Tech Corner Meglio i cerchi in alluminio o in carbonio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Perché uno dovrebbe lasciare dei cerchi al sole in quota? Al sole ci vai le poche ore del giro in bici.

Comunque ho una venge del 2012 che ha preso più sole di Carlo Conti e Roberto Carlino messi insieme ed è ancora intera
Per fare un test oggettivo che potrebbe chiarire se è vero che alla lunga le ruote e gli atri componenti in carbonio diventino fragili ed all'incirca in quanto tempo.Se diciamo che dopo un tempo di esposizione continuo che simuli anni di uso si rompono più facilmente chi acquista componenti in carbonio saprà cosa compra.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Per fare un test oggettivo che potrebbe chiarire se è vero che alla lunga le ruote e gli atri componenti in carbonio diventino fragili ed all'incirca in quanto tempo.Se diciamo che dopo un tempo di esposizione continuo che simuli anni di uso si rompono più facilmente chi acquista componenti in carbonio saprà cosa compra.
è più semplice proteggere un manufatto in carbonio dai raggi uv (tramite vernici o trattamenti che abbiano filtri solari) piuttosto che proteggere dall'inevitabile invecchiamento un manufatto in alluminio. Personalmente di telai in alluminio che si rompono a causa dell'invecchiamento ne ho visti ben pochi e penso di vederne ancora meno in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Personalmente di telai in alluminio che si rompono a causa dell'invecchiamento ne ho visti ben pochi e penso di vederne ancora meno in carbonio.
Probabilmente perchè se ne trovano più per rottura per fatica che invecchiamento, inoltre un rider 'pro' o comunque molto avanzato, cambia bici molto spesso e la precedente la vende e/o la tiene per ricordo/allenamento...il rider medio/basso livello compra facilmente un prodotto anche di 5-6 anni se ha un buon prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.136
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Probabilmente perchè se ne trovano più per rottura per fatica che invecchiamento, inoltre un rider 'pro' o comunque molto avanzato, cambia bici molto spesso e la precedente la vende e/o la tiene per ricordo/allenamento...il rider medio/basso livello compra facilmente un prodotto anche di 5-6 anni se ha un buon prezzo
E questo non è da sottovalutare perché non è che tutti hanno i soldoni da buttare per cerchi o robe simili
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.136
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Me l ha fatto vedere mio figlio mezzoretta fa
Con il carbonio si sognava queste riparazioni :-)
Vicino Vicenza cmq c'è un azienda, tra l'altro lavora anche per Red Bull F1, che ripara il carbonio, un amico a rotto due volte il cerchio posteriore e tutte e due le volte riparato senza nessun problema, l'alluminio se lo rompi a quanto ne so non lo ripari, sul meglio o peggio non mi pronuncio perché non ho le competenze per farlo e soprattutto non ho mai avuto ruote in carbonio, ho ruote complete i9(cerchi 305 32 fori e mozzi Hydra) in alluminio e zero problemi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.136
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vicino Vicenza cmq c'è un azienda, tra l'altro lavora anche per Red Bull F1, che ripara il carbonio, un amico a rotto due volte il cerchio posteriore e tutte e due le volte riparato senza nessun problema, l'alluminio se lo rompi a quanto ne so non lo ripari, sul meglio o peggio non mi pronuncio perché non ho le competenze per farlo e soprattutto non ho mai avuto ruote in carbonio, ho ruote complete i9(cerchi 305 32 fori e mozzi Hydra) in alluminio e zero problemi.
Si sì vero che si ripara anche se per me la trama se interrota del carbonio resta interrotta
Vero anche che se si rompe di alu lo prendi e lo butti tanto costa un quarto del carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Si sì vero che si ripara anche se per me la trama se interrota del carbonio resta interrotta
Vero anche che se si rompe di alu lo prendi e lo butti tanto costa un quarto del carbonio
Se chi lo ripara ha la tecnologia e le competenze necessarie il lavoro viene perfetto ; di solito un professionista certifica il risultato . Se poi il carbonio viene riparato da “ ammiocugino” è un’altra storia .
 

Classifica mensile dislivello positivo