Opinione Meglio delle gomme robuste o i salsicciotti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


swissero

Biker novus
24/9/19
7
0
0
44
lugano
Visita sito
Bike
atala
Personalmente adoro i salsicciotti.
Ne ho provato parecchi e pure io ho smadonnato fra lattice assorbito valvole tappate e difficoltà di montaggio.
Infine ho acquisito la mia esperienza ed ora ho trovato la mia combinazione finale.
Premesso che faccio ebike , uso gomme 2.8 ed amo le pressioni ultra basse .
1 gomma rinforzata solo dietro ( michelin wild enduro front rear )
2 salsicciotto superleggero tubolight anteriore
3 salsicciotto hard campabros stage
4 lattice muc off
5 valvole specifiche per salsicciotti
6 leve campabros per smontaggio gomme più leva per copertoni dh più morsetti a molla , monto e smonto in 5 mimuti.

In questo modo ho protezione del cerchio , assorbimento delle vibrazioni , run on flat, possibilità di usare pressioni basse, zero assorbimento lattice , zero intasamenti , zero problemi di montaggio.

Altri salsicciotti o assorbono, o pesano troppo , o sono troppo grandi rendendo difficile il montaggio.

Dissento dalla affermazione secondo cui gomma rinforzata dà piu grip e meno vibrazioni
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Personalmente adoro i salsicciotti.
Ne ho provato parecchi e pure io ho smadonnato fra lattice assorbito valvole tappate e difficoltà di montaggio.
Infine ho acquisito la mia esperienza ed ora ho trovato la mia combinazione finale.
Premesso che faccio ebike , uso gomme 2.8 ed amo le pressioni ultra basse .
1 gomma rinforzata solo dietro ( michelin wild enduro front rear )
2 salsicciotto superleggero tubolight anteriore
3 salsicciotto hard campabros stage
4 lattice muc off
5 valvole specifiche per salsicciotti
6 leve campabros per smontaggio gomme più leva per copertoni dh più morsetti a molla , monto e smonto in 5 mimuti.

In questo modo ho protezione del cerchio , assorbimento delle vibrazioni , run on flat, possibilità di usare pressioni basse, zero assorbimento lattice , zero intasamenti , zero problemi di montaggio.

Altri salsicciotti o assorbono, o pesano troppo , o sono troppo grandi rendendo difficile il montaggio.

Dissento dalla affermazione secondo cui gomma rinforzata dà piu grip e meno vibrazioni
Perdonami, non facevi prima a prendere delle gomme piene?
A sto punto… :smile: :smile: :smile:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.227
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Come i contrabbandieri di sigarette degli anni '90... gomme gonfiate col silicone.
:nunsacci:
Silicone magari no, ma qualche schiuma poliuretanica leggera e compatta, tipo coibentazione edile per intercapedini
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.545
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non mi stupirei che tra qualche anno possano arrivare le gomme "piene" Anche sulle Mtb, del resto le mousse in enduro moto sono già largamente usate e collaudate, loro naturalmente non hanno il problema del peso in più, ma se farebbero delle mousse piene per Mtb con un peso accettabile sarebbe un bel passo avanti!
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non mi stupirei che tra qualche anno possano arrivare le gomme "piene" Anche sulle Mtb, del resto le mousse in enduro moto sono già largamente usate e collaudate, loro naturalmente non hanno il problema del peso in più, ma se farebbero delle mousse piene per Mtb con un peso accettabile sarebbe un bel passo avanti!
Più probabile che arriveranno "vuote"
Come viene già prospettato per le automobili
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.112
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Mi piace
Reactions: ant and Hot

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non mi stupirei che tra qualche anno possano arrivare le gomme "piene" Anche sulle Mtb, del resto le mousse in enduro moto sono già largamente usate e collaudate, loro naturalmente non hanno il problema del peso in più, ma se farebbero delle mousse piene per Mtb con un peso accettabile sarebbe un bel passo avanti!
io spero proprio non si vada mai in questa direzione.. enorme spreco di materiale inquinante..
una mousse piena purtroppo cambia comportamento in continuazione.. e poi addio semplicità di montaggio..

un mio amico ha il negozio di bici da città e le gomme piene ogni tanto le monta sulle bici da spiaggia.. sono un ottima soluzione per quegli utilizzi molto "da battaglia" perchè assorbono troppa energia in pedalata.. vanno bene giusto al mare dove la gente fora ogni 2 giorni e fa al massimo 500 metri al giorno.. ad esempio sulle bici da città non le monta
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Più probabile che arriveranno "vuote"
Come viene già prospettato per le automobili
Mi sembrava di aver visto qualcosa di simile anche le per MTB, ma avevano il grosso difetto che non si poteva modificare la risposta del copertone in base al peso o percorso come invece è possibile fare con uno classico ad aria.
Su un'auto, in cui il peso dei passeggeri non è elemento preponderante nella massa totale e con le quali si fanno praticamente percorsi solo su asfalto, il problema è ininfluente, basta creare gomme ad hoc in base ai modello su cui andranno installate.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
scherzi.....
dopo aver cambiato 3 gomme in 6 anni della carriola, anno scorso ho preso questa, costa esattamente il doppio ma cazzo almeno non la foro

:-| :-| :-| :-| :-|
Io sono tornato alla camera, quando la uso per caricare il cemento aumento la pressione e compenso, con l'espanso la sensazione di gommosità è eccessiva, non mi piaceva... :mrgreen:

Scherzi a parte non ci crederai ma ho una carriola e due ruote, una pneumatica e una piena, ma per una ragione del tutto casuale ovviamente....
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
la mia carriola ha la ruota sgonfia... saranno massimo 0,9 bar... ma tanto la uso poco in giardino un paio di volte l'anno. voi che cavolo ci fate con una carriola? un vero alpha man deve possedere necessariamente una carriola con ruota a posto?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.112
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
la mia carriola ha la ruota sgonfia... saranno massimo 0,9 bar... ma tanto la uso poco in giardino un paio di volte l'anno. voi che cavolo ci fate con una carriola? un vero alpha man deve possedere necessariamente una carriola con ruota a posto?
Io la carico piena di legna lunga 1 metro ( saranno 100 kg o più) per fare 80 metri di asfalto e ti assicuro che se sgonfia non va avanti mette se a 2.5 bar va che è una meraviglia… come la
MTB che sgonfia non si guida:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo