MDE Bolder, impressioni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
ulteriore domanda è riferita al deragliatore anteriore...io attualmente ho uno shimano slx ma sulla versione 2010 dicono che il telaio necessita dei down pull
GRAZIE

Ora qui arriva la mia provocazione:

Leggiti questa discussione, risparmieresti di comprarti il deragliatore e via

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176451

è anche un bel modo di farsi la camba, magari osando un po di più sul numero di denti del monocorona. Considera che il 26 è stato ideato da noi per Enduro e bici da 15/16 Kg.
Il bolderino, se montato leggero, secondo me si pedala ovuqne con un bel 32 e 36 dietro.

Così ti ritroveresti sempre con il carro neutro, considerando che il Bolder con la corona piccola bobba maggiormente
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
post e proposta interessantissima...
non la prenderei come una provocazione se avessi più gamba di quella che ho realmente in questo momento...ma per come sono ridotto attualmente forse per me sarebbe un azzardo...:nunsacci:
tu sei riuscito a sperimentare il monocorona sulla tua "belva"?
:celopiùg:
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
post e proposta interessantissima...
non la prenderei come una provocazione se avessi più gamba di quella che ho realmente in questo momento...

Allora vai di Bash 36-22

tu sei riuscito a sperimentare il monocorona sulla tua "belva"?

Io predico bene e razzolo male...

Attualmente il mio Damper I-link ha ancora il Bash 36-22, anche perchè l'ho montato tutto XT quest'anno e a conti fatti per montare un Sram gabbia corta 10v (cambio, comando, catena, pignoni) erano tanti altri soldi.
L'avessi montato da zero penso non ci avrei pensato due volte.

Il mio Damper monopivot (comportamento simile al Bolder sotto molti aspetti, con unica sostanziale differenza il punto d'invulcro, che privilegia di più le pedalata perdendo in sensibilità del carro) ho il monocorona da 34T, ma è montato cattivo, per giri brevi, fun, cazzeggio, park (sono 17kg di biga).

Ti dirò, un monocorona da 32, per la gamba aiuta parecchio.

In ogni caso penso sarà la mia soluzione definitiva molto presto
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
quindi secondo te non dovrei risentire della mancanza della corona da 44? (sul comportamento del carro per eventuali rilanci)
Sulla Damper "pedalabile"che deragliatore ant hai montato?

deduco che con mde tri trovi bene o sbaglio?

off topic: ho dato una sbirciata al tuo link ...che bei giretti che avete dalle tue parti!!!!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
quindi secondo te non dovrei risentire della mancanza della corona da 44? (sul comportamento del carro per eventuali rilanci)
Sulla Damper "pedalabile"che deragliatore ant hai montato?

deduco che con mde tri trovi bene o sbaglio?

off topic: ho dato una sbirciata al tuo link ...che bei giretti che avete dalle tue parti!!!!

Purtroppo non ho mai avuto a che fare direttamente con la fabbrica e con Federico, perchè entrambe i telai li ho presi usati per motivi economici.
Principalmente mi piace molto il MDE in Italy.
Le geometrie delle bici sono quelle che mi piacciono.
Le saldatura della nuova sono uno spettacolo in confronto a quella vecchia.

In confronto la nuova vernice (Royal Black) fa schifo e dura niente. Sul vecchio Damper avevo (perchè l'ho spazzolato) la vernice anodizzata, che a distanza di anni era perfetta. Un consiglio è prendere o la versione polished o anodizzata, anche se con sovrapprezzo valgono la spesa.

Sul Damper I link ho il tiro dall'alto, mentre tu devi montare un deragliatore col tiro dal basso (come avrei io sul Damper monopivot, che però è montato mocorona).
Però attualmente quasi tutti i deragliatori in commercio sono Dual Pull, verifica il tuo, potrebbe anche esserlo.
Esistono anche quelli per doppia, ma non ci sono problemi a regolarne uno per tripla sul bash, basta chiudere totalmente la vita che regola appunto la corona esterna.

OT
off topic: ho dato una sbirciata al tuo link ...che bei giretti che avete dalle tue parti!!!!
Un'ora e mezza di macchina e sei dalle mie parti. Appena arriva la primavera ti faccio da guida volentieri. Purtroppo ora c'è neve, tocca pedalare in riviera.
/OT
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
In confronto la nuova vernice (Royal Black) fa schifo e dura niente. .
/OT
sigh è proprio il colore che ho ordinato io....:rosik: mi intriga proprio bianca....:medita:

guarda che ti prendo sul serio....un giro dalle tue parti me lo farei volentieri...
ma prima devo tirare su un po di gamba e anche di manico...
aspetto di vedere come mi trovo sulla bolderina ...non vorrei fare TROPPO brutta figura...sono vecchietto io...
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
sigh è proprio il colore che ho ordinato io....:rosik: mi intriga proprio bianca....:medita:

Royal Black= nera
Bianca bella è bella, tant'è che il prossimo anno la faccio riverniciare anch'io, con un bel po di bianco (così ne approfitto per fargli saldare il fazzoletto di rinforzo della serie 2011, gli faccio mettere l'attacco per Hammerschimdt e i passaggi per il telescopico)

guarda che ti prendo sul serio....un giro dalle tue parti me lo farei volentieri...

Vai tranquilllo, qui di giri ce n'è per tutti i gusti e gli allenamenti. E poi che va piano va lontano
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
già...anche se in attesa della sorellina minore ma sempre in famiglia siamo...:cucù:
aspetto con trepidazione...la consegna...nel frattempo mi sto leggendo di tutto su MDE e Bolder...monopivot ...e devo dire che non vedo l'ora di provarla...
certo il montaggio non è di primissimo livello(parlo del mio eh...)ma spero di fare il salto rispetto al mezzo precedente...nel frattempo per far passare l'attesa sono apprezzati vari consigli e suggerimenti.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
già...anche se in attesa della sorellina minore ma sempre in famiglia siamo...:cucù:
aspetto con trepidazione...la consegna...nel frattempo mi sto leggendo di tutto su MDE e Bolder...monopivot ...e devo dire che non vedo l'ora di provarla...
certo il montaggio non è di primissimo livello(parlo del mio eh...)ma spero di fare il salto rispetto al mezzo precedente...nel frattempo per far passare l'attesa sono apprezzati vari consigli e suggerimenti.

Scrivici una lista dei componenti che vorresti montarci, magari specificando cosa hai già (e quindi per il momento cerchiamo di non convincerti a cambiare) o di cosa devi prendere (e quindi magari in quel caso i consigli sono preziosi)

Mi piace molto questo Bolderino, studiato in filosofia uscita con borraccia infilata e sacchetta attrezzi nel sotto sella e basta, per la sparata serale di due ore, in stile XC. Perchè, parliamoci chiaro, un gioiello simile è montabile ad un peso come pochi anni fa uscivano le nostre xc. Circa 12,5 Kg di bici.
Montaggio 140-140 per la discesa, 100 ant per -bloccato (o col gate bello chiuso) al posteriore per la salita.
Su e giù dai Singletrack!!
Già sbavo.
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
dai giochiamo al massacro...sigh...
no scherzo,ovviamente,dovrò montare (materiale che attualmente è in mio possesso) :
ruote xt con coperture geax barro mountain tnt+lattice
guarnitura xt con corona 22-36+ basch
cambio posteriore+pignoni xt
deragliatore anteriore slx(devo avere conferma che sia compatibile)
Forcella marzocchi 44 ata 09 (esc 140-100)
freni avid elixir 5 con dischi da 205mm
comandi del cambio slx
manubrio Truvativ Stylo WC Riserbar 31,8x680mm, 15mm rise
pipa sempre truvativ da 70mm
con il telaio prenderò il RS monach 2011 con serie sterzo protone
reggisella ritchey con sella italia che non ricordo....

premetto che il mio budget si è momentaneamente esaurito ma che mi piacerebbe cambiare la forca(anche se il suo lo fa) con perno passante
pensare a un reggisella telescopico...
e a fare un superenalotto!!!!!!!!!!!!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Secondo me è un ottimo montaggio per questa bici, non c'è praticamente nulla da cambiare. Riguardo al PP dipende molto dal manico, ma non lo vedo ancora strettamente necessario per queste bici
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
dai giochiamo al massacro...sigh...
no scherzo,ovviamente,dovrò montare (materiale che attualmente è in mio possesso) :
ruote xt con coperture geax barro mountain tnt+lattice
guarnitura xt con corona 22-36+ basch
cambio posteriore+pignoni xt
deragliatore anteriore slx(devo avere conferma che sia compatibile)
Forcella marzocchi 44 ata 09 (esc 140-100)
freni avid elixir 5 con dischi da 205mm
comandi del cambio slx
manubrio Truvativ Stylo WC Riserbar 31,8x680mm, 15mm rise
pipa sempre truvativ da 70mm
con il telaio prenderò il RS monach 2011 con serie sterzo protone
reggisella ritchey con sella italia che non ricordo....

premetto che il mio budget si è momentaneamente esaurito ma che mi piacerebbe cambiare la forca(anche se il suo lo fa) con perno passante
pensare a un reggisella telescopico...
e a fare un superenalotto!!!!!!!!!!!!

La userai immagino settata a 140 mm., vista la forca.
Penso anch'io che sei già a posto così. Anche più del neccessario eventualmente (penso ai dischi dei freni p.e. ma poi dipende dal peso, guida ecc.)
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Grazie per il vostro supporto.
Il vantaggio dell'ata è la possibilità di regolarla a piacimento in tempo reale ed è molto immediata,140 in discesa 100 in salita...
per i freni ti dirò che al momento ne abuso molto...ecco che i dischi maggiorati possono avere una loro logica per prevenire un eccessivo surriscaldamento...da ciò sicuramente un minimo di riserva c'è l'ho in riferimento al sistema monopivot che in realtà dovrebbe risentire da una guida cosi prudente freno dipendente...
ma li il problema è più mio che del sistema del carro,motivo in più per cercare di migliorare...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie per il vostro supporto.
Il vantaggio dell'ata è la possibilità di regolarla a piacimento in tempo reale ed è molto immediata,140 in discesa 100 in salita...
per i freni ti dirò che al momento ne abuso molto...ecco che i dischi maggiorati possono avere una loro logica per prevenire un eccessivo surriscaldamento...da ciò sicuramente un minimo di riserva c'è l'ho in riferimento al sistema monopivot che in realtà dovrebbe risentire da una guida cosi prudente freno dipendente...
ma li il problema è più mio che del sistema del carro,motivo in più per cercare di migliorare...


direi che il montaggio è più che promosso...non vedo necessità di successivi upgrade a breve, salvo una forcella con PP... ;-)
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
avere il vostro consenso sul montaggio mi gratifica...
in fondo l'acquisto del telaio MDE rappresenta un progetto nato con il furto della mia prima bici...l'acquisto di un usato con successivi upgrate che felicemente mi ritrovo ora e' la finalizzazione del tutto.
Certo per i miei limiti la bici avra' un margine di utilizzo molto molto ampio e difficilmente la porterò al limite a breve termine,idealmente se avrò modo di progredire considererò per successivi acquisti forcella +pp...
il telescopico e una bella sella...
non sono grammo maniaco,il telaio pesa sui 2,9 kg con l'ammo,con tale componentistica non so a quanto arriverò...spero sotto i 14 kg...
voi che dite?
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
non sono grammo maniaco,il telaio pesa sui 2,9 kg con l'ammo,con tale componentistica non so a quanto arriverò...spero sotto i 14 kg...
voi che dite?

Si dovresti starci tranquillamente sotto, li pesa il mio Damper (che come telaio non pesa tanto di più) sul quale però ho la Fox36 (che pesa di più, almeno credo) e delle belle gommazze da 1kg e più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo