Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ecco spiegatone i motivi per cui Marzocchi settore tecnico mi consiglio' di non sostituire la molla e di insistere nel trovare il giusto setting nelle regolazioni dell'idraulica ,come del resto hai consigliato anche te ,Vulnet.
Progressi...............

Sto aspettando di vedere se in futuro usciranno i paraoli racingbros per marzocchi , intanto vi dico di non farvi seghe mentali sui trattamenti simil kashima e menate varie in quanto servono solo a far vendere piu che per una reale neccesita' ( spero che qualcuno capisca). Non ho piu messo le mani sulla marzocchi ma domenica tiro furi il summun e la settimana prossima testero nuovi setting
 
  • Mi piace
Reactions: pleba_92_

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Sto utilizzando per revisioni in negozio paraoli racing brothers , dato gli ottimi risultati ottenuti con forke da 32mm spero escano anche per altre forke. Non serve neanche lubrificarli in quanto hanno un trattamento alla grafite. Quello che volevo dire é che se i paraoli sono fatti bene non servono trattamenti vari per far scorrere gli steli , e credemi che fox a mio parere é un azienda che fa tanto marketing e poca sostanza ( i paraoli originali fanno schifo)
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Sto utilizzando per revisioni in negozio paraoli racing brothers , dato gli ottimi risultati ottenuti con forke da 32mm spero escano anche per altre forke. Non serve neanche lubrificarli in quanto hanno un trattamento alla grafite. Quello che volevo dire é che se i paraoli sono fatti bene non servono trattamenti vari per far scorrere gli steli , e credemi che fox a mio parere é un azienda che fa tanto marketing e poca sostanza ( i paraoli originali fanno schifo)


E' sempre un piacere sentire certe cose!e pensare che c'è gente che si fa le menate perchè invidia le fox che a confronto della nuova produzione Marzocchi sono gnucche peggio di un legno!
io a parte i film che mi faccio sulle regolazioni, dovuto piu alle rotture di scatole di amici, che abbituati alle loro vecchie forcelle toste come le pietre,mi rompono i marroni dicendo :sta forcella non è buona,è troppo moscia, in atterraggio ti si chiude(tra l'altro devo ancora fare un fondo corsa)

Comunque devo ancora trovare una forcella con una scorrevolezza simile alla rc3 evo ti che ho!!!
Va bè sono un maniaco dello sry al teflon però anche se la lasciassi sporca la scorrevolezza rimarebbe sempre quella!

Adesso non vedo l'ora di provarla in montagna sfruttando come avete detto di piu la compressione alle basse per tenerla piu sostenuta!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sto utilizzando per revisioni in negozio paraoli racing brothers , dato gli ottimi risultati ottenuti con forke da 32mm spero escano anche per altre forke. Non serve neanche lubrificarli in quanto hanno un trattamento alla grafite. Quello che volevo dire é che se i paraoli sono fatti bene non servono trattamenti vari per far scorrere gli steli , e credemi che fox a mio parere é un azienda che fa tanto marketing e poca sostanza ( i paraoli originali fanno schifo)
C'era un detto ....................,si diceva ., ....l'Italiano e' buono all'estero.............in Italia ..........(chi ha capito ha capito!!!)
Marzocchi ...un prodotto Italiano Top oltre confini e continuano a preferire l'oltreoceano?
Se potessi tornare indietro di non molto (2 anni) sarei Italiano del tipo made in Italy su tutta la componentistica possibile e sicuramente avrei giovato a tutto il sistema !!!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Scorre da paura..ed è anche sostenuta.

Presa da poco ed anch'io passato da rock shox a marzocchi, ho subìto il tuo stesso shock.

Piuttosto la mia mura dopo i 160: devo capire se la molla stock è troppo dura per me che sono leggero o c'è troppo olio.

Piccolo aggiornamento: dopo qualche ora di utilizzo violento la forcella ha iniziato a sfruttare meglio la sua corsa nonostante sia molto progressiva e non sia ancora riuscito a leggere quota 200 (per ora, ho misurato 180 mm).

A mio parere, l'idraulica funziona bene e la sensazione è che esca tarata per girare davvero grosso (com'è giusto che sia) ma mi chiedo ..quanto grosso.

Con l'apertura dei bike park estivi, avrò il responso definitivo e, se del caso, inizierò a modificarla togliendo qualche cc d'olio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Piccolo aggiornamento: dopo qualche ora di utilizzo violento la forcella ha iniziato a sfruttare meglio la sua corsa nonostante sia molto progressiva e non sia ancora riuscito a leggere quota 200 (per ora, ho misurato 180 mm).

A mio parere, l'idraulica funziona bene e la sensazione è che esca tarata per girare davvero grosso (com'è giusto che sia) ma mi chiedo ..quanto grosso.

Con l'apertura dei bike park estivi, avrò il responso definitivo e, se del caso, inizierò a modificarla togliendo qualche cc d'olio.
Motivo per cui toglieresti qualche cc di olio?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La camera d' aria sotto il piattello é piccolissima e affondando diventa sempre piu piccola e la curva di indurimento della forka va su esponenzialmente. Io vi consiglio di provare a togliere solo l' or del piattello in plastica bianca che sta sul pistone pochi cm sotto al tappo superiore della cartuccia idraulica. Facendo cosi la camera sopra l' olio si ingrandisce e la forcella diventa meno progressiva. Per togliere l' or ci vogliono 2 minuti e si puo tranquillamente fare una prova

Quindi si potrebbe fare anche per la sorella del 2008? Da quanto letto lavora uguale (ultimi cm lavorano su impatti grossi) alle vostre.

Io ne sono soddisfattissimo ma questo trick mi intriga!

Grazie e ciao!


Sent from y's iPhone using Tapatalk
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Quindi si potrebbe fare anche per la sorella del 2008? Da quanto letto lavora uguale (ultimi cm lavorano su impatti grossi) alle vostre.

Io ne sono soddisfattissimo ma questo trick mi intriga!

Grazie e ciao!


Sent from y's iPhone using Tapatalk

Si puo fare dal 2007 in poi , da quando é stato inserito il va
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ragazzi con sommo mio piacere posso dirvi: mandate al diavolo sag o altre caxxate simili ,nelle prossime righe vi dirò come davvero deve usare sta meravigliosa forcella (parlo delle nuove 2010\2011)
Sabato sono stato a in giro per il mio bike park preferito,ho cominciato a girare come mi era stato consigliato ,quindi con le compressioni alle basse sostenute ecc..
morale non riuscivo a fare una curva mi sono demoralizzato per tutta la mattinata finchè,un biker amico che gira molto piu forte , e che ne sa piu di me e di tanti altri che anno sparato a zero su sta povera forcella!
Come ha visto le mie impostazioni si è messo le mani hai capelli!
Per farla breve,mi ha impostato la forcella cosi: precarico alla molla ZERO,8 click da aperto di volume aria,3 click da tutto aperto di comp alla basse e 14 click da tutto aperto di rebaund.....

Che dire benedico il momento in cui ha messo le mani!!!la forcella è diventata un mostro!le curve le prendi come diavolo vuoi,copia tutto, tiri dei drop allucinanti e non senti nulla!ho girato davvero come non ho mai fato fino a ieri!!!
La forcella ora lavora tutta!!! prendo quei due fondo corsa a giro come e giusto che sia e se giro piano non li prendo quindi ,al diavolo il sag, la forcella ora viaggia alla grande e funziona tutta,quindi provate ad usarla cosi e vedretre che vi passa la voglia di levare olio,garantito!

Spero di essere d'aiuto a tutti quelle che come me si son fatti 10000 seghe mentali per impostare sta forcella!
Ah e se proprio vogliamo dire tutta lo confrontata con una fox 40 fit montata sulla mia stessa bici e posso dirvi che funzionavano quasi uguali,con la differenza che la fox 40 veniva lubbrificata ogni 3/4 giri! :omertà:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Di fregarsene del sag era stato gia detto , comunque non é detto che i tuoi parametri vadano bene per tutti , io se giro con la compressione cosi aperta e il ritorno cosi chiuso mi ritrovo una bici troppo ballerina. Il tuo é un setup per andare piano
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Di fregarsene del sag era stato gia detto , comunque non é detto che i tuoi parametri vadano bene per tutti , io se giro con la compressione cosi aperta e il ritorno cosi chiuso mi ritrovo una bici troppo ballerina. Il tuo é un setup per andare piano

Mi trovi d'accordo su quasi tutto,dato che comunque è settata su un Tr450 che ovviamente sarà differente da qualsiasi altra bici,solo su una cosa sono in dubbio,sul fatto che è settata per andar piano,ti assicuro che non ho un andatura lenta ,non sono un campione ma dicerto lento non vado....io la trovavo come dici tu,"ballerina" con la compressione alle basse chiuse ,invece adesso è l'opposto, non mi tradisce più l'anteriore e sopratutto lo metto dove voglio!
ora non voglio mettere in dubbio assolutamente la tua esperienza non mi permetterei mai figurati,ma magari siccome il Tr si guida molto sul davanti avendo la compressione troppo chiusa mi dava problemi bo...comunque il mio voleva essere un consiglio a tutti quelli che pensano di levare addirittura l'olio dall'idraulica! io si peso abbastanza,ma l'amico che me la settata,l'ha provata e me la mandata a fondo corsa un paio di volte ..e lui pesa a malapena 70kg io invece 85!!!quindi fa fondocorsa anche con chi pesa poco!

Comunque la prossima cosa che farò sarà provare ad aumentare un po la compressione alle basse e diminuire un il rebaund che forse e davvero troppo...vediamo se riesco a trarne un po di miglioramenti,ora come ora sono davvero felice di come va,sicuro c'è ancora da lavorare sia su settaggio, che sull' imparare a guidare ma avere un punto di partenza è davvero una gran cosa!

Ti ringrazio Vulnet del parere ne farò tesoro certamente!!:celopiùg:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.514
80
0
Montegrappa
Visita sito
14 di rebound :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
sicuramente da te le pietraie non esistono. un ritorno cosi lento è troppo anche per me , che solitamente rispetto alla media , chiudo sempre un po di piu il ritorno.
per il resto posso essere d'accordo.

tornando in tema pomello compressione, sto sperimentando anche le gioie/dolori delle regolazioni zona hard.
diventa una guida piu race, batte un po di piu sui polsi e riduce l'unico effetto negativo che ha questa forka, gli insaccamenti sui tornantini scassati a velocità zero. sottolineo che li riduce, non certo gli elimina.
come in altri interventi, sta forka mi ha gia cambiato lo style di guida. in meglio. ti obbliga a non fare i passaggi tecnici troppo lentamente... ed è solo un bene . per il resto solo benedizioni e poser adulazioni degli spettatori :cucù::cucù::cucù::cucù:

la prima volta che riapre il nevegal, mi sparo la pietriaia iniziale. penso che non ci possa essere termine di paragone migliore. se andasse come sta andando ora, penso che mi pissiero' nei pantaloni dalla felicità.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Ragazzi stò per prendere una rc3 evo anche io. Secondo voi 650euro dando dentro la mia boxxer race 2010 è un buon prezzo??? Paragonando la mai boxxer alla evo che ha il mio compagno (entrambi abbiamo una dhp) ho pensato subito che con la marza sarei andato molto di più forte. Adesso vediamo se arriva la forcella e lo stipendio (siamo gia al 16-.-) e se tutto va bene la prendo. Poi non mi dovrò più sbattere per cercare di far partire bene la boxxer.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ragazzi stò per prendere una rc3 evo anche io. Secondo voi 650euro dando dentro la mia boxxer race 2010 è un buon prezzo??? Paragonando la mai boxxer alla evo che ha il mio compagno (entrambi abbiamo una dhp) ho pensato subito che con la marza sarei andato molto di più forte. Adesso vediamo se arriva la forcella e lo stipendio (siamo gia al 16-.-) e se tutto va bene la prendo. Poi non mi dovrò più sbattere per cercare di far partire bene la boxxer.

Ti consiglio di vendere la tua sul mercatino e di prendere la marzocchi senza rientro , in quanto i rivenditori ufficiali marzocchi hanno un buon margine di guadagno e quindi senza rientro possono farti un ottimo sconto
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
@sessertoy mah..effettivamente come dice vulnet ti conviene vendere la boxxer privatamente...(te l'han valutata poco più di 200 euro visto che la rc3 evo in giro si trova a meno di 900 euro)

solo ora noto una cosa...più di 550 euro di differenza tra la evo e la evo Ti .... mi sembrano un pò troppi...che ne dite?


sabato in una discesa di quasi 900 mt di dislivello ho avuto conferma che la compressione molto chiusa ti fa viaggiare di brutto,ma allo stesso tempo ci vuole molto fisico (cosa che io non ho) a fine discesa ero a dir poco stremato,galleggi sulle pietre ma allo stesso tempo non perdona distrazioni...occhio alla traiettoria
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.514
80
0
Montegrappa
Visita sito
Ragazzi stò per prendere una rc3 evo anche io. Secondo voi 650euro dando dentro la mia boxxer race 2010 è un buon prezzo??? Paragonando la mai boxxer alla evo che ha il mio compagno (entrambi abbiamo una dhp) ho pensato subito che con la marza sarei andato molto di più forte. Adesso vediamo se arriva la forcella e lo stipendio (siamo gia al 16-.-) e se tutto va bene la prendo. Poi non mi dovrò più sbattere per cercare di far partire bene la boxxer.

ancillotti + marza = matrimonio perfetto. quasi obbligatorio direi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo