Opinione Meglio delle gomme robuste o i salsicciotti?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E' chiaro che nella fisica ideale la pressione debba essere la stessa... ma la fisica ideale non esiste, soprattutto considerando i materiali di una pompa da 30 euro... più accorci la distanza dalla misurazione, più riduci il rischio di sballo dovuto ai materiali
La distanza del manometro non c'entra nulla nel momento in cui la pressione è stabile e ovviamente la pressione non la rilevi mentre stai pompando.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Che manica di barboni compratevi le Zipp Moto 3 e una Garmin Fenix e avete sempre sott'occhio la pressione e vi rendete anche conto che la pressione che avete a casa in garage a 20° è decisamente diversa da quella che avete in quota a 4/ 5 ° in inverno.
( Io li ho vinti qui sul forum, però sono molto fighi)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se sono veramente 0,8 o sei un fuscello o vai veramente piano
Mah, 74 kg + abbigliamento + zaino (talvolta con seconda batteria) e vado abbastanza più forte che con l'enduro 26" che avevo prima, insomma nella combriccola sono più vicino ai veloci che ai lenti. Il primo inserto Anaconda comunque è tosto, fin troppo ma se in caso di necessità deve poter permettere di continuare senza pressione va bene così.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.656
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
praticamente giri sul salsicciotto, a 0.8 la gomma è già tanto se resta tallonata.
Stavo per scriverlo io. Non stallona perché c'è il salsicciotto ma sicuramente ci sarà parecchia deriva.
Mi sembra una configurazione assurda gomma robusta e salsicciotto per poi girare sgonfio....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ammirazione e invidia da parte mia per chi ha la sensibilità di sentire quel 0.1 bar in più o in meno.
Io sono troppo grezzo e scarso per apprezzare ste finezze :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ammirazione e invidia da parte mia per chi ha la sensibilità di sentire quel 0.1 bar in più o in meno.
Io sono troppo grezzo e scarso per apprezzare ste finezze :smile:
L'avevo già scritto in un thread sulle gomme... biker che percepiscono se la perdita di aderenza è dovuta alla forma del tassello o alla mescola... Quando ci sono almeno 20 variabili in gioco (stato del terreno, carico reale sull'anteriore velocità e angolo di ingresso, pressione, sospensioni ecc.)

Io sono sbalordito
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.545
6.232
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A parità di mozzi/raggi se metti un cerchio più leggero e poi aggiungi l'inserto i vantaggi in pedalata e maneggevolezza vanno a farsi benedire e se non interessa il risparmio economico si può passare da un cerchio trail a uno enduro o addirittura DH che con 100/150g diventa quasi indistruttibile.

Alla fine dipende solo dove si vuol mettere il peso, che siano 100g di gomma, di carbonio o di inserto, se si vuole più sicurezza si deve ''ingrassare il gruppo ruota''.
In realtà cambia un pò il discorso..
Una coppia di Ztr crest da 1500gr(alluminio) e una coppia di Dt swiss xrc 1200(carbonio).. sempre da 1500gr hanno un comportamento ben diverso.. a favore delle dt swiss.. soprattutto per quanto riguarda rigidità, trasferimento potenza in salita, scorrevolezza..

Idem per la robustezza agli impatti.. è un pò semplicistico dire che basta aggiungere peso al cerchio + gomma e vai sereno..

Il cerchio purtroppo ha il grosso punto debole della zona tallone.. puoi anche montare un cerchio in alluminio da 800grammi ma non è detto che sia più resistente di uno in carbonio da 400..

Comunque io personalmente non devo vincere la coppa del mondo e fare chissà quali prestazioni.. l'inserto lo metto semplicemente per proteggere cerchio e gomma..
ho una giant anthem e adoro le ruote ruote in carbonio di serie.. a detta di alcuni per star più sicuro dovrei girare con ruote da 2kg da all mountain e gomme da 1kg.. snaturando completamente la bici.. ho preso 40 euro di vittoria airliner e giro sereno.. non mi sembra così assurdo
 
  • Mi piace
Reactions: barc74 and MauroPS

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cerchio e gomma..
ho una giant anthem e adoro le ruote ruote in carbonio di serie.
Aspe' aspe'

Con una full XC, ruote in carbonio se ti piace spingere oltre il senso c'è, condivido. Soprattutto al posteriore

Però se ci spostiamo su bici (o peggio e-bike) Gravity dove cerchi gomme ed escursioni sono ben diversi secondo me, a meno di non essere sempre in park, non sono irrinunciabili
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.545
6.232
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Aspe' aspe'

Con una full XC, ruote in carbonio se ti piace spingere oltre il senso c'è, condivido. Soprattutto al posteriore

Però se ci spostiamo su bici (o peggio e-bike) Gravity dove cerchi gomme ed escursioni sono ben diversi secondo me, a meno di non essere sempre in park, non sono irrinunciabili
certo, infatti come ho sempre scritto dipende molto dal rider e da dove gira e come gira..

c'è anche da dire che in disciplina gravity.. se hai gomme da 1kg e ruote da 2kg.. mettere 2 etti di inserto magari solo al posteriore non ti cambia la vita come sensazioni.. sensazioni sia in salita che in discesa.. quindi trova un senso anche lì.. visto che non cambiandoti nulla ti permette maggior protezione di cerchio e gomma..

è come il discorso del casco con mentoniera o no.. senza mentoniera si va meglio.. si suda meno.. più visibilità, più comodità.. e magari di faccia non cadi mai.. poi però la volta che succede magari averla avuta la mentoniera faceva comodo..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
In realtà cambia un pò il discorso..
Una coppia di Ztr crest da 1500gr(alluminio) e una coppia di Dt swiss xrc 1200(carbonio).. sempre da 1500gr hanno un comportamento ben diverso.. a favore delle dt swiss.. soprattutto per quanto riguarda rigidità, trasferimento potenza in salita, scorrevolezza..

Idem per la robustezza agli impatti.. è un pò semplicistico dire che basta aggiungere peso al cerchio + gomma e vai sereno..

Il cerchio purtroppo ha il grosso punto debole della zona tallone.. puoi anche montare un cerchio in alluminio da 800grammi ma non è detto che sia più resistente di uno in carbonio da 400..

Comunque io personalmente non devo vincere la coppa del mondo e fare chissà quali prestazioni.. l'inserto lo metto semplicemente per proteggere cerchio e gomma..
ho una giant anthem e adoro le ruote ruote in carbonio di serie.. a detta di alcuni per star più sicuro dovrei girare con ruote da 2kg da all mountain e gomme da 1kg.. snaturando completamente la bici.. ho preso 40 euro di vittoria airliner e giro sereno.. non mi sembra così assurdo
Non ho mai parlato di alluminio... Due cerchi in carbonio da 350g per trail e 450/480 da enduro/DH hanno resistenze molto differenti a favore dei secondi.
E non ho nemmeno detto c'è la tua scelta è assurda, se leggi dico che per la sicurezza si deve mettere peso, sta a noi decidere dove.
Ovviamente se i cerchi buoni li hai già uno interviene sulle gomme o sul salsicciotto.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
c'è anche da dire che in disciplina gravity.. se hai gomme da 1kg e ruote da 2kg.. mettere 2 etti di inserto magari solo al posteriore non ti cambia la vita come sensazioni.. sensazioni sia in salita che in discesa.. quindi trova un senso anche lì.. visto che non cambiandoti nulla ti permette maggior protezione di cerchio e gomma..
ti cambia che hai una cosa in più da gestire, mentre prob risolveresti con una gomma più corazzata senza "snaturare la bici".

come hai scritto tu invece una full da xc se gli metti su cerchi e gomme da trattore non ha più senso.
80g di inserto leggero al posteriore invece hanno ancora senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo