Eccoci quà ragazzi.... che giornatona!
Oggi finalmente un bel giretto "prova" per la Bolderona.
Iniziamo da una premessa:
quello che volevo raggiungere con la Bolder era quello di avere una mtb semplice, funzionale, poliedrica e dove potevo metterci tranquillamente le mani.
La mtb in questione monta un Monrach RC3 Plus come ammo, una Revelation RC3,
freni Shimano XT, guarnitura slx, comandi
sram x9, cambio sram x9, deragliatore XT, reggisella
telescopico ks, manubrio da 720 della Answer, attacco manubrio della PRO da 7,5, serie sterzo Protone, tendicatena mde, sella
SMP Glider,
ruote Flow-Arch (ant-post) con mozzi Hope (Qr 135).
Veniamo a come si è comportata:
SALITA SCORREVOLE
Venendo da una Stumpy FSR 29" noto subito l'angolo + disteso e una geometria + raccolta di quello che pensassi. In salita scorrevole si nota che comunque si è meno distesi di quello che ero abituato, ma la bici, con il
Monarch bloccato, sale bene... con calma ma bene.
SALITA TECNICA
Avendo comunque un attacco manubrio di 7,5 e uno spessore sotto di un cm sono molto piegato e troppo raccolto sulle braccia dove la salita si inerpica. Il carro copia molto bene il fondo e anche con il monarch completamente sbloccato non avverto particolari oscillazioni fastidiose.
DISCESA "ENDURISTICA"
La bici quì si trova nel suo abitat naturale o almeno in quello dove è stata collocata: il carro è molto rigido e non avverto nessun tipo di flessioni anche su droop molto accentuati, inoltre copia qualsiasi asperità senza avvertire particolari problemi. I problemi si avvertono sui cambi di direzione repentini e su staccate molto violente dove in piccola parte il carro tende ad inibire il lavoro dell'ammo.
DISCESA TRIALISTICA
Quì è la parte in cui mi aspettavo che perdesse un po, ma invece mi ha stupito: oggi abbiamo fatto un trialone veramente di alto gradimento, ricco di gradoni, pietrame smosso, tornantini e chi + ne ha + ne metta (chi conosce le Scale dei Prati Piani di Palazzuolo sul Senio sa di che cosa parlo)... Gira che è una meraviglia (con e senza nose) e ha una stabilità che è veramente disarmante. Una goduria!
CONCLUSIONI
Volevo cavarmi il dente di avere una 29" "anche" con maggiore escursione e la Bolder oggi mi ha lasciato con dei bei ricordi... Sicuramente è una bici che in discesa lascia veramente a bocca aperta in qualsiasi condizione data dalla sua rigidità e sensibilità. In frenate al limite tende a bloccarsi l'ammo. In salita ho faticato molto: dovevo piegare molto il busto in avanti e avevo una posizione meno vocata a salire. Ad ogni modo, nonostante sia in pessima forma, con un terreno viscidissimo e con un settaggio della bici non al top sono molto contento della bici in questione. Un bel trattore da sentieri...
Note
Ho arretrato leggermente la sella e spero che in salita lo avverta, e se ciò non fosse metto su un attacco manubrio da 9 cm.
Il Monarch Rc3 Plus è un ottimo ammo, sensibile quello che mi basta e sopratutto non si affatica nelle discese + lunghe.
La Revelation RC3 anch'essa mi ha stupito: molto plushosa e anche abbastanza rigida x essere una forcella ad aria/
olio e con steli da 32. L'unica cosa dove perde (valeva anche sulla Reba che avevo) è sulle staccate al limite (dove la forcella ha qualche flessione).