Mavic, qualità reale ?

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Salve, ho comprato circa due mesi fa dei cerchi Mavic Cross Trail 2013 con i quali ho percorso si e no 200 km.
L'ultima volta che ho preso la bici, poco dopo essere partito ho iniziato a sentire a fasi alterne uno strofinio metallico del disco freno posteriore durante la pedalata che mai avevo sentito prima, visto che le pinze freni sono perfettamente centrate e il disco perfettamente dritto.
La porto dal negoziante dove ho preso bici e le ruote, e dopo aver smontato la posteriore mi mostra che il mozzo Mavic ha sviluppato un leggero gioco laterale e che, a suo dire, si tratta di una costante per questi cerchi: cioè tutti i mozzi Mavic hanno questo gioco che compare dopo un pò.
Risultato: suono metallico del disco ogni qual volta che la ruota si sposta millimetricamente ora a destra ora a sinistra.
La cosa paradossale è che con i cerchi precedenti, più economici, questi problemi non si sono mai presentati.
Vorrei sapere da qualcuno che conosce queste ruote se la cosa gli torna nuova oppure se è un fenomeno conosciuto.
Grazie a chiunque vorrà rispondere
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non ho mai avuto Mavic (non mi piacciono cmq) e da quanto ricordo dovrebbero avere il gioco dei cuscinetti registrabile tramite una chiave apposita dal lato disco...in teoria nel tuo caso basta avvitare un po' la ghiera fino a togliere il gioco.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io ho i crossride, con parecchi km oramai, e maltrattamenti di ogni genere... ieri ho fatto pure un pump trak ( e io sono 100kg... ) e di questi problemi non ne ho mai avuti, ho solo sostituito i cuscinetti
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non ho mai avuto Mavic (non mi piacciono cmq) e da quanto ricordo dovrebbero avere il gioco dei cuscinetti registrabile tramite una chiave apposita dal lato disco...in teoria nel tuo caso basta avvitare un po' la ghiera fino a togliere il gioco.

Grazie per la risposta
Ma la ghiera con cosa si avviterebbe ? Possibile che chi li vende non lo sappia ?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Grazie per la risposta
Ma la ghiera con cosa si avviterebbe ? Possibile che chi li vende non lo sappia ?
Basta questa chiave da pochi euro!
[url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.jensonusa.com/images/Default-Image/Zoom/113/TL248F00.jpg&imgrefurl=http://www.jensonusa.com/Mavic-Hub-and-Spoke-Tool&h=727&w=1100&sz=43&tbnid=QJ0JRlheR3xX-M:&tbnh=90&tbnw=136&zoom=1&usg=__5oePJZ_xw6F17dbAnrZhk_kLkyU=&docid=vNFK-NpN_rTT0M&sa=X&ei=bDObUvb5FMrd4QTN34HIBA&ved=0CEMQ9QEwAA[/URL]
Normalmente i meccanici conoscono mavic visto che sono le ruote più diffuse ... mi viene da pensare che talvolta qualcuno di loro se la tira un pò troppo:nunsacci:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie per la risposta
Ma la ghiera con cosa si avviterebbe ? Possibile che chi li vende non lo sappia ?

Non sò per certo se sia presente anche sul tuo modello,comunque se ti hanno consegnato la confezione delle ruote dovrebbe esserci dentro la chiave apposita,se no chiedi in negozio,che dovrebbe comunque sapere sta cosa...è questa:
d018cba8657fa0971695debfc6514fe18.jpg
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non sò per certo se sia presente anche sul tuo modello,comunque se ti hanno consegnato la confezione delle ruote dovrebbe esserci dentro la chiave apposita,se no chiedi in negozio,che dovrebbe comunque sapere sta cosa...è questa:
d018cba8657fa0971695debfc6514fe18.jpg



Si ce l'ho, ce ne sono addirittura due perchè funzionano anche come caccia gomme. Quindi questa sarebbe anche l'attezzo per registrare la ghiera del mozzo... ?...Pensa, nemmeno chi li vende lo sapeva..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito



Grazie. I miei meccanici non lo sapevano :smile: e nemmeno io, mi sono letto tutto il manuale allegato ma non avevo trovato nulla a riguardo..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non ho mai avuto Mavic (non mi piacciono cmq) e da quanto ricordo dovrebbero avere il gioco dei cuscinetti registrabile tramite una chiave apposita dal lato disco...in teoria nel tuo caso basta avvitare un po' la ghiera fino a togliere il gioco.



Ho dato un'occhiata ai mozzi e sono sigillati esternamente, non ho la minima idea di come si smontino.. Comunque mi è venuto il dubbio che il rumore non dipenda dal gioco ruota perchè è realmente minimo e d'altro canto le ruote sono nuove....Ho la sensazione che il meccanico si sia sbagliato anche nella diagnosi..
:-(
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho dato un'occhiata ai mozzi e sono sigillati esternamente, non ho la minima idea di come si smontino.. Comunque mi è venuto il dubbio che il rumore non dipenda dal gioco ruota perchè è realmente minimo e d'altro canto le ruote sono nuove....Ho la sensazione che il meccanico si sia sbagliato anche nella diagnosi..
:-(

Ho provato a cercare se si parlava della regolazione del gioco sulle Crosstrail,ma non ho trovato niente...quindi non sò per certo se ci sia,speravo intervenisse qualcuno che ne sa di più,magari prova cambiare il titolo del topic con tipo ''gioco mozzo Crosstrail'' o na roba simile.
Se è presente la regolazione,dal lato disco dovrebbero esserci dei fori sulla ''ghiera'' del mozzo dove fare presa con la chiave apposita.

Se secondo te non è il mozzo allora probabile che sia solo il disco un po' stortato,la pinza decentrata o magari i raggi allentati (non sò proprio!) e quando la ruota viene sollecitata tocca.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho provato a cercare se si parlava della regolazione del gioco sulle Crosstrail,ma non ho trovato niente...quindi non sò per certo se ci sia,speravo intervenisse qualcuno che ne sa di più,magari prova cambiare il titolo del topic con tipo ''gioco mozzo Crosstrail'' o na roba simile.
Se è presente la regolazione,dal lato disco dovrebbero esserci dei fori sulla ''ghiera'' del mozzo dove fare presa con la chiave apposita.

Se secondo te non è il mozzo allora probabile che sia solo il disco un po' stortato,la pinza decentrata o magari i raggi allentati (non sò proprio!) e quando la ruota viene sollecitata tocca.




Guarda, il rumore non sembra dipendere nè dai freni, nè dal disco storto (che ho controllato essere dritto)...
Riguardo al mozzo lato disco, non c'è nulla che combaci con la chiave perchè è chiuso, probabilmente va aperto in qualche modo ma non so come. Proverò a dare un'occhiata sul forum. Comunque Grazie :)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho provato a cercare se si parlava della regolazione del gioco sulle Crosstrail,ma non ho trovato niente...quindi non sò per certo se ci sia,speravo intervenisse qualcuno che ne sa di più,magari prova cambiare il titolo del topic con tipo ''gioco mozzo Crosstrail'' o na roba simile.
Se è presente la regolazione,dal lato disco dovrebbero esserci dei fori sulla ''ghiera'' del mozzo dove fare presa con la chiave apposita.

Se secondo te non è il mozzo allora probabile che sia solo il disco un po' stortato,la pinza decentrata o magari i raggi allentati (non sò proprio!) e quando la ruota viene sollecitata tocca.

Comunque, a titolo puramente informativo e al di là di questa problematica che probabilmente non dipende nemmeno dalle ruote, devo dire che con questi cerchi mi trovo benissimo, sono superlativi in tutto
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
il tuo mozzo dovrebbe essere così più o meno
545564.jpg


ci sono i dadi da 17, ed all'interno la chiave da 13 stretta, allenta un dado da 17, poi anche a mano stringi la boccola interna e poi serra nuovamente il dado da 17, dovrai quasi sicuramente ricentrare la pinza
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
il tuo mozzo dovrebbe essere così più o meno


ci sono i dadi da 17, ed all'interno la chiave da 13 stretta, allenta un dado da 17, poi anche a mano stringi la boccola interna e poi serra nuovamente il dado da 17, dovrai quasi sicuramente ricentrare la pinza



Ti ringrazio molto per la spiegazione e l'immagine, ma i miei mozzi non presentano i dadi a vista, al loro posto ci sono dei cilindri neri.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ti ringrazio molto per la spiegazione e l'immagine, ma i miei mozzi non presentano i dadi a vista, al loro posto ci sono dei cilindri neri.
Ti ho risposto in mp...il cilindro nero lato disco è un tappo di tenuta e da lì comincia tutta la storia dopo averlo tolto così come togli un tappo ma tirando verso sx :celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26

Le guide che hai postato descrivono quanto sopra, la manutenzione del pp posteriore ( video ) e la registrazione del gioco sugli sganci rapidi, ma sulle pp il gioco non è registrabile, a meno di non cambiare i cuscinetti o spessorare...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' registrabile nella misura di quanto si chiuda con il QR , se non raggiungi soddisfacenti risultati procedi con il venditore che manderà in assistenza le tue ruote.
La Mavic è molto seria da questo punto di vista
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo