Marzocchi 55 RC3 Ti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
domanda un pò stupida: ho una Canyon Strive che monta una fox 36 Talas RLC 160-120 che vorrei sostituire con una Marzocchi 55 Rc3, sono scarso in discesa e spero che la forca a molla mi aiuti di più di quello che sta facendo la fox ad aria.
Ma in salita ? Pedalando in sella in maniera abbastanza rotonda la Marzocchi come si comporta ? C'è verso di irrigidire un pò la forcella in salita in modo che non ondeggi ? O forse la Fox è più adatta a giri tipo AM mentre la Marzocchi è più orientata alla discesa e quindi c'è poco da fare ?
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.514
80
0
Montegrappa
Visita sito
domanda un pò stupida: ho una Canyon Strive che monta una fox 36 Talas RLC 160-120 che vorrei sostituire con una Marzocchi 55 Rc3, sono scarso in discesa e spero che la forca a molla mi aiuti di più di quello che sta facendo la fox ad aria.
Ma in salita ? Pedalando in sella in maniera abbastanza rotonda la Marzocchi come si comporta ? C'è verso di irrigidire un pò la forcella in salita in modo che non ondeggi ? O forse la Fox è più adatta a giri tipo AM mentre la Marzocchi è più orientata alla discesa e quindi c'è poco da fare ?

ciao
le due forke sono veramente diverse, sia per la tecnologia e sia per filosofie di marca.
la marza ( che ho) è quasi la perfezione per me.
l'unica maniera perche bobbi il meno possibile in salita è chiudere compressione e ritorno.
poi fatta l'abitudine , non farai nemmeno quello
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
domanda un pò stupida: ho una Canyon Strive che monta una fox 36 Talas RLC 160-120 che vorrei sostituire con una Marzocchi 55 Rc3, sono scarso in discesa e spero che la forca a molla mi aiuti di più di quello che sta facendo la fox ad aria.
Ma in salita ? Pedalando in sella in maniera abbastanza rotonda la Marzocchi come si comporta ? C'è verso di irrigidire un pò la forcella in salita in modo che non ondeggi ? O forse la Fox è più adatta a giri tipo AM mentre la Marzocchi è più orientata alla discesa e quindi c'è poco da fare ?

Guarda, secondo me, il problema non è se la marza bobba in salita. Come ti è stato detto se pedali decentemente, e non come un bufalo abbarbicato sul manubrio, non ti si muove.
Il problema secondo me è che è fissa! Ma tu il talas non lo usi sulla strive? Perchè quando l'ho provata sulle salite ripide era impedalabile a 160 e quindi una forca abbassabile per me era imprescindibile sulla strive.
Se invece non la abbassi mai allora vai tranquillo che la marza è micidiale (io ce l'ho!).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
alla fine non ho resistito, un amico mi ha segnalato una 55 Rc3 anno 2012 sul mercatino e nel giro di un minuto ero il primo della coda !!! Forcella appena arrivata, ancora da rpovare sui sentieri. Al momento l'ho potuta provare solo in città su qualche scalinata, niente di che. La differenza rispetto alla Fox 36 Talas è comunque notevole già in questi pochi km fatti. Domani farò un pò di esperimenti con le regolazioni, al momento ho zero aria e il precarico della molla quasi al massimo (peso 85kg in ordine di marcia) e ho un sag di circa 4cm, ho provato ad aggiungere anche solo un pò di aria e la forcella cambia parecchio.
Anche le vostre fanno uno strano rumore (come una specie di risucchio) dallo stelo lato idraulica ?
Fattore estetico: la forcella è bellissima dal vivo !!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ho pesato la mia anno 2012 presa usata (forse gli hanno cambiato l olio modificando un pó i livelli), con canotto lungo 20cm (credo non sia mai stato tagliato) e pesa 2380gr con perno passante.
Oggi primo giro vero, non so se per la foga della forcella nuova ma sono andato fortissimo (per i miei ritmi ovviamente ! Sono passato da super-scarso a scarso in discesa....ma mi sono divertito un mondo !). Nonostante una regolazione perfettibile il feeling che offre in curva è strabiliante (venivo da una Fox 36 talas che non ho mai capito fino in fondo), invita davvero ad andare sempre più forte ! Se il buon giorno si vede dal mattino......
img0598zp.jpg
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quest'inverno voglio smontarla e cambiare l'olio, spero di riuscirci seguendo il link postato qualche pagina fa riguardo alla 66. Questione: nel sito marzocchi, nella sezione nella quale parlano di livelli olio, scrivono che ci vanno 100cc nello stelo DX (quello della cartuccia rc3) e 230cc nello stelo SX (quello della molla), io mi aspettavo fosse il contrario. Nelle forcelle 2011 è il contrario, più olio nello stelo dx (rc3).....chi avrà ragione ?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se per caso quella è una fascetta da elettricista io fossi in te la toglierei...

è magari una fascetta però è stretta veramente pochissimo. Cmq grazie del consiglio, a breve passo a prendere un o-ring adatto.
Per fare un cambio olio è necessari smontare tutto quanto oppure basta togliere le viti (sotto ai foderi) o smontare i coperchi superiori ?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
moto prk dici questo? sono curioso prk il 90% dei biker ha la fascetta ;) vorrei sapere se può veramente danneggiare uno stelo trattato
grz ;)

ho sempre avuto forcelle fox con il calssico colore opaco sugli steli. Sarà per il fatto che è una anodizzazione opaca o perchè è un riporto più duro ma non ho mai notato micro-segnature sugli steli. Gli steli marzocchi invece hanno dei minimi segni (tipo ragnatela) sugli steli, roba che non si sente neanche al tatto, si vede solo alla luce del sole (e forse è dovuta solo al fatto che è un trattamento lucido e quindi risalta qualsiasi imperfezione).
Io cmq nel dubbio di metto un o-ring.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sapete dirmi per quali pesi va bene la molla di serie?

in passato ho avuto marzocchi, e dato che peso 67 kg ho sempre avuto problemi con le durezze delle molle. E trovare delle molle di ricambio manco a parlarne....

solo per la 888 c'è disponibilità di molle + morbide

http://www.marzocchi.com/template/contenuto.asp?LN=IT&IDFolder=1076

avete notizia di molle + morbide per la 55?
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
aiuto, ho un problemino con la mia 55 rc3 ti del 2012.
Dopo 4 uscite da nuova comincia a perdere olio dal parapolvere dello stelo dx, essendo nuova la rimando dal rivenditore ( mitico Salvatore) il quale in pochissimo tempo la fa revisionare da Marzocchi e quando torna funziona perfettamente...per due mesi, poi stessa solfa , fuori olio come se fosse un frantoio...ma improvvisamente smette (bah..).
Dopo poco comincia a perdere olio dal registro del ritorno in alto, la testa dello stelo era praticamente allagata, smonto la cartuccia dall'alto , cambio l'o-ring ma continua...rismonto e ne metto due ( di o-ring) e il problema è risolto ..passano altri due mesi di utilizzo intenso di belle pietraie con qualche fondo corsa e non riscontro il minimo problema...ora che è ferma da 10 gg, faccio un giretto in cortile e ricomincia a buttare abbondantemente olio dal parapolvere dx ...comincio a non dormirci piu' di notte...
Secondo voi che puo' essere?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo