Me l'hanno RUBATA - Specialized Stumpjumper HT by Guinev

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Guido...ti faccio un paio di domande.

L'altro giorno su e-bay, mi sono aggiudicati una coppia di freni Hygia Elite che montero sul mio "muletto" per sostituire degli Avid 3. Come ti sei trovato con quei freni?

2a domanda. In questi giorni mi stà passando l'idea di prendere un telaio Specialized M5 (non sò se lo S'works oppure se lo Stumpjumper), hai mica fatto la "pesata" del tuo telaio?
Non riesco a trovare pesate recenti di entrambi i telai...:nunsacci:

Grazie, ciao.:celopiùg:
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
mi pare che ti scaldi un pò troppo. Tu che basi scientifiche hai per affermare il contrario?
Detto ciò, sarebbe meglio che tu ti prendessi la briga di andare a leggere un pò di discussioni in merito prima di parlare di un argomento che, evidentemente, non conosci. Centinaia di persone usano, senza nessun problema, le vivi in ergal in quel punto. Ti posso anche suggerire di andare a vedere i dati relativi alla resistenza a taglio e a trazione dell'ergal 7075T6, e di paragonarle ai dati relativi al titanio e all'acciaio. Avrai grosse sorprese...... cose comunque già dette e ridette migliaia di volte in questo e altri forum.

Di discussioni a proposito ne ho lette diverse (non farti fuorviare da quanti post ho scritto, leggo parecchio prima di postare un commento) e quello che ne ho dedotto è che l'utilizzo di ergal in certi punti ha dei rischi che non ha senso correre. Banalmente sbagliare di qualche decimo la coppia di serragio.

Non mi sembra di trovare grandi sorprese: http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Di discussioni a proposito ne ho lette diverse (non farti fuorviare da quanti post ho scritto, leggo parecchio prima di postare un commento) e quello che ne ho dedotto è che l'utilizzo di ergal in certi punti ha dei rischi che non ha senso correre. Banalmente sbagliare di qualche decimo la coppia di serragio.
Guarda, ti voglio chiedere una cosa: prima di prendere una decisione così drastica hai mai provato a mettere le viti in ergal in quel punto? Conosci qualcun'altro che le mette, o che le ha messe a cui si sono rotte? Parlo di viti serie, con filetto ottenuto per rullatura e non per asportazione di truciolo..... Comunque, se vuoi possiamo continuare a discutere via MP, qui si sta facendo la solita discussione inutile, trita e ritrita.
PS: non è mai abitudine giudicare le persone dal numero di post, ma francamente il tuo precedente mi è sembrato alquanto fuori luogo.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Calmi amici.. gianzu mi ha risposto così perchè pesa come me, di viteria e limiti di peso ne avevamo parlato diverse volte via MP. Comunque forse ci siamo tutti fraintesi, io intendo solo le due viti che al posteriore fissano i fori IS del telaio all'adattatore PM, quindi si parla di viti che lavorano a taglio quindi comunque abbastanza in sicurezza.
Guido, non ho frainteso, parlavo proprio di quelle viti. Io stesso inizialmente le avevo messe in ergal anche per fissare la pinza all'adattatore, lo sai, poi su consiglio tuo e di molti altri e dati alla mano quelle le ho sostituite con analoghe in titanio. Comunque hai detto bene, è una vecchio argomento di cui abbiamo parlato a lungo, e il mio post era riferito a quelle discussioni. Meno male che almeno tu l'hai capito..... :hahaha:
Detto ciò basta argomentare su titanio si ergal no, o viceversa,
e torniamo a te: quando lo cambi il reggisella???? :smile:
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Guido...ti faccio un paio di domande.

L'altro giorno su e-bay, mi sono aggiudicati una coppia di freni Hygia Elite che montero sul mio "muletto" per sostituire degli Avid 3. Come ti sei trovato con quei freni?

2a domanda. In questi giorni mi stà passando l'idea di prendere un telaio Specialized M5 (non sò se lo S'works oppure se lo Stumpjumper), hai mica fatto la "pesata" del tuo telaio?
Non riesco a trovare pesate recenti di entrambi i telai...:nunsacci:

Grazie, ciao.:celopiùg:



I freni hygia sono freni molto potenti e modulabili, frenano meglio degli xtr. Io l'ultimo periodo ho avuto un problema frenata irregolare, che era risolvibile con uno spurgo che poi però non feci mai perchè decisi di smontare la bici per monetizzare. Sono bei freni. Ah le pasticche originali non sono proprio il top, ma con quelle xtr sono veramente ottimi.

il peso del mio in taglia 18 è meno di 1600 grammi. non mi ricordo se era 1,620 o 1680 con la serie sterzo che è 85 grammi pesati ieri.

per il telaio prova a contattare ruota libera, se ha ancora qualche stumpjumper, io il mio telaio l'ho preso li e pagato molto poco.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
I freni hygia sono freni molto potenti e modulabili, frenano meglio degli xtr. Io l'ultimo periodo ho avuto un problema frenata irregolare, che era risolvibile con uno spurgo che poi però non feci mai perchè decisi di smontare la bici per monetizzare. Sono bei freni. Ah le pasticche originali non sono proprio il top, ma con quelle xtr sono veramente ottimi.

Buono a sapersi.:celopiùg:
Che tu sappia, lo spurgo è fattibile anche con il kit dell'Avid?

il peso del mio in taglia 18 è meno di 1600 grammi. non mi ricordo se era 1,620 o 1680 con la serie sterzo che è 85 grammi pesati ieri.

per il telaio prova a contattare ruota libera, se ha ancora qualche stumpjumper, io il mio telaio l'ho preso li e pagato molto poco.

Sinceramente mi è capitata una buona occasione, con un telaio S'Works ht m5 da un rivenditore della mia zona. Mi farebbe una buona "differenza", tirandomi indietro il mio telaio Epic Comp 2008.....sono preso dal dubbio "full o front"?:nunsacci:

e torniamo a te: quando lo cambi il reggisella???? :smile:

Se dovessi cambiare telaio ovviamente ci "giro" il Thomson a banana...il "Re" dei reggisella!:-)



o-o
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Guido, non ho frainteso, parlavo proprio di quelle viti. Io stesso inizialmente le avevo messe in ergal anche per fissare la pinza all'adattatore, lo sai, poi su consiglio tuo e di molti altri e dati alla mano quelle le ho sostituite con analoghe in titanio. Comunque hai detto bene, è una vecchio argomento di cui abbiamo parlato a lungo, e il mio post era riferito a quelle discussioni. Meno male che almeno tu l'hai capito..... :hahaha:
Detto ciò basta argomentare su titanio si ergal no, o viceversa,
e torniamo a te: quando lo cambi il reggisella???? :smile:


non lo cambio :cucù:


oggi sono in luto, ho perso un asta per un componente unico, che tristezza. E l'ho persa per un solo dollaro. Vabbè..

il reggisella non lo cambio perchè tanto per scendere sub nove non serve ancora ;-)
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Ma anche no.. ho dato una smussatina al reggisella a banana togliendo 11 grammi e ho cambiato la fascetta del deragliatore con una seria.

per le foto e la pesata ufficiale aspetto i pacchetti natalizi con gli ultimi aggiornamenti. E credo definitivi.


ma chi vuoi prendere in giro con la parola "DEFINITIVI"?come se non ti conoscessimo!!!:smile::smile:

comunque aspetto le foto!complimenti per il traguardo!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Ma anche no.. ho dato una smussatina al reggisella a banana togliendo 11 grammi e ho cambiato la fascetta del deragliatore con una seria.

per le foto e la pesata ufficiale aspetto i pacchetti natalizi con gli ultimi aggiornamenti. E credo definitivi.
:smile::smile::smile::smile:Definitivi:smile::smile::smile::smile:da te:smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo