Mavic, qualità reale ?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti ringrazio per la spiegazione, sempre utile. Tuttavia il mozzo sembra non avere quel gioco che sembrava all'inizio. Ho toccato qualche raggio e ne ho sentito qualcuno allentato di non poco rispetto agli altri...proverò a dargli qualche stretta con la massima cautela, forse il rumore dipende da questo..

Attenzione , la tensionatura deve essere perfetta , non smanettare sulla raggiatura senza cognizione di causa , pena rottura del raggio o disequilibrio della ruota
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
come già detto sopra ha un mozzo qr con adattatori cl, tutto quello fin ora detto era stato detto nei primi post, e per quanto riguarda la tensionatura è già stato consigliato di portarle...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Attenzione , la tensionatura deve essere perfetta , non smanettare sulla raggiatura senza cognizione di causa , pena rottura del raggio o disequilibrio della ruota

So come si stringono o allentano i raggi. Ho intenzione di procedere per lievi passaggi, non voglio rompere tutto. A meno che non è il caso di mandare la ruota in garanzia, visto che l'allentamento dei raggi di ruote nuove è abbastanza strano..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
come già detto sopra ha un mozzo qr con adattatori cl, tutto quello fin ora detto era stato detto nei primi post, e per quanto riguarda la tensionatura è già stato consigliato di portarle...

Si ma evidentemente non ci siamo capiti e sopra non era stato specificato il giusto sistema , visto che la Mavic docet.
Ripetere fino alla noia amico, sbagliare in tal caso provoca danno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
So come si stringono o allentano i raggi. Ho intenzione di procedere per lievi passaggi, voglio rompere tutto. A meno che non è il caso di mandare la ruota in garanzia, visto che l'allentamento dei raggi di ruote nuove è abbastanza strano..

Non è strano è assestamento.
Può succedere e dammi retta se la ruota è in garanzia , fallo fare a loro altrimenti la perdi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tu la porti dal tuo meccanico il quale se è in grado metterà le mani , oppure penserà lui a spedirla a Mavic.
In entrambi i casi tu sei tutelato e non perdi la garanzia.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Tu la porti dal tuo meccanico il quale se è in grado metterà le mani , oppure penserà lui a spedirla a Mavic.
In entrambi i casi tu sei tutelato e non perdi la garanzia.

Speriamo bene... Queste persone sembrano piuttosto scocciate per qualsiasi intervento perché è pieno di personaggi fissati che li assillano dalla mattina alla sera per ogni più piccola sciocchezza e io fin'ora non sono nemmeno riuscito a fargli sentire sto benedetto rumore..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Speriamo bene... Queste persone sembrano piuttosto scocciate per qualsiasi intervento perché è pieno di personaggi fissati che li assillano dalla mattina alla sera per ogni più piccola sciocchezza e io fin'ora non sono nemmeno riuscito a fargli sentire sto benedetto rumore..

Ti capisco ma d'altra parte non ci sono molte alternative.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ti capisco ma d'altra parte non ci sono molte alternative.



Comunque non nascondo la perplessità nel costatare come la ruota giri in maniera perfetta, senza minimamente scomporsi nè a destra nè a sinistra, ma al tempo stesso ritenere che la raggiatura sia allentata....non capisco come si possa innescare una dinamica simile, visto che questa dovrebbe riflettersi principalmente sulla normale rotazione della ruota..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Comunque non nascondo la perplessità nel costatare come la ruota giri in maniera perfetta, senza minimamente scomporsi nè a destra nè a sinistra, ma al tempo stesso ritenere che la raggiatura sia allentata....non capisco come si possa innescare una dinamica simile, visto che questa dovrebbe riflettersi principalmente sulla normale rotazione della ruota..

Se gira perfetta non si è allentata.
Altrimenti oscillerebbe, considera che su alcuni mozzi tipo i tuoi sono stati ridotti i carichi di tensione ,, per evitare rotture degli stessi, modificando la conformazione del mozzo
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Se gira perfetta non si è allentata.
Altrimenti oscillerebbe, considera che su alcuni mozzi tipo i tuoi sono stati ridotti i carichi di tensione ,, per evitare rotture degli stessi, modificando la conformazione del mozzo



Però toccando uno dei raggi l'ho sentito lento rispetto agli altri...vacci a capire..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pensi che se compro un tensiometro possa farlo anche io il lavoro di tiraggio ?
Mi sa che va a finire che ricompro la ruota nuova..

Penso che avere l' attrezzatura sia onorevole, ma poi bisogna avere le mani abili per usarla ed io non farei esperienze su una ruota nuova.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Penso che avere l' attrezzatura sia onorevole, ma poi bisogna avere le mani abili per usarla ed io non farei esperienze su una ruota nuova.



Pensa che ho parlato con un meccanico non lontano da casa mia e mi ha detto che loro nemmeno lo usano il tensiometro...
Non è così facile trovare chi fa le cose a regola d'arte..

Comunque, un'aggiornamento: un ragazzo che conosco, molto pratico di mtb, possiede anche lui dei cerchi Mavic e mi ha detto che ha avuto lo stesso inconveniente con questo fantomatico rumore. Secondo lui dipende dall'acqua penetrata nel mozzo (mi ha infatti sconsigliato l'idropulitrice che talvolta uso) che porta anche della terra che friziona con i cuscinetti provocando il fastidioso suono. Quindi il problema verrebbe a soluzione aprendo il tutto, pulendo e ingrassando con grasso al litio, così lui perlomeno risolse la cosa a suo tempo, perchè usava anch'egli l'idropulitrice.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
solo sulle sedi dei cuscinetti metti un leggerissimo velo di grasso per la rl ci vuole olio o prendi l'originale, altrimenti se non vuoi più sentire alcun rumore dei cricchetti metti il finish line wet per catena ( io ho fato così ed è super silenziosa, nessun rumore zero totale :-) )

per la tensionatura le tue ruote, come le slr ad esempio vanno fatte solo col tensiomentro, altrimenti si potrebbe far danni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pensa che ho parlato con un meccanico non lontano da casa mia e mi ha detto che loro nemmeno lo usano il tensiometro...
Non è così facile trovare chi fa le cose a regola d'arte..

Comunque, un'aggiornamento: un ragazzo che conosco, molto pratico di mtb, possiede anche lui dei cerchi Mavic e mi ha detto che ha avuto lo stesso inconveniente con questo fantomatico rumore. Secondo lui dipende dall'acqua penetrata nel mozzo (mi ha infatti sconsigliato l'idropulitrice che talvolta uso) che porta anche della terra che friziona con i cuscinetti provocando il fastidioso suono. Quindi il problema verrebbe a soluzione aprendo il tutto, pulendo e ingrassando con grasso al litio, così lui perlomeno risolse la cosa a suo tempo, perchè usava anch'egli l'idropulitrice.

Ma non lo avevi mica detto che sparavi acqua a 100 bar nel mozzo , perchè se minimamente tu lo avessi accennato , noi avremmo risolto il problema 120 post fa.
Se non si danno tutte le info si rischia di cercare la pipa ed averla in bocca:-|
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
solo sulle sedi dei cuscinetti metti un leggerissimo velo di grasso per la rl ci vuole olio o prendi l'originale, altrimenti se non vuoi più sentire alcun rumore dei cricchetti metti il finish line wet per catena ( io ho fato così ed è super silenziosa, nessun rumore zero totale :-) )

per la tensionatura le tue ruote, come le slr ad esempio vanno fatte solo col tensiomentro, altrimenti si potrebbe far danni

Grazie :-) però il rumore dei cricchetti non mi dispiace, anzi. Hai ragione sul tensiometro, ma da queste parti a quanto pare i meccanici che lo usano sono più unici che rari
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ma non lo avevi mica detto che sparavi acqua a 100 bar nel mozzo , perchè se minimamente tu lo avessi accennato , noi avremmo risolto il problema 120 post fa.
Se non si danno tutte le info si rischia di cercare la pipa ed averla in bocca:-|

In realtà ho usato solo un paio di volte la pistola dell'autolavaggio ma alla pressione minima, non ho mai sparato con la stessa pressione che si usa per le auto, quindi è tutto da vedere che dipenda da questo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo