MDE Bolder, impressioni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
Navigando su internet mi sono accorto dell'esistenza di MDE, ed è abbastanza vicino a casa mia ma... che prezzi, aiuto:specc:!
Cmq, che ne pensate del bolder?
Qualcuno ce l'ha? é veramente stupenda, verde poi:sbavon:!!!!
In particolare vorrei sapere se è pedalabile in salita o è meglio lasciare perdere... Diciamo che sarebbe la mia unica bici... mi serve pedalabile quindi, per dei bei giri AM all'inizio, poi in futuro non si sa mai...penso che con qualche modifica ci si possa spostare più verso il freeride, il telaio dovrebbe permetterlo, giusto?
l'idea(visti i costi) sarebbe quelli di montarla con il kit AM1, che forca consigliate? Io pensavo a una revelation team u turn(sempre x questioni economiche). é troppo scarsa? meglio lyric u turn o marzocchi 55 micro air TI...? ma il prezzo salirebbe di altri 250 euro almeno...
Come ammo penso che il monarch 4.2 sia più che sufficente per un uso Am.
Opinioni, impressioni?
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Fatti un giro, chiama Fede e valla a vedere direttamente. Se la monti leggera è pedalabilissima (se guardi nel sottogruppo Piemonte Val d'aosta ecc ne vedi un paio in azione, Kikhit e Beermaster a memoria).
Io e mia moglie ne abbiamo due, la mia pesante, da freeride, quella di mia moglie ancora pedalabile (abbiamo la versione S, quella che dici tu è sicuramente più bella).
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciao, il telaio nasce per fare all mountain, cioè pedalare tranquillamente in salita e non avere troppi limiti (se non di velocità o salti paritcolarmente grossi) in discesa.


anche io ti consiglio di andare a vederla /toccarla di persona, inoltre ti posso dire che in un componente fondamentale come la forcella io 2 soldi in + li metterei, piuttosto risparmi su cambio o la monti mezzo chilo + pesante ma è certo che avere delle sospensioni mogliori ti permettono di godere al massimo del mezzo


ciao ciao
Jack
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
ok, grazie ma allora che forcella mi cosiglieresti? Conosco rox shox ma non marzocchi... è affidabile?
Quindi mi state dicendo che è pedalabile, benissimo... con il kit AM1 qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il peso?
p.s. ma la reveltion è così scarsa?
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Vai tranquillo, è la bici totale! Io ho la versione S che è meno pedalabile (ma solo per i 5 etti in più di peso); stavo addirittura cercando una versione normale usata ma sul mercatino del forum hanno dei colori che non mi piacciono.
Io ti consiglio di montarla con un Fox RP23 da 190x50 con 140mm di corsa alla ruota e all'anteriore metterei una delle tante Pike, non importa il modello. Se stai attento a come la monti stai tranquillamente sotto i 14kg e in discesa è robustissima (te lo garantisco per esperienza...). I primi modelli hanno una geometria meno votata al divertimento in discesa (sterzo chiuso, mannaggia a te Federico...) ma dal 2009-2010 non ci sono problemi.

Ciao ;-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
mannaggia a me che lo stressavo per avere angoli chiusi perchè per saltare e trikare vanno meglio^^....

io ho usato un periodo una lirick u turn e lavorava bene, ora uso la marzocchi 55 micro ti e va bene uguale, però è ad aria e pesa meno... per un uso slopestyle che ne faccio io sicuramente meglio la 55... per la pura discesa direi che si equivalgono abbastanza.

wuaaaaaaaaay
 

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
Vai tranquillo, è la bici totale! Io ho la versione S che è meno pedalabile (ma solo per i 5 etti in più di peso
Benissimo, speriamo, visto che sarebbe la mia prima full!!!!

Io ti consiglio di montarla con un Fox RP23 da 190x50 con 140mm di corsa alla ruota e all'anteriore metterei una delle tante Pike
Ok per la pike, ma xkè fox rp23? il monarch non è altrettanto valido?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
anche io ho un Bolder che uso per pedalare parecchio. va molto bene, ideale per giri AM; inoltre il telaio ha un prezzo abbastanza contenuto.
non che mi interessi molto il peso, però trovo difficile montarlo sotto i 14 kg, o si spende tantissimo, o si monta roba non resistente. il mio montato abbastanza bene sfiora i 16 kg.

ciao
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Ce l'ho anche io, la puoi vedere nell'album foto del mio profilo. Non è assolutamente montata con componenti leggeri e pesa 15.5 circa, non ricordo con precisione. E' pedalabile tranquillamente e ci puoi fare dei bei giri. Io almeno una volta all'anno ci vado anche in bike park quando capita e non sento la necessità di un mezzo più performante, in quanto il limite al momento sono io, sia in discesa sia in salita in termini di allenamento.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao, io ho un bolder in vendita (se ti interessa vedi link in firma) che ho usato per macinare un bel po' di km.
La bici si pedala benissimo basta avere un ammo moderno e con piattaforma stabile.
Il mio monta un rockshox pearl che ben settato non ondeggia per niente.
E' un telaio estremamente versatile e non ha tanti gingilli, essenziale e affidabile....
La mia pesa 15kg con copertoni ben tassellati e con passo tranquillo e allenamento medio 1500 m di dislivello li fai senza patire.
In discesa e' molto divertente e ti permette di affrontare praticamente tutto, capacita' personali permettendo. Se vuoi altre info contattami pure via mp :prost:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
mannaggia a me che lo stressavo per avere angoli chiusi perchè per saltare e trikare vanno meglio^^....

io ho usato un periodo una lirick u turn e lavorava bene, ora uso la marzocchi 55 micro ti e va bene uguale, però è ad aria e pesa meno... per un uso slopestyle che ne faccio io sicuramente meglio la 55... per la pura discesa direi che si equivalgono abbastanza.

wuaaaaaaaaay

la marzocchi é 2010? perché per lo slopestyle meglio la 55? scusa l'ignoranza ma di slopestyle non so molto...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao, io ho un bolder in vendita (se ti interessa vedi link in firma) che ho usato per macinare un bel po' di km.
La bici si pedala benissimo basta avere un ammo moderno e con piattaforma stabile.
Il mio monta un rockshox pearl che ben settato non ondeggia per niente.
E' un telaio estremamente versatile e non ha tanti gingilli, essenziale e affidabile....
La mia pesa 15kg con copertoni ben tassellati e con passo tranquillo e allenamento medio 1500 m di dislivello li fai senza patire.
In discesa e' molto divertente e ti permette di affrontare praticamente tutto, capacita' personali permettendo. Se vuoi altre info contattami pure via mp :prost:

E xchè lo vendi allora??? :nunsacci:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
anch'io ho un Bolder S, quindi leggermente + pesante del Bolder normale, ed è la mia unica bici, con cui salgo e scendo.
è pedabilissima. se vuoi montarla leggera, come ti ha suggerito Jack, montala con sospensioni ad aria (Monarch e 55 o Lyrik Air).
la mia con DHX5 a molla e marzocchi Z1Light pesa sui 16 chili scarsi (complice anche un reggisella telescopico da 7 etti!).
comunque fatti un giro da Federico (ci sono passato oggi) così ti rendi conto anche della 'dimensione' MDE.
come prezzi, considerando il fatto che sono bici artigianali, mi sembrano assolutamente in linea con il mercato e i kit se li guardi bene sono convenienti.
ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Navigando su internet mi sono accorto dell'esistenza di MDE, ed è abbastanza vicino a casa mia ma... che prezzi, aiuto:specc:!
Cmq, che ne pensate del bolder?
Qualcuno ce l'ha? é veramente stupenda, verde poi:sbavon:!!!!
In particolare vorrei sapere se è pedalabile in salita o è meglio lasciare perdere... Diciamo che sarebbe la mia unica bici... mi serve pedalabile quindi, per dei bei giri AM all'inizio, poi in futuro non si sa mai...penso che con qualche modifica ci si possa spostare più verso il freeride, il telaio dovrebbe permetterlo, giusto?
l'idea(visti i costi) sarebbe quelli di montarla con il kit AM1, che forca consigliate? Io pensavo a una revelation team u turn(sempre x questioni economiche). é troppo scarsa? meglio lyric u turn o marzocchi 55 micro air TI...? ma il prezzo salirebbe di altri 250 euro almeno...
Come ammo penso che il monarch 4.2 sia più che sufficente per un uso Am.
Opinioni, impressioni?

E' un telaio "semplice", ma intuitivo
Per l'uso che vuoi farne tu, sulla carta sarebbe meglio un ammo con piattaforma stabile, di fatto, anche altri ammortizzatori (vedi RS o Marzocchi) vanno più che bene

una revelation potrebbe andare anche bene, ti lascerebbe, presumo, angoli un pelo meno aperti di una 55 o una lyric. Questa deve essere una tua decisione, in base alle tue necessità

Come da molti consigliato, prendi appuntamento da Federico che saprà darti dei giusti consigli

Buone pedalate sulle nostre alpi: questo telaio ti permetterà di fare tranquillamente lunghe escursioni. In molti, lo hanno già provato e adottato per fare ciò
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Perché si é fatto una splendida 6point... ;-)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3624914&postcount=46


Comunque é una bici che ho visto in azione più di una volta e mi pare vada molto bene ed anche il telaio sembra robusto per farci ragionevolmente quasi tutto.

In più credo che il rapporto diretto con il produttore sia un fattore molto importante e di Federico ho sempre e solo sentito parlare bene!
quoto tutto, un'ottima prima full e non solo
se poi aggiungi la vicinanza con il produttore...
telaio robusto e versatile, di cui mi fido ciecamente, domani posto una foto del mio verde dopo il restauro pesante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo