Meccanico Furbetto?

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se uno è tanto imbelle da avere bisogno del meccanico per gonfiare una ruota secondo me dovrebbe pagare, senza discussione
E qui ci sta, anzi mi stai scomodando...paghi.
La cosa che invece sta prendendo piede, sopratutto dai gommisti (quindi non ciclai) è che è diventata prassi esporre il cartello e farsi dare l'euro anche se te le gonfi tu.
Occupazione di suolo, consumo di aria compressa, energia...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E qui ci sta, anzi mi stai scomodando...paghi.
La cosa che invece sta prendendo piede, sopratutto dai gommisti (quindi non ciclai) è che è diventata prassi esporre il cartello e farsi dare l'euro anche se te le gonfi tu.
Occupazione di suolo, consumo di aria compressa, energia...
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, così imparano a girare senza minipompa al seguito, che poi sono gli stessi che trovi sui sentieri e rompono le scatole agli altri quando forano perché non hanno gli attrezzi, la camera d'aria di scorta, le pezze adesive, ecc.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, così imparano a girare senza minipompa al seguito, che poi sono gli stessi che trovi sui sentieri e rompono le scatole agli altri quando forano perché non hanno gli attrezzi, la camera d'aria di scorta, le pezze adesive, ecc.
Ma gli si può chiedere in cambio di prestarti la fidanzata, almeno?
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Cambia meccanico, o ancora meglio impara a farti i lavori, su una bici non c'é cosa che non possa essere fatta da sé con un minimo di attrezzatura. Giusto la parte idraulica di alcune sospensioni...
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
Cambia meccanico, o ancora meglio impara a farti i lavori, su una bici non c'é cosa che non possa essere fatta da sé con un minimo di attrezzatura. Giusto la parte idraulica di alcune sospensioni...

mi associo, anche io ho iniziato da poco ed ho "già" latticizzato copertoni, cambiato pastiglie, centrato freni e ruote e prossimamente metterò monocorona sulla mia biga.... tutto con l'aiuto di youtuber esperti .... basta che digiti cambio pastiglie su YOUTUBE e ti si aprono parecchi tutorial, forse non dei tuoi freni specifico ma le similitudini le trovi....

Ti consiglio i seguenti Canali Youtube:
Bicifaidate
Mtbchanneltube
Mountain Biking Tube

PS il mecca ti ha detto di farci il rodaggio alle pastiglie nuove?!

Goditi la bici

Ciao
 

cerbero-rudy

Biker novus
23/1/19
44
5
0
37
Garlasco
Visita sito
Bike
740S V2
PS il mecca ti ha detto di farci il rodaggio alle pastiglie nuove?!


Nono il meccanico non mi ha detto nulla.

Ora ho sentito un mio cliente che so essere ciclista di strada appassionato che mi manda da un suo amico non distante da dove lavoro.
Martedi ha detto che mi dà una bella controllata generale al mezzo e mi spiega un po' di cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
togliere la pinza è comodo per allargare i pistoncini, senza dubbio, ma le pastiglie, in molti freni, si possono "sfilare" da sopra anche senza smontare nulla...


Si vero,si sfilano consumate,ma quando bisogna inserire la nuove,bisogna attaccarsi ai santi...e tocca togliere la pinza e spingere indietro i pistoncini,altrimenti si rischia di toccare/piegare il disco,facendolo con pinza montata,almento per i miei XT...Oppure mi sfugge qualcosa...:nunsacci:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nono il meccanico non mi ha detto nulla.

Ora ho sentito un mio cliente che so essere ciclista di strada appassionato che mi manda da un suo amico non distante da dove lavoro.
Martedi ha detto che mi dà una bella controllata generale al mezzo e mi spiega un po' di cose.
E vaiiiiii alla grande[emoji123]

Per la prima affermazione...e che credevi te lo dicesse?
Ti ripeto, dopo aver trovato il tuo messia, passa in bici davanti allo pseudo-ciclaio (che credi essere fraudolento) e fagli una bella e sonora pernacchia. E se lui ti fa: embè è che è sta cosa?
Gli rispondi che è il tuo campanello[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

cerbero-rudy

Biker novus
23/1/19
44
5
0
37
Garlasco
Visita sito
Bike
740S V2
fagli una bella e sonora pernacchia. E se lui ti fa: embè è che è sta cosa?
Gli rispondi che è il tuo campanello
emoji23.png

Ahahhahaah

Ma veramente....
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Si vero,si sfilano consumate,ma quando bisogna inserire la nuove,bisogna attaccarsi ai santi...e tocca togliere la pinza e spingere indietro i pistoncini,altrimenti si rischia di toccare/piegare il disco,facendolo con pinza montata,almento per i miei XT...Oppure mi sfugge qualcosa...:nunsacci:
Si fa prima a togliere la ruota e lasciare la pinza montata.
Togli le pastiglie vecchie; con un cacciagomme di plastica schiacci dentro i pistoni e metti le pinze nuove; infili il distanziatore rosso (per shimano), premi un po' di volte la leva del freno; togli lo spessore e rimetti la ruota. :)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cambia meccanico.. dalla prima frase "la bici del decathlon poi non trovi i pezzi", grande cazzata. gia li capisci che è un furbo di basso livello
più che un furbo è uno che da dinosauro non si evolve all'evidenza e x questo gli rode il culo...che non fà più i soldi che faceva prima dell'avvento della rete o di certe mega negozi tipo deca..che basano tutto sulla vendita !! quando basterebbe concentrandosi appunto sù dove potrebbe esser più forte di loro.. ( ALMENO se ne fosse all'altezza) ..ovvero nelle riparazioni!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
guarda, a volte però credo facciano bene, ho assistito personalmente qualche tempo fa ad una scena nel negozio dove vado di solito.
Ero li con la mia bici per un problema all'impianto idraulico, erano in due a scancherare sulla bici, ad un certo punto entra un ragazzo e chiede se gli possono gonfiare le gomme. Il proprietario del negozio fa presente al ragazzo che proprio davanti alla porta c'è una pompa da officina che si può usare liberamente. Il ragazzo insiste che qualcuno gli gonfi le gomme.
Allora il proprietario del negozio smette di lavorare sulla mia bici per gonfiargli le gomme e poi gli chiede due euro per il gonfiaggio (un euro a ruota :))):), il ragazzo scocciato gli fa notare che in fondo ci ha messo davvero poco per gonfiare due ruote, peccato che avrebbe potuto farselo da solo gratis e che il meccanico abbia dovuto smettere un altro lavoro per accontentarlo.
Il mio meccanico di fiducia (un bel peperino) una volta gli si è presentato uno (che manco conosceva) in negozio con il filo del cambio della MTB rotto chiedendogli se glielo poteva sistemare subito dato che gli si era appena rotto durante il giro e doveva tornare a casa. Così lui per gentilezza molla quello che stava facendo (lasciando in attesa altri clienti), sostituisce il filo, registra tutto il cambio per bene compreso il deragliatore anteriore (è un vero pignolo), stacca la bici dal cavalletto e gli chiede 10€ (che naturalmente avrebbe scontrinato)

Allorchè questo candidamente gli dice: "e... ma costa così tanto un filo"............ l'avesse mai detto, il meccanico prende il tronchese, taglia il filo e gli dice in faccia: "adess 'rangess (ndr adesso arrangiati) :smile::smile::smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il mio meccanico di fiducia (un bel peperino) una volta gli si è presentato uno (che manco conosceva) in negozio con il filo del cambio della MTB rotto chiedendogli se glielo poteva sistemare subito dato che gli si era appena rotto durante il giro e doveva tornare a casa. Così lui per gentilezza molla quello che stava facendo (lasciando in attesa altri clienti), sostituisce il filo, registra tutto il cambio per bene compreso il deragliatore anteriore (è un vero pignolo), stacca la bici dal cavalletto e gli chiede 10€ (che naturalmente avrebbe scontrinato)

Allorchè questo candidamente gli dice: "e... ma costa così tanto un filo"............ l'avesse mai detto, il meccanico prende il tronchese, taglia il filo e gli dice in faccia: "adess 'rangess (ndr adesso arrangiati) :smile::smile::smile:
Se non si capisce il valore del lavoro degli altri o si paga e si tace, oppure se si è capaci si fa da sé
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il mio meccanico di fiducia (un bel peperino) una volta gli si è presentato uno (che manco conosceva) in negozio con il filo del cambio della MTB rotto chiedendogli se glielo poteva sistemare subito dato che gli si era appena rotto durante il giro e doveva tornare a casa. Così lui per gentilezza molla quello che stava facendo (lasciando in attesa altri clienti), sostituisce il filo, registra tutto il cambio per bene compreso il deragliatore anteriore (è un vero pignolo), stacca la bici dal cavalletto e gli chiede 10€ (che naturalmente avrebbe scontrinato)

Allorchè questo candidamente gli dice: "e... ma costa così tanto un filo"............ l'avesse mai detto, il meccanico prende il tronchese, taglia il filo e gli dice in faccia: "adess 'rangess (ndr adesso arrangiati) :smile::smile::smile:
in questo caso, ha fatto bene...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Even Flow

Biker serius
15/2/19
205
36
0
Taglio
Visita sito
Bike
Trance 2
Il mio meccanico di fiducia (un bel peperino) una volta gli si è presentato uno (che manco conosceva) in negozio con il filo del cambio della MTB rotto chiedendogli se glielo poteva sistemare subito dato che gli si era appena rotto durante il giro e doveva tornare a casa. Così lui per gentilezza molla quello che stava facendo (lasciando in attesa altri clienti), sostituisce il filo, registra tutto il cambio per bene compreso il deragliatore anteriore (è un vero pignolo), stacca la bici dal cavalletto e gli chiede 10€ (che naturalmente avrebbe scontrinato)

Allorchè questo candidamente gli dice: "e... ma costa così tanto un filo"............ l'avesse mai detto, il meccanico prende il tronchese, taglia il filo e gli dice in faccia: "adess 'rangess (ndr adesso arrangiati) :smile::smile::smile:
Ha fatto benissimo....gli avesse chiesto 30 euro magari la battuta ci stava. 10 euro per un emergenza. Un regalo! Un grande
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo