Appena tornato e sistemato la roba, vi giro le mie impressioni. Per me è stata una esperienza molto bella. Il tracciato, a mio parere, è stato studiato come si deve e segnalato molto bene e l'organizzazione impeccabile. La parte di ghiacciaio con la neve, quando la neve teneva era una vera figata (i manici toccavano i 100 km/h) sembrava di sciare, con la neve molle era un po una tragedia ma una volta imparata la tecnica migliore (cu-lo sulla sella, piedi larghi e occhio ai cappottoni) era anche divertente. La parte centrale alternava tratti tecnici di pietraia a nevai di neve marcia (v.sopra) mentre scendendo si passava ai pratoni pieni di gobbe e fossetti dove si poteva mollare un pò di più e dove la possibilità di fare qualche salto e qualche bunny-hop sicuramente non ti faceva annoiare. L'ultimo tratto si single-track era sì molto tecnico ma mai pericoloso e comunque tutto fattibile. Di guadi ne ho fatti parecchi, ma sinceramente mi sono infradiciato molto di più ad aspettare la partenza nella neve molle.
Aggiungo una nota personale: non so cosa voi vi aspettaste ma penso che chi ha organizzato più di così non avrebbe potuto fare. Penso che per immaginarsi una pista da DH liscia come un biliardo lunga 10km con salti e sponde che scende da un ghiacciaio a 3500mt ci voglia un ottimo pusher
e comunque trovo inutile continuare a fare paragoni con la Francia: l'erba del vicino è sempre più verde, soprattutto quando la è veramente, però una manifestazione così in Italia non può che fare bene e io sono contento di averne preso parte. Invece di lamentarci pensiamo ad allenarci noi visto che di italiani fra i primi ce n'erano vermante pochi!Notte a tutti, entro qualche giorno report e foto sul mio sito!
Balo
IMPORTANTE: DOMENICA MATTINA ABBIAMO TROVATO VICINO AL NOSTRO ALBERGO UN TELAIO KASTLE RUMBLE MEZZO SMONTATO PROBABILMENTE RUBATO LA NOTTE. SE QUALCUNO CONOSCESSE IL PROPRIETARIO LO AVVISI DI CONTATTARE O GLI ORGANIZZATORI DELLA MAXIAVALANCE (CERCARE SU
WWW.CERVINIA.IT OPPURE MTB ADVENTURES VALLEE) AL QUALE L'ABBIAMO CONSEGNATO OPPURE DIRETTAMENTE I CARABINIERI DI CERVINIA.