Massa Carrara

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Domattina qualcuno si vuol aggregare ad un giro in Campocecina?
mi sono abbastanza rimesso, il meteo è buono e Sanguinetti mi ha promesso che mi presta la sua Stumpjumper da 29 per provarla :-)
chiappo una giornata di ferie (incrociando le dita che non scoppino casini lavorativi) e vado
(purtroppo per una domenica mi ha detto nisba, la domenica ha la pretesa di usarla lui la sua bici :-P )

se qualcuno gli va di aggregarsi mi faccia un fischio e ci mettiamo d'accordo
(NB il percorso da fare in salita è soprattutto in discesa è concordato ... ha la "pretesa" di rivedere integra la sua bici ;-) )

il primo aggregato è:
marcoita (vedo ora un suo msg)
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Fissata partenza domattina per Campocecina,
ore 09.00 dal negozio BiciSport allo Stadio (o Raglia che dir si voglia)

adesioni
Penna
Marcoita

itineriario prefissato (concordato col proprietario della stumpjemper):

salita asfalto a Fontia + soldato + sentiero CAI 47 Castelpoggio-Maestà-Gabellaccia + asfalto fino in cima

niente pranzo ... ci mancherebbe altro ;-)

discesa: Tunnel + di nuovo il 47 fino a Castelpoggio (niente pedofilo, l'ho promesso :-) ) + soldato + Barattini
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
Ho abbandonato il mix biker-bici orribile al suo crudele destino.
Si abbiamo fatto il cambio, lui sostiene di non sentire differenza io ho la conferma che una 29' non la comprerò mai! :bleah:
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
no, magari potessi permettermi da cambiare bici ogni 6 mesi (cosa che ho fatto ma ci ho guadagnato però :smile:)
lo sò benissimo ( me lo avete detto che la mia gt per voi è classificata b.o. ) ma a me piace
piace quando scricchiola
piace che non tocco per terra quando pedalo
piace perchè è nervosa
piace perchè sennò non la avrei comperata e avrei optato altrove

quindi in breve conclusione mica vi stò accusando perchè avete una bici che a me personalmente non piace... le ritengo brutte e inguidabili (l'ho provate se pur per poco) come voi ritenete la mia gt però in fine ce lo vedresti un mondo con bici tutte uguali tipo un mare di GT force che scricchiolando quando le pedali che quando arrivano sembra un invasione di cavallette che distruggeranno tutto?
M
 
quindi in breve conclusione mica vi stò accusando perchè avete una bici che a me personalmente non piace... le ritengo brutte e inguidabili
M

Eheheh proprio qui ti volevo!!! :-)

Pensa la potenza della mente e, soprattutto, dell'abitudine: hai una delle 26" più inguidabili prodotte negli ultimi anni e ritieni inguidabili le 29".

In fondo sono solo "diverse", magari troppo diverse dalla tua 26" proprio nei punti deboli della Force.
Tu oramai hai imparato a guidare ed interpretare la tua 26", forse ti troveresti male anche con le nuove GT, che vanno proprio a migliorare alcuni aspetti critici della vecchie, o con una qualsiasi altra 26" da trail/enduro moderna, con BB e baricentro bassi e angoli sterzo aperti.

O magari no perché ci monteresti in sella pensando: non è mica una 29, quindi è guidabile.

L'abitudine è una brutta bestia sempre, ma prendere una bici (indipendentemente dal diametro ruota), farci un giro di 1km e credere di averla provata è un'utopia.

Il difficile è provare una bici spogliandoci dai pregiudizi, dalle impalcature mentali, dalle abitudini.

Ti racconto una storiella - VERA: un amico ha montato sulla sua bici una serie sterzo angle-set per aprire l'angolo di sterzo.
Prova la bici per una settimana e dichiara che con l'angolo aperto sul dritto sente la differenza e la bici è più stabile.
Decide poi di cambiare forcella e quando il meccanico smonta la forcella si accorge che la serie sterzo era montata al contrario: in pratica aveva chiuso lo sterzo invece di aprirlo.
Potenza della mente...
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
senti questa

primo giro con la jekyll 2003 si arriva a terrinca e si imbocca la mulattiera per arrivare a ruosina ,quale miglior sentiero per testare la prima full

mi butto giù a velocità supersonica lasciando i compagni di merenda dietro "azz come va stà bici " penso
arrivato in fondo entusiasta racconto le mie sensazioni "sembra di guidare sul velluto spiana tutte le canalette ect ect "ma qualcosa non quadra perchè mi guardano e ridono ???

i bastardi mi avevano bloccato l'ammo girando la levetta ,praticamente ero sceso con una bici rigida ,a quei tempi non esisteva la valvola inerziale che sbloccava in auto l'ammo,e a me caxxo sembrava di avere 130mm di escursione

potenza della mente
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Allora come è andata? Sono curioso.... E soprattutto avete fatto un cambio bici per provare la differenza tra 26 e 29?

cominciamo dal cambio bici: impossibile farlo perchè il bimbo mi ha dato buca arrivati alla Maestà, è tornato giù (da solo) :-(
poichè abbiamo punti di vista diversi sul suo abbandono, non dico nulla ;-)

mi ha permesso di usare la sua bici solo in un breve tratto di salita tranquillo della Rena (al Soldato c'erano i caramba ad impedire il passo) ... di fatto non ho potuto provare la 26" (per quel breve tratto a me non dava fastidio la sua bici, anche se lui ... non si sa perchè se non per partito preso ... imprecava sulla 29" :-P )

***

mie considerazioni sul test fatto con la bici di Sanguinetti (stumpjumper FSR (ma non EVO) 29er taglia M)

1) salita: pare decisamente meglio della mia front da 29, grazie agli ammortizzatori mi pare proprio tenga meglio sul tecnico in salita (all'Annunziata andava su che era un piacere, e mi ha permesso il passaggio di alcuni ostacoli discreti senza grossi problemi)

2) discesa: divido in 3 categorie partendo da Campocecina

a) discesa del Tunnel ... ti ricordi come filavo con la mia 29 nel tratto iniziale? Con la 29 ammortizzata la differenza era che mi sentivo sicuro, me ne sono accorto subito, ... in un caso ho sbagliato traiettoria finendo su gradoni evitabili ma lei ha macinato tutto :-)
Insomma su tutto il tunnel è stato uno spasso (ma nella S a metà sono sceso, non ho nemmeno provato, Daniele mi avrebbe ucciso se non ndava tutto liscio ;-) )

b) niente pedofilo (lo avevo promesso a Daniele che l'avrei evitato) ho fatto un tranquillo sentiero fino alla maestà, qui giù a Castelpoggio per quello stradone sterrato tutto scalamato dove con la mia faccio fatica a non cadere ogni m, con la 29 full andavo giù nemmeno tanto piano, ma ero tranquillo, teneva le traiettorie da me scelte e assorbiva piuttosto bene tutto ... come si suol dire anche qui spianava tutto :-)

c) gran finale il Barattini (ero d'accordo con Daniele che l'avrei fatto :-) ) e qui vengono fuori le dolenti note :-(
Nel ripido iniziale non sono mai stato così padrone della discesa ... ma questo grazie ai freni migliori dei miei, ma poi nell'agile ero impacciato nè più nè meno che con la mia, le ammortizzazioni mi aiutavano poco, non ho sentito differenze con la mia front :-( (NB la parte difficile finale l'ho fatta a piedi ... l'avevo promesso a Daniele e mantengo sempre la mia parola)

***

conclusione? rimango con i miei dubbi :-(

Il problerma è che è vero che son fatto male, ho un cavallo decisamente basso (80 cm) per una altezza di 171 cm (mia moglie dice che ho "le gambe corte") per cui una M mi sta certamente grande, ma una S forse è stretta :nunsacci: (la bici di Daniele infatti mi ha dato esattamente la stessa sensazione della mia "troppo grossa per me" ... ad es. in troppi casi, anche banali, scendo anche male di sella!)

sulle ruote non so che dire, per mia natura sono portato all'agilità (cosa però che ho sperimentato in altri sport, sulla MTB una 26 non l'ho mai toccata) e la 29 mi sto convincendo sempre più che non fa per me, preferisco curvare agile in situazioni dove lo si impone piuttosto che filare veloce nel dritto

Insomma ora come ora opterei per una 26 anzichè continuare ad andare senza agilità e superando ostacoli per forza bruta con i ruotoni ... ma una 26 non l'ho mai toccata :-P

oibò oibò oibò
la cosa giusta sarebbe provare la stumpy da 26, il fatto è che Specialized (gli ho telefonato) non da manco una, dico una, 26 in prova, ha solo e soltanto test bike da 29 :-(
 
sulle ruote non so che dire, per mia natura sono portato all'agilità (cosa però che ho sperimentato in altri sport, sulla MTB una 26 non l'ho mai toccata) e la 29 mi sto convincendo sempre più che non fa per me, preferisco curvare agile in situazioni dove lo si impone piuttosto che filare veloce nel dritto

Allora, sembrerò pesante, ma ci tengo a ripeterlo: non sono le ruote che fanno o meno una bici agile.
In 22 anni di mtb penso di averne viste e provate un po', e dovete credermi quando dico che la bici più agile che ho avuto è stata la OnOne Inbred 29 con forcella da 80.
Quella bici è stata preceduta da Inbred 26 e 456 (da 26 che non mi piaceva perchè poco agile, tant'è che per "innervosirla" passai da una RockShox da 130 ad una Fox Vanilla da 125 di escursione), e ancora prima da una Chameleon (se non era una bici agile quella) e da un 24 LeToyIII (bici da street/dirt)

Quello che determina l'agilità o meno di una bici è in primis la geometria.
Posso trovare una 26 molto stabile ed una 29 molto agile.

Dire: voglio una bici agile quindi prendo la 26" è oggettivamente una castroneria.

Guardatevi le geometrie, perdeteci del tempo, studiatele, cercate di capirle.

La differenza di guida di una 29 può essere in "negativo" la necessità, per chi proviene dalla 26", di rivedere e ritarare i propri automatismi: anticipare le staccate, piegare di più in curva, maggiore forza per imprimere il cambio di direzione
Tornando al Barattini ad esempio, nel toboga, io vado decisamente più forte ora con la 29.

Il discorso che voglio fare è questo: scegliete la bici partendo dal range di utilizzo, budget e poi analisi delle geometrie.
Allo stato attuale se l'utilizzo che fai della bici è ESCURSIONISTICO, analizzando pro e contro, per me non c'è scelta migliore di una 29 ben progettata come può essere la Stumpjumper FSR o addirittura la Camber EVO, ma anche la Kona 111, la Rocky Mountain Instinct.

Allo stesso modo, non pensate che una 29 o una 26 vi rendano un biker migliore o peggiore: se un pezzo non lo fate con la 26, probabilmente non lo farete neppure con la 29 e viceversa... se succede è perchè vi facevate troppe pippe mentali dando la colpa al diametro delle ruote.
Alla fine, sapete na cosa: e conta il manico.



oibò oibò oibò
la cosa giusta sarebbe provare la stumpy da 26, il fatto è che Specialized (gli ho telefonato) non da manco una, dico una, 26 in prova, ha solo e soltanto test bike da 29 :-(

chiediti perchè.
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Come non dar ragione al lattaio.....

Cmq ti propongo un affare
Dopo le tante paroline dolci di milk per le 29er mi piacerebbe provarne una

Procurati una 29 er da testare BENE non solo da tastare come quella di Daniele e facciamo cambio con la jekyll
Alla fine co scambiamo le impressioni.....
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Come non dar ragione al lattaio.....

Cmq ti propongo un affare
Dopo le tante paroline dolci di milk per le 29er mi piacerebbe provarne una

Procurati una 29 er da testare BENE non solo da tastare come quella di Daniele e facciamo cambio con la jekyll
Alla fine co scambiamo le impressioni.....

Se vuoi ti presto la mia.... ma mi serve una bici muletto.. la tua jekyll non la voglio... (non voglio mica rovinare un amicizia per una strusciata sul carbonio!)
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
scusa io volevo provare una 29er SERIA mica una cager cagher o come diavolo si chiama ....:smile:








cmq seriamente vorrei provare una bici con almeno 140/150 di escursione sia davanti che dietro una enduro da 29 sarebbe il massimo ma anche la trigger non mi dispiacerebbe

appena riapre il maggi sento se ha qualcosa
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
scusa io volevo provare una 29er SERIA mica una cager cagher o come diavolo si chiama ....:smile:








cmq seriamente vorrei provare una bici con almeno 140/150 di escursione sia davanti che dietro una enduro da 29 sarebbe il massimo ma anche la trigger non mi dispiacerebbe

appena riapre il maggi sento se ha qualcosa



Hai appena finito di pagare la tua....
altro che jolly....
poi attenzione che l'infezione urinaria brucia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo