Mavic, qualità reale ?

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Qualche aggiornamento: il gioco che inizialmente mi aveva mostrato il meccanico è praticamente nullo, se si stringe bene il Qr non esiste.
Il rumore da cui è partito tutto è un mistero... Avevo stretto le pulegge del cambio posteriore credendo fossero quelle ma il rumore persiste, la cosa buffa è che quando vado dal negoziante per farglielo sentire praticamente scompare (mi avranno preso per scemo). Torno a casa e ricomincia :smile:
Mi sembra il cartone animato di quel tizio che aveva trovato la rana canterina ma che cantava solo con lui, con gli altri non apriva bocca :smile:
...Mah ! Comunque il rumore sembra provenire dal cambio o dalla zona pacco pignoni, è qualcosa in rotazione che produce un rumore "ferroso" discontinuo e ad intervalli casuali......mistero...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Qualche aggiornamento: il gioco che inizialmente mi aveva mostrato il meccanico è praticamente nullo, se si stringe bene il Qr non esiste.
Il rumore da cui è partito tutto è un mistero... Avevo stretto le pulegge del cambio posteriore credendo fossero quelle ma il rumore persiste, la cosa buffa è che quando vado dal negoziante per farglielo sentire praticamente scompare (mi avranno preso per scemo). Torno a casa e ricomincia :smile:
Mi sembra il cartone animato di quel tizio che aveva trovato la rana canterina ma che cantava solo con lui, con gli altri non apriva bocca :smile:
...Mah ! Comunque il rumore sembra provenire dal cambio o dalla zona pacco pignoni, è qualcosa in rotazione che produce un rumore "ferroso" discontinuo e ad intervalli casuali......mistero...
Capita spesso di non riuscire ad inviduare le cause di un rumore e i meccanici professionisti lo sanno e altrettanto spesso non fanno altro che smontare e rimontare il sistema sotto accusa dopo aver pulito e ingrassato dove serve. La causa può rimanere sconosciuta ma il rumore sparisce:celopiùg:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Capita spesso di non riuscire ad inviduare le cause di un rumore e i meccanici professionisti lo sanno e altrettanto spesso non fanno altro che smontare e rimontare il sistema sotto accusa dopo aver pulito e ingrassato dove serve. La causa può rimanere sconosciuta ma il rumore sparisce:celopiùg:


Non sempre sparisce
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualche aggiornamento: il gioco che inizialmente mi aveva mostrato il meccanico è praticamente nullo, se si stringe bene il Qr non esiste.
Il rumore da cui è partito tutto è un mistero... Avevo stretto le pulegge del cambio posteriore credendo fossero quelle ma il rumore persiste, la cosa buffa è che quando vado dal negoziante per farglielo sentire praticamente scompare (mi avranno preso per scemo). Torno a casa e ricomincia :smile:
Mi sembra il cartone animato di quel tizio che aveva trovato la rana canterina ma che cantava solo con lui, con gli altri non apriva bocca :smile:
...Mah ! Comunque il rumore sembra provenire dal cambio o dalla zona pacco pignoni, è qualcosa in rotazione che produce un rumore "ferroso" discontinuo e ad intervalli casuali......mistero...

Guarda che potrebbe essere semplicemente dove poggia il QR che fa rumore, per secchezza dello stesso bloccaggio, non è raro con i bloccaggi mavic
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Interessante...ma per 'dove poggia' precisamente quale parte intendi ?
Dove dovrei andare ad ingrassare ?
Prova a lubrificarlo , lui e un velo di grasso sul telaio sui forcellini.
I bloccaggi mavic hanno un sistema con la leva collegata in plastica, con una spina elastica.
Il sistema è efficace ma non propriamente solido ed a volte fa rumore, vibra e scricchiola.
Prova a lubrificarlo , magari è lui che disturba
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Prova a lubrificarlo , lui e un velo di grasso sul telaio sui forcellini.
I bloccaggi mavic hanno un sistema con la leva collegata in plastica, con una spina elastica.
Il sistema è efficace ma non propriamente solido ed a volte fa rumore, vibra e scricchiola.
Prova a lubrificarlo , magari è lui che disturba


Lo farò, grazie per il suggerimento
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Prova a lubrificarlo , lui e un velo di grasso sul telaio sui forcellini.
I bloccaggi mavic hanno un sistema con la leva collegata in plastica, con una spina elastica.
Il sistema è efficace ma non propriamente solido ed a volte fa rumore, vibra e scricchiola.
Prova a lubrificarlo , magari è lui che disturba



Ti dò un 'più' perchè mi sembra un suggerimento intelligente che prende in considerazione una parte trascurata e sottovalutata in effetti...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Quando volevo cambiare le ruote di fabbrica le mie attenzioni erano andate sulle Crank Brothers Cobalt per via dell'insuperabile estetica che possiedono..ma alcune persone esperte e di fiducia me l'hanno sconsigliate perchè darebbero più problemi del consueto...e mi hanno indirizzato su Mavic quanto ad affidabilità..
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Anche io avevo guardato le cb, bellissime

Comunque le mavic sono ottime, ma i raggi piatti un po rompono per la tensionatura, le mie ( premetto che sono 100kg e le uso su una front anche in AM leggero ), le devo tensionare ogni 4/5 mesi

Se non sei sicuro e non hai l'attrezzatura giusta, portale, ti chiederanno 10/15€

Anche perché dopo qualche mese di rodaggio andrebbe fatto
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
,
Anche io avevo guardato le cb, bellissime

Comunque le mavic sono ottime, ma i raggi piatti un po rompono per la tensionatura, le mie ( premetto che sono 100kg e le uso su una front anche in AM leggero ), le devo tensionare ogni 4/5 mesi

Se non sei sicuro e non hai l'attrezzatura giusta, portale, ti chiederanno 10/15€

Anche perché dopo qualche mese di rodaggio andrebbe fatto

La tua Ktm però è una front, tieni presente che io ho una full, si stressano meno i componenti in generale, ruote comprese. Non dovrebbe essere complicato regolare i nipples, basta solo capire quali e quanto XD
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Guarda che potrebbe essere semplicemente dove poggia il QR che fa rumore, per secchezza dello stesso bloccaggio, non è raro con i bloccaggi mavic


Ingrassato l'asse del qr, compresi gli snodi, ma niente. Il rumore misterioso persiste.... la cosa frustrante è che non riesco a farlo ascoltate al meccanico perchè paradossalmente quando mi reco lì sparisce..:nunsacci:
E' un rumore di ferraglia in rotazione, sembra il pacco pignoni ma è perfettamente bloccato, a questo punto propendo per un leggerissimo struscio delle pasticche sul disco dovuto a un minimale gioco mozzo...Per averne la conferma toglierò le pasticche e farò un giro senza freno posteriore....vediamo che salta fuori..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Aggiornamento: tolte le pasticche posteriori e fugato ogni dubbio che fosse il gioco ruota e il disco freni. Rimangono quindi sul banco degli imputati solo cambio e pacco pignoni, quest'ultimo con più probabilità.
Il problema però è che il pacco risulta ben stretto e senza giochi evidenti....cosa sarà ? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aggiornamento: tolte le pasticche posteriori e fugato ogni dubbio che fosse il gioco ruota e il disco freni. Rimangono quindi sul banco degli imputati solo cambio e pacco pignoni, quest'ultimo con più probabilità.
Il problema però è che il pacco risulta ben stretto e senza giochi evidenti....cosa sarà ? :nunsacci:

Il pacco pignoni ha una rivettatura. che ogni tanto sfrigola, poi dipende dal pacco che hai.

Dunque dovresti smontarlo e dopo averlo pulito immergerlo in olio oppure spruzzarci dello sbloccante proprio sulla rivettatura.

Difficile che lo faccia , comunque, ma è successo. però io non credo sia lui
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo