Opinione Meglio delle gomme robuste o i salsicciotti?

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ti cambia che hai una cosa in più da gestire, mentre prob risolveresti con una gomma più corazzata senza "snaturare la bici".

come hai scritto tu invece una full da xc se gli metti su cerchi e gomme da trattore non ha più senso.
80g di inserto leggero al posteriore invece hanno ancora senso.
in realtà per me non è così..

le gomme sono super resistenti se "dentro" hanno aria o qualcosa di morbido.. ma hanno il grosso difetto che quando vengono schiacciate tra roccia e cerchio in modo "secco" si tagliano o bucano.. da quì la pizzicatura..

idem per il cerchio.. può essere super resistente.. ma avrà sempre quella parte più "debole" del tallone..

è proprio una questione meccanica di come sono fatti ruota e gomma.. ovvio che aumentando pesi e resistenza di cerchio e gomma puoi diminuire molto il problema.. ma non andari mai ad eliminare questi punti deboli..

io adoro la filosofia del "meno roba c'è meno roba si può rompere".. in questo caso però, con meno roba, hai rischio di rompere più roba:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
quali secondo te?
Non sostenendo a priori l’uso degli inserti, ma rendendomi conto che ci sono delle situazioni dove fanno comodo e la differenza per i motivi segnalati nel precedente messaggio, ti dirò qual’è il migliore secondo me ... Pepi tnt raceline taglia S che ho montato anche su cerchi da 30mm, comprati a 30€ la coppia con valvole! 65 grammi di efficienza... promette esattamente quello che dice, ovviamente tenendo le pressioni di sempre utilizzate da una vita , quella di compromesso tra il limite di performance e rischio bozzatura. Peccato che non se ne trovano quasi più in giro perché fuori produzione, sostituito dal Rockline che ora si trova al doppio del prezzo..
Poi vengono quelli di tipologia piatta come HuckNorris, Tireinvaders ecc.. anche se però alcuni di loro non sono così tenaci al taglio e quindi di minor durata.
Bocciati in pieno quelli estrusi a cellule chiuse, tondi di grosso volume per motivi che se interessa potrei rispondere in seguito...
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io sono per le gomme senza salsicciotti, sarà che non vado troppo forte e che non sono pesantissimo (75Kg) ma anche se pesano poco ad ora no nne ho sentito la necessità.
non so se lo ha ancora scritto qualcuno ma il salsicciotto all'interno alla gomma dovrebbe fare anche "effetto token (neopos)" diminuendo la quantità d'aria e quindi trovo quasi normale andare a pressioni leggermente inferiori... IMHO ovviamente!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per esperienza vedendo gli amici con cui giro quelli che hanno manico e vanno forte al posteriore hanno quasi tutti qualche tipo di inserto, più che altro per ridurre al minimo la possibilità di rompere il cerchio, personalmente uso gomme robuste senza inserti e zero problemi di foratura o bozzature del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.426
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma il cerchio non si rovina se la gomma è seria ,perché non si fora , poi se capita si aggiusta o si spinge a casa :-)
Non si fora ma se si prende una botta secca su una roccia "spigolosa" Magari atterrando da un drop, la botta sul cerchio è assicurata..!
Cmq io li ho recentemente montati anche sulla AM muscolare e sinceramente non ci ho trovato nessuna differenza in termini di scorrevolezza e pedalabilità, per il passo a cui vado io si intende, magari un pro che spinge al 101% o chi si fa 1500-2000mt di dislivello con bici superleggere, la differenza la sente
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cerchi in allumino molto resistenti esistono, rompere ad es. un dt ex 471 non è facile, certo pesa 500g ma con un buon mozzo e una raggiatura decente vengono fuori cmq delle ruote abbastanza leggere e molto robuste per uso trail. E se lo rompi costa come il salsicciotto medio. Certo è una rottura rifare la ruota.
Per cui si, un alternativa al carbonio molto solida e dai pesi accettabili mi pare che esista.
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se lo dici te....io non ne sarei così sicuro...comunque di certo le pressioni che usi te sono assolutamente sotto la norma, ma come dicevo se ti trovi bene allora nulla in contrario :prost:
non lo dico solo io
lo dice anche lui al minuto 5....

le pressioni variano a 10mila fattori, le mie non sono sotto la norma
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vanno benone...rispondevo all'utente che girava a pressioni di 1,1 e 1,2 bar e facevo presente che io se scendo troppo sotto 1,4 è praticamente certo che stallono, quindi mi chiedevo visto che si parla di salsicciotti se questi ti permettono di girare bassi e NON stallonare
Tengo io 1,2/1,3 sulla Assegai DH davanti…e ci salto con la Rallon anche 1mt…e faccio 100kg io + 10kg di zaino e + 16kg di Rallon…e non ho mai stallonato neppure a Paganella, come fai a stallonate tu?
Forse i prendi il sentiero a 50km/h?
:mrgreen:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Comunque io ieri sera, complice anche il fondo bello gripposo (tipico terreno post pioggia, non bagnato ma compatto), mi sono dovuto fermare a gonfiare. Avevo 1,2 davanti e 1,4 dietro. Ho alzato di 2 o 3 decimi entrambe. Sentivo la deriva in curva....
 

Classifica mensile dislivello positivo