Tech Corner Meglio i cerchi in alluminio o in carbonio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io sulla mtb sono passato da cerchi in alluminio (mavic crossmax 1550 gr circa) a cerchi in carbonio con mozzi carbon ti (circa 1350 gr)e la differenza l'ho avvertita subito in meglio: reattività, scorrevolezza e precisione, veramente un'altro mondo!
Anche in bdc passato da delle putrelle in ghisa (circa 1800 gr disc-primo montaggio base base) a cerchi carbon profilo 40 circa da 1300 gr con mozzi dt swiss e anche qui un'altro pianeta...sembra di andare il doppio (magari!)
Idem!
Per me il discorso semplicemente si divide in 2 categorie di biker :
1) PRO CARBONIO : chi pedala e fa dei dislivelli anche importanti, in discesa si diverte ma senza demolire la bici ogni 3 uscite
2) PRO ALLUMINIO: chi pedala non tantissimo (magari fa più furgonate o bike park) e in discesa va a cannone con poco riguardo per la bici.

Ecco io sono nella categoria 1. Si è vero che il carbonio in discesa è più "secco" dell alluminio ma secondo me la cosa è molto migliorabile tarando bene le sospensioni e giocando con la pressione gomme.
Per dare qualche numero proprio ieri ho provato una mavic crossmax carbon xa posteriore (900g ruota in carbonio) salita abbastanza ripida da 30 minuti. E ci ho messo esattamente 2 minuti in meno delle 4 volte precedenti in cui avevo una Stans no tubes arch.
Sembrano pochi 2 minuti ma la differenza di reattività in salita si sente benone
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.044
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
No no nessuna polemica ci mancherebbe già il forum è n pieno.
Per come uso la bici io e i sentieri che faccio vado e andrò sempre di alluminio . Ho un caro amico fondatore di racefactory ma 1809 euro non lì spendo per due cerchi in carbonio. Il mutuo lo fatto x la casa non per sto cavolate
Pensa che la mia bici assemblata mi é costata quanto il set in carbonio che hai citato, che poi é più o meno il mio budget per una bici. Anch'io, quindi, scelgo partendo da motivazioni economiche, ma ciò non significa disconoscere la superiorità di un componente. E poi, per dirla tutta, ci sono buone ruote anche in alluminio (le cobalt non sono niente male).
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and g.f.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.044
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non esiste più l' Xc:nunsacci:
Dove vanno bene entrambi...con l' ago della bilancia verso il carbonio...ma anche perchè, cerchi di un certo livello top in alu,molti brand non ne producono, quindi o quelli o quelli...resta comunque la possibilità di ruote artigianali, dove per ora, si può ancor trovar qualcoda di buono.
Esiste esiste :il-saggi: e qui il discorso mi pare sia accostabile a quanto accade in BDC: conta il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pensa che la mia bici assemblata mi é costata quanto il set in carbonio che hai citato, che poi é più o meno il mio budget per una bici. Anch'io, quindi, scelgo partendo da motivazioni economiche, ma ciò non significa disconoscere la superiorità di un componente. E poi, per dirla tutta, ci sono buone ruote anche in alluminio (le cobalt non sono niente male).
Concordo e tanti non ci rinunciano x moda per me poi molti parlano di reattività e cavoli vari ma tutto ciò può valere se fai gare xc e magari le vinci oppure aria fritta è sempre moda e figheria
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.431
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho avuto cerchi in alu da 1500 gr e nonostante le ruote carbon di cui dispongo ora pesino 1600 gr le reputo superiori ; più rigide ,reattive e precise . Non deve essere solo il peso la discriminante ovviamente sempre all’interno di limiti accettabili .

All’alluminio riconosco solo il vantaggio economico ; io ho rotto due cerchi Carbon e se non me li passavano in garanzia mi sarebbe costato almeno 600 euro per avere il crash replacement ; con l’alu avrei comprato il cerchio senza perdere tempo nemmeno con l’assistenza .
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io so solo che da quando ho solo ruote in carbonio ho finito di avere problemi, e sono anni ormai.
Se anche dovessi rompere qualcosa domani non sono neanche lontanamente arrivato a questa affidabilità con qualunque alluminio, anche il più pesante e robusto
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io so solo che da quando ho solo ruote in carbonio ho finito di avere problemi, e sono anni ormai.
Se anche dovessi rompere qualcosa domani non sono neanche lontanamente arrivato a questa affidabilità con qualunque alluminio, anche il più pesante e robusto
Ho sempre e solo usato alluminio e non ho mai avuto un problema, di quali problemi parli?
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io so solo che da quando ho solo ruote in carbonio ho finito di avere problemi, e sono anni ormai.
Se anche dovessi rompere qualcosa domani non sono neanche lontanamente arrivato a questa affidabilità con qualunque alluminio, anche il più pesante e robusto
È la verità.
Nel video vedo tanti giri di parole per dire che visto che costano tanto allora vanno bene anche gli alu che costano meno..
Ma allora va bene anche la pininfarina che davano coi punti del distributore se è per un discorso economico.. perché spendere 3/4/5k per una mtb che tanto con una da 500 euro ci fai le stesse cose?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È la verità.
Nel video vedo tanti giri di parole per dire che visto che costano tanto allora vanno bene anche gli alu che costano meno..
Ma allora va bene anche la pininfarina che davano coi punti del distributore se è per un discorso economico.. perché spendere 3/4/5k per una mtb che tanto con una da 500 euro ci fai le stesse cose?
Non è proprio così il paragone come lo fai tu , scendi con la pininfarina da una nera più ne parliamo
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Dopo anni con cerchi in alu sono giusto giusto (da un paio di settimane) passato ai cerchi carbon. Il crest posteriore era crepato invece di sostituirlo con un altro set in alluminio ho deciso di fare l'up sulla mia full xc, una Scalpel. Due sole uscite ma già parecchie sensazioni: il cerchio carbon ha reso la bici molto più reattiva sul pedalato e precisa sulle discese scorrevoli. Sullo scassato e sul tecnico devo farci la mano. In effetti il cerchio alu perdona molto di più. Non sono un novellino in discesa ma neanche uno che guida con il coltello tra i denti e il cerchio carbon lo sento più "esigente". Quando avrò capito bene le sue risposte e imparato a guidare la biga conoscendola per bene comunque posso dire di aver fatto decisamente un ottimo un upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Ho sia cerchi in carbonio Reynolds (montaggio originale) che un set di Drc Bigfoot in alu, zero problemi con entrambi, mai bozzature, mai avuto bisogno di tirare un raggio.. Il plus di quelli in carbonio è il peso e scorrevolezza ma non capisco perché in discesa mi trovo meglio con quelli in alu
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Che poi va bene che i cerchi in carbonio (sulla carta) non perdono la centratura come fanno invece quelli in alluminio (scadente però, coi dt swiss mai successo), ma quando cavolo mai una ruota con la gomma montata è bilanciata?

Mai visto in vita mia una gomma girare perfettamente dritta, nemmeno su bici nuove!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che poi va bene che i cerchi in carbonio (sulla carta) non perdono la centratura come fanno invece quelli in alluminio (scadente però, coi dt swiss mai successo), ma quando cavolo mai una ruota con la gomma montata è bilanciata?

Mai visto in vita mia una gomma girare perfettamente dritta, nemmeno su bici nuove!
Le gomme delle bici sono penose in quanto a precisione di produzione
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Vins213

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Le gomme delle bici sono penose in quanto a precisione di produzione
Su questo onestamente non mi so esprimere, ma comunque anche ipotizzando fosse perfetta, è fisicamente impossibile tallonarla perfettamente bilanciata (non è che in automotive le bilanciano per pura passione, e le tolleranze sono ben altre che in ambito mtb)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Su questo onestamente non mi so esprimere, ma comunque anche ipotizzando fosse perfetta, è fisicamente impossibile tallonarla perfettamente bilanciata (non è che in automotive le bilanciano per pura passione, e le tolleranze sono ben altre che in ambito mtb)
Ho fatto il gommista di auto e la bilanciatiura è tutto in Mtb si monta e basta altra storia insomma
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E poi, per dirla tutta, ci sono buone ruote anche in alluminio (le cobalt non sono niente male).
Ah guarda...io ho le Red passion 29 top gamma Fulcrum...mamma mia che ruote, rilanci da paura, in discesa nemmeno una 'piega' e son sotto i 1400gr...mostruose...a mio avviso uno dei più bei acquisti mai fatti per la mia mtb...e non le regalano nemmeno quelle...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and Maiella

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho sempre e solo usato alluminio e non ho mai avuto un problema, di quali problemi parli?
Raggi da tensionare, bozze, ovalizzazioni, raggi rotti. Le solite cose che ora non succedono più a me ma ai miei amici con alluminio.
Il vantaggio enorme dell'alluminio è che mi tiene allenato con riparazioni e centratura, se fosse per il carbonio avrei già dimenticato come fare una ruota.

Comunque anche tre giorni fa ho storto un cerchio alluminio sul muletto bdc in una buca, l'ultimo alluminio rimasto che ancora mi da un po'di lavoro.

Volevo aggiungere che io giro solo con carbonio cinese Light Bicycle o btlos (a parte sulla bdc che ho ruote Giant), un cerchio di ricambio costa sui 200-250 che col crash replacement diventano abbastanza meno. Non pagherei mai certe cifre per una ruota
 
  • Mi piace
Reactions: trw and g.f.

Classifica mensile dislivello positivo