Marzocchi 55 RC3 Ti

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
il precarico della molla agisce solo sul carico di partenza, ovvero la forcella fà più "fatica" a partire, ma dopo mantiene costante il suo funzionamento (come non precaricata), in quanto la molla ha il suo grado di elasticità, e comprimendola, non è che cambia...
il precarico ad aria agisce sull'intera corsa della forcella , mantenedola più sostenuta dall'inizio alla fine ....
Attenzione alle psi inserite..se troppi, (devi fare delle prove) la forcella, diventa si molto sostenuta e progressiva, ma perde molto di sensibilità ai piccoli urti....
In un periodo come questo, sempre umido, te ne accorgi, perchè "scarta tutti i sassi" ...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Infine: ma una tabella di riferimento per i PSI da metterci non c'è??? io non l'ho trovata..... mah!!

Thanks!
Mc.[/QUOTE]

Il manuale d'uso ,......oddio ....il piccolo libricino che e' incluso nella confezione della forcella ,riporta una tabella dettagliata a riguardo dei psi rapportato al peso del biker e se non te lo hanno dato lo scarichi gratis dal sito Marzocchi .
Comunque io la mia esperienza la posso riferire sulla 66 Rc3 TI evo 2011 ,con i miei 90+5kg in assetto ,uso configurarla cosi' :
Precarico molla 5click solo perche' tanti sono i click necessari all'impegno della molla .
Precarico aria ,su fondi viscidi 0 psi
Utilizzo su tratti scassati ed asciutti da 5/7 psi ad un max di 10psi ,in questo caso pero' mi tocca rallentare la velocita' del rebound .
Sinceramente necessita' di sostituzione della molla non ne avverto ,lavora alla grande cosi',ed alla fine cambia nulla per le regolazioni dalla 55 .
Ultima cosa : pensa a rodarla di brutto ,comincerai a vederla meglio dopo almeno una decina di uscite.
Attenzione per l'aria ,... bassa pressione per la pompetta in quanto puoi vederne tutti i psi che immetti ,con una ad alta pressione invece non solo non li vedi in quanto non li segna ,ma non ti renderai conto di quanta aria immetti.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
il precarico della molla agisce solo sul carico di partenza, ovvero la forcella fà più "fatica" a partire, ma dopo mantiene costante il suo funzionamento (come non precaricata), in quanto la molla ha il suo grado di elasticità, e comprimendola, non è che cambia...
il precarico ad aria agisce sull'intera corsa della forcella , mantenedola più sostenuta dall'inizio alla fine ....
Attenzione alle psi inserite..se troppi, (devi fare delle prove) la forcella, diventa si molto sostenuta e progressiva, ma perde molto di sensibilità ai piccoli urti....
In un periodo come questo, sempre umido, te ne accorgi, perchè "scarta tutti i sassi" ...

Ottima spiegazione, grazie!! :-)
Come base di partenza per i PSI dici che ci si può affidare ciecamente alla tabellina Marzocchi???
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ok, grazie anche a te Francesco!! :-)

PS: io ho una pompetta di Marzocchi datami ai tempi con una Z1, mi pare 2005...... va ancora bene quella vero??

io ho una pompa per sospensioni recente e ho dovuto acquistare un attacco specifico (dal costo di pochi euro).
Io ho notato che bastano poche pompate (4-5 pompate e il manometro con fondo scala a 300psi neanche si sposta...) per cambiare radicalmente il comportamento della forcella, rendendola molto meno 'plush', io infatti preferisco usare solo il precarico della molla.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ottima spiegazione, grazie!! :-)
Come base di partenza per i PSI dici che ci si può affidare ciecamente alla tabellina Marzocchi???

il range di regolazione per la camera d'aria della 55rc3 è molto piccolo e varia da 0 a 2 bar, come riportato nella tabella che ti linkato.
per fare una regolazione esatta serve una pompa per ammortizzatori a bassa pressione: quello che cambia tra un pompa ad alte e basse pressioni in realtà è solo il manometro, che nella prima ha un range di 0-20 bar, mentre nella seconda, quella serve in questo caso, di 0-7 bar.
questo perchè, con la classica pompa per ammo, il manometro non è fedelissimo a valori bassi.

per il resto ti hanno spiegato molto bene. il precarico a molla serve per regolare praticamente il sag. con il precarico ad aria vai a "modificare" il comportamento dell'idraulica.

Ciao!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
il precarico a molla serve per regolare praticamente il sag. con il precarico ad aria vai a "modificare" il comportamento dell'idraulica.

Ciao!


ok..... dai che ci siamo quasi!! :-)

Precarico a molla: girando verso il "-" vuol dire che ho "meno" precarico e quindi la forcella è più "libera" di lavorare sin da subito, cioè più "morbidosa" ???

Girando verso il "+" invece metto più precarico e quindi la forka s'indurisce un pochetto???

C'ho azzeccato?? :-)
 

matteo_84

Biker marathonensis
ok..... dai che ci siamo quasi!! :-)

Precarico a molla: girando verso il "-" vuol dire che ho "meno" precarico e quindi la forcella è più "libera" di lavorare sin da subito, cioè più "morbidosa" ???

Girando verso il "+" invece metto più precarico e quindi la forka s'indurisce un pochetto???

C'ho azzeccato?? :-)


verso il + il precarico aumenta, verso il meno diminuisce.

con questa regolazione vai a "toccare" solo i primissimi cm di escursione. mentre con l'aria soprattutto dalla metà in poi e cambia la "consistenza" dell'escursione della forcella. in pratica se metti 2 psi l'ultima parte di corsa è praticamente murata.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ecco..... per "lasciarla tutta aperta" devo girare la manopolina tutta verso il "-" o verso il "+" ???? :nunsacci:

verso il meno....


esatto,ma questo solo in fase di "rodaggio" poi dopo che le boccole di scorrimento hanno fatto faccia inizi a trovare il giusto setup

ok..... dai che ci siamo quasi!! :-)

Precarico a molla: girando verso il "-" vuol dire che ho "meno" precarico e quindi la forcella è più "libera" di lavorare sin da subito, cioè più "morbidosa" ???

Girando verso il "+" invece metto più precarico e quindi la forka s'indurisce un pochetto???

C'ho azzeccato?? :-)

leggi qui :

il precarico della molla agisce solo sul carico di partenza, ovvero la forcella fà più "fatica" a partire, ma dopo mantiene costante il suo funzionamento (come non precaricata), in quanto la molla ha il suo grado di elasticità, e comprimendola, non è che cambia...
il precarico ad aria agisce sull'intera corsa della forcella , mantenedola più sostenuta dall'inizio alla fine ....
Attenzione alle psi inserite..se troppi, (devi fare delle prove) la forcella, diventa si molto sostenuta e progressiva, ma perde molto di sensibilità ai piccoli urti....
In un periodo come questo, sempre umido, te ne accorgi, perchè "scarta tutti i sassi" ...



moto...con 1 bar d'aria nella forcella devi buttarti da un palazzo per farle fare tutta l'escursione
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
penso proprio di si...

cioè tempo fa avevo una 66 rv senza il controllo della compressione,e nonostante la tenessi senza precarico aria,mi risultava difficile usare tutta l'escursione...
sulla vostra invece avete un bel registro della compressione..e credimi che anche se pompandola a mano la differenza è poca,sul trail invece si sente molto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo