Idem!io sulla mtb sono passato da cerchi in alluminio (mavic crossmax 1550 gr circa) a cerchi in carbonio con mozzi carbon ti (circa 1350 gr)e la differenza l'ho avvertita subito in meglio: reattività, scorrevolezza e precisione, veramente un'altro mondo!
Anche in bdc passato da delle putrelle in ghisa (circa 1800 gr disc-primo montaggio base base) a cerchi carbon profilo 40 circa da 1300 gr con mozzi dt swiss e anche qui un'altro pianeta...sembra di andare il doppio (magari!)
Per me il discorso semplicemente si divide in 2 categorie di biker :
1) PRO CARBONIO : chi pedala e fa dei dislivelli anche importanti, in discesa si diverte ma senza demolire la bici ogni 3 uscite
2) PRO ALLUMINIO: chi pedala non tantissimo (magari fa più furgonate o bike park) e in discesa va a cannone con poco riguardo per la bici.
Ecco io sono nella categoria 1. Si è vero che il carbonio in discesa è più "secco" dell alluminio ma secondo me la cosa è molto migliorabile tarando bene le sospensioni e giocando con la pressione gomme.
Per dare qualche numero proprio ieri ho provato una mavic crossmax carbon xa posteriore (900g ruota in carbonio) salita abbastanza ripida da 30 minuti. E ci ho messo esattamente 2 minuti in meno delle 4 volte precedenti in cui avevo una Stans no tubes arch.
Sembrano pochi 2 minuti ma la differenza di reattività in salita si sente benone