Tech Corner Meglio i cerchi in alluminio o in carbonio?

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Non credo sia facile determinare quale dei due flette di più, potrebbe essere anche il contrario di quelli che molti credono cioè che il carbonio flette e rimbalza restituendo l'energia assorbita.
In ogni caso è palese a tutti (quasi) che a parità di pressione e sospensioni il carbonio sia in generale meno comodo.
Il punto è cambiare la pressione e le sospensioni per correggere questa differenza, io non credo che sia una buona cosa affidarsi al cerchio per avere grip, alla fine è una variabile incontrollabile, e ne abbiamo due che invece possiamo regolare.
Io ho sempre trovato la quadra modificando le sospensioni

Non credo sia facile determinare quale dei due flette di più, potrebbe essere anche il contrario di quelli che molti credono cioè che il carbonio flette e rimbalza restituendo l'energia assorbita.
In ogni caso è palese a tutti (quasi) che a parità di pressione e sospensioni il carbonio sia in generale meno comodo.
Il punto è cambiare la pressione e le sospensioni per correggere questa differenza, io non credo che sia una buona cosa affidarsi al cerchio per avere grip, alla fine è una variabile incontrollabile, e ne abbiamo due che invece possiamo regolare.
Io ho sempre trovato la quadra modificando le sospensioni
L alu flette, di più...anche se il carbonio viene lavorato in modo da avere deformazioni programmate x così dire. Nelle ruote è un po'diverso...carbonio rigido senza storie nei confronti dell alu. Essendo più rigide,cambia la risposta del componente ed anche della bici. È più nervosa. Quindi è normale che il biker debba adattarsi e fare modifiche su pressioni ecc ecc..
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
L esatto contrario
No, anch'io ieri sera ho preso uno svarione perchè ho letto male...il carbonio flette più dell'alluminio (soprattutto telai, è noto che l'alluminio fletta poco avendo una elasticità molto bassa e le vibrazioni si sentono maggiormente) e ha il grosso vantaggio di 'assorbire' le vibrazioni che vengono poi dissipate...l'alluminio è più rigido anche dell'acciaio e, dunque, l'acciaio flette più dell'alluminio, il carbonio è più rigido dell'acciaio

Interessante test fatto su manubri: https://www.mtbtech.it/2017/11/manubrio-carbonio-vs-alluminio/
Altri dati: https://www.mountainbikingtube.com/...nio-o-alluminio-confronto-materiali-mtbt.html


se parliamo di rotture, il carbonio è piu fetente, mentre l'alluminio come tutti i metalli è "esibizionista" mostra subito i segni della "fatica", crepe bozze e via, il CF no, lui non si toglie il pareo, tiene su la magliettina anche in acqua, però... quando si "scopre" lo fa di brutto... e li non ce ne per nessuno
Già, l'alu ha un modulo elastico da 60-70 GPa, il carbonio varia tra 40 fino a 800!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Cmq non si può dire in assoluto che il carbonio flette più o meno dell alluminio; dipende tutto da come è lavorato, dalla disposizione delle fibre, dal tipo di fibre,dalla quantità di resina etc. Inoltre per massimizzare le sue proprietà, un manufatto in carbonio che deve assolvere la stessa funzione, difficilmente avrà la stessa forma di uno in materiale diverso.
Un esempio sono i telai, quelli in carbonio prediligono tuboni di sezioni grosse e generose che non vedremo mai su un telaio in titanio.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
No, anch'io ieri sera ho preso uno svarione perchè ho letto male...il carbonio flette più dell'alluminio (soprattutto telai, è noto che l'alluminio fletta poco avendo una elasticità molto bassa e le vibrazioni si sentono maggiormente) e ha il grosso vantaggio di 'assorbire' le vibrazioni che vengono poi dissipate...l'alluminio è più rigido anche dell'acciaio e, dunque, l'acciaio flette più dell'alluminio, il carbonio è più rigido dell'acciaio

Interessante test fatto su manubri: https://www.mtbtech.it/2017/11/manubrio-carbonio-vs-alluminio/
Altri dati: https://www.mountainbikingtube.com/...nio-o-alluminio-confronto-materiali-mtbt.html



Già, l'alu ha un modulo elastico da 60-70 GPa, il carbonio varia tra 40 fino a 800!
Ho scritto che il carbonio può essere lavorato in.modo da potersi deformare, flettere come l ingegnere creda che sia meglio. Vedi foderi superiori nelle mtb..x le ruote è diverso. Cf nettamente più rigide. Più nervose. X i manubri il cf è superiore x assorbimento vibrazioni. Soprattutto se il manubrio ha sezione centrale da 35mm
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Esatto, non si può affatto parlare 'in generale'....già un telaio in carbonio ha caratteristiche totalmente differenti da un manubrio in carbonio per tanti fattori (disposizione fibre, quanti strati, ecc)

Il telaio in alluminio è però più rigido di tutti gli altri proprio per l'elevato spessore dei tubi...per i cerchi assolutamente d'accordo, un cerchio in alu è più flessibile di un cerchio in carbo per ovvi motivi di spessore e altre caratteristiche...c'è stato un attimo di fraintendimento generale confondendo telai, materiali puri e cerchi
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.666
4.993
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Vorrei proprio vederlo un cerchio in carbonio da buttare per i raggi solari
Non dico che siano da buttare, ma che si possono deteriorare , se non trattati, per via della loro composizione ed un fattore che può incidere sulla durata è l'esposizione al sole . Se dovessi montare un cerchio in carbonio usato da 15 anni avrei qualche remora in più rispetto ad uno in alluminio della stessa epoca ! La mia osservazione era poi rivolta alla possibile differenza di durata nel lungo periodo tra i due materiali , argomento non toccato nel video di @Danybiker88 .
P.S. Personalmente sono a favore dei cerchi in carbonio , li ho messi anche sulla e-mtb da DH !
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non dico che siano da buttare, ma che si possono deteriorare , se non trattati, per via della loro composizione ed un fattore che può incidere sulla durata è l'esposizione al sole . Se dovessi montare un cerchio in carbonio usato da 15 anni avrei qualche remora in più rispetto ad uno in alluminio della stessa epoca ! La mia osservazione era poi rivolta alla possibile differenza di durata nel lungo periodo tra i due materiali , argomento non toccato nel video di @Danybiker88 .
P.S. Personalmente sono a favore dei cerchi in carbonio , li ho messi anche sulla e-mtb da DH !
Se una ruota arriva a 15 anni sia senza rotture sia per lo standard di cerchi e mozzi ancora attuale è da mettere su un altare in un museo altro che utilizzare!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se una ruota arriva a 15 anni sia senza rotture sia per lo standard di cerchi e mozzi ancora attuale è da mettere su un altare in un museo altro che utilizzare!
oppure non è mai stata usata per 15 anni, ne conosco di persone che prendono cerchi e telai in carbonio ultra super e fanno 50km annui sulle ciclabili
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and fafnir

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Qui c'è da dire molto, ma in breve: il carbonio 'vivo' non viene danneggiato direttamente dal lattice contenente ammoniaca, bensì i nippli, dunque la 'colpa' non è propriamente del cerchio in carbonio perchè la stessa cosa può accadere su un cerchio in alluminio non nastrato come si deve

la nastratura è consigliata anche nei cerchi in carbonio per evitare questo, altrimenti si possono utilizzare nippli in ergal e lattice senza ammoniaca (ad esempio i Kuroshiro, una tra le migliori marche, consiglia addirittura di NON nastrare e utilizzare nippli in ergal da 16gr-2mm, e sui vari set plus/fat la differenza in grammi è notevole rispetto ad un cerchio da 25-30mm)
In effetti le mie "preoccupazioni" sulla compatibilità con i luquidi sigillanti non era tanto rivolta verso i cerchi in carbonio ma più su quelli in alluminio essendo un materiale più "poroso" se non adeguatamente trattato e portavo ad esempio alcuni nippli che vengono appunto "aggrediti" da talune sostanze con cui possono venire a contatto .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
oppure non è mai stata usata per 15 anni, ne conosco di persone che prendono cerchi e telai in carbonio ultra super e fanno 50km annui sulle ciclabili
Beh in quel caso dubito romperanno mai qualcosa, anche dei cerchi particolarmente abbronzati.
Secondo me per come cambiano gli standard e poi anche per utilizzo arrivare a 5 anni è già un miracolo, col carbonio ce la puoi fare, con alluminio secondo me è impossibile se giri regolarmente
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
come ho scritto sopra DT Swiss XM1501 alu, comprate Giugno 2017, appena fatto 4 anni e 20.000 km di trail.
Centrate una sola volta l'anno scorso.
5 anni mi sembra un po' troppo poco dai... diciamo dieci.
Allora parlo per me e per quello con cui giro, impossibile per noi arrivare a quella durata con alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
In effetti le mie "preoccupazioni" sulla compatibilità con i luquidi sigillanti non era tanto rivolta verso i cerchi in carbonio ma più su quelli in alluminio essendo un materiale più "poroso" se non adeguatamente trattato e portavo ad esempio alcuni nippli che vengono appunto "aggrediti" da talune sostanze con cui possono venire a contatto .
Le roval sono famose x aver questo difetto. Con il sigillante si ossidano i nippli e bum!! Partono i raggi. E bestemmie
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: lollo72 and Vins213

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In effetti le mie "preoccupazioni" sulla compatibilità con i luquidi sigillanti non era tanto rivolta verso i cerchi in carbonio ma più su quelli in alluminio essendo un materiale più "poroso" se non adeguatamente trattato e portavo ad esempio alcuni nippli che vengono appunto "aggrediti" da talune sostanze con cui possono venire a contatto .
La corrosione galvanica dei nipple è molto ma molto più elevata su un cerchio in carbonio, per questo carbonio andrebbe sempre montato con ottone e non alluminio secondo me
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se ne leggono sempre di strampalate... il materiale più rigido, quello che flette di più, etc...
Una struttura, quale essa sia, ha la sua rigidezza, che entro certi limiti piuttosto ampi si può raggiungere anche con materiali diversi. Prendete un semplice tubo e realizzatelo in materiali diversi: calibrando il diametro e lo spessore di parete potete ottenere la stessa rigidezza a flessione. Materiali diversi, manufatto con la stessa prestazione (è un caso d'esempio, è chiaro che la prestazione non è solo la flessione semplice, ma può essere di resistenza a fatica, di torsione, di carico di rottura, etc...).
Un cerchio in composito, a meno che non lo si voglia - cosa che ha poco senso - non avrà mai la stessa prestazione di uno in lega di alluminio. Sarebbe un controsenso utilizzare un materiale e un processo poduttivo più costoso e complesso per ottenere le stesse prestazioni. I cerchi in composito sono più rigidi lateralmente perché così vuole il progettista, e se assorbono meno gli urti è perché lo desidera il progettista. Le leghe metalliche sono isotrope, perciò solo lavorando sulla dimensione e forma della sezione del cerchio il progettista può entro certi limiti modificare il comportamento del cerchio. E non finisce lì: il numero di raggi e il modo in cui sono innestati (straight pull o j-hook?) fanno un'enorme differenza in come si comporta una ruota e quanto è robusta e stabile nel tempo.
Se le ruote in composito di oggi sono come delle putrelle è perché questo è ciò che è stato deciso da chi le ha progettate. Nulla gli vieta di farle più "comode", fermo restando che un cerchio molto "assorbente" finisce per caricare in modo diverso i raggi e dunque i mozzi e non è detto che ciò sia un bene o un male in senso assoluto (potrebbero essere più comodi, meno precisi, al costo di scaricare sui raggi una maggiore torsione e quindi favorire l'allentamento dei nippli).
Sulla rottura, poi, si può discutere. Meglio che il cerchio si spezzi oppure no? Per il portafogli è certo meglio che il cerchio regga qualsiasi tipo di urto. Per la propria incolumità non è detto che ciò sia vero: qualcosa che cede assorbe l'urto in modo plastico, almeno in una certa misura. Ogni incidente è a sé, e non è detto che in alcuni casi non sia meglio che il cerchio ceda assorbendo l'urto invece che catapultare bici e ciclista come un cavallo imbizzarrito (sempre che non faccia cedere in cascata qualcos'altro al suo posto, ad esempio il manubrio).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che fa la differenza è se la ruota nel suo complesso è buona e ben fatta.
Se si hanno soldi è giusto concedersi il carbonio, il meglio è sempre il meglio, ma se il salto si fa da una ruota di primo equipaggiamento, qualunque set decente parrà ad anni luce.
E' lo stesso discorso dei telai.
Si parte con la bici da 800 euro in metallo pesante, poi magari si fa il salto su quella da 3/4000 in composito e si grida al miracolo del carbonio.
E' l'insieme che conta.
 

Classifica mensile dislivello positivo