Massa Carrara

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Innazitutto un grosso GRAZIE al mio vecchio compagno di banco (alpiko) che mi ha permesso di viaggiare in sella tutta la mattina sulla sua bici, una bmc trailfox 26er taglia M con sospensioni avanti e dietro da 150 mm ... mentre lui si sollazzava al mio fianco con la mia front 29er :-)

Mi ha anche permesso di scegliere il percorso e quindi abbiamo ripetuto molto di quanto fatto con la stumpjumper FSR 29er: salita Annunziata + La Rena + deviazione che io non avevo invece mai fatto per arrivare alla Maestà girando per un single track a me ignoto; discesa per il "solito" sterratone scassatone con sassoni smossi a gogo fino a Castelpoggio e quindi, come dovuto, gran finale sul Barattini/Volpiglione

Camparazione diretta (chiaramente squisitamente personale da parte di un brocco che per la prima volta in assoluto poggiava il proprio culetto su una 26er):

Salita
sia la 26 che la 29 arrampicano bene, io sono contento di entrambe, entrambe sono meglio della mia sul tecnico in salita, non sono in grado di valutarne le differenze ... quindi per me pareggio.

Discesa sul dritto scassato
immagino che lasciando il buon alpiko col cuore in gola, dopo averci preso un poco di confidenza, ho mollato i freni e fatto correre la sua 26 biamortizzata ... filava che era un piacere senza patemi, anche se a dire il vero la 29 biamortizzata mi aveva dato l'impressione di essere più stabile (con la 29 oserei dire che potevo prendermi un caffè mentre lei spianava tutto :-P ).
Insomma qui darei tranquillamente una supremazia alla 29 ... ma non esagerata, indubbiamente su quel terreno può correre a velocità più alta di una 26, ma la 26 non era una pena, anzi!

Discesa sul tecnico (Barattini)
qualcuno ricorderà la delusione che ho avuto qui con la 29 biamortizzata con 135mm avanti e dietro, non coglievo un gran beneficio rispetto alla mia con 100 mm anteriori e 0 mm posteriori ... con la 29er di Daniele ero sceso sceso impacciato come sempre, poco sicuro nelle curve.
Con la 26 invece mi si è aperto un mondo, oserei dire che per la prima volta mi sono divertito a scendere il benedetto Barattini!
La bici finalmente andava dove volevo io e nelle curve mi sentivo padrone della situazione ... almeno quasi :-)
Anche la taglia mi andava a pennello, non la sentivo grossa sta benedetta M, ... anzi oserei dire che mi dava l'impressione di essere un tantino corta! (immagino fosse una impressione dovuta all'effetto ruotini rispetto ai miei soliti ruotoni)
Non ho osato tentare i metri incasinati finali visto che la bici non era mia, ma quando sono arrivato li ammetto che ero sufficientemente su di giri che per un attimo ho pensato di lanciarmi, ma poi per non perdere un amico ho lasciato perdere :-P (o forse è stata solo saggezza da vecchiaccio? :nunsacci:)

Unico neo comune sia alla bici di Daniele 29er che a quella di alpiko 26er, entrambe dotati di attacchi a sgancio rapido piccoli ... mi rompono i coglions poichè (immagino per colpa mia) se sgancio ho poi seri problemi di riaggancio mentre viaggio su dei fondi incasinati ... il che mi porta a far voletti laterali indesiderati :-(

Altro neo della bici di alpiko, non riscontrato su quella di Daniele, la catena qualche volta è andata giù ... come accade nella mia 29er ... :nunsacci:
Forse per il fatto che andavo a velocità più alta?!? boh!

CONCLUSIONE
ciao ciao alla 29
ed ormai direi che non ci sono manco più dubbi sulla taglia

Spumpjumper FSR EVO 26er taglia M con tanto di telescopico e reggicatena di serie + pedali flat ... arrivo!!!! :celopiùg:
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
AAALLORA POSSO UFFICIALMENTE DIRE CHE HO VINTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :rosik::rosik::rosik: :bum-bum-::bum-bum-::bum-bum-::adore!::adore!::adore!:

QUANDO ME LA OFFRITE LA PIZZA DOPO CHE VI HO FATTO DA BADANTE TUTTA LA MATTINA????? :magna::richiamo_papere:
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
alcune foto formato famiglia dei due vecchietti in azione oggi uno versione kamikaze uno sgomento :cucù: e un altro personaggio non fotografato in versione rompiglione :smile:
 

Allegati

  • DSC_0207.jpg
    DSC_0207.jpg
    64,9 KB · Visite: 16
  • DSC_0206.jpg
    DSC_0206.jpg
    64,8 KB · Visite: 11
  • DSC_0205.jpg
    DSC_0205.jpg
    64,1 KB · Visite: 11
  • DSC_0201.jpg
    DSC_0201.jpg
    62,2 KB · Visite: 13
Mi sembra che la Spumpjumper FSR EVO 26er abbia praticamente le stesse misure della Jekill 4 26er
attacco manubrio è 60mm sia in S che M, pedivelle in S sono 170, ma in M sono 175

ma vuoi prendere davvero la version EVO?

insider di Specy mi dicono che tra Stumpy EVO e Enduro, meglio prendere la Enduro, più equilibrata e sfruttabile.
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
enduro vs stumpjumper

a dire il vero io ero partito con l'idea della enduro, poi più di una voce mi ha suggerito che se non volevo fare perlopiù discesa e pensavo anche a grandi cavalcate (come in realtà è mia intenzione di fare ed ho giù fatto) la scelta più sensata era la stumpjumper (cosa che inizialmente io non avevo proprio considerato)

I prezzi erano gli stessi o quasi rispetto alla enduro e ho cominciato a prendere info su questa bici ed è venuto fuori che è il modello più classico della specialized, chiunque l'abbia usata e la usa ne parla bene (dal nord, al centro, al sud), che la EVO è piuttosto spinta per la discesa (pur non avendo pretese agonistiche in campo enduro), ma continua ad essere agile anche in salita. Insomma suonava proprio bene.

Infine un mio collega, stavolta ing pugliese disclocato presso ns sede brindisina, possessore felice di una specy enduro (da 26), dopo avermi fatto il terzo grado mi ha detto di prendere la stumpy da 26, parlava per esperienza diretta oltre che per quello che gli dicevano suoi amici (frequentatori con lui anche di bike parks dove vanno con la stumpy)

NB il pugliese mi ha detto che tra le varie bici che lui aveva potuto provare superiore alla stumpy nel suo genere lui annoverava solo la mandraker, ma anche qui mi consigliava di lasciar perdere la dune e di puntare alla foxy
La scelta finale per lui era comunque la specialized per il miglior rapporto prezzo/prestazioni ... che fa anche si che non rischi il divorzio :-)

Conclusione, nell'incertezza globale di una cosa son certo: che prendendo la stumpy da 26 con 150mm davanti e dietro, ammesso di far un errore, di certo non sarà un grosso errore ;-)
 
Mi sa che devi prendere per forza la EVO perchè mi pare sia l'unica Stumpjumper da 26 importata.
Certo è evidente che la bici giusta per te è la dune da 27,5 ahahahah!!! :-D

Penna, posso fare una finta polemica? :-)
Sei andato a chiedere consiglio a gente trentina, gente di brindisi, turchi, armeni, kazaki, quando hai tot persone che girano, con te, su tuoi stessi sentieri anche da 20anni.
Chi meglio di loro poteva consigliarti?

Riguardo l'errore, non fai un errore, non esistono bici che vanno male, soprattutto se parliamo di grandi marchi come Specy e simili.
Esistono bici più o meno adatte al tuo stile di andare in bici e ai percorsi che fai.
Con 22 anni di MTB alle spalle posso dirti che la EVO è forse sovradimensionata, ma del resto si vedono persone che girano al Pasquilio con le bici da DH.

Poi la testa fa la differenza, se ti senti che quella è la bici giusta, lo sarà sicuramente!
Inoltre la scelta della bici è molto emozionale, il 70% dei biker ha bici che vanno bene per fare quello che vorrebbero fare piuttosto che per quello che fanno realmente.
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
alcune foto formato famiglia dei due vecchietti in azione oggi uno versione kamikaze uno sgomento :cucù: e un altro personaggio non fotografato in versione rompiglione :smile:

Se la Specy vede la foto con la mascherina non te la vende più la bici....
sai hanno un immagine da difendere..
e poi cosa importante... la bolla per la Stumpjumper l'hai ordinata? senza non vai da nessuna parte!
 

barella

Biker cesareus
Mi sa che devi prendere per forza la EVO perchè mi pare sia l'unica Stumpjumper da 26 importata.
Certo è evidente che la bici giusta per te è la dune da 27,5 ahahahah!!! :-D

Penna, posso fare una finta polemica? :-)
Sei andato a chiedere consiglio a gente trentina, gente di brindisi, turchi, armeni, kazaki, quando hai tot persone che girano, con te, su tuoi stessi sentieri anche da 20anni.
Chi meglio di loro poteva consigliarti?

Riguardo l'errore, non fai un errore, non esistono bici che vanno male, soprattutto se parliamo di grandi marchi come Specy e simili.
Esistono bici più o meno adatte al tuo stile di andare in bici e ai percorsi che fai.
Con 22 anni di MTB alle spalle posso dirti che la EVO è forse sovradimensionata, ma del resto si vedono persone che girano al Pasquilio con le bici da DH.

Poi la testa fa la differenza, se ti senti che quella è la bici giusta, lo sarà sicuramente!
Inoltre la scelta della bici è molto emozionale, il 70% dei biker ha bici che vanno bene per fare quello che vorrebbero fare piuttosto che per quello che fanno realmente.
paradossalmente io prenderei la evo 26"
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Vabbe dai è ingegnere. Va capito......

come ha detto il verdi, sono un fisico ... ma vivo in mezzo agli ing :cucù:

Ma mi togliete una curiosità?? Quanto costa la specy fsr ?

€ 2.710 di listino in italia ($ 3.300 in USA) ... la Stumpjumper FSR Comp EVO alloy 26″

Da com'è montata non credo che possa stare sotto i 14kg

Stumpjumper FSR Comp EVO alloy 26″ – 28lbs 10oz (pressochè 13 Kg)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
la "tua" jekill carbon ora è data in offertona!
a me il Maggi parlava di € 3.500 senza reso usato partendo da € 4.400 (questo almeno fino a esaurimento di una scorta di bici da smaltire in europa)
... purtroppo si parte a ragionare con 1000 euro di più rispetto alla soluzione da me scelta

Ne ha una usata a 2500€....
Io andrei di Stj Evo 26
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo