- Mc Giver non sei nessuno! -

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
ho recuperato gli appunti in cantina...
li spolvero e li scannerizzo.
dammi solo un po' di tempo...
se ti interessano, li posso mandare via mail.
oppure li posso allegare zippati alla discussione?
non saprei come fare, ma voi mi dite quello che devo fare...
e io lo faccio! :nunsacci:
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Ho preso fascette e catene ma non riuscivo a mettere x bene le catene e ho usato solo le fascette , ho fatto un piccolo test su neve battuta e dietro la motricità è ottima non si sgomma neanche pedalando in piedi.
Davanti occorre un pò di attenzione nei cambi di traiettoria che scappa via in un attimo.
Domani mattina tempo permettendo è prevista un'uscita seria, che ne pensate x le scarpe metto quelle con gli attacchi (non invernali) o metto scarponcini normali in gore?:nunsacci:
 

Allegati

  • IMG_0741.jpg
    IMG_0741.jpg
    62,5 KB · Visite: 78

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Io ho provato, per la serie "catene da neve", a usare solo le fascette. Ce ne vogliono molte, con questo sistema, ma ho avuto l'accortezza negli anni di conservare molti "mozziconi" di fascette usate. calcolo che circa 4 euro di fascette(100) a ruota possano bastare. per ora non hanno ancora avuto il loro impiego in campo, conto di farlo al piu presto. l'altra cosa buona è che anche se le devi tagliare per cambiar la gomma, le puoi tenere, e ti basta tagliarle in modo intelligente, spostare verso l'interno tutti gli spike(che vi assicuro essere molto molto rigidi) e non hai perso la fascetta, hai solo un chiodo in piu! tutto questo finalmente senza che nessuno corra rischi di nessun genere per il cerchione o il carro, se si gira tutto.

a breve (se riesco) posterò le impressioni, è un'idea che mi è venuta 4 minuti fa..=)
image.php
 

nicusor

Biker serius
24/5/11
203
0
0
± Torino
Visita sito
però un punto di colla non ci metti? presumo che senza qualcosa come una tacchetta su cui andare contro nelle pieghe/cambi traiettoria c'è il rischio di farle "avanzare" tutte da un lato...
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
in questo modo la fascetta rimane al contrario.. per chiudersi sul cerchio le "punte" resterebbero in dentro..

però un punto di colla non ci metti? presumo che senza qualcosa come una tacchetta su cui andare contro nelle pieghe/cambi traiettoria c'è il rischio di farle "avanzare" tutte da un lato...

Come ho scritto era un'idea balenata in testa random 4 minuti prima di scrivere il post. poi ci ho pensato un po meglio, ho fatto delle modifiche e ho preparato i kit, anteriore e posteriore sono differenziati. ho usato 100 fascette, sono uscite fuori 10 per l'anteriore con 45 "chiodi" totali, e poi con un altro sistema ho messo 42 "chiodi" al posteriore. le provo oggi o domani, e vi faccio sapere, se funziona o meno. ho visto anche che se uno ha un minimo di pazienza le fascette con un punteruolo non serve tagliarle per riaprirle. con un minimo di manualità son riuscito a riconvertire la ruota in estiva in 5minuti (le stavo montando, ma poi ho dovuto desistere perchè mi han chiamato e son dovuto uscire in bici su asfalto.)

Le catene da comprare sono fighe ma poco mcgyver!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Io ho provato, per la serie "catene da neve", a usare solo le fascette. Ce ne vogliono molte, con questo sistema, ma ho avuto l'accortezza negli anni di conservare molti "mozziconi" di fascette usate. calcolo che circa 4 euro di fascette(100) a ruota possano bastare. per ora non hanno ancora avuto il loro impiego in campo, conto di farlo al piu presto. l'altra cosa buona è che anche se le devi tagliare per cambiar la gomma, le puoi tenere, e ti basta tagliarle in modo intelligente, spostare verso l'interno tutti gli spike(che vi assicuro essere molto molto rigidi) e non hai perso la fascetta, hai solo un chiodo in piu! tutto questo finalmente senza che nessuno corra rischi di nessun genere per il cerchione o il carro, se si gira tutto.

a breve (se riesco) posterò le impressioni, è un'idea che mi è venuta 4 minuti fa..=)
image.php
Stamattina ho fatto un giretto di una quindicina di km e le fascette hanno fatto il loro dovere , per questa settimana le tengo così visto che la neve ormai è finita , per l'anno prossimo tengo da parte le "teste" delle fascette e le uso per seguire il consiglio :celopiùg::
 

Allegati

  • IMG_0744.jpg
    IMG_0744.jpg
    57,5 KB · Visite: 48
  • IMG_0743.jpg
    IMG_0743.jpg
    45,2 KB · Visite: 66

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Come promesso, ecco le foto delle mie ruote chiodate a fascette.










Le prime due si riferiscono al posteriore: ho messo le fascette in modo che gli spike fossero trasversali alla direzione di marcia, per avere piu grip sulla neve fresca e sulla neve compatta.
Le seconde due all'anteriore: ho messo spike nell'angolo di transizione per la curva, sul dritto mordono comunque ma lo fanno in maniera importante solo se si carica la ruota, cioè in fase di frenata o discesa, mentre in curva sono sempre attivi.
il primo test di pochi km dietro casa(non ho molto tempo) ha notato un netto miglioramento sulla resa generale delle ruote. non ho paragoni ma mi sembrano ottime. si muovono un poco, è vero, ho trovato un posteriore sdraiato, ma ho risolto stringendo un poco di piu e mettendo dei punti di colla sugli spike. veloci e comode. su asfalto danno pochissimi problemi, un po di ticchettio ma nulla in confronto alle chiodate che ho costruito l'anno scorso.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

smilzon

Biker cesareus
vi aggiorno sulle mie.. dato che qeusti giorni in romagna è stato un bordello ho preso la bike praticamente tutti i pomeriggi per un paio d'ore. Il grip è buono fino a quando non si incontrano fondi ghiacciati , stile lago , in sbrinamenti, quando ho trovato queste lastre sono caduto sempre ( in tot 5-6 volte) per il resto la differenza la fa la gamba ,che non ho...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo