- Mc Giver non sei nessuno! -

nicusor

Biker serius
24/5/11
203
0
0
± Torino
Visita sito
Oggetto: distanziale pistoncini per spurgo formula (r1)

non è proprio un'invenzione, avid fornisce già qualcosa di simile nei suoi kit, ma siccome formula non lo fa e soprattutto non ho ancora trovato il pezzo aftermarket (ad un prezzo abbordabile), ho deciso di farmelo da solo con opportuni adattamenti.

il primo pezzo in nero è il "prototipo", fatto da 2 lastrine di plexiglass da circa 5mm incollate col superattack e sagomato per avere quella forma. i 2 intagli laterali sono per facilitare il grip della presa con ditta unte/umide/scivolose, il buco è per il perno di fissaggio perchè non caschi per terra nel momento più "bello" magari senza accorgersene :medita:, punta appuntita a mò di supposta nel caso di debbano distanziare i pistoncini senza usare altri attrezzi (cosa che manca al kit avid). il guaio è che facendo la punta mi sono allargato troppo e ho tolto superficie utile all'appoggio dei pistoncini, che forzando storto potrebbero danneggiare l'oring o la sede, così mi sono messo a fare il secondo. (magari potrò recuperarlo rifacendo il buco per il perno più in alto, si vedrà)

il secondo pezzo è fatto di un altro tipo di materiale, credo a base di cianoacrillato o simile perchè lavorandolo emanava la tipica puzza. lastrine da 4mm leggermente assottigliate se no non entrava nella pinza del freno, solito buco per il perno, intagli per la presa e l'allarga-pistoncini. peccato solo che nei vari strati sono comparse delle crepe fin quasi da subito, motivo per cui non è rifinito, come per esempio il foro per il perno non è svasato, poca lucidatura, ecc. anzi visto che da ieri sera sono pure aumentate credo mi debba mettere a rifarlo (stavolta col plexi bello spesso).

ovviamente tutto fatto con materiale di recupero, altrimenti il secondo pezzo sarebbe stato dello stesso materiale (più resistente) del primo, però anche mio padre ci avrebbe soprasseduto meno sul tempo e denaro che dedico alla mtb :arrabbiat:.
 

Allegati

  • IMG_1097.jpg
    IMG_1097.jpg
    37,7 KB · Visite: 24
  • IMG_1098.jpg
    IMG_1098.jpg
    36,8 KB · Visite: 22
  • IMG_1099.jpg
    IMG_1099.jpg
    41,9 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

pedalosempreinsu

Biker serius
3/10/10
169
0
0
arco
Visita sito
Ebbravo Nicusor!!!
Finalmente un inventore che si fa vivo dopo un periodo di silenzio.
Ho apprezzato molto la tua idea e, come già detto dal grande Giangy78, complimenti per la precisione.
Sotto ragazzi!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
McGyver non è più nessuno ormai. Panzone e vecchio eccolo con l'auto in panne e neanche una graffetta per ripararla...

Che tristezza.

Boda
 

Allegati

  • MacGyver obbeso.jpg
    MacGyver obbeso.jpg
    55,7 KB · Visite: 89

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
sono pure passati 20 anni.

neanche la graffetta può nulla contro il tempo.

macgyver-multitool.jpg





PS: VOJO IL GARAGE PURE IO! :rosik: che non ho neanche la cantina.
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Eh povero Mc!! ...mi sa che l'era del digitale l'ha rovinato...

Pedalosempreinsu vai poi alla 3Tre sabato? studiato qualcosa per le gomme?
noi questo giro saltiamo, ci lanciamo direttamente sugli sci...
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
ringrazio anticipatamente tutti i contribuenti con altre idee in altri post... non porto niente di innovativo... ma fà abbastanza MacGyver...


Adattatore per pompa forcella per gonfiare la camera secondaria delle forcelle talas (IFP tool parlando in termini tecnici FOX).

Prendendo spunto qua e là nel forum ci si imbatte in vari thread che affrontano il problema, chi lo ha progettato da far tornire, chi ha fatto campagne d'acquisto e chi ha realizzato soluzioni simili a questa con l'ago del pallone.
Propongo la mia, a costo quasi 0 (15euri) e perfettamente funzionante.
L'unico rimpianto è che l'ago non avendo la parte filettata bisogna tenerlo a mano inserito, ma si riesce benissimo a fare il lavoro da soli.

Prodotto originale:

TALAS_IFP_tool.jpg


Prodotto tarocco fai da te low cost:

img0723yc.jpg


Materiale necessario:

  1. Camera d'aria schrader

    chambre-a-air-bmx-michelin-airstop-butyl-20x150212-schrader.jpg

  2. Ago per pallone da basket

    classic_asset_14570660.jpg

  3. Acciaio liquido

    5PX_1L_11724_187167_Big.jpg

  4. Petrolio \ Sgrassatore

    chante_clair_130.jpg

Realizzazione:

  • Tagliare dalla camera d'aria la valvola rimuovendo con cura tutta la gomma in eccesso
  • Sgrassare con cura la parte posteriore dell'ago e l'estremità su cui andremo ad applicare l'acciaio liquido
  • Unire con l'acciaio liquido, modellandolo fin che è malleabile, le due parti facendo entrare la parte posteriore dell'ago nella valvola
  • Attendere il tempo di essicazione dell'acciaio
  • Gonfiare
 
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
ringrazio anticipatamente tutti i contribuenti con altre idee in altri post... non porto niente di innovativo... ma fà abbastanza MacGyver...


Adattatore per pompa forcella per gonfiare la camera secondaria delle forcelle talas (IFP tool parlando in termini tecnici FOX)...

Complimenti per l'inventiva :-?
Premettendo che non conosco il Talas, mi chiedevo cosa assicura dalla fuoriuscita dell'aria durante il gonfiaggio con questo attrezzo (sia l'originale che il faidate)?
Ho visto un tool analogo per il gonfiaggio ad aria di alcuni ammo (Fox e Brain), ma lì il sistema è differente perchè si utilizza in combinata con una chiave a brugola forata, agendo su un grano forato ed una membrana di tenuta.
In questo invece vedo una parte con filettatura in prossimità della punta da inserire, e poi?
Qualcuno potrebbe spiegarmi ? o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo