- Mc Giver non sei nessuno! -

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Se ti riferisci a boavista, c'è nello schema circuitale il Driver. semplicemente quello butta fuori una corrente costante. nel mio, non sono escludibili i led, e c'è comunque il driver. durante la fase di scarica delle batterie,senza driver, ponendo costante la resistenza propria del led e del circuito, senza driver, la corrente circolante andrebbe a essere diversa nel tempo, tra l'altro.
mi sa che la domanda era per me,ma meno male che hai risposto tu,come gia detto io di elettronica nu ghe capisciu n' belin:smile::smile:,mi sono limitato ad assemblare e collegare il progetto di un amico:cucù:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
si la corrente è costante, ma non capisco perché metterli in serie

mi sa che la domanda era per me,ma meno male che hai risposto tu,come gia detto io di elettronica nu ghe capisciu n' belin:smile::smile:,mi sono limitato ad assemblare e collegare il progetto di un amico:cucù:

D'accordissimo. li avrei messi anchio in parallelo: meno voltaggio in ingresso in valore assoluto, quindi batterie piu piccole o piu amperaggioora a parità di dimensione e se uno dei led si brucia non hai problemi perchè non interrompe il collegamento agli altri due. forse il problema è il voltaggio in uscita del driver designato, o quello della batteria designata, anche se ritengo poco intelligente basarsi su questo partendo dal nulla nel progetto. se avessi già avuto driver e/o batteria altro paio di maniche, economicamente. certamente però l'amico ha avuto le sue ragioni: una serie è piu "ordinata" e semplice di un parallelo, anche se la cosa può essere decisamente soggettiva: all'atto pratico necessitava di uno switch in piu(se volevamo mantenere un "master switch" e di piu punti di saldatura e giunzione dei cavi: dovevo sdoppiare in 3 parti e poi ricollegarlo). lo spazio non mancava di certo per farlo, e fosse stato mio il progetto non ci avrei pensato due volte. Per me infatti la corrente in ingresso non è un problema da gestire=)

nel mio caso invece è chiaro: il pcb è quel che è, e il progettatore ha avuto st'idea e mi ci devo adattare, per ordine, saldature, integrità strutturale, dimensioni e per minimalismo di progetto non ha senso comprare le ottiche da 50mm che pure esistono e creare io un pcb in parallelo, anche se lo preferirei per i motivi sopraelencati. ho risposto io proprio perchè avevi esposto le tue scarse conoscenze, non per far il figo=)
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
D'accordissimo. li avrei messi anchio in parallelo: meno voltaggio in ingresso in valore assoluto, quindi batterie piu piccole o piu amperaggioora a parità di dimensione e se uno dei led si brucia non hai problemi perchè non interrompe il collegamento agli altri due. forse il problema è il voltaggio in uscita del driver designato, o quello della batteria designata..................
no se il problema fosse il voltaggio in ingresso non è risolto, o meglio se lo risolvi quando sono accesi tutti e 3, nel momento in cui ne lasci acceso solo uno questo riceve un voltaggio superiore. Quindi non risolve quel tipo di problema, a patto che ci fosse. Riguardo agli switch sarebbero stati gli stessi: il master spegneva il led non escludibile e gli altri due gestiveno gli altri due led. Sia chiaro non voglio criticare il progetto, chiedevo il motivo di questo collegamento perché mi sembrava poco logico e pensavo mi sfuggisse qualcosa. :celopiùg:
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Complimenti per le nuove idee "luminose"!
Sono progetti che intendete usare in qualche gara notturna tipo 24h?

ciaoo
per quanto mi riguarda no,lo usero in uscite serali/notturne,lo userà invece mio figlio alla 24 ore di finale:celopiùg:


@BobsHaero
hai fatto benissimo a rispondere,per me si tratta di aramaico antico:smile:

semmai ora giro gli interrogativi al progettista :spetteguless:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
no se il problema fosse il voltaggio in ingresso non è risolto, o meglio se lo risolvi quando sono accesi tutti e 3, nel momento in cui ne lasci acceso solo uno questo riceve un voltaggio superiore. Quindi non risolve quel tipo di problema, a patto che ci fosse. Riguardo agli switch sarebbero stati gli stessi: il master spegneva il led non escludibile e gli altri due gestiveno gli altri due led. Sia chiaro non voglio criticare il progetto, chiedevo il motivo di questo collegamento perché mi sembrava poco logico e pensavo mi sfuggisse qualcosa. :celopiùg:

Credo non ti sia chiaro come funziona un Driver. A patto di avere una tensione e una corrente in ingresso sufficienti alle sue esigenze, il driver butta fuori una corrente I costante. quale che sia il carico esterno. è un generatore pilotato in V(con pilota il carico.) e costante in I. quindi caccia fuori una V diversa a seconda del carico: se VI=R, al variare di R varia V per tenere I costante..come lo faccia di preciso non lo so, di elettronica non so una cippalippa. Il fatto è che in parallelo serve meno v che in serie. e questo è ovvio. quindi meno V vuol dire che, ponendo il caso di una li-po, ti servirà una 2s al posto di una 4s, mettiamo(a caso). nello stesso spazio, potrò averer una 2s2p al posto di una 4s1p. quindi il doppio dell'autonomia(ponendo tutto il resto costante nel nostro ipotetico esempio) o-o

si, sul numero di switch ho avuto una svista, ho letto "master" e non ho ricordato del led non escludibile.

@pedalosempreinsu: (bellissimo il nick, per altro) io lo userei sia di sera, sia non sulla bici come luce da escursione anche a piedi(per quello il minimalismo di struttura è necessario), sia quando e se troverò qualcuno con cui fare la 24h di finale. gare non ne faccio, non ho la gamba=P

@smilzon: o-o

@boavista: potrebbe essere un'occasione per provare a masticarci! a questi livelli servono 2 formule e un poco di pratica..non stiamo costruendo alu a 16bit=P è un bel mondo, anche se ci son entrato da pochissimo e ne so poco=)
 

landis

Biker novus
7/9/10
19
0
0
Grottaglie TA
Visita sito
Ragazzi visto che quello schema l'ho creato io, vi chiarisco le scelte progettuali.
Senza scendere in tecnicismi ve lo dico terra terra:
Il Driver che ho fatto prendere al mio amico boavista è di tipo BUCK, significa che il voltaggio in eccesso lo converte in corrente detto davvero in modo semplice. Quindi con 3 led accesi in serie avremo un voltaggio ai capi di ogni led di 3,4v e una corrente di 1A che in totale fanno 10,2v e cioè quasi quelli della batteria, di conseguenza il prelievo di corrente dalla batteria sarà pressappoco di 1A o inferiore se il driver è molto efficiente.
Quando spegniamo 2 led bypassandoli semplicemente facendone rimanere acceso solo uno, la tensione richiesta è di solo 3,4v quindi molto inferiore rispetto a quella della batteria, la tensione in eccesso però non viene buttata bensì viene "convertita" in corrente e quindi succede questo: al led viene fornito sempre 1A con 3,4v ai capi ma dalla batteria viene prelevata una corrente decisamente inferiore con ovvi effetti sulla autonomia come potrete immaginare.
Questo è quello che dovrebbe succedere in teoria se il driver rispetta le specifiche, se boavista si arma di multimetro e fa un paio di misurazione avremo la conferma.
Quindi il fatto di metterli in serie è una scelta precisa e ponderata che semplifica la vita non di poco usando driver buck.
Spero di aver reso l'idea, come ho detto prima è una spiegazione terra terra ma penso efficace, boavista è la mia cartina tornasole!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
perdonatemi forse non ho capito.

un led funziona a V più o meno costante, nel caso dei cree XP dai 3.0V a 0.7A ai 3.75 ad 1.5A.

ora facciamo 2 conti considerando di pilotarli ad 1A per ottinere il miglior compromesso tra durata e luminosità.

serie
3 x 3.3V = 10V x 1A = 10W di potenza assorbita

parallelo
3 x 1A = 3A x 3.3V = 10W di potenza assorbita

ora come le metti le metti le batterie devono fornire 10w di potenza, quindi la durata della batteria non dipende da parallelo o serie, al massimo puoi riscontrare differenze dsal tipo di driver che usi ce ne sono di più o meno efficenti.

Inoltre va considerata la capacità della batteria di erogare sufficiente corrente.
per esemplificare, una batteria potrebbe avere dei valori nominali di 3.7V 2500mA ma non essere in grado di scaricarsi in un ora, alimentanto cioè un unico led a 2,5A ma potrebbe benissimo alimetare per tre ore un led a 0.7A.

quindi poterbbe essere conveniente mettere i led in serie e le pile in serie per riuscire a fruttare la piena potenza anche co batterie di qualità "peggiore".
 

landis

Biker novus
7/9/10
19
0
0
Grottaglie TA
Visita sito
perdonatemi forse non ho capito.

un led funziona a V più o meno costante, nel caso dei cree XP dai 3.0V a 0.7A ai 3.75 ad 1.5A.

ora facciamo 2 conti considerando di pilotarli ad 1A per ottinere il miglior compromesso tra durata e luminosità.

serie
3 x 3.3V = 10V x 1A = 10W di potenza assorbita

parallelo
3 x 1A = 3A x 3.3V = 10W di potenza assorbita

ora come le metti le metti le batterie devono fornire 10w di potenza, quindi la durata della batteria non dipende da parallelo o serie, al massimo puoi riscontrare differenze dsal tipo di driver che usi ce ne sono di più o meno efficenti.

Inoltre va considerata la capacità della batteria di erogare sufficiente corrente.
per esemplificare, una batteria potrebbe avere dei valori nominali di 3.7V 2500mA ma non essere in grado di scaricarsi in un ora, alimentanto cioè un unico led a 2,5A ma potrebbe benissimo alimetare per tre ore un led a 0.7A.

quindi poterbbe essere conveniente mettere i led in serie e le pile in serie per riuscire a fruttare la piena potenza anche co batterie di qualità "peggiore".

Il tuo discorso è corretto.
E' chiaro che che se tutti e tre i led accesi richiedono 10W, il prelievo dalla batteria non può essere mai inferiore a 10W. Se però ne tieni acceso solo uno servono solo 3,4W e il driver buck appunto preleverà dalla batteria indicativamente solo 3,5W (in base all'efficienza) che se consideri i 12v della batteria corrispondono ad un assorbimento di 0,3A (W=VxI -> 3,5=12 x I -> I=0,3) e quindi minor consumo ma al led viene comunque fornito 1A! Se anzichè usare un driver buck avessi utilizzato un driver lineare, questo assorbirebbe dalla batteria 1A per darlo al led e quindi sempre 10W buttando via sotto forma di calore la tensione in eccesso (12v rispetto ai 3,4 necessari per pilotare il led ad 1A), come farebbe una resistenza insomma.

Il collegamento in serie era necessario poichè il driver pilota ad 1A, per poter fare un collegamento in parallelo sarebbe servito un driver da 3A oppure 3 driver da 1A per poter fornire 1A ad ogni led, scelta in ogni caso non conveniente rispetto al collegamento in serie previsto tra l'altro dal driver stesso.
Giustissima anche la considerazione sulle batterie, correnti alte stressano parecchio le batterie e 3A non sarebbero stati pochi contando anche che bisogna dimensionare adeguatamente anche i cavi e che è facile danneggiare le batterie se usate più del dovuto per un lasso di tempo anche breve
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Il tuo discorso è corretto.
E' chiaro che che se tutti e tre i led accesi richiedono 10W, il prelievo dalla batteria non può essere mai inferiore a 10W. Se però ne tieni acceso solo uno servono solo 3,4W e il driver buck appunto preleverà dalla batteria indicativamente solo 3,5W (in base all'efficienza) che se consideri i 12v della batteria corrispondono ad un assorbimento di 0,3A (W=VxI -> 3,5=12 x I -> I=0,3) e quindi minor consumo ma al led viene comunque fornito 1A! Se anzichè usare un driver buck avessi utilizzato un driver lineare, questo assorbirebbe dalla batteria 1A per darlo al led e quindi sempre 10W buttando via sotto forma di calore la tensione in eccesso (12v rispetto ai 3,4 necessari per pilotare il led ad 1A), come farebbe una resistenza insomma.

Il collegamento in serie era necessario poichè il driver pilota ad 1A, per poter fare un collegamento in parallelo sarebbe servito un driver da 3A oppure 3 driver da 1A per poter fornire 1A ad ogni led, scelta in ogni caso non conveniente rispetto al collegamento in serie previsto tra l'altro dal driver stesso.
Giustissima anche la considerazione sulle batterie, correnti alte stressano parecchio le batterie e 3A non sarebbero stati pochi contando anche che bisogna dimensionare adeguatamente anche i cavi e che è facile danneggiare le batterie se usate più del dovuto per un lasso di tempo anche breve


VOJO UN DRIVER BUCK!!!

PS: non ho facebook(lo so sono un animale raro ma ne vado fiero) è possibile avere una copia dello schema tramite altri canali? grazie

Sto costruendo anche io una luce a led con i cree XP R5 ma la alimento con la dinamo! se riesco oggi faccio qualche foto e la posto.
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
VOJO UN DRIVER BUCK!!!

PS: non ho facebook(lo so sono un animale raro ma ne vado fiero) è possibile avere una copia dello schema tramite altri canali? grazie

Sto costruendo anche io una luce a led con i cree XP R5 ma la alimento con la dinamo! se riesco oggi faccio qualche foto e la posto.
image.php



Comunque anche se non hai facebook l album che ho linkato dovresti vederlo:celopiùg:
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
@landis ti ringrazio del chiarimento non era polemica la mia.. non avevo capito che era un driver a corrente costante. Così certo, se hai 3 led per avere una corrente di 1A tira fuori circa 10V; attivandone uno solo il carico diminuisce quindi per mantenere la stessa corrente di 1A la tensione si riduce di conseguenza a circa 3.4V.

Quindi se ho capito qual'era la differenza mettendoli in parallelo: il carico diventava 1/3 rispetto alla serie, di conseguenza il driver per avere 1A di corrente dava una tensione di 3.4V. Ogni led avrebbe avuto 3.4V e ci siamo, ma soltanto 0.33A. Era questo che intendevi?
 

landis

Biker novus
7/9/10
19
0
0
Grottaglie TA
Visita sito
@landis ti ringrazio del chiarimento non era polemica la mia..
Ma figurati, non l'ho mai pensato, anzi grazie alla tua perplessità è stato reso chiaro più di qualche aspetto.

Quindi se ho capito qual'era la differenza mettendoli in parallelo: il carico diventava 1/3 rispetto alla serie, di conseguenza il driver per avere 1A di corrente dava una tensione di 3.4V. Ogni led avrebbe avuto 3.4V e ci siamo, ma soltanto 0.33A. Era questo che intendevi?

Piccola premessa: la tensione sul led cambia in base alla corrente, se vuoi che ogni led venga attraversato da 1A devi instaurare ai suoi capi una tensione di 3,4v. Per farci passare 0,33 ampere sarebbe sufficiente una tensione ben più bassa.
Rispondo alla domanda:
Si se avessi usato il driver da 1A. Col driver da 3A ogni led sarebbe stato attraversato da 1A invece con ai capi di tutti e 3 i led 3,4v (cosa ovvia dato il collegamento in parallelo) con una richiesta totale di 3A x 3,4v ovvero 10,2Watt. Cercando di escludere ad esempio un led però, il driver forzerebbe la corrente sempre a 3A che si dividerebbe sui due restanti per 1,5A ognuno, escludendone un altro il povero led rimasto verrebbe inesorabilmente cotto dai 3A che tenta di far passare il driver aumentando la tensione ai capi del led (i cree sopportano max 1,5A).
Collegando in parallelo quindi si poteva optare per batterie di più basso voltaggio ma da capacità (Ah) elevate per garantire autonomia quindi in questo caso nessun vantaggio in termini di ingombro e peso.
Collegando in SERIE invece con driver da 1A, la tensione richiesta in totale per pilotarli ad 1A è di 10,2v (3,4v x 3) quindi con una richiesta anche qui di 10,2v x 1A che anche qui sono 10,2W. In questo caso il driver regola la tensione a 10,2v che ripartendosi sui 3 led (dato il collegamento in serie) pone appunto 3,4v ai capi di ognuno che sarà attraversato da 1A. Quando ne escludiamo uno la tensione richiesta dai due per 1A è di 3,4vx2= 6,8v, il driver quindi abbasserà la tensione a 6,8v, analogamente se ne escludiamo un altro lasciandone acceso solo uno la tensione richiesta è di 3,4v che il driver provvederà fornire per farci passare il solito ampere. Dove vanno a finire i 12v della batteria se con un solo led acceso ne servono solo 3,4 o 6,8 con 2? Ecco, il driver BUCK li utilizza convertendoli in corrente prelevando quindi meno corrente dalla batteria (ad es. solo 0,33A con un solo led acceso) ed utilizzando la tensione in eccesso per fornire comunque al led 1A. Un driver lineare invece preleverebbe comunque 1A buttando però sotto forma di calore la tensione in eccesso.
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
si ok perfetto.. e riguardo alla differenza col driver lineare mi era chiara già dall'inizio :) ottimo lavoro comunque.. le mie domande erano interessate perché devo realizzare qualcosa di simile e volevo appunto stabilire come conveniva configurarli..
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
una piccola perla, per chi viene dall'enduro come me:

se non vi importa del peso supplementare, montate due camere d'aria
(ad esempio su gomma da 2,5, due camere che fanno max fino a 2,2)
ovviamente forando il cerchio per la valvola supplementare.
A questo punto le gonfiate metà per una e in caso di foratura bastarda,
basta gonfiare la camera sana rimanente fino alla pressione desiderata per ruscire
a concludere il giro senza dover smontare copertoni, riparare sul campo gomme etc. etc.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
forare il cerchio? già ho paura a dover allargare il foro per far passare le camere con valvola schrader, forare da 0 un cerchio credo sia un po' eccessivo... non mi sentirei sicuro diciamo... ma soprattutto, che tipo di cerchio? un conto è un mavic deemax, un conto è un bontrager cousin earl
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
se il problema è non cambiare i copertoni o smontare..perchè non latticizzare diretto? io non lo uso come sistema perchè cambio treno di gomme piu spesso che non chiunque altro io conosca, e sarebbe improponibile la latticizzazione. ma così....meglio che forare il cerchio..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo