Massa Carrara

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
che fondamentalmente il mio problema sia "nel manico" a dire il vero ho pochi dubbi :-)

che le 2 bici che ho testato seriamente (la mia e quella di Daniele) fossero entrambe 29 e taglia M ed antrambe mi danno l'impressione di essere "esagerate" come dimensioni è una cosa chiaramente soggettiva ... ma abbastanza da portarmi a credere che la taglia M potrebbe non essere per me la migliore e su una S forse mi troverei meglio :-)

purtroppo io di geometrie del telaio ci capisco NULLA e quindi l'auspicato studio suggerito da Milk non lo posso fare :-(
Mi baso quindi su recensioni (più d'una) dove hanno testato sia la 29 che la 26 della Stupjumper FSR, sono loro che sentenziano che la 29 è più stabile e la 26 più agile

Utilizzo che ne farò io è certamente AM non agonistico ma impegnativo ... a meno di non voler dare il benservito a gente che ho conosciuto come alpiko, il dinaccio, il verdi e ritornare come all'inizio ad andarmene solo per i fatti miei (già ma anche da solo mi sono infilato in un pedofilo dopo solo 1 mese di mtb!) :-)
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
di fatto non ho potuto provare la 26" (per quel breve tratto a me non dava fastidio la sua bici, anche se lui ... non si sa perchè se non per partito preso ... imprecava sulla 29" :-P )

te credo mi pareva di essere su un materassino gonfiabile al mare che come saputo non mi piace proprio almeno in compagnia di vecchietti :rosik::smile::hahaha::vecio::-P:-P:-P
 
che fondamentalmente il mio problema sia "nel manico" a dire il vero ho pochi dubbi :-)

che le 2 bici che ho testato seriamente (la mia e quella di Daniele) fossero entrambe 29 e taglia M ed antrambe mi danno l'impressione di essere "esagerate" come dimensioni è una cosa chiaramente soggettiva ... ma abbastanza da portarmi a credere che la taglia M potrebbe non essere per me la migliore e su una S forse mi troverei meglio :-)

può darsi che tu sia da S, però come altezza sei a cavallo tra due taglie, in più hai le "gambe corte"...io andrei di M.
Che attacco manubrio hai sulla tua bici? e quanto era lungo quello sulla bici da Dani?

purtroppo io di geometrie del telaio ci capisco NULLA e quindi l'auspicato studio suggerito da Milk non lo posso fare :-(

eh ma devi studiare e colmare questa lacuna :-)

Mi baso quindi su recensioni (più d'una) dove hanno testato sia la 29 che la 26 della Stupjumper FSR, sono loro che sentenziano che la 29 è più stabile e la 26 più agile

Una 26, a pari "geometrie" è sicuramente più svelta nel lento perchè ha meno inerzia, io più che di agilità e stabilità ritengo che sia un fatto di "giocosità".
Io la penso come DirtRag e NSMB.com: 26" più indicata per chi ha background ed aspirazioni più gravity e cerca la bici giocosa in discesa, 29" per chi desidera pedalare tanto e vuole una bici che dia più sicurezza e confidenza e perchè no, stancarsi e tribolare meno.

Utilizzo che ne farò io è certamente AM non agonistico ma impegnativo ...

Mountain bike quindi ;-)

PS: cosa è l'AM agonistico??!!!
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
può darsi che tu sia da S, però come altezza sei a cavallo tra due taglie, in più hai le "gambe corte"...io andrei di M. Che attacco manubrio hai sulla tua bici? e quanto era lungo quello sulla bici da Dani?
... mi suggerisci una M? in effetti è la scelta meno rischiosa, mi affascina l'idea della S ... ma senza provarla rischio di fare una cavolata :-(

attacco manubrio della mia bici attuale (taglia M, 29er) è 75 mm
attacco manubrio della bici di Dani (taglia M, 29er) è 75 mm uguale (mentre la EVO M 26er ha 60mm)

Una 26, a pari "geometrie" è sicuramente più svelta nel lento perchè ha meno inerzia, io più che di agilità e stabilità ritengo che sia un fatto di "giocosità".
Io la penso come DirtRag e NSMB.com: 26" più indicata per chi ha background ed aspirazioni più gravity e cerca la bici giocosa in discesa, 29" per chi desidera pedalare tanto e vuole una bici che dia più sicurezza e confidenza e perchè no, stancarsi e tribolare meno.

confermo, mi sono espresso male, nei vari paragoni tra le 2 stumpj 29 e 26 i tester dicono che la 26 è più "giocosa" mentre della 29 dicono che è "schiacciasassi" ma anche questa non male come "agilità"


PS: cosa è l'AM agonistico??!!!
sei più pignolo di me! ;-)
OKKei ho usato la parola sbagliata, leggi "Enduro agonistico"
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
potresti osare una M con attacco da 50 o 60 massimo, ne guadagneresti anche nel lento tecnico.

la stumpjumper FSR EVO 26er monta 60mm di pipa sia su S che su M, la 29er 60mm su S e 75 mm su M

un amico/collega trentino (ing che va in bici da una vita e ora allena una squadra di ragazzi per XC) dice:
a) diametro ruota: sulla tipologia di sentieri di cui mi racconti opterei per la 26er
b) taglia: per te che sei a cavallo tra 2 taglie preferirei la S con una pipa più lunga ad una M

Quindi se ipotizziamo una 26er taglia S con una pipa da 75mm?!?! :nunsacci:
La lunghezza del tubo orizzontale nella S è 556 mm, nella M è 587 mm, se io sono una via di mezzo immagino che dovrei avere un 571,5 mm, quindi una pipa più lunga di 15 mm riaggiusta il discorso ... o no?!
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Penna non siamo poi tanto diversi io sono1.71 con 81 di cavallo
Confronta le geometrie della jekyll e quelle della specy
Io ho un attacco manubrio da 50
Se possibile consiglio anche le pedivelle da 170
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
la stumpjumper FSR EVO 26er monta 60mm di pipa sia su S che su M, la 29er 60mm su S e 75 mm su M

un amico/collega trentino (ing che va in bici da una vita e ora allena una squadra di ragazzi per XC) dice:
a) diametro ruota: sulla tipologia di sentieri di cui mi racconti opterei per la 26er
b) taglia: per te che sei a cavallo tra 2 taglie preferirei la S con una pipa più lunga ad una M

Quindi se ipotizziamo una 26er taglia S con una pipa da 75mm?!?! :nunsacci:
La lunghezza del tubo orizzontale nella S è 556 mm, nella M è 587 mm, se io sono una via di mezzo immagino che dovrei avere un 571,5 mm, quindi una pipa più lunga di 15 mm riaggiusta il discorso ... o no?!

Non ho capito bene il discorso dell' inserimento del reggi nella taglia M......
comunque io ti consiglierei - come tutti- anzi la M ....ovviamente da 26!:celopiùg:
 
la stumpjumper FSR EVO 26er monta 60mm di pipa sia su S che su M, la 29er 60mm su S e 75 mm su M

Metti 50 o 60 sulla M da 29.

un amico/collega trentino (ing che va in bici da una vita e ora allena una squadra di ragazzi per XC) dice:
a) diametro ruota: sulla tipologia di sentieri di cui mi racconti opterei per la 26er
b) taglia: per te che sei a cavallo tra 2 taglie preferirei la S con una pipa più lunga ad una M

Già è trentino, poi è ING e allena chi fa XC: 3 buoni motivi per fare tutto il contrario di quello che dice.

:-) ahahahah

Soprattutto sull'appunto B siamo completamente fuori strada, la teoria molto XC della misura in meno con pipa più lunga andava di moda negli anni 90, oramai non la seguono più nemmeno nell'XC stesso.

Quanto hai ora di distanza punta sella/asse manubrio?
con la misura che hai ora ti senti lungo/steso sulla bici?
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Penna non siamo poi tanto diversi io sono1.71 con 81 di cavallo
Confronta le geometrie della jekyll e quelle della specy
Io ho un attacco manubrio da 50
Se possibile consiglio anche le pedivelle da 170

Mi sembra che la Spumpjumper FSR EVO 26er abbia praticamente le stesse misure della Jekill 4 26er
attacco manubrio è 60mm sia in S che M, pedivelle in S sono 170, ma in M sono 175
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo