Opinione Meglio delle gomme robuste o i salsicciotti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io sono tornato alla camera, quando la uso per caricare il cemento aumento la pressione e compenso, con l'espanso la sensazione di gommosità è eccessiva, non mi piaceva... :mrgreen:

Scherzi a parte non ci crederai ma ho una carriola e due ruote, una pneumatica e una piena, ma per una ragione del tutto casuale ovviamente....
Io ne ho una colla gomma piena e una con quella pneumatica.

Ognuna ha il suo campo d'applicazione: la prima è perfetta quando devo trasportare le ramaglie della siepe. Siepe con degli spini giganteschi, da cui solo la ruota di un trattore si può salvare.
L'altra è buona per i carichi pesanti. Sull'asfalto va bene tutto, ma fuoristrada una gomma piena si impunta molto più facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, questa è XC. Quella prima era da strada.

Tornando seri: perché i salsicciotti peggiorano il rotolamento?
Intendo quando la ruota è gonfia, e si gira sull'aria. Insomma, quando il salsicciotto non viene schiacciato.
Qualunque corpo che si deforma assorbe energia. A meno di non usare pressioni altissime tali che la gomma si deformi pochissimo, sotto carico il salsicciotto lavora sempre. Se ne monti uno è facile rendersene conto, sta a filo del pneumatico, tanto che senza lo scolo centrale buttar dentro lattice dalla valvola è spesso impossibile. Anche in marcia la sensazione è totalmente diversa rispetto alla camera o al tubeless, le risposte sono molto più progressive, e come aggiungere un token o due o una forcella.
Quando picchi sugli spigoli rispetto all'aria il salsicciotto si deforma molto meno, l'effetto rimbalzo è marcato.
Provare per credere.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ne ho una colla gomma piena e una con quella pneumatica.

Ognuna ha il suo campo d'applicazione: la prima è perfetta quando devo trasportare le ramaglie della siepe. Siepe con degli spini giganteschi, da cui solo la ruota di un trattore si può salvare.
L'altra è buona per i carichi pesanti. Sull'asfalto va bene tutto, ma fuoristrada una gomma piena si impunta molto più facilmente.
Io ci sposto i bancali di pellet in cantina… 5/6 sacchi a viaggio, 90 kg
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
si secondo me sull'anteriore si può fare a meno. sul posteriore invece secondo me è molto utile.


non credo proprio, la camera assorbe energia perchè è a diretto contatto col battistrada. inoltre devi girare più gonfio quindi la gomma fa quei micro saltelli che non fanno essere così scorrevoli come il tubeless.

diverso è per gli inserti che sono a contatto col cerchio ma non con la gomma, se non in minima parte nel cerchietto..

comunque la prova è il semplice fatto che tanti atleti professionisti di XC e marathon usano gli inserti al posteriore.. e parlo di chi vince.. non di chi fa la cicloturistica..
Parlando di atleti PRO che li usano, forse ti dimentichi che loro lo fanno esclusivamente per il fatto che magari riescono a salvare una gara agli ultimi km, ma sono anche consapevoli che se invece i km da fare sono ancora tanti, e sono costretti a togliere il tutto per mettere magari la camera o un vermicello (cosa che uno bravo lo fa in pochissimo tempo), se invece hanno tra le balle un'inserto .... auguri, bestemmie a go go e tempo perso; infatti non tutti li usano. Gli inserti rimarranno sempre una scelta molto personale, sia per i pro sia per i comuni mortali, non saranno mai una comodità a prescindere e su tutto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Parlando di atleti PRO che li usano, forse ti dimentichi che loro lo fanno esclusivamente per il fatto che magari riescono a salvare una gara agli ultimi km, ma sono anche consapevoli che se invece i km da fare sono ancora tanti, e sono costretti a togliere il tutto per mettere magari la camera o un vermicello (cosa che uno bravo lo fa in pochissimo tempo), se invece hanno tra le balle un'inserto .... auguri, bestemmie a go go e tempo perso; infatti non tutti li usano. Gli inserti rimarranno sempre una scelta molto personale, sia per i pro sia per i comuni mortali, non saranno mai una comodità a prescindere e su tutto.
1. Se ti giochi una gara e devi fermarti per una foratura la gara ormai è andata.. al massimo se sei veloce ti giochi la top 10
2. Io seguo federico billi su youtube e le prime 3 gare le ha fatte senza inserto e ha forato 2 su 3 dovendosi ritirare.. poi ha messo l'inserto e da allora le sta finendo tutte e con buoni risulati..

L'inserto aiuta a prevenire le forature c è poco da fare.. soprattutto sulle gare moderne dove in salita discesa pianura si va sempre a fuoco con poco rispetto per gomme cerchi e compagnia bella.. e non puoi girare con gomme di marmo altrimenti al primo pezzo tecnico metti il muso per terra..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.111
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
1. Se ti giochi una gara e devi fermarti per una foratura la gara ormai è andata.. al massimo se sei veloce ti giochi la top 10
2. Io seguo federico billi su youtube e le prime 3 gare le ha fatte senza inserto e ha forato 2 su 3 dovendosi ritirare.. poi ha messo l'inserto e da allora le sta finendo tutte e con buoni risulati..

L'inserto aiuta a prevenire le forature c è poco da fare.. soprattutto sulle gare moderne dove in salita discesa pianura si va sempre a fuoco con poco rispetto per gomme cerchi e compagnia bella.. e non puoi girare con gomme di marmo altrimenti al primo pezzo tecnico metti il muso per terra..
L inserto non aiuta a prevenire le forature , buchi comunque ma non dovresti scendere a spingere”non dovresti”
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'unica cosa che mi fa ridere di tutta la storia inserti è chi li mette perché dice che vuole salvare i cerchi costosi e leggeri che ha appena preso.
A questo punto capisco molto di più chi si tiene cerchio alluminio robusto e li cambia ogni tot,tra l'altro finendo con un peso paragonabile al carbonio più inserto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.111
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'unica cosa che mi fa ridere di tutta la storia inserti è chi li mette perché dice che vuole salvare i cerchi costosi e leggeri che ha appena preso.
A questo punto capisco molto di più chi si tiene cerchio alluminio robusto e li cambia ogni tot,tra l'altro finendo con un peso paragonabile al carbonio più inserto
Guarda che averlo al giorno d’oggi è figo e poi se azzera il vantaggio del cerchio leggero pagato una fortuna passa in secondo piano :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and ant

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.545
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
L'unica cosa che mi fa ridere di tutta la storia inserti è chi li mette perché dice che vuole salvare i cerchi costosi e leggeri che ha appena preso.
A questo punto capisco molto di più chi si tiene cerchio alluminio robusto e li cambia ogni tot,tra l'altro finendo con un peso paragonabile al carbonio più inserto
A me basta anche proteggere i miei scarusi cerchi in alluminio.. :-|
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
... e non puoi girare con gomme di marmo altrimenti al primo pezzo tecnico metti il muso per terra..
con l'inserto buchi tanto quanto senza. Con l'inserto eviti solo di pizzicare la gomma e di bozzare il cerchio. Ma se usi gomme leggere il rischio di forare o di tagliare sui fianchi rimane invariato.
Ti faccio notare che gomme robuste non significa mescola dura. Puoi avere gomme con carcassa robusta (1100 gr) e mescola ultramorbida.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Hot

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
1. Se ti giochi una gara e devi fermarti per una foratura la gara ormai è andata.. al massimo se sei veloce ti giochi la top 10
2. Io seguo federico billi su youtube e le prime 3 gare le ha fatte senza inserto e ha forato 2 su 3 dovendosi ritirare.. poi ha messo l'inserto e da allora le sta finendo tutte e con buoni risulati..

L'inserto aiuta a prevenire le forature c è poco da fare.. soprattutto sulle gare moderne dove in salita discesa pianura si va sempre a fuoco con poco rispetto per gomme cerchi e compagnia bella.. e non puoi girare con gomme di marmo altrimenti al primo pezzo tecnico metti il muso per terra..
Chi fa gare (e magari per soldi e risultati) non sono da considerare nelle statistiche e nelle finalità tra i normali consumatori, cioè il 95% di chi scrive su queste pagine. I piloti di F1 stanno persino attenti a non ingrassare, eppure hanno auto da 1000 cv, però non credo che nessuno di noi faccia cure dimagranti per andare più veloce a fare la spesa con la station wagon da 150 cv. Chi fa gare, se fosse sicuro di andare più veloce e alzare le possibilità di arrivare primo, toglierebbe anche la sella a costo di far sanguinare il deretano, ma noi no! (a parte qualche inutile esaltato)
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Un inserto ben progettato e realizzato, forma e materiali, offre vantaggi che vanno al di la della protezione cerchio e forature (che comunque non è mai totale...), modifica in positivo il comportamento della gomma in modi che ritengo impossibili da ottenere con qualsiasi gomma "robusta". Questi sono i classici problemi di "gioventù" tubed vs tubeless, v brake vs disco, 26 vs 29, doppia vs tripla, mono vs doppia, ecc, tempo al tempo.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Questi sono i classici problemi di "gioventù" tubed vs tubeless, v brake vs disco, 26 vs 29, doppia vs tripla, mono vs doppia, ecc, tempo al tempo.
Concordo in pieno con con quest’ultima affermazione... giorni fa mi tornavano in mente proprio le discussioni camera vs tubleless. Poi che ci siano preferenze o non sentirne la necessità è un altra cosa... direi un opzione in più.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Un inserto ben progettato e realizzato, forma e materiali, offre vantaggi che vanno al di la della protezione cerchio e forature (che comunque non è mai totale...), modifica in positivo il comportamento della gomma in modi che ritengo impossibili da ottenere con qualsiasi gomma "robusta".

Anche in negativo, da quello che leggo (resistenza al rotolamento).

Questi sono i classici problemi di "gioventù" tubed vs tubeless, v brake vs disco, 26 vs 29, doppia vs tripla, mono vs doppia, ecc, tempo al tempo.

Questo però è un atto di fede, il tempo ci dirà come si evolve la cosa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Chi fa gare (e magari per soldi e risultati) non sono da considerare nelle statistiche e nelle finalità tra i normali consumatori, cioè il 95% di chi scrive su queste pagine. I piloti di F1 stanno persino attenti a non ingrassare, eppure hanno auto da 1000 cv, però non credo che nessuno di noi faccia cure dimagranti per andare più veloce a fare la spesa con la station wagon da 150 cv. Chi fa gare, se fosse sicuro di andare più veloce e alzare le possibilità di arrivare primo, toglierebbe anche la sella a costo di far sanguinare il deretano, ma noi no! (a parte qualche inutile esaltato)
Ma che razza di paragoni sono?!?
Uno in auto a far la spesa mica è in gara.. mentre magari chi ad esempio fa le gare di kart a livello regionale ci guarda eccome a cosa fanno quelli che fanno il mondiale...
Per le bici è uguale.. tanti di noi oggi fanno xc con dei mezzi che sono tali proprio perché li usano in coppa del mondo.. alle gare ne vedo pochi con gomme da 1.9 cerchi con canale da 21 e guarnitura tripla.. come andavano 10/15 anni fa.. oggi vedi i primi usare le 120/120 gomme larghe , cerchi a canale largo ecc..

E le chiacchiere stanno a zero perché da quando c è strava vedo ogni anno dei kom sia in salita che in discesa.. quindi i miglioramenti tecnici ci sono eccome.. non sono solo marketing.

Io comunque con oggi sono 10 giorni che giro col vittoria air liner (5 uscite). Che dire.. più trazione in salita, più grip in discesa e soprattutto su sassi, buche e radici posso finalmente mollare i freni senza pensieri di dare botte al cerchio o pizzicare..
 

Classifica mensile dislivello positivo