MB Action di gennaio 2011

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Infine mi lascia perplesso il "...non posso farci niente più di quel che già faccio e facciamo...". Se questo è l'approccio con il quale si vuole abbattere le barriere tra operatore ed appassionato, credo che la strada per perseguire tale obiettivo sarà inevitabilmente lunga.

Guarda, non voglio entrare nel merito delle critiche tue e di altri che rispetto e possono anche essere legittime, forse però quì stai esagerando, Gian Paolo si è già scusato dicendo semplicemente che l'unico modo per non sbagliare mai è non fare nulla ma a te non basta ancora, che cosa deve fare impiccarsi?

Per quanto riguarda la barriera fra operatore e appassionato (che in questo caso è anche il cliente) credo che stai criticando una delle poche persone che almeno ci prova visto che dopo l'uscita di ogni numero ci mette la faccia quà sul forum rispondendo personalmente a tutti i post in tempi quasi immediati a delle critiche che a volte sono giuste e a volte molto meno.

Io per farmi un'idea su una persona mi baso sui fatti che alla fine sono gli unici che ci consentono di giudicare le persone, mi è capitato di acquistare in edicola una copia difettata di Mba e dopo averlo detto quà sul forum e aver lasciato i miei dati a Gian Paolo mi sono visto recapitare una nuova copia gratuita nella cassetta delle lettere neanche due giorni dopo.

Questo è un solo esempio per dire che dato che ormai viviamo in un mondo di disservizi (e a chi è capitato di dover chiamare un call center o far valere i diritti di granzia sa di cosa parlo) una volta tanto che troviamo qualcuno che dimostra di lavorare con passione (e questo non si può non riconoscerglielo) secondo me bisognerebbe dargli un pò di fiducia e di rispetto in più, anche se poi sbaglia come tutti gli esseri umani e sicuramente sbaglierà ancora :medita:

Un'ultima cosa per Gian Paolo e poi chiudo: per esperienza in tanti anni con i miei clienti, ma ciò vale anche nella vita in genere, ho imparato che dare troppa disponibilità è un'arma a doppio taglio. All'inizio viene apprezzata poi viene data per scontata, è un pò come quando vizi troppo una donna, va finire che poi si incazza perchè l'ultimo diamante che le hai regalato è di 39 carati e non 40 come voleva... :spetteguless: ....quindi in futuro preparati ai cazziatoni per gli errori anche sulle virgole :smile:

Ripeto, le critiche è giusto farle e non dico che quelle che sono state fatte siano infondate ma concorderete che leggere queste ultime due o tre pagine dispiace un pò.

Un saluto a tutti :prost:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Scusate ma o sono rimbecillito io o si sta costruendo una polemica sul nulla.

1) gli errori sfortunatamente ci saranno sempre in qualsiasi lavoro, preciso con controlli ecc. ma questi con probabilità più o meno alta (a seconda di come lavori) ci saranno sempre. Certo un errore come uno schema di sospensione dispiace al lettore ma come si suol dire "solo chi non fa non sbaglia".

2) l'editoriale. Premesso che l'editoriale non è oro colato, ma proprio perché editoriale è l'espressione del pensiero del giornalista quindi io posso essere in accordo o in disaccordo con lui. Gian Paolo ha solo evidenziato (e correggimi se sbagli) come il primo montaggio può influenzare i "gusti" dei biker anche indirizzandoli su quei prodotti che potrebbero nella loro categoria non essere i migliori ma semplicemente quelli che "costano meno" al produttore. Poi non credo volesse offendere la ditta YYYY dicendo che a suo parere esistono freni migliori, io uso Shimano e sono felicissimo ma non nego esistano freni migliori, semplicemente trovo Shimano a prova di idiota e a prova di biker dalla scarsa propensione alla manutenzione, e molto propenso all'adesso vado a fare un giro dopo mesi di fermo senza degnare di uno sguardo la bici :-).
Se un produttore è professionale dovrebbe prendere le critiche come punto di partenza per migliorarsi, poi forse non è sempre così.

Poi anche io non sono sempre d'accordo con quello che scrivono nei loro editoriale, ma in fin dei conti questa non è una religione, ognuno esprime il suo parere anzi spesso il bello è proprio quello altrimenti avremmo tutti la stessa bici e non ci potremmo prendere in giro a vicenda :-).

Ciao
Gianluca
 
  • Mi piace
Reactions: F.R.O. Import

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
tombike: ciao e grazie... davvero gentile. Grazie anche del consiglio sulla disponibilità/arma a doppio taglio sulla quale hai pienamente ragione. Le alternative per me sono infatti tra darla (che mi costa... riportandomi qui anche ora, dopo aver dovuto interrompere più volte le ferie la settimana scorsa) o non darla (la disponibilità). Posso cioè aprirmi al forum (che come hai evidenziato è la scelta... "più rara") intervenendo per ciò che mi compete o non farlo affatto. Una volta deciso di aprirmi potrei eventualmente optare (che è la scelta più diffusa in genere...) di "sorvolare" (non dare riscontro cioè) su eventuali attacchi indiscriminati e privi di sostanziale costrutto e/o reale contenuto. Per indole però per me "Everybody counts or nobody counts", ovvero "contano tutti o non conta nessuno"... politica un po' suicida per molti versi, ma sono in questo settore (e paese) principalmente per passione... suppongo/spero si sia capito ormai... e vorrei proseguire anche per voi, viste certe situazioni... che pure questo mese mi pare di aver letto altrove (come già accennato) di ditte italiane spacciate per americane ed altro... Chissà se sarebbe diverso il panorama attuale se 5 anni fa non fosse arrivata MBAction? La passione è quindi non soltanto per la mtb ma anche per la qualità e soprattutto la "trasparenza" informativa.

DR_Balfa: ciao e grazie anche a te... ci hai azzeccato in pieno, come al solito ;-). Please lasciami solo precisare per chi non tornasse indietro di diverse pagine che non era sbagliata la spiegazione dello schema di sospensione ma il dettaglio dell'attacco ammortizzatore (definito erroneamente "full floater", ovvero "flottante/attuato ad entrambe le estremità"). Grande il nostro dispiacere, ma la presenza della foto nella stessa pagine con ben evidente l'ammortizzatore parallelo al tubo orizzontale e quindi "stabilmente" supportato dal lato anteriore ci ha fatto affermare di considerare come scontato che si trattasse di un classico errore di distrazione relativamente ininfluente, peraltro dettato dal fatto che in effetti stessimo elencando le tipiche tipologie costruttive del gruppo Trek (ABP, E2, DRCV...).
Ah... ottima idea quella del prendersi un po' in giro a vicenda in modo sano :up:

Grazie. Ciao,
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Scusate ma o sono rimbecillito io o si sta costruendo una polemica sul nulla.

1) gli errori sfortunatamente ci saranno sempre in qualsiasi lavoro, preciso con controlli ecc. ma questi con probabilità più o meno alta (a seconda di come lavori) ci saranno sempre. Certo un errore come uno schema di sospensione dispiace al lettore ma come si suol dire "solo chi non fa non sbaglia".

2) l'editoriale. Premesso che l'editoriale non è oro colato, ma proprio perché editoriale è l'espressione del pensiero del giornalista quindi io posso essere in accordo o in disaccordo con lui. Gian Paolo ha solo evidenziato (e correggimi se sbagli) come il primo montaggio può influenzare i "gusti" dei biker anche indirizzandoli su quei prodotti che potrebbero nella loro categoria non essere i migliori ma semplicemente quelli che "costano meno" al produttore. Poi non credo volesse offendere la ditta YYYY dicendo che a suo parere esistono freni migliori, io uso Shimano e sono felicissimo ma non nego esistano freni migliori, semplicemente trovo Shimano a prova di idiota e a prova di biker dalla scarsa propensione alla manutenzione, e molto propenso all'adesso vado a fare un giro dopo mesi di fermo senza degnare di uno sguardo la bici :-).
Se un produttore è professionale dovrebbe prendere le critiche come punto di partenza per migliorarsi, poi forse non è sempre così.

Poi anche io non sono sempre d'accordo con quello che scrivono nei loro editoriale, ma in fin dei conti questa non è una religione, ognuno esprime il suo parere anzi spesso il bello è proprio quello altrimenti avremmo tutti la stessa bici e non ci potremmo prendere in giro a vicenda :-).

Ciao
Gianluca
buongiorno a tutti,

ribadisco, in quanto per i freni yyyy ti riferisci a me, che non sono direttamente coinvolto nella ditta di freni, quindi anche se ci fosse stata offesa..... e non c'è stata!, non mi importa niente, non sono daccordo con quanto scritto e basta! con Gian Paolo ci siam chiariti per qualche parola in più e tutto ok!!! vero Gian Paolo?
adesso per cortesia basta, non coinvolgetemi più.
...ah si si è vero, le prese in giro sono anche il primo mio divertimento andando in bici! :hahaha:

Buone pedalate a tutti
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
Per il discorso della concorrenza sono d'accordo. MBA è sicuramente sopra la media, ma non esente da pecche o errori. E se sono di una certa rilevanza (scusa se sono ripetitivo) credo sia giusta la critica, che alla fine è il mezzo necessario per una crescita (reciproca). Se fossimo tutto d'accordo (ammesso che cò sia possibile) le cose non cambierebbero mai. Personalmente ho replicato alla tua risposta per le "sterili polemiche" e, soprattutto per la frase "non posso farci niente più di quel che già faccio e facciamo". Una frase che mi trasmette poca disponibilità alla crescita (scusa la franchezza) e se non si vuole crescere non si migliora. Certo che lo scambio di opinioni possa servire a tutti ti saluto, e scusa se rispondo con parecchio tempo di ritardo, ma tra lavoro e famiglia si deve anche dormire...
A presto.

GIEMME, ciao. Ribadendo il concetto (chiedo venia a chi lo avesse già inteso chiaramente) ci piacerebbe moltissimo essere esenti da errori e ci impegnano moltissimo affinché non ve ne siano mai, dispiacendoci enormemente quando si verificano comunque. Producendo però una notevole mole di informazioni su argomenti sempre più vasti (questo mese con una settimana in meno a disposizione, desiderando spedire in anticipo sull'eventuale maltempo... che poi c'è stato) dobbiamo ns. malgrado accettare che di errori "innocenti" e "tipicamente di svista", come riteniamo sia stato in questo caso, ce ne saranno comunque purtroppo ancora... a dispetto di quanto sopra. Errori grossolani (uso generico del ProPedal in discesa) o marchi sostanzialmente italiani spacciati invece per americani, tanto per citare due esempi che mi pare di aver letto altrove in questo stesso mese, non credo che ne facciamo infatti... o che comunque si possano contare sulle dita di una mano nell'arco di una vita di lavoro. La qualità della ns. informazione lasciamo che sia comunque il lettore a giudicarla rinnovandoci o meno la sua fiducia. Speriamo di meritare anche la tua e lavoriamo per questo con un impegno, una professionalità ed anche talento specifico (please concedimi) di gran lunga, a ns. giudizio (ed anche del mercato), al di sopra della media. Ciao,
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
Vedi risposta che ho appena dato a G.Paolo.

Suvvia il dissenso e la critica è il sale della democrazia e della crescita. Capisco che ricevere critiche positive faccia piacere, ma credo sia più utile la critica negativa, quando fondata naturalmente! Secondo me spesso si scambia la critica con l'insulto o la polemica.

Se non considerassi una buona informazione quella di mba pensi che sarei abbonato? Non credo; visto che lo sono... anche se alcune risposte mi hanno fatto vacillare sul rinnovo...

Per quel che riguarda G.Paolo che è "qualcuno che dimostra di lavorare con passione (e questo non si può non riconoscerglielo) secondo me bisognerebbe dargli un pò di fiducia e di rispetto in più", e aggiungo che ci mette pure la faccia, sono d'accordo. Ma come ho avuto modo di scrivere, con altri termini, criticarlo non significa non riconoscergli delle qualità.

Salute e buon anno.

Mi rammarico che ti dispiaccia per le "ultime due o tre pagine" ma tantè, non si può mai accontentare tutti (soprattutto se si critica)...

Guarda, non voglio entrare nel merito delle critiche tue e di altri che rispetto e possono anche essere legittime, forse però quì stai esagerando, Gian Paolo si è già scusato dicendo semplicemente che l'unico modo per non sbagliare mai è non fare nulla ma a te non basta ancora, che cosa deve fare impiccarsi?

Per quanto riguarda la barriera fra operatore e appassionato (che in questo caso è anche il cliente) credo che stai criticando una delle poche persone che almeno ci prova visto che dopo l'uscita di ogni numero ci mette la faccia quà sul forum rispondendo personalmente a tutti i post in tempi quasi immediati a delle critiche che a volte sono giuste e a volte molto meno.

Io per farmi un'idea su una persona mi baso sui fatti che alla fine sono gli unici che ci consentono di giudicare le persone, mi è capitato di acquistare in edicola una copia difettata di Mba e dopo averlo detto quà sul forum e aver lasciato i miei dati a Gian Paolo mi sono visto recapitare una nuova copia gratuita nella cassetta delle lettere neanche due giorni dopo.

Questo è un solo esempio per dire che dato che ormai viviamo in un mondo di disservizi (e a chi è capitato di dover chiamare un call center o far valere i diritti di granzia sa di cosa parlo) una volta tanto che troviamo qualcuno che dimostra di lavorare con passione (e questo non si può non riconoscerglielo) secondo me bisognerebbe dargli un pò di fiducia e di rispetto in più, anche se poi sbaglia come tutti gli esseri umani e sicuramente sbaglierà ancora :medita:

Un'ultima cosa per Gian Paolo e poi chiudo: per esperienza in tanti anni con i miei clienti, ma ciò vale anche nella vita in genere, ho imparato che dare troppa disponibilità è un'arma a doppio taglio. All'inizio viene apprezzata poi viene data per scontata, è un pò come quando vizi troppo una donna, va finire che poi si incazza perchè l'ultimo diamante che le hai regalato è di 39 carati e non 40 come voleva... :spetteguless: ....quindi in futuro preparati ai cazziatoni per gli errori anche sulle virgole :smile:

Ripeto, le critiche è giusto farle e non dico che quelle che sono state fatte siano infondate ma concorderete che leggere queste ultime due o tre pagine dispiace un pò.

Un saluto a tutti :prost:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
...soprattutto per la frase "non posso farci niente più di quel che già faccio e facciamo". Una frase che mi trasmette poca disponibilità alla crescita... / ...si deve anche dormire...

Non dovessimo/volessimo riscontrare ogni intervento diretto a noi (e chiedo espressamente scusa a chi, giustamente per molti versi, non ne può più di questa discussione:soffriba:) "dormirei sicuramente di più anch'io" ;-)

Scherzi a parte, nonostante il fondo di vero che c'è sempre, le frasi hanno dei limiti oggettivi, in quanto sempre soggette di default a possibili interpretazioni... quindi quello che ti hanno trasmesso suppongo, anzi... ritengo che sia fondamentalmente, profondamente e soprattutto dimostrabilmente errato. Se è vero infatti come dici tu che siamo "sopra la media", un simile risultato non lo si raggiunge con un colpo di fortuna (sempre il benvenuto) e nemmeno lo si mantiene (purtroppo) se non attraverso un miglioramento costante del proprio lavoro... che comunque richiede tempo che ogni volta che intervengo in questa sede sottraggo alla rivista :spetteguless: ...ma l'ho detto per sdrammatizzare.

Grazie. Ciao,
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
mcpelo ha scritto:
Stavo leggendo questa mattina l'articolo sulla vostra rivista dedicato a SAM HILL e alla sua bike... quando non son riuscito a capire la descrizione della cassetta.... vi è scritto: cassetta pignoni 9 ( sì,nove)17 denti a 6 velocità in acciaio......che vuol dire?

Prima risposta di MBAction: trattandosi di qualcosa che da un lato è sicuramente custom e dall'altro comporta adattamenti che cozzano con gli spazi effettivamente a disposizione... riferiti al diametro dei pignoni più piccoli rispetto a quello di un corpetto standard. A John Ker, autore dell'articolo, avevo già chiesto a mia volta qualche info in più e possibilmente una foto con il dettaglio. Se troveremo qualcosa di esaustivo lo pubblicheremo senz'altro.

Eccoti subito qualche informazione in più. Chiedo scusa ad amministratori e moderatori se viene da un altro forum... comunque straniero... ma mi è parso interessante ed utile:
http://www.pinkbike.com/news/9-36-cassette-prototype-2011.html
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Mi sono abbonato adesso...
ho acquistato la mia prima mtb dopo un test di MBA, chissà se l'abbonamento non mi invogli con qualche test a fare qualche cxxxxa!!!:smile:
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Vedi risposta che ho appena dato a G.Paolo.

Suvvia il dissenso e la critica è il sale della democrazia e della crescita. Capisco che ricevere critiche positive faccia piacere, ma credo sia più utile la critica negativa, quando fondata naturalmente! Secondo me spesso si scambia la critica con l'insulto o la polemica.

scusa ma hai letto quello che ho scritto? Forse prima di quotarmi avresti dovuto leggermi meglio!
Ho detto che le critiche sono legittime e anche che alcune probabilmente sono fondate! Ok?

Il problema è il modo in cui sono state fatte, e nonostante le scuse di Gian Paolo, si è continuato ad accanirsi in modo secondo me esagerato e soprattutto spiacevole, trasformando delle critiche in polemiche! E non sono il solo ad aver pensato ciò, non sò se te ne sei accorto...

Io poi non ho fatto critiche positive perchè "è più facile" come dici tu, perchè non devo leccare il c.... a nessuno, credo invece che ci sia gente che viceversa si "sfoga" proprio con quegli operatori, che a differenza di altri che manco li calcolano, accettano di rispondere anche a chi gli dice che la copertina della sua rivista fa cag.........


Ciao :prost:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
mcpelo ha scritto:
Stavo leggendo questa mattina l'articolo sulla vostra rivista dedicato a SAM HILL e alla sua bike... quando non son riuscito a capire la descrizione della cassetta.... vi è scritto: cassetta pignoni 9 ( sì,nove)17 denti a 6 velocità in acciaio......che vuol dire?


Per chi è ancora curioso, si veda anche questa discussione: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=183095 :prost:
 

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
OOoops altra piccola svista a pag.69...Secondo me la colpa è un pò anche vostra (in senso positivo) che ci avete abituato bene ed avete fornito una rivista valida ed appassionante che si fa leggere e RI-leggere..in fondo siete umani anche voi (ed è un sollievo!!)Cmq non sarà di certo per questo che smetterò di leggervi però....OCCHIO!!
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
OOoops altra piccola svista a pag.69...Secondo me la colpa è un pò anche vostra (in senso positivo) che ci avete abituato bene ed avete fornito una rivista valida ed appassionante che si fa leggere e RI-leggere..in fondo siete umani anche voi (ed è un sollievo!!)Cmq non sarà di certo per questo che smetterò di leggervi però....OCCHIO!!

Grazie. Yes... sorry... la Lapierre in questione fa 160 e non 140 mm, nella carrellata fiera... gli articoli più critici da questo punto di vista.

Speriamo di provare presto anche questa invece... dopo gli eccellenti riscontri con la X-Control, che ha lasciato cuori infranti nel momento di rispedirla,
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Sinceramente a parte le critiche, nelle quali non entro in merito, vorrei spezzare una lancia a favore di MBAction...
Tra tanta gente professionale e meno (molta direi davvero meno...ed in molti settori) apprezzo la costante presenza nel rispondere ed essere tra noi nel forum.... almeno ci mette "la faccia" ed al giorno d'oggi non è poco!
Personalmente la considero professionalità. Che poi si possa sbagliare (e qui riconosco la buona fede di tutti, lettori ed editori), come letto prima è umano.
Personalissimo parere...
Buon anno a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Piccolo OT
sai cosa mi piacerebbe vedere su MtbAction??
Una prova secca su telaio rcz, visto che spesso troviamo della pubblicità tra le pagine della rivista.
Perchè non dare un piccolo spazio anche questi marchi che forse potrebbero essere validi ma poco considerati.
Questo perchè? Perche io ad esempio mi sono visto un prova sulla rivista, della gary fisher piranha e davate un peso totale della bike di circa 12kg, buono visto il montaggio. Attirato da quel telaio ho cominciato a cercarlo perche montata com'era in prova e con un po di scrupolo si sarebbe potuto avere un frontino leggero il giusto e anche divertente in discesa.
Alla fine l'ho trovato ma l'hkko che è di gamma superiore. MI aspettavo cosi un telaio piu leggero, visto che l'omonimo telaio del 2008 mi pesava 1560, pensavo di avere almeno un peso pari. Pesato e con un po di sconforto quello nuovo arriva a 1850gr. Vabbeh l'ho montato decentemente senza pezzi esoterici e sono sotto gli 11,5kg ma, per una front da usare in qualche gran fondo siamo un po al limite.
A Saperlo perche non prendere un rcz anodizzato e stare sotto il 1,5kg??
Chiuso OT
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo