MDE Bolder, impressioni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
E' un telaio "semplice", ma intuitivo
Per l'uso che vuoi farne tu, sulla carta sarebbe meglio un ammo con piattaforma stabile, di fatto, anche altri ammortizzatori (vedi RS o Marzocchi) vanno più che bene
Quindi meglio fox float rp23? potrebbe darmi benefici nella pedalata rispetto al monarch perche ha il propedal? il Monarch non ha un sistema simile? Scusami ma non sono molto ferrato in materia...

da quello che ho capito per AM meglio quindi ammo e forcella ad aria, giusto? Quindi le opzioni potrebbero essere revelation/lyric o marzocchi 55... e a questo punto forse meglio lyric. Ma per la tipologia di bici e contando le generose escursioni della forcella potrebbe essere utile una forcella abbassabile? Quindi lyric u turn... Correggetemi se dico caxxate!!
 

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
domani posto una foto del mio verde dopo il restauro pesante

Aspetto con ansia, verde dovrebbe essere bellissima!!!!!!!:sbavon: Se decidessi per la bolder(e mi state convincendo) sarebbe sicuramente verde!!!!!


P.S. Da grande incompetente in materia come sono, ho sentito solo parlare molto bene del bolder e di MDE in generale, mai una lamentela... ma è veramente possibile che non ci sia qualche piccolo difetto o qualche piccola miglioria da apportare ai loro telai?
:spetteguless:O voi bolderisti, nessuno ha mai avuto il minimo problema?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Quindi meglio fox float rp23? potrebbe darmi benefici nella pedalata rispetto al monarch perche ha il propedal? il Monarch non ha un sistema simile? Scusami ma non sono molto ferrato in materia...

da quello che ho capito per AM meglio quindi ammo e forcella ad aria, giusto? Quindi le opzioni potrebbero essere revelation/lyric o marzocchi 55... e a questo punto forse meglio lyric. Ma per la tipologia di bici e contando le generose escursioni della forcella potrebbe essere utile una forcella abbassabile? Quindi lyric u turn... Correggetemi se dico caxxate!!

calma! :-)

mi pare che tu stia andando nel pallone:smile:

- sull'ammo, chiedi a Fede. Lui saprà consigliarti, e bene
- per AM, le sospensioni possono essere ad aria, come a molla. Indubbiamente, ad aria sono più leggere. Ma per esempio la lyric-u turn è più affidabile della versione ad aria 2-step
- dalle notizie che ho io la 55 dovrebbe funzionare bene.
- forcella abbassabile o meno. Non c'è una regola aurea. C'è chi sale con escursione fisse e chi no (io :-)) Anche quì, pensaci; ma soprattutto pensa alla tua capacità fisica e ai sentieri/salite che vorrai affrontare. Abbassare una forcella, è un più che può essere utile per alcuni
Per altri, è inutile peso
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Quindi meglio fox float rp23? potrebbe darmi benefici nella pedalata rispetto al monarch perche ha il propedal? il Monarch non ha un sistema simile? Scusami ma non sono molto ferrato in materia...

da quello che ho capito per AM meglio quindi ammo e forcella ad aria, giusto? Quindi le opzioni potrebbero essere revelation/lyric o marzocchi 55... e a questo punto forse meglio lyric. Ma per la tipologia di bici e contando le generose escursioni della forcella potrebbe essere utile una forcella abbassabile? Quindi lyric u turn... Correggetemi se dico caxxate!!
per l'ammo va a gusti e portafoglio, sono entrambe "evoluti" con sistemi di smorzamento simili negli effetti
per la forka, aria minor peso vs molla più sensibilità, de gustibus. alla fin della fiera è una scelta molto personale. comunque abbassabile, aiuta molto
in salita
il telaio merita una lyric, a parer mio

problemi ne ho avuti, nel 2007 non trovavo pastiglie formula oro e da ignorante non ci avevo pensato prima... il 14 agosto sms a fedeMDE che mi dice di passare che tanto erano in officina con i ricambi! problema risolto al volo.
nel 2008, un anno esatto di uso intenso con qualunque tempo e condizione e boccole dell'ammo da cambiare due giorni prima di partire per la megavalanche... in 24 ore avevo la bici risistemata (ovviamente mi sono presentato con il telaio nudo e su appuntamento per velocizzare il tutto).
nel 2009 devasto il cambio nel prologo di se a salice, la mattina dopo federico aveva lo stand e ha smontato un cambio da una bici demo per sistemare la mia, problema risolto.
altri danni li ho fatti dopo e in gara, mi ha aiutato a sistemare la bici per luglio/agosto e poi il restauro finale.
in effetti devo ringraziarlo che gli ho spaccato le palle innumerevoli volte... ma ha sempre sopportato più che bene e la bici non è mai stata ferma.
ciao
 

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
problemi ne ho avuti, nel 2007 non trovavo pastiglie formula oro e da ignorante non ci avevo pensato prima... il 14 agosto sms a fedeMDE che mi dice di passare che tanto erano in officina con i ricambi! problema risolto al volo.
nel 2008, un anno esatto di uso intenso con qualunque tempo e condizione e boccole dell'ammo da cambiare due giorni prima di partire per la megavalanche... in 24 ore avevo la bici risistemata (ovviamente mi sono presentato con il telaio nudo e su appuntamento per velocizzare il tutto).
nel 2009 devasto il cambio nel prologo di se a salice, la mattina dopo federico aveva lo stand e ha smontato un cambio da una bici demo per sistemare la mia, problema risolto.
altri danni li ho fatti dopo e in gara, mi ha aiutato a sistemare la bici per luglio/agosto e poi il restauro finale.
in effetti devo ringraziarlo che gli ho spaccato le palle innumerevoli volte... ma ha sempre sopportato più che bene e la bici non è mai stata ferma.
ciao
Da quello che dici cmq sono normali problemi dovuti ad usura ed alto/estremo(da parte mia almeno) utilizzo del mezzo... nulla da imputare a difetti o leggerezze da parte di MDE. Ottimo, vuol dire che sono prodotti validissimi e che sopportano di tutto!
Mi sa che comincio a risparmiare un pò di soldini(facendo 2 conti in modo veloce diciamo che ho superato il budget prefissato di circa 700 euro, niente male:specc:) e poi contatto Federico visto che ne parlate tutti benissimo!! A quanto pare è uno sforzo(economico) che ripaga!

Ultima domanda: sento Federico e vado a vedere la bici direttamente in fabbrica ma x l'acquisto? Faccio tutto da lui in sede o mi appoggio ed un sivende/rivenditore? voi come avete fatto? Il rivenditore è proprio a 10 minuti da casa mia...
 

djumberto

Biker superis
Ciao, anch'io sono un felicissimo possessore di un Bolder, come vedi dalle foto del mio profilo è montato abbastanza pesante: lyric a molla, Fox Van R a molla (non più il Monarch) e così siamo sui 15,5Kg. Con calma e con una pedalata senza troppi strappi la pedalo ovunque. Per me è utilissimo il fatto di poter abbassare la forcella, specialmente sulle salite lunghe.

Se vuoi altri pareri chiedi pure

Umberto
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
mannaggia a me che lo stressavo per avere angoli chiusi perchè per saltare e trikare vanno meglio^^....

Ahhh!!! Allora sei te il colpevole! Bella Jack ;-)

Per il discorso Monarch-RP, io ho avuto entrambi anche se il Monarch 4.2 l'ho tenuto solo una giornata. L'RP23 è veramente performante, semplicissimo, affidabile e con un comportamento molto fluido, il pp su 3 posizioni è spaziato benissimo; avesse anche il blocco sarebbe il massimo. Il Monarch mi è sembrato più gnucco e la regolazione del floodgate è poco pratica (un sacco di click tra cui scegliere ma poi di fatto ne tieni uno oppure apri tutto). Scegli pure uno dei due, sono entrambi ottimi ma la mia preferenza va all'RP.
Sulla forcella se vai di Pike risparmi parecchi soldi (la trovi facilmente a 200 euro usata bene); è una forcella con regolazioni utilissime e ben studiate (leggi u-turn, leggi blocco totale con compressione tutta chusa), altre marche per le stesse regolazioni ti chiederebbero il doppio dei soldi. Con la 55 mi sono trovato malissimo (ETA R del 2008, se non sbaglio) creandomi addirittura un infortunio perchè impossibile da regolare decentemente, nonostante la sostituzione della molla da parte di Federico; se proprio la vuoi, ti consiglio la RC3 ma costa un botto di soldi.

Per il set-up, secondo me il compromesso perfetto tra godibilità in discesa, leggerezza e pedalabilità è settandola a 140mm con 140mm all'anteriore; movimento centrale più basso = maggior stabilità nel guidato veloce.

Per il peso ti dico solo che il mio Bolder-S con forca da 160mm, ammo a molla, gomme Geax doppio spessore stava a 15.5 kg scarsi. Se ci monti amoo ad aria e forca ad aria da 140mm arrivi a 14.5 kg con gomme doppio spessore (che ti consiglio vivamente anche se conti di pedalarci).

Se contatti Federico, ti consiglierei di farlo telefonicamente, spesso si dimentica di rispondere alle email.

Ciao ;-)
 

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
Questa mattina sono andato ad informarni sul bolder da un rivenditore(capello) che mi è sembrato disponibilissimo e molto competente e anche lui mi ha consigliato di andarlo a vedere e parlare con Federico...
Ma veniamo al dubbio:nunsacci:: mi ha detto che il bolder essendo un monocross potrebbe avere una "interferenza" tra ammo e freno/carro in discesa, l'ammo potrebbe quindi non lavorare perfettamente quando si frena dietro... Voi che ce l'avete che ne dite? è una cosa trascurabile o dà veramente fastidio? io non ho termini di paragone in quanto sarebbe la mia prima full...
P.S. essendo rivenditore cube mi ha parlato un gran bene della stereo/frizz ma la posizione dell'ammo proprio non mi piace:wink:
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Questa mattina sono andato ad informarni sul bolder da un rivenditore(capello) che mi è sembrato disponibilissimo e molto competente e anche lui mi ha consigliato di andarlo a vedere e parlare con Federico...
Ma veniamo al dubbio:nunsacci:: mi ha detto che il bolder essendo un monocross potrebbe avere una "interferenza" tra ammo e freno/carro in discesa, l'ammo potrebbe quindi non lavorare perfettamente quando si frena dietro... Voi che ce l'avete che ne dite? è una cosa trascurabile o dà veramente fastidio? io non ho termini di paragone in quanto sarebbe la mia prima full...
P.S. essendo rivenditore cube mi ha parlato un gran bene della stereo/frizz ma la posizione dell'ammo proprio non mi piace:wink:

Il negoziante parla, giustamente, dell'effetto bloccaggio che si crea quando freni e il carro affonda perchè non si compensa la rotazione indotta sulla ruota dal movimento del carro. Personalmente non mi daà nessun fastidio anzi, ti porta a guidare meglio e a dosare la frenata.
Su escursioni di 140-160mm poi è trascurabile.
Conta che ormai in coppa del mondo si vedono tantissimi monocross (con linkaggi progressivi ma la traiettoria ruota rimane quella) con escursioni superiori ai 200mm e senza barra di reazione (Commencal, Orange, Transition, GT, Ancillotti).
Le cube saranna anche buone ma l'ammortizzatore messo lì si riempie di fango.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Io sento maggiormente il colpo di pedale in salita, quando si prende un avvallamento o un bell'ostacolo.
Ma su, sono dettagli. Ovvio che se stai li ad "ascoltare" l'affondamento si sente (ma solo su asfalto o discese lisce)..ma alla fine a chi dà fastidio? Di sicuro da questo punto di vista vanno meglio sistemi ammo più complessi (e più costosi anche), ma nel momento in cui ci si mette alla guida, troppe variabili rendono questi dettagli insignificanti (pietre, rami, fango, rider schiappa etc etc)
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Voi che ce l'avete che ne dite? è una cosa trascurabile o dà veramente fastidio? io non ho termini di paragone in quanto sarebbe la mia prima full...
P.S. essendo rivenditore cube mi ha parlato un gran bene della stereo/frizz ma la posizione dell'ammo proprio non mi piace:wink:
a me non da fastidio, solo dopo un po' e dopo aver provato altre bici me ne sono reso conto ma io son di coccio e non proprio un esempio di sensibilità.
capello è stato onesto e corretto, ottimo rivenditore/punto assistenza; diciamo che tra luis e fedeMDE capiti bene comunque, magari hai visto in negozio un bolder s azzurro con ruote scoppiate... bravo alberto!

confermo quanto ha scritto konablu, il week passato a bardo i primi 3 avevano bici senza giunto horst e non vpp o simili (transition covert, scott voltage e gt fury, quest'ultima monocross diretto).
horst (fsr per specy) e vpp o simili effettivamente (almeno così si dice e si sente sui pedali) risentono meno dell'effetto del freno sul funzionamento del carro.
impari a frenare correttamente nelle staccate al limite (in altre condizioni non te ne accorgi con quell'escursione) e hai il non trascurabile vantaggio di avere solo due cuscinetti nello snodo a cui badare, questo senza nulla togliere ad altri sistemi di sospensione post (si rischia di trasformare la discussione in un ginepraio senza uscita), tutti con i loro bei vantaggi e difetti.

scegli in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti, anche estetici in fin dei conti una full è un bene voluttario e ti deve piacere oltre a funzionare bene
ciao
 

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
Ciao, anch'io sono un felicissimo possessore di un Bolder, come vedi dalle foto del mio profilo è montato abbastanza pesante: lyric a molla, Fox Van R a molla (non più il Monarch) e così siamo sui 15,5Kg. Con calma e con una pedalata senza troppi strappi la pedalo ovunque. Per me è utilissimo il fatto di poter abbassare la forcella, specialmente sulle salite lunghe.

Se vuoi altri pareri chiedi pure

Umberto

complimenti!!!! è veramente bellissima!!!!
Posso chiederti come l'hai assemblata? hai scelto qualche kit di MDE oppure te la sei montata con quello che volevi tu? Come ti sei trovato con il monarch? riuscivi a pedalarla tranquillamente o sentivi che bobbava parecchio?


Altra piccola cosa che non mi è chiara: nel kit AM1 per quanto riguarda i freni parla di FORMULA ORO RX. Da quello che vedo sul sito dei formula [url]http://www.formula-brake.it/it/bikes/k18[/URL] gli ORO RX non esistono, ci sono o ORO K18 o RX :nunsacci:
é un'errore? è un modello vecchio ormai fuori produzione?
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
esatto,
vai di rx comunque, più moderni e funzionali rispetto ai k18 (che ho e frenano bene).
se hai richieste riguardanti il montaggio falle senza riserve, ma occhio a non andare OT anche se so bene quanto siano "emozionanti" i momenti precedenti la scelta di una nuova bici... qua sul forum ci sono mille discussioni sui più piccoli particolari di una bici, funzione cerca e troverai tutto (se hai ulteriori dubbi, mp e ti aiuteranno tutti).
:prost:
buona scelta
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Questa mattina sono andato ad informarni sul bolder da un rivenditore(capello) che mi è sembrato disponibilissimo e molto competente e anche lui mi ha consigliato di andarlo a vedere e parlare con Federico...
Ma veniamo al dubbio:nunsacci:: mi ha detto che il bolder essendo un monocross potrebbe avere una "interferenza" tra ammo e freno/carro in discesa, l'ammo potrebbe quindi non lavorare perfettamente quando si frena dietro... Voi che ce l'avete che ne dite? è una cosa trascurabile o dà veramente fastidio? io non ho termini di paragone in quanto sarebbe la mia prima full...
P.S. essendo rivenditore cube mi ha parlato un gran bene della stereo/frizz ma la posizione dell'ammo proprio non mi piace:wink:

Beh da Capello... sei caduto in piedi :-)
Quello che ti dice della frenata dal punto di vista pratico e' vero... pero' ti dico ora che ho una bici con schema dwlink che dovrebbe essere molto piu' indipendente rispetto all'azione del freno non riesco comunque a trovare una differenza cosi' netta...
In ogni caso questo problema (che poi all'atto pratico non sono mai riuscito a percepire in maniera distinta) non e' stato minimamente influente sulla piacevolezza di conduzione del mezzo... per me e' una cosa assolutamente trascurabile...

Delle cube sono d'accordo con lui, gran bici e rapporto qualita' prezzo ottimo pero' l'ammo messo li' non piace per niente nemmeno a me :omertà:

dimenticavo: sulla bici nuova ho i formula RX e mi trovo molto bene, sul bolder avevo i k18 che come potenza sono assolutamente paragonabili ma gli RX hanno una modulabilita' leggermente superiore e anche la potenza e' comunque leggermente superiore, li consiglio!
 

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
Beh da Capello... sei caduto in piedi :-)
Si, la prima impressione è stata ottima! data la mia inesperienza poteva dirmi un sacco di caxxate ma non è stato così, ottimo veramente!

Quello che ti dice della frenata dal punto di vista pratico e' vero... In ogni caso questo problema (che poi all'atto pratico non sono mai riuscito a percepire in maniera distinta) non e' stato minimamente influente sulla piacevolezza di conduzione del mezzo... per me e' una cosa assolutamente trascurabile...
Questo mi fa piacere e a quanto pare è un sistema che funziona molto bene, rubusto e sempilice. :celopiùg:

Molto bene, non mi resta che andarlo a vedere, ma purtroppo per l'acquisto dovrò aspettere almeno settembre, devo risparmiare un bel pò di soldini :-(

P.s. OT sapete se Fede MDE fa fare dei test per almeno 1 weekend? vorrei veramente provarlo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo