Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la molla è marzocchi
è in titanio e costicchia parecchio,penso sui 150-200,nn lo so di preciso
da quest' anno sono disponibili 2 molle + dure e una piu' tenera rispetto all' originale
chiedi info al tuo negozio....o a marzocchi
Ah ,...,ecco parlavi della titanium che ha a corredo se non erro delle molle di ricambio di varia durezza giusto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
no non ha nessuna molla a corredo,se vuoi delle molle di altre durezze le puoi comperare
Allora confondevo....mi pareva invece.....
Io sulla mia RC3 Evo 2011 ho la standard ,a dire il vero per il mio peso vestito ,95kg,continuo a tenere la standard , inizialmente mi sembra tenera ma poi in progressione oltre il 60% comincia ad essere piu' dura ,pensavo fosse eccessivamente tenera per il mio peso ,invece marzocchi ,mi ha riferito di non cambiare molla ,bensi' di rodarla per bene e variare le regolazioni,a beneficio noto non solo la risposta nella sospensione ,ma soprattutto la mancanza di rottura di braccia sullo sconnesso.
Al momento mi appare tutto ok,poi si vedra' .
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Allora confondevo....mi pareva invece.....
Io sulla mia RC3 Evo 2011 ho la standard ,a dire il vero per il mio peso vestito ,95kg,continuo a tenere la standard , inizialmente mi sembra tenera ma poi in progressione oltre il 60% comincia ad essere piu' dura ,pensavo fosse eccessivamente tenera per il mio peso ,invece marzocchi ,mi ha riferito di non cambiare molla ,bensi' di rodarla per bene e variare le regolazioni,a beneficio noto non solo la risposta nella sospensione ,ma soprattutto la mancanza di rottura di braccia sullo sconnesso.
Al momento mi appare tutto ok,poi si vedra' .


Cazzarola adesso sono davvero confuso,fino a ieri dopo finalmente 2 giorni di vere discese,ho cominciato a capire veramente un po sta forcella e stavo pensando di montare una molla piu dura(premetto ho la rc3 evo ti 2011) dato che dopo tutti i settaggi sono arrivato a chiudere tutto il precarico ,chiudere tutto il registro dell'aria e mettere 6 click di compressione alle basse, cosi giro piu tosto bene a dire il vero non ho modo di fare confronti con esperienze passate perche la scorsa stagione non sono mai andato cosi forte!!quindi devo ancora trovare i veri limiti della bici e dei vari componenti,ma la sensazione che ho avuto è che nei tornantini o nelle curve strette dove si stacca parecchio magari per scodare un po,li ho avuto la sensazione che la forcella si chiudesse troppo,quindi per averla un po piu sostenuta nell'escursione centrale sono arrivato a chiudere tutti i registri tranne la compressione alle basse,lacompressione alle alte e perfetta ho sfiorato qualche fondocorsa ma mai uno serio,verso gli ultimi 6 cm diventa proprio progressiva!!!
per farla piu sostenuta nella escursione centrale ho provato a chiudere di piu la compressione alle basse ma comincia a scalciare troppo l'anteriore dovendo poi attingere a troppi jolli!

QUindi in base a tutte queste sensazzioni che dite è sbagliato voler mettere una molla piu dura per recuperare alla fine tutte le regolazioni che ho dovuto serrare??

Comunque a parte tutti i miei dubbi posso dire che è una forcella sublime e secondo me è candidata a riscrivere gli standard dato che chi unque la provata non capisce che non è una fox o uina rock shox dato che non è un legno nei primi cm di escursione! ma invece è proprio il contrario è morbidissima ma anche molto sensibile!!!
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
posso darti un consiglio davoz? togli tutto il precarico della molla,chiudi al massimo la compressione...aumenta un pò la velocità di ritorno (cioè verso il - ) e vedrai la differenza!!

Azz proprio oggi ho trovato questa alternativa....cosi rimane piu sostenuta nella parte inizziale ed il sag si riduce anche di parecchio!
comuque finche non la assaggio in montagna non mi convincerò di questa nuova via ,anche perchè cosi facendo non lavoro di molla ma di idraulica e credo non sia troppo un bene...comque la provo cosi poi mi regolo...male che vada gia cosi la bici mi permette di andare come mai mi sarei sognato!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
posso darti un consiglio davoz? togli tutto il precarico della molla,chiudi al massimo la compressione...aumenta un pò la velocità di ritorno (cioè verso il - ) e vedrai la differenza!!
Confermo la tua ragione sulla diritta della regolazione ,provata e mi risulta ok per come mi consigliasti anche a me .

Azz proprio oggi ho trovato questa alternativa....cosi rimane piu sostenuta nella parte inizziale ed il sag si riduce anche di parecchio!
comuque finche non la assaggio in montagna non mi convincerò di questa nuova via ,anche perchè cosi facendo non lavoro di molla ma di idraulica e credo non sia troppo un bene...comque la provo cosi poi mi regolo...male che vada gia cosi la bici mi permette di andare come mai mi sarei sognato!
Anche a me mi risulta diminuito il sag ed esattamente dal 25% e' passato al 20%,questo dopo le regolazioni suggerite ,comunque risponde per niente male.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Anche a me mi risulta diminuito il sag


il sag serve solo per trovare la molla giusta o il precarico adeguato e tale misurazione deve essere eseguita da sola,cioè senza altri meccanismi che lo possano alterare,per tanto il registro della compressione deve essere tutto aperto (sul - ) ... dopo aver trovato il giusto sag (con precarico o sostituzione della molla,a seconda dell'esigenza) va poi settata la compressione a seconda del tracciato.

per quella che ho potuto testare posso dire che la comp abbastanza chiusa fa lavorare meglio la forcella e in molte situazioni non si impunta (dove lo faceva con la comp tutta aperta) anche se da ferma sembrerà aver perso quella morbidezza,fidatevi che a fine discesa le braccia saranno ancora fresche o-o


@davoz la molla c'è per far si che la forcella si riestenda,ma quella che fa la differenza è l'idraulica (e poi voglio dire...hai una rc3 evo e non una race...non so se mi spiego...) :celopiùg:

@solid gas questo sag lo tieni anche col precarico al massimo?
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Si hai ragione,ma le usanze sono dure a morire,per me sia l'ammo che la forcella devono lavorare bene in primis senza smanettare troppo con i registri quindi di molla...poi l'idraulica aiuta a rifinire il lavoro della molla a mio avviso,quindi affidarmi alla compressione sulle basse per guadagnare sostegno mi lascia un po perplesso...anche perche quando ho tentato di andare oltre i 6 click di compressione alle basse (ma con tutto il resto quasi chiuso) ho rischiato non poco di essere scalciato via dalla forcella!
comunque ora lo settata con 8 click alle basse ma con precarico molla e regolazione dell'aria circa a metà...vedrò un po come si comporterà!
ho anche tirato su la piastra superiore perchè magari ero troppo basso di manubrio!
Vediamo un po che mi combina...male che vada torno alle origini!
il sag serve solo per trovare la molla giusta o il precarico adeguato e tale misurazione deve essere eseguita da sola,cioè senza altri meccanismi che lo possano alterare,per tanto il registro della compressione deve essere tutto aperto (sul - ) ... dopo aver trovato il giusto sag (con precarico o sostituzione della molla,a seconda dell'esigenza) va poi settata la compressione a seconda del tracciato.

per quella che ho potuto testare posso dire che la comp abbastanza chiusa fa lavorare meglio la forcella e in molte situazioni non si impunta (dove lo faceva con la comp tutta aperta) anche se da ferma sembrerà aver perso quella morbidezza,fidatevi che a fine discesa le braccia saranno ancora fresche o-o


@davoz la molla c'è per far si che la forcella si riestenda,ma quella che fa la differenza è l'idraulica (e poi voglio dire...hai una rc3 evo e non una race...non so se mi spiego...) :celopiùg:

@solid gas questo sag lo tieni anche col precarico al massimo?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
beh se senti che la forcella ti scivola da mano potrebbe anche essere che il rebound non è tarato bene....provare non costa nulla...voglio dire hai una forca superversatile basta provare provare provare e provare o-o

che vuoi di più dalla vita...un lucano ?
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.514
80
0
Montegrappa
Visita sito
35% ??????????? Ma non e' che ti corichi sulla forka? Oppure quale e' il tuo peso? Perche' insomma son pure 7 cm di sag e mi sembrano eccessivi un pochino.

ehhh giaaaa... gia gia gia ....
a parte che sono un po massiccio, ho scoperto una cosa, molto piu evidente con le forke air tipo boxxer wc : se uno che pesa mediamente oltre gli 85-90 kg, deve in un certo senso fregarsene del sag. altrimenti avresti una forka che a regime partirebbe con carichi di stacco troppo alti.
la forka deve lavorare di idraulica. lamolla e il sag servono appunto per quando ti serve far correre la bici e che non si insacchi nelle curve lentissime. di buono è che ti senti obbligato a far scorrere di piu la bici alle basse velocità , toccando meno possibile il freno anteriore.

su alcune gare, tipo val di sole, dove le pendenze sono paurose e le rocce sono grosse come televisori crt da 50 pollici, se dovessi lavorare con i sag o pressioni che staticamente siano adatte, andrei giu con forke riempite di piombo fuso. inutilizzabili. sarebbero dei plinti contro quelle rocce.


comunque credimi che tenerlo al 30-35% non è cosa sbagliatissima.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ehhh giaaaa... gia gia gia ....
a parte che sono un po massiccio, ho scoperto una cosa, molto piu evidente con le forke air tipo boxxer wc : se uno che pesa mediamente oltre gli 85-90 kg, deve in un certo senso fregarsene del sag. altrimenti avresti una forka che a regime partirebbe con carichi di stacco troppo alti.
la forka deve lavorare di idraulica. lamolla e il sag servono appunto per quando ti serve far correre la bici e che non si insacchi nelle curve lentissime. di buono è che ti senti obbligato a far scorrere di piu la bici alle basse velocità , toccando meno possibile il freno anteriore.

su alcune gare, tipo val di sole, dove le pendenze sono paurose e le rocce sono grosse come televisori crt da 50 pollici, se dovessi lavorare con i sag o pressioni che staticamente siano adatte, andrei giu con forke riempite di piombo fuso. inutilizzabili. sarebbero dei plinti contro quelle rocce.


comunque credimi che tenerlo al 30-35% non è cosa sbagliatissima.
Massiccio si' ma dai non penso tu intenda ancora piu' di me che sono 92/95Kg ,ne?Comunque io penso sia troppa affondata al 35% poi.......de gustibus!!!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Solid gas ha perfettamente ragione le sospensioni di ultima generazione dato la doppia velocita' di compressione , vanno tenute su di idraulica e non piu di molla come una decina di anni fa
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Solid gas ha perfettamente ragione le sospensioni di ultima generazione dato la doppia velocita' di compressione , vanno tenute su di idraulica e non piu di molla come una decina di anni fa
Ecco spiegatone i motivi per cui Marzocchi settore tecnico mi consiglio' di non sostituire la molla e di insistere nel trovare il giusto setting nelle regolazioni dell'idraulica ,come del resto hai consigliato anche te ,Vulnet.
Progressi...............
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
appunto,quello che dicevo qualche post fa...se l'evoluzione i tanti soldi spesi sono anche per le migliorie sull'idraulica...perchè ostinarsi a farla lavorare di molla? non stiamo parlando di una marzocchi super t ... o di una semplice rv...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo