MDE Bolder, impressioni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
eccomi, anche io ho un bolder (s), vecchio modello (2008), montato con lyric u-turn (per me è quasi essenziale la forcella abbassabile), e roco coil tst (la molla mi pateisce meno dell'aria.. ;-) 9 che, sebbene non abbia una piattaforma stabile vera e propria come il gate RS, ma un filtro delle basse velocità meno 'chiuso', è più che sufficiente per quanto spingo io sui pedali.. ;-)

E' una bici, come ormai ti hanno detto tutti, che va egregiamente sui giri di montagna belli lunghi, che anche una giornata in bikepark resta comunque piacevole senza stancarti troppo 8in base al manico poi..).

per il discorso monocross/frenata, io mi sono abituato a frenare con molta più dolcezza al post, ed ora non faccio particamente mai bloccare la ruota dietro, ed il carro (per quanto me riesca ad accorgere) mi sembra lavori sempre.

Inoltre, proprio per il tipo di schema, trovo il bolder molto divertente..se ben pompato ogni compressione o sponda diventa un'occasione per saltellare, è molto reattivo e divertente...e questo è il lato positivo di un carro che magari non ha l'effetto cuscino di un dw-link.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Verde mi fa veramente impazzire!!!!!!!!!!!!! STUPENDA!!!!!!!!!!!!
:spetteguless: ma che bolder è: s o normale?

Rispondo io se posso Dieguito: è' una versione "Special" di qualche anno fà; il bolder è uno dei telai su cui mde ha fatto più "sperimentazioni"; quella era un versione con geometria uguale al Bolder standard ma supporto per l'ammortizzatore rinforzato senza il peso in più del Bolder S prima serie (quello con il tubo orizzontale incrociato tipo Cannondale Gemini). Esiste un Bolder anche in versione dirt con carro e tubo sella ipercorti e escursione limitata a 100mm (mi sembra).
Il Bolder che produce adesso MDE ha il triangolo principale con tubi a sezione triangolare (come il Damper I-Link) e un nuovo tipo di viti di serraggio dell'infulcro principale.
 

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
Mi sto convincendo sempre di più per il bolder, ma mi date una mano con il montaggio? Cmq mi serve una bici leggera ma che mi permetta di fare delle belle discese in sicurezza(niente di estremo cmq) e magari anche 2 o 3 giornate in park all'anno( anche qui nulla di estremo e niente dropponi enormi...).
Pensavo di montarlo con il kit AM1, che ne pensate? come sono i cerchi e mozzi? Peso indicativo? L'idea è quella di avere una bici abbastanza leggera e molto pedalabile, quindi punterei sulla revelation team u-turn... sicuramente meno performante della lyric ma anche più leggera! Cmq anche la revelation è con il pp da 20.
Voi come lo montereste?
 

Allegati

  • kit am1.pdf
    5,1 KB · Visite: 33

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Il montaggio am1 secondo me e' un po' pesante... specie le ruote... visto che la vuoi montare leggera prova a chiedere il prezzo che ti farebbe montando le ruote con i cerchi sun eq27 invece che i single track. Questi ultimi sono praticamente da freeride... gli altri invece, nonostante siano comunque robusti, pesano decisamente meno!
 

ste83

Biker popularis
13/4/10
80
0
0
torino
Visita sito
chi mi fa una specie di elenco di ruote( cerchi, raggi e mozzi) più leggeri dei single track(quanto pesano?) con cui fare AM? calcolando che non sono proprio un fuscello... 85 kg
 

djumberto

Biker superis
complimenti!!!! è veramente bellissima!!!!
Posso chiederti come l'hai assemblata? hai scelto qualche kit di MDE oppure te la sei montata con quello che volevi tu? Come ti sei trovato con il monarch? riuscivi a pedalarla tranquillamente o sentivi che bobbava parecchio?


Altra piccola cosa che non mi è chiara: nel kit AM1 per quanto riguarda i freni parla di FORMULA ORO RX. Da quello che vedo sul sito dei formula [url]http://www.formula-brake.it/it/bikes/k18[/URL] gli ORO RX non esistono, ci sono o ORO K18 o RX :nunsacci:
é un'errore? è un modello vecchio ormai fuori produzione?

scusa, vedo solo ora la tua risposta,

La mia è stata montata scengliendo pezzo per pezzo (2 anni fa forse non c'erano i kit), ed anche il telaio è fatto su misura siccome sono una "mezza altezza", cadevo tra 2 taglie allora (essendo pignolo) ho scelto la lunghezza del Top tube e seat tube.

Il monarch funzionava bene ma ho optato per la sostituzione con la molla siccome volevo un mezzo senza molti compromessi in discesa....(un'altra fissa anche questa)

Umberto
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
ciao..ti consiglio di montarlo con un ammo a piattaforma stabile e forka ad aria ..( io ho il dhx air e la talas da 36..)..la differenza fra propedal on e off e avvertibile...io lo pedalo e lo uso al bike park...come te cercavo una unica bici con cui fare tutto e lìho trovata...il mio pesa 16kg perche' ho come ruote i deemax, ma con un montaggio piu' accurato scendi attorno ai 14,5 kg tranquillamente...
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Molto bello. Bisogna vedere le geometrie dove sono state modificate.


Quoto, veramente bello ma bisogna vedere cosa ha fatto Fede con le geometrie, vista la sua "passione" per sterzi chiusi e movimenti centrali alti...
Non avendo la slitta altezza ammortizzatore regolabile è fondamentale sapere su che altezza forcella ha studiato le geometrie e cosa ne ha tirato fuori.
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Saluti a Tutti Voi...riesumo per dei consigli...presto diventerò anch'io possessore di un telaio MDE:pirletto: ...esattamente della bolder 2011
http://www.mdebikes.com/index.php?option=com_content&view=article&id=341&Itemid=341&lang=it,
la trail bike ideale per escursioni da 140 mmm , ho ammirato le sorellone maggiori...(bellissime !!!!!!)ma mi sono dovuto "accontentare" della sorellina nella speranza mi possa dare grandi soddisfazioni(per me il salto sarà notevole arrivando da una lee cougan predator 09)...
avrò fatto la scelta giusta considerando che sono alla ricerca di una bike polivalente per pedalare in salita alla conquista delle divertenti discese?
secondo voi nei montaggi considerando che è un carro con sistema monopivot
è conveniente l'utilizzo di una doppia 36-22 con basch?
La domanda probabilmente è stupida ma ve la pongo considerando che utilizzando la corona grande(cosa ke attualmente non faccio mai)in discesa il carro dovrebbe leggermente chiudersi abbassando il baricentro rendendo le sospensioni più attive.
ulteriore domanda è riferita al deragliatore anteriore...io attualmente ho uno shimano slx ma sulla versione 2010 dicono che il telaio necessita dei down pull
secondo voi è compatibile?(chiedero alla consegna sicuramente a Federico ma era per aver ulteriori delucidazioni)
GRAZIE
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Saluti a Tutti Voi...riesumo per dei consigli...presto diventerò anch'io possessore di un telaio MDE:pirletto: ...esattamente della bolder 2011
[url]http://www.mdebikes.com/index.php?option=com_content&view=article&id=341&Itemid=341&lang=it[/URL],
la trail bike ideale per escursioni da 140 mmm , ho ammirato le sorellone maggiori...(bellissime !!!!!!)ma mi sono dovuto "accontentare" della sorellina nella speranza mi possa dare grandi soddisfazioni(per me il salto sarà notevole arrivando da una lee cougan predator 09)...
avrò fatto la scelta giusta considerando che sono alla ricerca di una bike polivalente per pedalare in salita alla conquista delle divertenti discese?
secondo voi nei montaggi considerando che è un carro con sistema monopivot
è conveniente l'utilizzo di una doppia 36-22 con basch?
La domanda probabilmente è stupida ma ve la pongo considerando che utilizzando la corona grande(cosa ke attualmente non faccio mai)in discesa il carro dovrebbe leggermente chiudersi abbassando il baricentro rendendo le sospensioni più attive.
ulteriore domanda è riferita al deragliatore anteriore...io attualmente ho uno shimano slx ma sulla versione 2010 dicono che il telaio necessita dei down pull
secondo voi è compatibile?(chiedero alla consegna sicuramente a Federico ma era per aver ulteriori delucidazioni)
GRAZIE

Ma quanto devi attendere tra l'ordine e la consegna?
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
è conveniente l'utilizzo di una doppia 36-22 con basch?
La domanda probabilmente è stupida ma ve la pongo considerando che utilizzando la corona grande(cosa ke attualmente non faccio mai)in discesa il carro dovrebbe leggermente chiudersi abbassando il baricentro rendendo le sospensioni più attive.

Se il bash è diventato un obbligo sulle bici da 160, Enduro, sulle AM da 140 è ancora raro vedere il Bash.
Io comunque ce lo vedrei benissimo!!

Con il 36 davanti da spingere ce n'è già, poi puoi farti dare un Bash direttamente da MDE con i loro loghi.

Per quanto riguarda il tiro catena, considerando che il Bolderino si trova meglio a suo agio in divertenti singletrack, l'idea è spingere sul rapporto medio che dovrebbe rendere neutro il carro, almeno a progetto. (Poi dovresti chiedere se questo discorso è stato calcolato per la 32 o la 36, anche se cambia di poco il diametro).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo