Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.863
2.782
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
@sessertoy mah..effettivamente come dice vulnet ti conviene vendere la boxxer privatamente...(te l'han valutata poco più di 200 euro visto che la rc3 evo in giro si trova a meno di 900 euro)

solo ora noto una cosa...più di 550 euro di differenza tra la evo e la evo Ti .... mi sembrano un pò troppi...che ne dite?


sabato in una discesa di quasi 900 mt di dislivello ho avuto conferma che la compressione molto chiusa ti fa viaggiare di brutto,ma allo stesso tempo ci vuole molto fisico (cosa che io non ho) a fine discesa ero a dir poco stremato

Fai degli esercizi per braccia e spalle e polsi vedrai che spettacolo...




Sent from y's iPhone using Tapatalk
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Effettivamente sulla questione rebaund do pienamente ragione a Te come a Vulnet prima,effettivamente è esagerato ed è una regolazione rimasta dalle vecchie!comunque dove giro c'è poco scassato salvo in alcuni punti che comunque sono dritto per dritto dove alla fine con sta bici scendo a cannone anche con tutte le sospensioni settate a cavolo!
Ah hai proprio ragione sulla questione tornantini se non fai attenzione si insacca proprio!!ma alla fine è il solito discorso della bilancia!
Mentre per quel che riguarda dolori vari, venendo da una boxxer race non soffro assolutamente piu di dolori alle braccia o alle mani!anzi a fine giornata sono ancora capace di camminare e guidare!!c'è da dire che molto fa l'allenamento ed il fisico e a parte la bici buona ,se non si hanno queste due cose possiamo montarci anche la forcella piu cazzuta del mondo i dolori usciranno sempre!
Vi sono sempre molto riconoscente per le vostre impressioni e sicuramente questo weekend mi ronzeranno in testa!
:celopiùg:


14 di rebound :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
sicuramente da te le pietraie non esistono. un ritorno cosi lento è troppo anche per me , che solitamente rispetto alla media , chiudo sempre un po di piu il ritorno.
per il resto posso essere d'accordo.

tornando in tema pomello compressione, sto sperimentando anche le gioie/dolori delle regolazioni zona hard.
diventa una guida piu race, batte un po di piu sui polsi e riduce l'unico effetto negativo che ha questa forka, gli insaccamenti sui tornantini scassati a velocità zero. sottolineo che li riduce, non certo gli elimina.
come in altri interventi, sta forka mi ha gia cambiato lo style di guida. in meglio. ti obbliga a non fare i passaggi tecnici troppo lentamente... ed è solo un bene . per il resto solo benedizioni e poser adulazioni degli spettatori :cucù::cucù::cucù::cucù:

la prima volta che riapre il nevegal, mi sparo la pietriaia iniziale. penso che non ci possa essere termine di paragone migliore. se andasse come sta andando ora, penso che mi pissiero' nei pantaloni dalla felicità.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ragazzi stò per prendere una rc3 evo anche io. Secondo voi 650euro dando dentro la mia boxxer race 2010 è un buon prezzo??? Paragonando la mai boxxer alla evo che ha il mio compagno (entrambi abbiamo una dhp) ho pensato subito che con la marza sarei andato molto di più forte. Adesso vediamo se arriva la forcella e lo stipendio (siamo gia al 16-.-) e se tutto va bene la prendo. Poi non mi dovrò più sbattere per cercare di far partire bene la boxxer.

Io ho una mia personale opionione:
- con la Boxxer vai più forte, e ti stanchi prima (se vai forte, ossia se, secondo le tue capacità, tiri ogni discesa al massimo)... ma vai più forte, non ce n'è!
- con l'open bath sei più fresco e ti stanchi meno, quindi per assurdo riesci ad andare "più forte" a fine giornata, se fai parecchie discese.

Se facessi gare "seriamente", avrei due bici/forke:
- boxxer per fare il tempo
- marzocchi per girare senza l'assillo del tempo.

IMHO

prendo quei due fondo corsa a giro come e giusto che sia

Questa è una leggenda metropolitana.
Quando sei a pacco non hai direzionalità nè nulla: hai in mano un bastone ingovernabile.
Le forke non devono fare fondo corsa, perchè a fondo corsa non lavorano: è proprio il contrario del dire "se fai fondocorsa vuol dire che lavora tutta".

E' come nei motori: un motore che gira a 18.000 giri come max non significa che debba fornire prestazioni a 18.000...
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.514
80
0
Montegrappa
Visita sito
Se facessi gare "seriamente", avrei due bici/forke:
- boxxer per fare il tempo
- marzocchi per girare senza l'assillo del tempo.

IMHO

.

sempre pensato ma mai esternato... concordo in pieno anche se la marza perdonando tanto sul brutto brutto , alla lunga ripaga il gap della boxxer.

aggiungerei che la marza sarebbe sprecata assolutamente nei bike park, quelli tirati a biliardo. li la boxxer aria è un altro pianeta.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Forse più che legenda metropolitana la chiamerei filosofia di vita,io trovandomi in mezzo ed essendo un grande ignorante in campo di sospensione e sopratutto avendo ancora troppa poca esperienza,ho percepito due scuole di pensiero completamente opposte tra loro!
C'è chi come te che sostiene che le forcelle debbano lavorare toste e sostenute senza prendere fondocorsa e c'è chi dice che debbano lavorare tutte e prendere un paio di fondocorsa a giro...
secondo me avete raggione entrambi!!!
ma qui è più una questione di stile di guida....il tuo da quello che ho capito è molto race e di fisico mentre l'altro è uno stile più morbido e meno fisico...
bisogna capire a quale appartenere,ma credo che nessuna delle due sia errate...o si è cinghiale o si è gazzella...
Dico tutto cio perchè mi chiedo altrimenti,perche le forcelle vengono pensate per raggiungere i fondo corsa?? quando alla fine questi secondo te danneggiano la guida? tanto vale progettare le forcelle per funzionare a 3/4 e lasciare l'ultimo quarto inutilizzato...
Su questo aspetto sono curioso proprio di sentire altri pareri!

Questa è una leggenda metropolitana.
Quando sei a pacco non hai direzionalità nè nulla: hai in mano un bastone ingovernabile.
Le forke non devono fare fondo corsa, perchè a fondo corsa non lavorano: è proprio il contrario del dire "se fai fondocorsa vuol dire che lavora tutta".

E' come nei motori: un motore che gira a 18.000 giri come max non significa che debba fornire prestazioni a 18.000...
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.001
304
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
la leggenda vivente del motocross, cioè stefan everts, ha sempre detto che le gare si vincono con le forcelle, e che una forcella deve assorbire tutto senza mai andare a pacco. e se lo dice uno che ha vinto 10 mondiali cross, 6 mondiali cross delle nazioni e 1 mondiale enduro delle nazioni, forse ha ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: masao and MAURO MTB

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
secondo me non è questione di ragione o torto...tutto dipende da quello che pretendi dal mezzo e di cosa hai intenzione di fare...

detto questo,penso che avere fondo corsa all'anteriore ,come dice dogo in ottica race ti rende il mezzo poco gestibile,ma deve essere un fondo corsa che oltre i 200 della forca appiattirà anche la gomma facendo toccare il cerchio a terra...allora si..questo vuol dire che la forca non è proprio settata bene.
 

norco

Biker superis
13/2/08
337
-6
0
SONDRIO
Visita sito
dico la mia.
non e' che bisogna viaggiare sempre a fondocorsa.e per fondocorsa intendo che la forcella vada letteralmente a pacco....non gli ultimi due cm.
ogni tanto,e dico ogni tanto,in certe condizioni ecc ecc,e' normale che la forcella ci arrivi.credo..
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
la leggenda vivente del motocross, cioè stefan everts, ha sempre detto che le gare si vincono con le forcelle, e che una forcella deve assorbire tutto senza mai andare a pacco. e se lo dice uno che ha vinto 10 mondiali cross, 6 mondiali cross delle nazioni e 1 mondiale enduro delle nazioni, forse ha ragione.


Perfetto lo dice Stefan Everts campione di "motocross"...noi parliamo di bici da Dh e forcella da Dh....credo che ci siano in gioco geometrie,pendenze e modi di guida completamente diverse!!!
Ancora ancor me lo diceva un Sam Hill o qualche altro pazzo del suo calibro ancora ancora ci credevo...per me come a tanti altri ha dell'assurdo che non si debba fare un fondo corsa a discesa, a meno che non ci sia assolutamente manco un salto allora lo posso capire,ma in un discesa con salti, che diavolo manco una volta dobbiamo atterrare un po piu sul davanti o in qualche punto infido che ci manda tutto a pacco??
Bo:nunsacci:

Comunque torno a ribadire che sono punti di vista e come essere di sinistra o destra nella politica,ci si scanna sempre ma alla fine chi vince ??
nessuno:il-saggi:

Comunque da queste battaglie si esce sempre piu forti a mio avviso, perchè certo il dubbio me lo avete messo e certamente proverò anche la vostra visione della forcella perfetta!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.863
2.782
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
provate voi le bici di chi vi davvero forte e traete le vostre considerazioni......

tutto molle o tutto duro????????

per come la vedo io è come piace alle ragazze......

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: pol hogan

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
provate voi le bici di chi vi davvero forte e traete le vostre considerazioni......

tutto molle o tutto duro????????

per come la vedo io è come piace alle ragazze......

ciao!

Bellissima questa!!!:smile:ma potrebbe starci chi c'è la come piace alle ragazze e ma che fa anche qualche fondo corsa(ma non troppi se no fa male) ,sempre come piace alle ragazze!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
C'è chi come te che sostiene che le forcelle debbano lavorare toste e sostenute senza prendere fondocorsa e c'è chi dice che debbano lavorare tutte e prendere un paio di fondocorsa a giro...
secondo me avete raggione entrambi!!!
Forse mi sono spiegato male.
Per me non ci sono trade off: una forcella dev'essere sostenuta dove serve (anti dive), deve assorbire tutto il possibile e deve lavorare tutta, senza fondocorsa.

Prendi un paio di fondocorsa seri a giro... poi dimmi se non cambi forka una volta all'anno...

La mia 888R 2004 HSCV, dopo un pò di abili lavori del mio mecca, lavorava sufficientemente sostenuta, scorreva che era una bellezza, assorbiva a tutto e non prendeva fondocorsa.
Ed a fine giornata ero una rosa.
Con la boxxer nulla di tutto ciò, ma vado più forte.
Solo che ora torno a Marza, perchè preferisco fare 10 discese sempre "in forma", piuttosto che 5 al 100% e 5 a rischio distrazione per stanchezza.

IMHO
secondo me non è questione di ragione o torto...tutto dipende da quello che pretendi dal mezzo e di cosa hai intenzione di fare...

detto questo,penso che avere fondo corsa all'anteriore ,come dice dogo in ottica race ti rende il mezzo poco gestibile,ma deve essere un fondo corsa che oltre i 200 della forca appiattirà anche la gomma facendo toccare il cerchio a terra...allora si..questo vuol dire che la forca non è proprio settata bene.

Personalmente non la penso così.
Di recente avevo ammorbidito la forka per "farla lavorare tutta e meglio", il risultato è stato che in una staccata violenta e scassata (basse accelerazioni... perchè "basse velocità" è errato) la forka è andata "lievemente a pacco"... ed ho perso totalmente la direzionalità (sono andato diritto, fortunatamente c'era via d'uscita agile).

Un sistema ammortizzante "a pacco" è "un pacco"... perchè non fa più il suo lavoro.

Diverso il discorso "droppo ovunque"... ma in questo caso mi chiedo "a cosa serve una forka morbida"?

IMHO
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Perfetto lo dice Stefan Everts campione di "motocross"...noi parliamo di bici da Dh e forcella da Dh....credo che ci siano in gioco geometrie,pendenze e modi di guida completamente diverse!!!
Ancora ancor me lo diceva un Sam Hill o qualche altro pazzo del suo calibro ancora ancora ci credevo...per me come a tanti altri ha dell'assurdo che non si debba fare un fondo corsa a discesa, a meno che non ci sia assolutamente manco un salto allora lo posso capire,ma in un discesa con salti, che diavolo manco una volta dobbiamo atterrare un po piu sul davanti o in qualche punto infido che ci manda tutto a pacco??
Bo:nunsacci:

Comunque torno a ribadire che sono punti di vista e come essere di sinistra o destra nella politica,ci si scanna sempre ma alla fine chi vince ??
nessuno:il-saggi:

Comunque da queste battaglie si esce sempre piu forti a mio avviso, perchè certo il dubbio me lo avete messo e certamente proverò anche la vostra visione della forcella perfetta!

Se prendi fondocorsa nei salti vuol dire che (una o tutte le opzioni):
- o il landing è fatto male
- o non sei stato in grado di prendere il landing
- o non sei in grado di "prendere il landing" in modo corretto
- o la forcella è regolata in modo pessimo

Non sono punti di vista: una forka lavora bene o lavora male. Se occorre piegarsi a compromessi, significa che lavora male.

Una forka può lavorare al 100% per tutti i 198mm dell'escursione.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ora ho capito finalmente,non eravamo daccordo perchè almeno io non ho capito in base a cosa verteva il raggionamento!
adesso che hai dato una spiegazione perfetta della questione (te ne sono molto grato)
mi trovi perfettamente d'accordo,concordo in pieno al 200%
la forcella deve lavorare tutta ma senza andare a fondo corsa in un giro fatto come si deve e su pista come si deve(anche scassata ovviamente),ma prende fondo corsa solo in casi eccezzionali come quelli indicati da te! quindi nel mio caso che ne ho di strada da fare, due fondocorsa ci stanno alla grande dato che non sono ancora un manico nella guida e quindi la forcella mi para il deretano dagli errori miei di guida!!!!

Ti ringrazio Dogo mi hai chirito un'atra questione a me ancora poco chiara!:celopiùg:
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Io ho una mia personale opionione:
- con la Boxxer vai più forte, e ti stanchi prima (se vai forte, ossia se, secondo le tue capacità, tiri ogni discesa al massimo)... ma vai più forte, non ce n'è!
- con l'open bath sei più fresco e ti stanchi meno, quindi per assurdo riesci ad andare "più forte" a fine giornata, se fai parecchie discese.

Se facessi gare "seriamente", avrei due bici/forke:
- boxxer per fare il tempo
- marzocchi per girare senza l'assillo del tempo.

IMHO
QUOTE]

A me pere che con le evo vado più forte che con la boxxer, e poi tiro da in cima fino in fondo stancandomi di meno con una bici che è sempre una dhp, ma non è la mia. Cmq oggi mi è arrivata la multa e non lo stipendio quindi mi tocca restare con la boxxer e cercare di farla andare.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
A me pere che con le evo vado più forte che con la boxxer, e poi tiro da in cima fino in fondo stancandomi di meno con una bici che è sempre una dhp, ma non è la mia. Cmq oggi mi è arrivata la multa e non lo stipendio quindi mi tocca restare con la boxxer e cercare di farla andare.

Ti lancio un idea un pelo off topic...ma ti è passata per la testa la cartuccia elka stage 4?
Io lo provata su una dhp però senza fare discese e su una demo 8 2011 facendo una discesa e posso dirti che fa miracoli,è molto piu scorrevole della presa in giro di cartuccia della race e sembra offrire un ottimo compromesso tra scorrevolezza e guidabilità,se mi concedete questa blasfemia, è il perfetto punto di incontro tra una marzocchi e una boxxer!!io c'è lo farei un pensierino!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
@dogo si il mio discorso verteva sull'atterraggio..per questo ho fatto quell'esempio.per il resto mi trovi d'accordo,forse avessi avuto il controllo della comp separato alte/basse quella situazione non si sarebbe creata.


ps: ho trovato un video su vimeo,il biker fa dei commenti interessanti...

l

Mi pare di capire che il feedback sia sempre quello: la sospensione mura. E non mi pare che Luca stesse pettinando le bambole :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo