MDE Bolder, impressioni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Black, vedo che nel tuo profilo hai messo "Damper da FR": ovvero è il modello "SX" ???

Hai voglia, non sono così ricco. A parte gli scherzi...
No, è semplicemente il vecchio Damper che anzichè rottamarlo è stato portato a miglior vita per uso Park e Fun.

D'altra parte il monopivot è ancora sempre molto divertente, e sono convinto che siate d'accordo, visto che siamo nella discussione del Bolder!!

Se interessa, gli ho fatto qualche modifica, montando un ammo da 235mm anzichè 200, ma sul foro con 2.2 di rapporto escursione, ottendo così sempre 160mm alla ruota ma un carro più sensibile e un ammo che lavora meno affaticato. Davanti è una 170mm. Ho cercato di contenere al massimo il problema maggiore del vecchio Damper con grosse escursioni, cioè quello di avere il movimento centrale troppo alto. Ora siamo sui 370mm di altezza e 65° di angolo di sterzo, che di fatto sono gli stessi valori del Pusher, quindi penso di essere riuscito nell'intento. Comunque lo vedi nel mio album.

* Non l'album che trovi su "Foto Album", ovvero quello nuovo tipo, ma quello vecchio, pagina del Profilo, sulla destra "Gli Album"
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Considera che di solito la maggiorazione per la taglia la fa pagare 100 euro, ma ?nche vero che senza modifiche di solito fa uno sconto del 10%, quindi altri 100 euro. Insomma sei andato alla pari avendolo pagato il prezzo di listino.
La cosa che mi sorprende, positivamente, ?l Dropout System fatto al prezzo di listino

no no ...lo sconto del 10% me l'ha fatto...ho pagato a parte la serie sterzo...il resto tutto compreso!!! Ora non vedo l'ora di provarla...MDE l'ho conosciuta per caso su consiglio di Risiul (ottimo intenditore frequentatore del forum),spero sia stata una buona scelta....
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
no no ...lo sconto del 10% me l'ha fatto...ho pagato a parte la serie sterzo...il resto tutto compreso!!! Ora non vedo l'ora di provarla...MDE l'ho conosciuta per caso su consiglio di Risiul (ottimo intenditore frequentatore del forum),spero sia stata una buona scelta....

Davvero un ottimo affare allora!! telaio artigianale, taglia personalizzata, dropout system, escursione personalizzabile, ammo compreso a meno di 1000 euro! motivo in più per continuare a fare pubblicità a MDE
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
Davvero un ottimo affare allora!! telaio artigianale, taglia personalizzata, dropout system, escursione personalizzabile, ammo compreso a meno di 1000 euro! motivo in più per continuare a fare pubblicità a MDE

questi sono stati i motivi che mi hanno fatto propendere per il Bolder quando decisi 2 anni fa di farmi un mezzo da enduro....
Alla faccia dei marchi piu' blasonati e con listini da paura....

Gazza
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Per esperienza posso dirti di si! :spetteguless:

Complimenti per il mezzo! :prost:

Davvero un ottimo affare allora!! telaio artigianale, taglia personalizzata, dropout system, escursione personalizzabile, ammo compreso a meno di 1000 euro! motivo in più per continuare a fare pubblicità a MDE

GRAZIE !!!
Si devo riconoscere che per me è una cifra IMPORTANTE ma sono ripagato da un entusiasmo che non ha prezzo!
MDE merita assolutamente ottime referenze e per il momento non posso che parlarne bene,inoltre avere la possibilità di instaurare un rapporto diretto con chi le produce garantisce ancora più vantaggi in termini di personalizzazioni....poi la passione di chi le costruisce è maggiore e te la trasmette in modo naturale...non so se riesco a spiegarmi ma è diverso rispetto all'acquisto "tradizionale" presso un negozio...ti senti parte del progetto:omertà:
dai forse sto uscendo dal seminato...:medita:
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it


finalmente sono riuscito a provare il bolderino....non vi dico...
Sabato è stata la prima uscita ufficiale...una TRAGEDIA...:rosik:
guarnitura montata male,regolazioni varie da assestare ,freno anteriore avid che pompa a vuoto e l'ammo monarch che sembrava un bastone da come era rigido...mi sembrava di guidare un front...ho rovinato il giro ancke hai miei soci ...una giornata da dimenticare ASSOLUTAMENTE...
l'incaxxatura continuava assieme a vari tormenti..."vuoi vedere ke ho fatto una azzata madornale ....a comprare sto bolder?????
allora stamattina mi sono riproposto un nuovo tentativo e alzato di mattina presto mi sono riassettato il tutto(sospensioni,guarnitura e freni)e riproposto il solito giretto abituale in collina per fare dei confronti sensati con la mia ex lee cougan...be FORTUNATAMENTE IL TUTTOè andato decisamente MEGLIO E STO riacquisendo la GIOIA di aver investito sullla BOLDERINA!!!!
Effettivamente devo ancora ottenere l'assetto ottimale del tutto ma già ho potuto apprezzarne alcune doti:in salita la bici spinge notevolmente meglio rispetto alla mia ex (pari allestimento eh)ed è molto più reattiva...non ho avvertito nessun bobbing effect ed effettivamente le mie gambucce ne hanno beneficiato(purtroppo non sono uno scalatore e la salita mi mette sempre in difficoltà...ma il mio andamento lento con la Bolder è sensibilmente migliorato)
in discesa be sul veloce la bolder è molto molto divertente,rapida anche se un po scorbutica si inserisce bene nelle curve seguendo le traiettorie da me impostate (purtroppo anche in discesa non ho molto manico)ma rispetto alla ex è molto più diretta reattiva e veloce...
sul tecnico invece devo ammettere di aver avuto un po di difficoltà nel domare questa bimba nervosetta e di risentire rispetto al sistema ammortizzato della predator che era molto molto più accomodante...
che dire ...sarò costretto a farmi il manico:il-saggi:
ora aspetto ulteriori giretti e di poter migliorare le regolazioni...oltre che il manico con tanto entusiasmo...benvenuta quindi bolderina...
ha chi dice che il telaio non cambia la biga be...deve ricredersi...fa la differenza...:il-saggi:
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Il primo giorno, sopratutto se l'ammo è nuovo, le sensazioni posso essere strane. Piano piano ti troverai meglio.

Volevo chiederti: l'altezza della sella delle foto è quella che usi in salita? Perchè sembra bassa, ma l'effetto è anche dovuto al fatto che il telaio ha davvero poco sloping. Quanto sei alto?
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
il salto notevole tra la prima e la seconda uscita c'è stato a tal punto che mi è ritornato l'entusiasmo...sono alto 180 cm,la sella è leggermente + bassa rispetto all'uso abituale in salita ...
premetto ke la disavventura di sabato è da attribuire esclusivamente a miei errori di inesperienza e ammettiamolo di non conoscenza...sicuro che sbagliando si impara...cmq la bolderina mi gusta mucho
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ok, grazie, allora è proprio il poco sloping che da quell'effetto "taglia grossa", ovviamente se l'hanno studiata per mettere il portaborraccia (dote non da poco) non posso pretendere abbia anche lo standover contenuto.

Buone gite allora (e come già detto se passi dalle mie parti fa un fischio...)
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Grazie a te B.Baron...
ora vengo a sapere che il monarch per aprirlo tutto devi regolarlo sul minimo!!!!!!!:rosik: e io come un ciuccio che giravo con la leva sul max...minimo che la bike fosse un tantino rigida...:arrabbiat:...inoltre con le coperture gonfiate un tantino troppo è stato un rimbalzo unico!!!!!! A fare il sentiero delle lame di san giorgio è stato un incubo!!!! ora riassetto il tutto e lo riprovo :il-saggi: povero bolderino quanti insulti ke si è preso!!!!!!
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
già....ma non sono ancora riuscito a tornarci...sto tempo.....

per l'assetto ho aumentato l'escursione posteriore....provato in collina sul 65/63/29....e mi sono divertito....
le lame spero a breve....
 

Allegati

  • SAM_0573.jpg
    SAM_0573.jpg
    65,7 KB · Visite: 35

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
su consiglio di kikhit l'ho abbassato a 150 (bolder vecchio classico) e per mio gusto chiuso tutto in modo da rendere il monarch 4.2, gonfiato a 190/200, il meglio per pedalare e togliere il gate per scendere; sono poco più di 75 kili ignudo:hahaha:, circa 80 dai vestito con protezioni. questo il mio assetto, spero che tu trovi il tuo, le lame sono un ottimo terreno di test e se "ti stufi" puoi fare i cinghiali dall'altro versante.
buon tuning
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
GRAZIE!!!!!
Io se ho capito bene ora dovrei essere sui 160 mm(tre scelte 140-150-160)...
effettivamente si ondeggia di più in salita ma mmi trovo meglio in discesa....
testero sulle lame....
il tuo bolder "classico"mi sembra più orientato sull'allmountain enduro rispetto al bolderino che è più trail....come è montato il tuo se non sono indiscreto?
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
figurati!
si, il telaio è il classico, ha subito diverse trasformazioni. ora in pratica utilizza questo allestimento (perdonami, ce l'ho in immagine e non ho voglia di ricopiarlo) con lyric uturn e monarch 4.2

poso2.jpg


si. decisimante + AM ma non spinto come l'sx o la versione S (quella nuova intendo) certo non è una piuma come vedi... (a dire il vero non l'ho mai pesato ma siamo sui 15 credo). tant'è, funziona

Lamelamelame!!! domani pomeriggio se riesco mi piacerebbe anche andare ma con il frontino!:spetteguless:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
figurati!
si, il telaio è il classico, ha subito diverse trasformazioni. ora in pratica utilizza questo allestimento (perdonami, ce l'ho in immagine e non ho voglia di ricopiarlo) con lyric uturn e monarch 4.2

Meki, ma sai che non trovo le foto del tuo Bolder??? :nunsacci::nunsacci:
Dove sono???

Ottimo montaggio, solo una cosa non mi torna molto: il cambio SRAM a gabbia corta funziona bene con la doppia davanti?? Non è un po' "tirato"??

ciao!
Mc.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
uh, forse dovresti cercare nel vecchio album...boh, qualcosa avevo caricato.. non ci faccio molti click alla bimba, è timida e sono pigro anche io
il montaggio è stato pensato in funzione della discesa, ma pedalabile con un po di voglia, ho sostituito le 2.5 con 2.3 barromountain ultimamente

però, SI; ERRORE... hai ragione:spetteguless:.. alla fine è stato cambiato con un gabbia media!!! perdono! complimenti per l'occhio!!!

qui 2 foto al volo
3880906077_378f34e631.jpg

351zqef.jpg


robizec, portiamole fuori appena possibile, magari si accoppiano :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo