Tech Corner Meglio i cerchi in alluminio o in carbonio?

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se le ruote in composito di oggi sono come delle putrelle è perché questo è ciò che è stato deciso da chi le ha progettate.
Premesso che non ho mai provato le ruote carbon e ci sto facendo un pensiero ora cercando di capire se ha più senso provarle prima sulla AM o sulla XC.... MA

pur condividendo al 100% il tuo post (sono ing e quindi concetti assorbiti abbondantemente) mi chiedo: perchè progettano ruote rigide e affilate come rasoi? Al di fuori dell'ambito enduro race sono veramente necessarie?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.540
6.229
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quello che fa la differenza è se la ruota nel suo complesso è buona e ben fatta.
Se si hanno soldi è giusto concedersi il carbonio, il meglio è sempre il meglio, ma se il salto si fa da una ruota di primo equipaggiamento, qualunque set decente parrà ad anni luce.
E' lo stesso discorso dei telai.
Si parte con la bici da 800 euro in metallo pesante, poi magari si fa il salto su quella da 3/4000 in composito e si grida al miracolo del carbonio.
E' l'insieme che conta.
il punto è proprio che grazie alla FIBRA di carbonio puoi ottenere una marea di caratteristiche diverse che con l'alluminio te le sogni.

secondo me qui molti pensano che:
cerchio in alluminio = estruso di alluminio a forma ci cerchio
e cerchio in carbonio = estruso di carbonio a forma di cerchio

INVECE il carbonio è un insieme di "vari" tipi di filamenti di carbonio, che possono essere intrecciati in "vari" modi, e con "varie" resine, con "vari" rapporti tra carbonio e resina , e messi in autoclave con "vari" processi e "varie" pressioni.

insomma in teoria puoi ottenere tutto quello che vuoi, magari la zona dei nipples e del tallone ultra resistente, e la zona restante più morbida.

in più non so se è vero ma nel mondo dei motori ho sentito spesso dire che alluminio e acciaio purtroppo non sono più "quelli di una volta" in quanto ormai sono quasi tutti materiali riciclati e quindi la qualità è diminuita.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Boro

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.172
2.495
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
In effetti le mie "preoccupazioni" sulla compatibilità con i luquidi sigillanti non era tanto rivolta verso i cerchi in carbonio ma più su quelli in alluminio essendo un materiale più "poroso" se non adeguatamente trattato e portavo ad esempio alcuni nippli che vengono appunto "aggrediti" da talune sostanze con cui possono venire a contatto .
Non credo ci siano componenti metallici porosi su nessuna bici, nemmeno quelle da supermercato. E meno male che è così.
Una vernice adeguata protegge le leghe di alluminio dalla corrosione da ammoniaca. I nippli sono "soltanto anodizzati". L'anodizzazione è un'ottima protezione contro gli agenti atmosferici, ma non può nulla contro l'ammoniaca. I cerchi si corrodono dove la vernice (o il nastro) non fa il suo lavoro o non c'è (in corrispondenza dei fori dei nippli e della valvola), non certo dove è ben aggrappata (mai visti cerchi corrosi lungo il canale o sui fianchi). La questione non ha nulla a che vedere con una (fantasiosa) porosità del materiale: semplicemente la chimica fa il suo lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.619
13.438
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente oggigiorno le cose non sono fatte per durare, ma sono prestazionali. In fondo anche se durassero, come durava una bici ai tempi di mio nonno (lui è morto ma la sua bici artigianale del 1930 è ancora in ottima forma) diverrebbero obsolete per il mero progresso tecnico e sarebbero cmq da buttare.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.172
2.495
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Premesso che non ho mai provato le ruote carbon e ci sto facendo un pensiero ora cercando di capire se ha più senso provarle prima sulla AM o sulla XC.... MA

pur condividendo al 100% il tuo post (sono ing e quindi concetti assorbiti abbondantemente) mi chiedo: perchè progettano ruote rigide e affilate come rasoi? Al di fuori dell'ambito enduro race sono veramente necessarie?
Mah, il punto è che non sono tutte uguali. Le Zipp 3ZERO Moto di cui si è parlato anche qui sul forum hanno fama di essere confortevoli. All'atto pratico non ho mai provato un set di ruote carbon e quindi non saprei confrontarle con delle buone ruote in lega (ho delle Sun Ringlé Black Flag Pro che sono eccellenti, pur avendo ormai sul groppone 9 anni).
Il perché la maggior parte siano come delle lame penso abbia a che fare con il posizionamento di mercato: chi compra ruote di quel tipo fa certe discipline, dove si cerca rigidezza o estrema robustezza. Il fatto che si usino canali larghi, gommature importanti e escursioni notevoli compensa sicuramente moltissimo la rigidezza della ruota. In pratica, meglio avere una ruota rigida e precisa e demandare alle coperture il mestiere di adattarsi bene al terreno e agli ammortizzatori il mestiere di assorbire bene gli urti. Certo se hai una front da XC schiena e sedere dubito che siano felici, ma d'altro canto chi fa XC e prende cerchi carbon non è il pedalatore della domenica, o perlomeno non dovrebbe esserlo, e quindi cerca probabilmente qualcosa race-oriented non necessariamente comodo (e in ogni caso, oggi le front sono bici in estinzione anche in ambito XC).
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Un esempio, che cito spesso, é Specialized che qualche anno fa ha fornito a Sagan dei telai in alluminio per correre, ed é risultato competitivo come gli altri e in linea con le sue prestazioni.
Il tuo esempio va citato correttamente però: Specy fece correre Sagan con la Allez per fini pubblicitari, e venne usata solo nell'evento promozionale pre-DownUnder, tra l'altro con ruote classiche per tubolare in luogo dei tubeless che vennero annunciati.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and Maiella

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.172
2.495
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma accade anche alle ruote in Alu.
Non confondiamo corrosione galvanica e da sigillante (con ammoniaca). I nippli in alluminio su cerchio in alluminio non si corrodono certo per effetto galvanico: per quanto si tratti di leghe di alluminio diverse, il potenziale elettronegativo è affine. Si corrodono se si usa un sigillante con ammoniaca e non si proteggono con la nastratura.
Su cerchi in composito sarebbe in effetti meglio usare nippli in ottone se le sedi dei nippli sono a contatto con la fibra (e ciò non toglie che comunque ci possa essere corrosione da parte del sigillante se i nippli non sono protetti e se c'è l'ammoniaca di mezzo). Questo è il punto: la resina non conduce elettricamente, la fibra sì. Trovo curioso che i cerchi vengano forati "interrompendo" la fibra, una cosa deleteria strutturalmente (se non altro per le fibre interrotte), perciò il problema non si dovrebbe porre. Gli ENVE e i WTB (e credo anche altri), ad esempio, hanno i fori già procurati nello stampo, quindi le fibre dovrebbero essere isolate dai nippli.
Per quanto mi riguarda, comunque, i nippli in ottone si dovrebbero usare ovunque: sono migliori di quelli in alluminio tranne che nel peso (capirai...).
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non confondiamo corrosione galvanica e da sigillante (con ammoniaca). I nippli in alluminio su cerchio in alluminio non si corrodono certo per effetto galvanico: per quanto si tratti di leghe di alluminio diverse, il potenziale elettronegativo è affine. Si corrodono se si usa un sigillante con ammoniaca e non si proteggono con la nastratura.
Su cerchi in composito sarebbe in effetti meglio usare nippli in ottone se le sedi dei nippli sono a contatto con la fibra (e ciò non toglie che comunque ci possa essere corrosione da parte del sigillante se i nippli non sono protetti e se c'è l'ammoniaca di mezzo). Questo è il punto: la resina non conduce elettricamente, la fibra sì. Trovo curioso che i cerchi vengano forati "interrompendo" la fibra, una cosa deleteria strutturalmente (se non altro per le fibre interrotte), perciò il problema non si dovrebbe porre. Gli ENVE e i WTB (e credo anche altri), ad esempio, hanno i fori già procurati nello stampo, quindi le fibre dovrebbero essere isolate dai nippli.
Per quanto mi riguarda, comunque, i nippli in ottone si dovrebbero usare ovunque: sono migliori di quelli in alluminio tranne che nel peso (capirai...).
Nippli in ergal possono essere migliori di quelli in alluminio? O si sceglie direttamente l'ottone?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non confondiamo corrosione galvanica e da sigillante (con ammoniaca). I nippli in alluminio su cerchio in alluminio non si corrodono certo per effetto galvanico: per quanto si tratti di leghe di alluminio diverse, il potenziale elettronegativo è affine. Si corrodono se si usa un sigillante con ammoniaca e non si proteggono con la nastratura.
Su cerchi in composito sarebbe in effetti meglio usare nippli in ottone se le sedi dei nippli sono a contatto con la fibra (e ciò non toglie che comunque ci possa essere corrosione da parte del sigillante se i nippli non sono protetti e se c'è l'ammoniaca di mezzo). Questo è il punto: la resina non conduce elettricamente, la fibra sì. Trovo curioso che i cerchi vengano forati "interrompendo" la fibra, una cosa deleteria strutturalmente (se non altro per le fibre interrotte), perciò il problema non si dovrebbe porre. Gli ENVE e i WTB (e credo anche altri), ad esempio, hanno i fori già procurati nello stampo, quindi le fibre dovrebbero essere isolate dai nippli.
Per quanto mi riguarda, comunque, i nippli in ottone si dovrebbero usare ovunque: sono migliori di quelli in alluminio tranne che nel peso (capirai...).
Infatti, nippli alluminio su cerchio carbo non hanno vita facile se uno vuole dei nippli che girano bene anche dopo molti mesi, magari girando col bagnato
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.172
2.495
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nippli in ergal possono essere migliori di quelli in alluminio? O si sceglie direttamente l'ottone?
Mi sono espresso male, usando il popolare termine "alluminio" per indicare una lega di alluminio. Ergal è il nome commerciale delle leghe di alluminio della serie 7000, e in particolare della lega 7075. I nippli sono in Ergal. Se anche il cerchio non fosse in Ergal sarebbe comunque in una lega di alluminio con un potenziale elettronegativo simile, perciò la corrosione galvanica non sarebbe un problema.
L'ottone è migliore, a mio avviso, per come lavora il nipple. È più robusto e resistente all'usura: difficilmente si romperà, gripperà o comincerà a scricchiolare.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Vins213

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Alla luce di quanto scritto, un'opinione secca:

Qualcuno ha provato i cerchi Enduro Venom di CLC bike?
Sono rigidi come una putrella? (profilo asimmetrico h 25)
Sulla carta il rapporto prestazioni/prezzo/peso sembra interessante.

grazie
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.516
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nippli in ergal possono essere migliori di quelli in alluminio? O si sceglie direttamente l'ottone?
Mi chiedo perchè non si possano fare nippli e raggi (oltre al mozzo) in titanio , sempre ad usare ste leghe in alluminio od ottone da poveracci , che saranno mai 2.000 euro in più per una coppia di ruote , perlomeno avresti componenti che non si spannano o corrodano ogni tre per due ! A sto punto chiederò alla Marvel di produrre delle ruote in vibranio o adamantio :smile:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi chiedo perchè non si possano fare nippli e raggi (oltre al mozzo) in titanio , sempre ad usare ste leghe in alluminio od ottone da poveracci , che saranno mai 2.000 euro in più per una coppia di ruote , perlomeno avresti componenti che non si spannano o corrodano ogni tre per due ! A sto punto chiederò alla Marvel di produrre delle ruote in vibranio o adamantio :smile:
Ci sono già raggi in corda tipo, sono bellissimi ma solo i raggi costano quanto un cerchio in carbonio :-P:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo