Massa Carrara

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Si per il diametro,tu sei uomo 29er

beh, questo me lo disse anche il dino supportato da [MENTION=25172]one[/MENTION] (e lo dissero in modo molto onesto, non a presa in giro) ... ma purtroppo nessuno dei due mi seppe dire il perchè in modo abbastanza chiaro, a me sembrava più che altro una (del tutto onesta) impressione in base a come mi vedevano guidare in sella ad una 29"
(ma dopo 1 anno di 29 come dovevo guidare una 29 se non come va guidata?! :-) all'inizio avevo provato a fare cose che lei non voleva fare, poi col tempo mi sono rassegnato e avevo imparato a lasciar andare i ruotoni dove volevano loro :smile:)

impressione per impressione quando io ho avuto una 26 per le mani per una giornata mi sono sentito "finalmente" a mio agio, era una impressione molto marcata e quindi in completa serenità ho preso la mia decisione (anche se mi fischiava sempre nelle orecchie l'avvertitimento del superdino "farai molti front flip, almeno finchè non impari a guidarla")

Ps2 sempre per la franchezza,cambia nick name, per tutti noi sei il Bolla!!!

mi spiace ma, a parte le difficoltà tecniche della cosa (ho già fin troppo patito a fare un primo cambio nickname), la bolla è (purtroppo) morta sul ciuffoluppo :cry:

naturalmente nessuno vi vieta di chiamarmi "bolla" in ricordo della "poverina", so bene che vi riferite a me e la cosa non mi offende :-) ... poi chissà, magari la ricompro anche una bella bolla!
... diciamo un po' come supatchat (o come diavolo si scrive) che mi pare nessuno lo chiami in realtà così :-)
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
i mallet intendi questi con i pin
mallet_3_red.jpg




ci avevo pensato anche me però ci voglio scarpe specifiche se si usano sganciati non hai lo stesso grip che avresti con classici flat
i pins non facilitano l' aggancio sgancio tanto che in molti li tolgono

sono buoni solo perchè anno una superficie d'appoggio più ampia rispetto ai classici spd
 
beh, questo me lo disse anche il dino supportato da [MENTION=25172]one[/MENTION] (e lo dissero in modo molto onesto, non a presa in giro) ... ma purtroppo nessuno dei due mi seppe dire il perchè in modo abbastanza chiaro, a me sembrava più che altro una (del tutto onesta) impressione in base a come mi vedevano guidare in sella ad una 29"

Il perchè è presto detto: dici che vuoi farti lunghe pedalate, lunghi giri, non disdegnando percorsi tecnici, ergo la 29 (da 120/130 di escursione) è oggettivamente la bici giusta per te.
Anche Alpiko ad esempio rappresenta l'utente tipico per le 29". Solo che lui ancora non lo sa.

Io presi la full 29 per due motivi:
a) convinto dall'uso della front singlespeed
b) volevo una bici polivalente, anche per fare giri di più giorni


(ma dopo 1 anno di 29 come dovevo guidare una 29 se non come va guidata?! :-) all'inizio avevo provato a fare cose che lei non voleva fare, poi col tempo mi sono rassegnato e avevo imparato a lasciar andare i ruotoni dove volevano loro :smile:)

che è esattamente l'opposto di come vanno guidate :-)
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Anche Alpiko ad esempio rappresenta l'utente tipico per le 29". Solo che lui ancora non lo sa.

BUONA QUESTA :hahaha:
sarà MOLTO interessante vedere se e come ti risponde il più grande fissato delle 26er che io abbia mai conosciuto!!! :smile:

che è esattamente l'opposto di come vanno guidate :-)
Già! Mica dico che sia colpa delle 29er (che rispetto), sono io che non riuscendo a domarle ho deciso che, dopo 1 anno di fidanzamento, "sto matrimonio non s'ha da fare" ;-)
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
i mallet intendi questi con i pin
mallet_3_red.jpg




ci avevo pensato anche me però ci voglio scarpe specifiche se si usano sganciati non hai lo stesso grip che avresti con classici flat
i pins non facilitano l' aggancio sgancio tanto che in molti li tolgono

sono buoni solo perchè anno una superficie d'appoggio più ampia rispetto ai classici spd

sono esattamente questi!
mi dai un grosso dolore se parli di "scarpe specifiche" e di "togliere i pin" :-( io ho un paio di scarpe sicuramente non indicate (suola di plastica rigida), ma un paio invece pensavo potessero essere OK visto che si parla di suola in gomma uguale a quella degli scarponi (comprate apposta per camminare sufficientemente bene sulle rocce apuane e testate positivamente nella "direttissima campocecina-carrara" oltre che nella salita al passo tambura (Vandelli) :-) )

anche marcoita ha degli attacchi spd con notevole superficie di appoggio (tanto che lui stesso mi ha confessato che a volte non li aggancia di proposito), pensavo/speravo che questi fossero meglio

Premesso che comunque un test sui flat lo faccio, me li lasciavo come alternativa

Il mio amico/collega trentino (che ha i suoi anni anche se meno di me, va in bici da appena nato e ha fatto di tutto e provato di tutto) mi ha parlato bene di questi pedali (o meglio del tipo di attacco), mi dice che li ha e che funzionano bene, e a detta sua sono meglio degli shimano perchè non danno problemi col fango ... non mi ha però sollevato dubbi sui pin, e come facilità di aggancio/sgancio dice che (tolto il problema del fango) sono equivalenti agli shimano
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
In dh. Credo che siano più quelli che utilizzano i piedi attaccati rispetto a quelli che utilizzano i flat

evvai, e dopo aver "litigato" sulla dimensione delle ruote ora partiamo con i pedali (solo l'appoggio) :-)

tu che usi i flat ... perchè diavolo lo fai visto che tutti gli altri vanno con i piedi "incollati" al pedale? :-)

a me chi mi vende la bici quando gli ho detto "vorrei metter su i flat" ha cominciato a guardarmi male :nunsacci: poi è passato a farmi vedere i mallet dicendomi "magari intendevi dire questi?" :-)

e dopo che ho ribadito "W i flat" ha comiciato ad elencarmi i motivi per lasciar perdere:
a) non sono adatti alle salite
b) nelle discese c'è il rischio serio di perdere il contatto con il pedale (con conseguenze immaginabili sia per lo stinco che si chiappa una bella pedalata sia per il volo pressochè certo conseguente)

a favore dico io (che è poi il motivo del pensierino sui flat)
1) in ripartenza su discesa scassata/tecnica e ripida non riesco quasi mai ad agganciare il piede che tengo a terra e normalmente viaggio un po' (anche parecchio) prima di riuscire ad agganciare (con notevoli palpitazioni e la mia attenzione è erroneamente più rivolta all'aggancio invece che al sentiero oibò)
2) in alcune situazioni di discesa impreviste vorrei poter sganciare il piede alla velocità della luce, non ci riesco e volo
3) stessa cosa in salite "estreme" ... tiro tiro tiro .... scoppio, non ho più la forza manco per staccare ... evvai col lateral flip da fermo!
4) in alcuni casi in discesa avrei piacere di poggiare un attimo il piede a terra, ma non lo faccio per paura di non riuscire poi a riaggangiare a tempo
 
L'ideale è saper usare entrambi, io alterno di proposito flat e pedali a sgancio.

I flat sono nettamente più comodi in caso di fango o roba particolarmente ripida e lenta, ti danno un grosso vantaggio psicologico (una sorta di via di fuga) e la maggiore superficie ti aiuta nei tratti trialistici più lenti.
Inoltre saper usare bene i flat ti dà una maggiore tecnica e confidenza con la bici.
Saper fare o imparare il bunny-hop coi flat è sicuramente più allenante che farlo con gli spd, oltre ad obbligarti a capire la giusta tecnica.

Gli SPD li preferisco in caso di escursioni di lunga durata e dove so di trovare roba veloce e sassosa dove mi aiutano a non "perdere" il pedale.
Ultimamente sto ri-provando ad usare i pedali a sgancio anche su sentieri più tecnici e lenti, tipo sperma.

Comunque, anche in caso di "platform spd" è sempre meglio cercare di usarli agganciati.
Usare un pedale spd, anche se con piattaforma, sganciato è la cosa peggiore da fare: significa avere gli svantaggi di entrambe le tipologie di pedali..e nessun vantaggio.
Se in discesa vuoi andare sganciato, allora usa i flat e vai sganciato anche in salita, tanto in salita non facciamo le gare.

I flat ti permettono (più o meno) di avere più scelta nella scarpe, e sicuramente le scarpe per i flat sono più comode della scarpe predisposte per gli spd.

Per la statistica:
Tra di noi solo Verdinar una esclusivamente gli SPD, io sulla full alterno flat e spd mentre sulla Front uso solo gli spd, Barella usa i flat anche sulla Front, [MENTION=25172]one[/MENTION] usa solo flat sulla full e li alterna sulla front.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo