gomma da 1300gr, ma poi ti ripaga alla grande.
eh ma tra montare e smontare c'è di mezzo boh? il mare?si sono sempre io
ti faccio uno schemino
2 soluzioni:
1) smontare gomma da 900g con lattice e salsicciotto
2)smontare gomma da 1300g con lattice e senza salsicciotto
per la mia esperienza la soluzione 1 è più facile della soluzione 2, perchè la gomma è più morbida e leggera, la monto e smonto tranquillamente con le mani, anche col salsicciotto, con gomme pesanti quando avevo la enduro ho sempre dovuto usare le leve e smadonnare anche senza salsicciotto(PER LA MIA ESPERIENZA)
Andate al minuto 2:18 del video e vedete com'è difficile montare una gomma con salsicciotto.. un delirio proprio.. ok quella è una mezcal da 650g ma anche con una da 7-800 grammi il discorso non è molto diverso.
comunque fondamentale avere una buona tecnica, se si sbagliano 2-3 accortezze diventa difficile montare qualsiasi gomma
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?