Mavic, qualità reale ?

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
se non hai i dadi a vista hai il pp, è ben stretto?

comunque chiederei un intervento in garanzia altrimenti


ps: qui c'è un video che spiega un pò la manutenzione ed i componenti
https://www.youtube.com/watch?v=fXAVK9cexM4&feature=endscreen&NR=1








se il mozzo è a p.p. il gioco non è registrabile, se la ruota presenta gioco e ancora in garanzia vai dal svende e falla rispedire alla casa per la riparazione o sostituzione





Grazie a tutti per le risposte, i miei mozzi sono a Quick Release, quindi registrabili.
In particolare sono quelli del video postato da "nosferatu" e nell'ultimo link di "scr1".
Però da quanto ho visto, se non ho capito male, si vede solo la manutenzione con lubrificazione delle varie parti ma non la registrazione del gioco. Che tra l'altro dovrebbe avvenire con l'apposita chiavetta plastica fornita da Mavic.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
No per quelli qr 9 se guardi bene i link mavic ci sono proprio le istruzioni per la registrazione del gioco a mezzo chiavi



Perdonami, non sono esperto, trovo delle discrepanze tra il link a cui fai riferimento e dove si vedono dei dadi da stringere con le chiavi, e i miei mozzi (ultimo link) che non hanno alcun dado a vista ma solo una serie di guarnizioni e cilindri neri
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh allora non sono le qr 9 ma bensì le pp 15.
In tal caso lavora sul serraggio e guarda se il gioco diminuisca , altrimenti vanno rimandate alla casa.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Beh allora non sono le qr 9 ma bensì le pp 15.
In tal caso lavora sul serraggio e guarda se il gioco diminuisca , altrimenti vanno rimandate alla casa.




Sono queste per capirci:

image.php
[/IMG]
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho provato a cercare se si parlava della regolazione del gioco sulle Crosstrail,ma non ho trovato niente...quindi non sò per certo se ci sia,speravo intervenisse qualcuno che ne sa di più,magari prova cambiare il titolo del topic con tipo ''gioco mozzo Crosstrail'' o na roba simile.
Se è presente la regolazione,dal lato disco dovrebbero esserci dei fori sulla ''ghiera'' del mozzo dove fare presa con la chiave apposita.

Se secondo te non è il mozzo allora probabile che sia solo il disco un po' stortato,la pinza decentrata o magari i raggi allentati (non sò proprio!) e quando la ruota viene sollecitata tocca.



Tra l'altro, ho scoperto solo da poco, smontando il pacco pignoni, che questi mi hanno intaccato i denti del corpo ruota libera perchè si tratta di un corpo in ergal e il mio pacco pignoni è a corone separate, mentre da quanto ho letto nel techcorner, per i corpetti ruota libera in ergal vengono consigliati pacchi pignoni solidali con spider di congiunzione. Mi chiedo se possano essere queste intacche ad aver generato il rumore..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A me sembrano le QR 9
La procedura è questa:

http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/products/7_17.pdf

PROCEDURA
Utensili necessari
• 1 chiave piatta sottile da 13 mm
• 1 chiave piatta da 17 mm
Potrete applicare questa procedura sulla ruota anteriore da un lato o dall’altro del mozzo. Sulla posteriore lo potrete fare solamente dal lato opposto alla ruota libera.
1. Bloccare uno dei due dadi di battuta forcella (lato disco per le ruote a disco) in una morsa ;
2. Inserire la chiave piatta sottile da 13 mm sulla parte grigia dell’asse e mantere la chiave in posizione di fronte ad un raggio ;
3. Posizionare la chiave piatta da 17 mm sul dado dell’estremità dell’asse posizionandola di fronte a un altro raggio ;
4. Girare contemporaneamente le due chiavi in senso orario per lo spazio equivalente a quello intercorrente tra due raggi (vedere la foto) ;
5. Riposizionare la ruota nel telaio, richiudere il bloccaggio rapido (vedere pagina 18), poi spostare delicatamente l’alto della ruota verso la destra poi verso la sinistra della
bicicletta al fine di verificare la soppressione del gioco.
Potrete effettuare questa procedura al massimo due volte consecutivamente. Se dovesse persistere del gioco significherà che il cuscinetto dovrà essere
sostituito, così come l’anello di supporto del cuscinetto.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
le tue ruote sono a perno passante con la riduzione a qr, quindi non hai il gioco regolabile con la normale procedura dei qr, l'unico sistema per recuperare un po' il gioco è serrare bene il qr

Bella fregatura, ma allora la chiave in plastica che la danno a fare ? Regolare il gioco con il qr vuol dire stringerlo a morte ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo