Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Domanda su tutti questi ragionamenti sul fatto che muri: ma se è morbida e scorre lineare... se non diventasse spiccatamente progressiva alla fine, ossia se non murasse, non si andrebbe diritti a pacco infinite volte ad ogni discesa?
Isomma: o è super scorrevole e morbida e prima o poi si deve indurire e murare... oppure dev'essere di legno o progressiva da subito....
Botte piena e moglie ubriaca mi pare un pò troppo.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
secondo me il problema delle precedenti 888 che non hanno la regolazione della comp era che essendo morbide e scorrevoli,in discesa la forca mangiava i primi cm di escursione lavorando da 6/7 cm in poi e non andando oltre i 16...per cui lavorara per circa 10 cm...
ora da quando c'han piazzato un buon registro della comp (almeno sulla mia così ho notato) la forca lavora da 0 a 16 cm...il range di azione è notevolmente aumentato (ovviamente con la comp abbastanza chiusa).
sui salti fatti e chiusi bene la forca non scende oltre i 17...
c'è da dire però che in altre situazione (john impunto ) anche su salti non molto alti la forca si è chiusa tutta salvandomi le chiappe..

per cui DOGO penso che con un buon setup (e livello olio) si riesce ad ottenere una forca morbida,scorrevole,sostenuta e resistente al fine corsa....( insomma..è questione di moglie o-o )


ps:auguri
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Straquoto alla grande e rilancio dicendo che secondo me uno dei fattori da tenere molto presente è la compressione dell'aria comandata dal registro sotto il rebaund(io ho una rc3 evo ti 2011)io solo ieri ho trovato finalmente un set up abbastanza progressivo molto fox tipo, che la sfrutta tutta senza essere troppo troppo morbida ,quindi assorbe tutte le piccole asperrita ma non sedendosi in curva e sulle botte assorbe tutto facendo ogni tanto un fondo corsa solo in casi però estremi dovuti piu alla ciucciagine del biker!
Vi dico i miei set up calcolate che peso circa 90kg vestito e che la forca è montata su un tr450:
Precarico molla da tutto aperto sono circa 28 click
5 click di compressione alle basse
Compressione alle alte interna stock
8 click di volume aria da registro tutto aperto
11 click di rebaund da registro aperto

Diciamo che è abbastanza progressiva e sostenuta ma mai ne troppo morbida ne troppo dura e sinceramente come lo messa e messa sta forcella non mi ha mai murato!
Consiglio enorme occhio al rebaund che ad un primo impatto puo sembrare magari troppo poco ma in discesa va benissimo!





secondo me il problema delle precedenti 888 che non hanno la regolazione della comp era che essendo morbide e scorrevoli,in discesa la forca mangiava i primi cm di escursione lavorando da 6/7 cm in poi e non andando oltre i 16...per cui lavorara per circa 10 cm...
ora da quando c'han piazzato un buon registro della comp (almeno sulla mia così ho notato) la forca lavora da 0 a 16 cm...il range di azione è notevolmente aumentato (ovviamente con la comp abbastanza chiusa).
sui salti fatti e chiusi bene la forca non scende oltre i 17...
c'è da dire però che in altre situazione (john impunto ) anche su salti non molto alti la forca si è chiusa tutta salvandomi le chiappe..

per cui DOGO penso che con un buon setup (e livello olio) si riesce ad ottenere una forca morbida,scorrevole e resistente al fine corsa....( insomma..è questione di moglie o-o )


ps:auguri
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io come ho precedentemente gia' detto ho effettuato la prima uscita impostando tutte le regolazioni al 50% dei click a disposizione ad eccezione del ritorno ,regolazione effettuata ad intuizione e la forka si e' comportata egregiamente.
Poi ,da utili scambi di impressioni soggettive riguardo alle regolazioni ed alle sensazioni percepite da altri biker ho iniziato le regolazioni fini ,si,vero e' che ora comincio a vederne sottili risposte di finezze che emergono ,ma comunque la mia impressione e' quella che ho potuto constatare nell'ultima uscita fatta :e' una forka sublime ,libera le sue caratteristiche quando inizi a scaricare l'adrenalina ,molli e vai davvero veloce ed e' li' che t'accorgi solo di una cosa che asseconda ed ingoia tutto cio' che trova sul tracciato ,di limiti ...........,lei ne ha pochi ,...........forse sono io che debbo liberare i miei.......limiti!!!
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
Se la trovate troppo sostenuta , aprite la crtuccia e togliete l' or e il piattello del va

potresti spiegare come procedere? questo è per scaricare l aria all interno? perche per quanta aria ci sia all interno mi sembra strano che faccia da muro, alla fine non ha una camera vera e propria con delle pressioni tali da funzionare come elemento elastico, o mi sbaglio?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La camera d' aria sotto il piattello é piccolissima e affondando diventa sempre piu piccola e la curva di indurimento della forka va su esponenzialmente. Io vi consiglio di provare a togliere solo l' or del piattello in plastica bianca che sta sul pistone pochi cm sotto al tappo superiore della cartuccia idraulica. Facendo cosi la camera sopra l' olio si ingrandisce e la forcella diventa meno progressiva. Per togliere l' or ci vogliono 2 minuti e si puo tranquillamente fare una prova
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
e per muro non intendo solo progressiva, intendo che gli ultimi 4 cm secondo me sono impossibili da fare


2 sono le cose ho la molle è troppo dura e non arrivi a sfruttare tutta la corsa della forca oppure non la malmeni ancora come si deve!
io all'inizio non riuscivo a sfruttare gli ultimi 4cm di corsa e man mano che lo regolata di fino e ho cominciato a malmenarla come si deve ne sfrutto tutta la corsa,a mio avviso comunque gli ultimi 3/4cm sono riservati alle botte violente quindi sarà normale che in una discesa fatta con calma non si veda arrivare la forcella su i 18cm di escursione!!
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
La camera d' aria sotto il piattello é piccolissima e affondando diventa sempre piu piccola e la curva di indurimento della forka va su esponenzialmente. Io vi consiglio di provare a togliere solo l' or del piattello in plastica bianca che sta sul pistone pochi cm sotto al tappo superiore della cartuccia idraulica. Facendo cosi la camera sopra l' olio si ingrandisce e la forcella diventa meno progressiva. Per togliere l' or ci vogliono 2 minuti e si puo tranquillamente fare una prova

ma dici di togliere l or e poi rimetterlo o sarla senza?
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
2 sono le cose ho la molle è troppo dura e non arrivi a sfruttare tutta la corsa della forca oppure non la malmeni ancora come si deve!
io all'inizio non riuscivo a sfruttare gli ultimi 4cm di corsa e man mano che lo regolata di fino e ho cominciato a malmenarla come si deve ne sfrutto tutta la corsa,a mio avviso comunque gli ultimi 3/4cm sono riservati alle botte violente quindi sarà normale che in una discesa fatta con calma non si veda arrivare la forcella su i 18cm di escursione!!

la molla è la standard, io sono 75 kg, ed ho provato di tutto anche volontariamente grossi impatti per mandarla piu in fondo, se ti dico che mura è perche mura, non perche non riesco a sfruttarla
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
luca ti ho mandato un pm,comunque prova magari a girare anche senza il precarico...

@vulnet quest'operazione mi piace...ma non è che poi l'olio schizza fuori dal pomello? o-o


ps: per chi pensa che questa sia una forca da smadonnarci vicino :

1)non consuma olio
2)non rompe le braccia

queste sono solo "personalizzazioni",non azioni necessarie e indispensabili per far lavora la forca
spero non aver offeso qualcuno o-o
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
No in quanto la tenuta é garantita dal tappo superiore e dall' or posto nella parte filettata del tappo superiore che isola lo stelo interno dall' esterno. Prima del 2007 il va non esisteva e le tenute erano garantite , poi nel 2007 sulle medesime forke hanno aggiunto il piattello e l' or per dare piu progressione , io ho girato con una rc2x del 2007 3 anni senza piattello e or
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
la molla è la standard, io sono 75 kg, ed ho provato di tutto anche volontariamente grossi impatti per mandarla piu in fondo, se ti dico che mura è perche mura, non perche non riesco a sfruttarla
Ferse è per il tuo peso...io peso 90kg con la molla standar e piu o meno meta precarico sulla molla e lavora ad ok!
probabilmente sei al limite con la molla,io ipotizzo magari poi un esperto puo darti migliori spiegazioni...
Magari un eventuale soluzione per evitare di cambiare molla e quella di levare un po d'olio dal lato idraulico??che ne dite??
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
Ferse è per il tuo peso...io peso 90kg con la molla standar e piu o meno meta precarico sulla molla e lavora ad ok!
probabilmente sei al limite con la molla,io ipotizzo magari poi un esperto puo darti migliori spiegazioni...
Magari un eventuale soluzione per evitare di cambiare molla e quella di levare un po d'olio dal lato idraulico??che ne dite??

l avevo pensato anch io dell olio eccessivo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo