Marzocchi diventa Americana?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
pure opinioni personali scaturite da cio' che vedono i miei occhi!
non siamo mica su un forum del sole 24 o di azionisti vari.....
Certo che no, però quando si fanno affermazioni categoriche sarebbe il caso di spiegarle o giustificarle in qualche modo, se no si spacciano opinioni per fatti. Non mi riferisco solo a te, sia chiaro :prost:

ho sentito una voce che diceva che marzocchi ha perso una grossa commissione di forcelle per moto ma non so ne per quali moto ne se sia vera questa notizia...
Appunto, vedi sopra.
 

Mitzkal

Biker augustus
A me farebbe strano se vendessero la mela buona.

Più che altro perchè pompe e moto sono prodotte in Italia, mentre come sappiamo la produzione MTB è stata spostata a Taiwan, oltretutto con la scusa del limare i costi.
E già se ci sono costi da limare normalmente significa che il netto è poco.
O almeno, sono convinto che la decisione di spostare la produzione abbia dei riscontri anche "politici", nel senso che si alza un polverone di gente che lamenta possibili cali di qualità ecc ecc, come siamo abituati qui sul Forum e non solo.
Rischiare di perdere clienti solo per guadagnare di più mi sembra un po' rischioso.
Specie se l'azienda non riesce a saldare con le banche.

Quindi vendere un segmento dell'azienda che è praticamente solo di know how, dato che non c'è più la produzione, mi pare che sia la cosa più logica e remunerativa.

Non sono un analista di mercato, sia chiaro, faccio il DBA :-)
Però sono nel settore dell'economia.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sùegiù

Biker popularis
21/9/07
61
0
0
Visita sito
senza andare troppo ot...ma come fai a dire na cosa del genere? +tosto c'è intel ke ormai mangia tutto...al max puoi dire ke il mercato desktop è in rallentamento, mentre vola quello portatile (ora un po' meno, ma doveva pur finire, ormai tutti abbiamo un portatile...). se intel ha rallentato è solo xkè nn c'è un avversario ke le sta col fiato sul collo, e la povera amd è a corto di soldi (a causa dell'acquisizione ati e di un k10 nn proprio entusiasmante).

chiudo l'OT sull'IT (che nerd che siamo) affermando che i nostri due ragionamenti non sono asolutamente in antitesi...il tuo completa il mio, ma è comunque risaputo che questo mercato non è florido ormai da molti anni, per mia enorme sfortuna...
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
sùegiù;2222530 ha scritto:
chiudo l'OT sull'IT (che nerd che siamo) affermando che i nostri due ragionamenti non sono asolutamente in antitesi...il tuo completa il mio, ma è comunque risaputo che questo mercato non è florido ormai da molti anni, per mia enorme sfortuna...

nerd e con la bici, nei classici film da college americano saremmo quelli sdentati con gli okkiali con lo scotch :smile:
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
A ecco perchè tante aziende ciclistiche quest'anno non montano piu MZ.

Ne ho fatto caso su 6 aziende che come primo montaggio non ne mettevano neanche una forka MZ! A pensare questa quantità di meno......:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il direttore commerciale di Marzocchi ha mandato questa mail appositamente al forum per chiarire alcune cose:


Cari Amici,

in riferimento a quanto letto, la ditta Marzocchi ritiene opportuno un intervento per chiarire alcuni punti.

Quella dell'acquisizione è stata una scelta molto impegnativa e frutto di un'attenta valutazione di quanto offre e richiede il mercato oggi per restare ai vertici anche domani. Molteplici sono gli obiettivi che il Consiglio Direttivo si auspica di raggiungere con questa operazione, primi fra tutti quello di
- continuare a garantire prodotti all'altezza delle aspettative
- preservare la tradizione di quella che è un'azienda storica per l'industria Italiana.

Ciò significa quindi mantenere la produzione e il reparto di ricerca e sviluppo, come tutte le attività commerciali amministrative, ma al tempo stesso poter usufruire delle risorse che le due aziende, Marzocchi e Tenneco, metteranno in gioco per raggiungere nuovi ambiziosi traguardi e proseguire nello sviluppo di prodotti rivoluzionari.

Nell'ultimo anno di ristrutturazione è stato necessario ricorrere a misure straordinarie come la cassa integrazione con il fine di razionalizzare la metodologia di produzione e di contenere i costi così da mantenere l'azienda competitiva nei confronti dei concorrenti che, invece, hanno scelto soluzioni produttive ben più drastiche. Marzocchi invece ha voluto optare per una soluzione intermedia spostando la produzione di forcelle e ammortizzatori per mountain bike a Taiwan, dove vengono assemblate la maggior parte delle biciclette di gamma medio alta, andando così a ridurre i tempi e i costi di trasporto, e mantenere invece nello stabilimento di Zola Predosa tutto lo sviluppo moto e MTB e tutta la produzione moto.

Una family factory non può però competere con le grandi multinazionali senza delle risorse esterne e la dimostrazione ce l'hanno voluta dare proprio i nostri concorrenti per primi che hanno deciso di percorrere lo stesso sentiero. Tutta l'operazione quindi ha lo scopo ben preciso di rendere, in tempi brevi, l'azienda ancora più forte e competitiva in un mercato sempre più esigente e agguerrito. Una soluzione importante, ma necessaria per poter continuare a garantire prodotti di alto livello ai nostri clienti che si aspettano da una forcella o da un ammortizzatore Marzocchi il massimo in termini di

- affidabilità,
- prestazioni
- servizio,

caratteristiche queste che hanno contribuito rendere il marchio bolognese famoso nel mondo e proprio per questo corteggiato da Tenneco per ben 14 anni. Appena sarà completata questa operazione, avvieremo tutte le attività necessarie affinché venga garantita a Marzocchi la leadership di un mercato sempre più agguerrito ed esigente.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
è 1 discorso che tiene... ma se Rockshox si è appoggiata a SRAM (che comunque non credo proprio abbia le dimensioni di questa Tenneco... SRAM farà anche di tutto ma solo per bici), Fox chi ha alle spalle??
Cmq corretto da parte di Marzocchi rispondere direttamente (in fondo non gli conveniva lasciare correre le voci sulla 888 c on steli da 40... fortunatamente solo voci)

bikocò;2227234 ha scritto:
beh dai rallegrati da l'anno prossimo torna manitou:paur::paur::paur::smile::smile:

le nuove Manitou sono 1 figata!!! la Dorado è semplicemente splendida!! ci va solo che bene che la scelta (di qualità) aumenti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
un altro caso di made in italy svenduto a ste cakkio di multinazionali che controllano tutto ...fott..o capitalismo!!affan... le multinazionali......

capisco la tua delusione, ma leggi il comunicato di Marzocchi, l'ultimo che ho postato qui sopra. L'aiuto di Tenneco non può che far bene a Marzocchi, dandole "aria finanziaria" per sviluppare al meglio i prodotti. È proprio Marzocchi che alla fine ha cercato l'aiuto, nessuno l'ha svenduta al diavolo delle multinazionali per farci qualche soldo facile.

Non sarebbe sicuramente stato facile andare avanti da soli, a quanto si capisce. Dei lavoratori erano già in cassa integrazione, facile prevedere cosa sarebbe successo senza la Tenneco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo