Opinione Meglio delle gomme robuste o i salsicciotti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
tanti di noi oggi fanno xc con dei mezzi che sono tali proprio perché li usano in coppa del mondo.. alle gare ne vedo pochi con gomme da 1.9 cerchi con canale da 21 e guarnitura tripla.. come andavano 10/15 anni fa.. oggi vedi i primi usare le 120/120 gomme larghe , cerchi a canale largo ecc..
io - anche in questa discussione - ho sempre sostenuto che se ne potesse fare a meno, ma questo weekend mi sono ricreduto, soprattutto in ambito xc dove le gomme per quanto robuste sempre da xc sono.

ho fatto la 24h con la squadra, dove c'è gente che va forte (qualcuno è salito sul podio) ed i sentieri - per quanto xc - sono belli pieni di pietre insidiose.
Bene. ho visto tante gomme tagliate e due cerchi in carbonio kaputt (meno male che avevamo dietro tanti ricambi).
Io stesso, che ero quello che andava più piano di tutti, ho gonfiato alla morte ed ho il cerchio dietro bello storto ora.

Avevo già in mente di provare i nuovi Andreani, ora sono convintissimo. stasera li ordino.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io - anche in questa discussione - ho sempre sostenuto che se ne potesse fare a meno, ma questo weekend mi sono ricreduto, soprattutto in ambito xc dove le gomme per quanto robuste sempre da xc sono.

ho fatto la 24h con la squadra, dove c'è gente che va forte (qualcuno è salito sul podio) ed i sentieri - per quanto xc - sono belli pieni di pietre insidiose.
Bene. ho visto tante gomme tagliate e due cerchi in carbonio kaputt (meno male che avevamo dietro tanti ricambi).
Io stesso, che ero quello che andava più piano di tutti, ho gonfiato alla morte ed ho il cerchio dietro bello storto ora.

Avevo già in mente di provare i nuovi Andreani, ora sono convintissimo. stasera li ordino.
A finale? C'ero pure io alla 24h (con e-bike però)
Magari ci siamo pure incrociati, peccato non saperlo! :-)
Cmq vedendo un sacco di gente che arrivava di corsa con bici in spalla causa foratura mi sono chiesto pure io se in una gara del genere dove conta più la Costanza che la prestazione, se avere degli inserti potrebbe fare la differenza..!
P. S cmq tutte le forature le ho viste quasi esclusivamente su xc abbastanza risicate
P. S che team eravate?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io - anche in questa discussione - ho sempre sostenuto che se ne potesse fare a meno, ma questo weekend mi sono ricreduto, soprattutto in ambito xc dove le gomme per quanto robuste sempre da xc sono.

ho fatto la 24h con la squadra, dove c'è gente che va forte (qualcuno è salito sul podio) ed i sentieri - per quanto xc - sono belli pieni di pietre insidiose.
Bene. ho visto tante gomme tagliate e due cerchi in carbonio kaputt (meno male che avevamo dietro tanti ricambi).
Io stesso, che ero quello che andava più piano di tutti, ho gonfiato alla morte ed ho il cerchio dietro bello storto ora.

Avevo già in mente di provare i nuovi Andreani, ora sono convintissimo. stasera li ordino.
Per curiosità che gomma e cerchio usavi?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A finale? C'ero pure io alla 24h (con e-bike però)
Magari ci siamo pure incrociati, peccato non saperlo! :-)
Cmq vedendo un sacco di gente che arrivava di corsa con bici in spalla causa foratura mi sono chiesto pure io se in una gara del genere dove conta più la Costanza che la prestazione, se avere degli inserti potrebbe fare la differenza..!
P. S cmq tutte le forature le ho viste quasi esclusivamente su xc abbastanza risicate
P. S che team eravate?

Beh insomma, la prestazione conta, se la corri con lo spirito agonistico.
Poi il contorno è molto birra&salsiccia, ma si può privilegiare più il contorno o più la gara, dipende come la prendi.

Nel nostro caso le bici erano xc, ma mica tanto risicate (due specialized epic con cerchi carbon roval da 27 e una olympia con cerchi simili) anzi piuttosto moderne e corazzate. Ma è gente che spinge veramente al massimo, infatti sono arrivati terzi assoluti.
due con l'inserto hanno tagliato ma chiuso il giro grazie proprio all'inserto.

eravamo Team Bikest, team A (terzi sul podio) e team B (23mi, dove c'ero io)

@lorenzom89
cerchi RDR race carbon canale 27, gomme wolfpack 2.4 davanti e vittoria barzo trail 2.25 dietro.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Nel nostro caso le bici erano xc, ma mica tanto risicate (due specialized epic con cerchi carbon roval da 27 e una olympia con cerchi simili) anzi piuttosto moderne e corazzate. Ma è gente che spinge veramente al massimo, infatti sono arrivati terzi assoluti.
due con l'inserto hanno tagliato ma chiuso il giro grazie proprio all'inserto.
quindi confermi anche tu che hanno ragion d'essere in ambito race...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Etien and ant

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Beh insomma, la prestazione conta, se la corri con lo spirito agonistico.
Poi il contorno è molto birra&salsiccia, ma si può privilegiare più il contorno o più la gara, dipende come la prendi.

Nel nostro caso le bici erano xc, ma mica tanto risicate (due specialized epic con cerchi carbon roval da 27 e una olympia con cerchi simili) anzi piuttosto moderne e corazzate. Ma è gente che spinge veramente al massimo, infatti sono arrivati terzi assoluti.
due con l'inserto hanno tagliato ma chiuso il giro grazie proprio all'inserto.

eravamo Team Bikest, team A (terzi sul podio) e team B (23mi, dove c'ero io)

@lorenzom89
cerchi RDR race carbon canale 27, gomme wolfpack 2.4 davanti e vittoria barzo trail 2.25 dietro.
Bè noi essendo elettrici e quindi non "competitivi" Ce la siamo presa abbastanza alla "buona",l badando meno al risultato e più alla birra e salsiccia (io cocacola xke sono astemio.. !) ma abbiamo comunque portato a casa il 4 posto anche grazie a quelli che non si sono fermati durante il temporale notturno..!
P. S ma il vostro percorso era come gli altri anni?
Xke da quel che ho capito era unnpo più breve rispetto al "classico"
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si hanno cambiato un po' il giro, leggermente più corto.
neanche noi ci siamo mai fermati, ho ancora sonno oggi...
ma siamo OT, stavamo parlando dell'utilità dei salsicciotti in contesto XC.

@Pietro.68 beh diciamo che mi sto convincendo della loro utilità in ambito "full gas" (che poi è relativo chiaramente) soprattutto su bici in cui non monti gomme corazzate. in ambito race è ovvio che sia così, ma potrebbe esserlo anche in ambito fun quando hai voglia di spingere al massimo e non buttare via il cerchio (che son subito soldi).
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
In questo mo
Normalmente la soluzione è lasciare l' inserto un pò lasco rispetto al cerchio, se lo tagli in modo che rimanga aderente al cerchio fai fatica a montare e smontare.
In questo modo non hai nessun beneficio nell'antistallonamento, quindi abbassare la pressione diventa un rischio.

Quello che funziona meglio in questo è il CushCore proprio perché rimane in tensione sul cerchio e preme i talloni della gomma su di esso.

Ritornando all'articolo secondo me mettere gomme più leggere con inserto non ha molto senso in ambito gravity, mentre metterlo su gomme robuste potrebbe avere senso in caso di bagnato dove scendere anche solo di 0.2 (ma con un buon inserto sostenuto si può scendere anche molto di più) bar può fare la differenza su pietre e radici umide.

Anche su una HT al posteriore potrebbe avere senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
In questo mo

In questo modo non hai nessun beneficio nell'antistallonamento, quindi abbassare la pressione diventa un rischio.

Quello che funziona meglio in questo è il CushCore proprio perché rimane in tensione sul cerchio e preme i talloni della gomma su di esso.

Ritornando all'articolo secondo me mettere gomme più leggere con inserto non ha molto senso in ambito gravity, mentre metterlo su gomme robuste potrebbe avere senso in caso di bagnato dove scendere anche solo di 0.2 (ma con un buon inserto sostenuto si può scendere anche molto di più) bar può fare la differenza su pietre e radici umide.

Anche su una HT al posteriore potrebbe avere senso.
Si vero, ma come scritto precedentemente non uso il salsicciotto per tenere le gomme a pressioni ridicole, ma per evitare di rompere il cerchio o pizzicare le gomme in caso di impatti particolarmente tosti, quindi il problema dello stallonamento non c'è.In effetti io mi trovo benissimo, non rompo cerchi, non rovino le gomme e riesco ad avere comfort.Sicuramente la gestione è un filo più complicata, ma è un prezzo che pago volentieri, rispetto ai vantaggi che trovo, nel mio caso ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Si vero, ma come scritto precedentemente non uso il salsicciotto per tenere le gomme a pressioni ridicole, ma per evitare di rompere il cerchio o pizzicare le gomme in caso di impatti particolarmente tosti, quindi il problema dello stallonamento non c'è.In effetti io mi trovo benissimo, non rompo cerchi, non rovino le gomme e riesco ad avere comfort.Sicuramente la gestione è un filo più complicata, ma è un prezzo che pago volentieri, rispetto ai vantaggi che trovo, nel mio caso ovviamente.
Ok d'accordo, non confutavo l'utilità o meno, ma il fatto di lasciarlo lasco per avere meno problemi nel montaggio e smontaggio.

Se mettessi un inserto vorrei avere tutti i vantaggi possibili, oltre alla protezione del cerchio anche quella dell'antistallonamento, parlo per me ovviamente.
Del resto non è che a pressioni corrette sia impossibile stallonare, è poco probabile quello è vero, ma se succede è perché si è si sfortunati ma si sta anche scendendo davvero forte, per cui non oso immaginare le possibili conseguenze.

Certo che montare e smontare uno pneumatico (magari pure rinforzato) con un inserto che preme sui talloni penso che non sia un operazione rapida e indolore, anzi :soffriba:
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ok d'accordo, non confutavo l'utilità o meno, ma il fatto di lasciarlo lasco per avere meno problemi nel montaggio e smontaggio.

Se mettessi un inserto vorrei avere tutti i vantaggi possibili, oltre alla protezione del cerchio anche quella dell'antistallonamento, parlo per me ovviamente.
Del resto non è che a pressioni corrette sia impossibile stallonare, è poco probabile quello è vero, ma se succede è perché si è si sfortunati ma si sta anche scendendo davvero forte, per cui non oso immaginare le possibili conseguenze.

Certo che montare e smontare uno pneumatico (magari pure rinforzato) con un inserto che preme sui talloni penso che non sia un operazione rapida e indolore, anzi :soffriba:
Guarda, fa tanto anche il cerchio, con i Newmen stallonare è praticamente impossibile, mai visto una goccia di lattice uscire dal fianco, con altri invece si, male male.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Guarda, fa tanto anche il cerchio, con i Newmen stallonare è praticamente impossibile, mai visto una goccia di lattice uscire dal fianco, con altri invece si, male male.
Anche con DT SWISS serie FR è quasi impossibile stallonare, hanno un microgradino che tiene in sede il tallone.

Così come altre ruote del resto, pure le Bontrager con flap interno, ma li è dovuto al flap (anche qui c'è uno scalino) più che al cerchio in sé..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.926
1.936
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...ora me ne direte 4...sto per metter l inserto al post...ma senza perderci 2 ore a montarlo o smontarlo..la mia idea nasce dal non aver voglia di veder un cerchio bozzato,fortunatamente non mi e ancora capitato pero ho continuato a girare a 1.6 di pressione...voglio abbassarla senza rischiare e quindi...li ho gia presi,inserti mariposa:essendo piatti non dovrebbero dar problemi sia in montaggio che nello smontaggio,l eventuale spinta non la vanno a scaricar sul centro ma mi rendo anche conto che se copisci deciso,il cerchio si andra a rovinare lo stesso,di meno ma qualcosa si fara...pero voglio testare la cosa..infodo,son sempre stato del parere che e inutile parlar di una cosa senza averne l esperienza:per far una scelta o anche solo dire la propria idea,bisogna provare per esser competenti e convinti del proprio dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
...ora me ne direte 4...sto per metter l inserto al post...ma senza perderci 2 ore a montarlo o smontarlo..la mia idea nasce dal non aver voglia di veder un cerchio bozzato,fortunatamente non mi e ancora capitato pero ho continuato a girare a 1.6 di pressione...voglio abbassarla senza rischiare e quindi...li ho gia presi,inserti mariposa:essendo piatti non dovrebbero dar problemi sia in montaggio che nello smontaggio,l eventuale spinta non la vanno a scaricar sul centro ma mi rendo anche conto che se copisci deciso,il cerchio si andra a rovinare lo stesso,di meno ma qualcosa si fara...pero voglio testare la cosa..infodo,son sempre stato del parere che e inutile parlar di una cosa senza averne l esperienza:per far una scelta o anche solo dire la propria idea,bisogna provare per esser competenti e convinti del proprio dire.
Sul fatto che vuoi provare per farti "esperienza" Sono perfettamente d'accordo.
Molti dicono per sentito dire o scartano direttamente una soluzione perché "ho sempre fatto così" E poi magari non hanno mai provato ne inserti ne tubeless e girano ancora con camere d'aria.. :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...ora me ne direte 4...sto per metter l inserto al post...ma senza perderci 2 ore a montarlo o smontarlo..la mia idea nasce dal non aver voglia di veder un cerchio bozzato,fortunatamente non mi e ancora capitato pero ho continuato a girare a 1.6 di pressione...voglio abbassarla senza rischiare e quindi...li ho gia presi,inserti mariposa:essendo piatti non dovrebbero dar problemi sia in montaggio che nello smontaggio,l eventuale spinta non la vanno a scaricar sul centro ma mi rendo anche conto che se copisci deciso,il cerchio si andra a rovinare lo stesso,di meno ma qualcosa si fara...pero voglio testare la cosa..infodo,son sempre stato del parere che e inutile parlar di una cosa senza averne l esperienza:per far una scelta o anche solo dire la propria idea,bisogna provare per esser competenti e convinti del proprio dire.
Ocio che i Mariposa sono proprio leggerini e poco coriacei! Non saprei quantificare in virgola bar, ma non è saggio scendere più di tanto di pressione..
Al massimo puoi provare come alcuni pro dell’EWS, che tempo fa ne usavano due accoppiati. In quei casi si parlava di HuckNorris, che è simile..
Se parliamo del singolo nastro con pressioni simili a quelle abitualmente usate, posso confermarti che il loro lavoro di salvaguardia cerchio o pizzicatura e garantita.
 
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.926
1.936
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ocio che i Mariposa sono proprio leggerini e poco coriacei! Non saprei quantificare in virgola bar, ma non è saggio scendere più di tanto di pressione..
Al massimo puoi provare come alcuni pro dell’EWS, che tempo fa ne usavano due accoppiati. In quei casi si parlava di HuckNorris, che è simile..
Se parliamo del singolo nastro con pressioni simili a quelle abitualmente usate, posso confermarti che il loro lavoro di salvaguardia cerchio o pizzicatura e garantita.
leggeri son leggeri...quello si sente anche dal peso che e quasi insignificante..sicuro che da 1.6 nn voglio dimezzare la pressione,ma comunque scender un pelo...mi dann abbastanza l idea dei profilattici "sensitive":c e,sei tranquillo,ma occhio a quel che ti fai!
nn so se rendo l idea...e per aver un margine in piu senza pero chiedergli di strafare
 
  • Haha
Reactions: Mostro

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Ma che razza di paragoni sono?!?
Uno in auto a far la spesa mica è in gara.. mentre magari chi ad esempio fa le gare di kart a livello regionale ci guarda eccome a cosa fanno quelli che fanno il mondiale...
Per le bici è uguale.. tanti di noi oggi fanno xc con dei mezzi che sono tali proprio perché li usano in coppa del mondo.. alle gare ne vedo pochi con gomme da 1.9 cerchi con canale da 21 e guarnitura tripla.. come andavano 10/15 anni fa.. oggi vedi i primi usare le 120/120 gomme larghe , cerchi a canale largo ecc..

E le chiacchiere stanno a zero perché da quando c è strava vedo ogni anno dei kom sia in salita che in discesa.. quindi i miglioramenti tecnici ci sono eccome.. non sono solo marketing.

Io comunque con oggi sono 10 giorni che giro col vittoria air liner (5 uscite). Che dire.. più trazione in salita, più grip in discesa e soprattutto su sassi, buche e radici posso finalmente mollare i freni senza pensieri di dare botte al cerchio o pizzicare..
Ho capito che non hai capito, (sopratutto quando io parlo dell'anteriore, dietro puoi mettere anche la spugna del divano della nonna), comunque buone pedalate a te con i tuoi inserti. Io vado avanti senza. Quando parli di miglioramenti tecnici nel tempo, ovviamente ti dico anch'io che ce ne sono stati e sempre ce ne saranno, ma non per questo tutte le news sono e saranno dei miglioramenti, (se è un pò che mastichi bici dovresti ricordarti dei non pochi flop su varie novità tecniche, poi abbandonate) o comunque non miglioramenti in assoluto. ;-) P.S. se dici che provi più trazione in salita e più grip in discesa solo dopo che hai messo gli inserti, e quindi fino a quel momento non sei stato capace di trovare il giusto compromesso con solo-aria, .... beh, non ti vedo come un "grande-mago" del set-up della bici. E comunque parlando di velocità e gare, ho 2 amici che fanno gare di enduro muscolare, nessuno dei 2 una volta provati, li ha confermati, e uno dei 2 è spessissimo nei primi di categoria ..... Morale: gli inserti rimarranno una scelta personale, e non un miglioramento assoluto per tutti e su tutto. A te vanno bene, ok, l'abbiamo capita.
 

Classifica mensile dislivello positivo