Marzocchi 55 RC3 Ti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
aiuto, ho un problemino con la mia 55 rc3 ti del 2012.
Dopo 4 uscite da nuova comincia a perdere olio dal parapolvere dello stelo dx, essendo nuova la rimando dal rivenditore ( mitico Salvatore) il quale in pochissimo tempo la fa revisionare da Marzocchi e quando torna funziona perfettamente...per due mesi, poi stessa solfa , fuori olio come se fosse un frantoio...ma improvvisamente smette (bah..).
Dopo poco comincia a perdere olio dal registro del ritorno in alto, la testa dello stelo era praticamente allagata, smonto la cartuccia dall'alto , cambio l'o-ring ma continua...rismonto e ne metto due ( di o-ring) e il problema è risolto ..passano altri due mesi di utilizzo intenso di belle pietraie con qualche fondo corsa e non riscontro il minimo problema...ora che è ferma da 10 gg, faccio un giretto in cortile e ricomincia a buttare abbondantemente olio dal parapolvere dx ...comincio a non dormirci piu' di notte...
Secondo voi che puo' essere?

Lucky, come va ora la tua 55 ??? Stessi problemi???
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Grazie Teo! Io invece Protone lo evito volentieri...... ;-)


Ma i raschiapolvere bisogna alzarli leggermente (con una fascetta da elettricista, ad esempio) per far filtrare il liquido o no?? :nunsacci:

mc il tefonglide lo vendono anche terzi :spetteguless:
confermo che è un ottimo prodotto

io prima delle uscite a bici pulita
lo faccio gocciolare sui bordi dei paraoli
e una goccia sugli steli
faccio lavorare la forca
e poi pulisco l'eccesso

ogni tanto (una volta al mese più o meno)
faccio il lavoretto paraoli/fascetta
e li inondo

ripeto ottimo prodotto è teflon al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
Ma i raschiapolvere bisogna alzarli leggermente (con una fascetta da elettricista, ad esempio) per far filtrare il liquido o no?? :nunsacci:

si. io generalmente faccio così:
metto l'olio sopra e con uno stuzzicadenti grande (quello da spiedino per intenderci) scollo il raschiapolvere, facendo entrare dentro l'olio. poi dò 4/5 belle pompate.


riguardo l'olio di Protone, lo uso ormai da 2 anni su svariate cose (RS Reba, RS Tora, Fox 32 float 150, fox float rp23, rs monarch rt3, X-fusion Hilo, RS Reverb) e non mi ha mai dato problemi. anzi si sente proprio dopo l'applicazione il fatto che lo stelo scorra meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
infatti mi sono meravigliato
nel leggerti sulle "esili" marza da 35mm

ero rimasto alla totemonaaaaaaaaaa :celopiùg:


Eeeeh sì, c'hai ragione Mauron: ormai era praticamente fatta x la Totem..... senonchè più di un amico mi ha fatto notare che sarebbe stata troppo pesante per i miei giri abituali..... e così, a malincuore, mi son fermato un attimo (altrimenti il giorno dopo l'avrei comprata!!), mi son costretto a rifletterci sopra parecchio, ma parecchio tanto intendo dire..... e alla fine ho convenuto che quegli amici avevano ragione!! Dato che me la devo anche pedalare, e dato che non sono certo un aspirante DHiller, ho deciso di scendere di peso.... e quindi anche di diametro di steli!! :-(

Ho passato al setaccio la Lyrik, la Vengeance, la BOS, la Suntur...... e alla fine mi son fermato da Marzocchi..... sempre che le butti fuori 'ste benedette forke, altrimenti va a finire che dopo tutto questo rimuginare e valutare e soppesare me ne rimango a piedi!!! :-(
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Qual è il miglior prodotto da utilizzare per la lubrificazione degli steli prima e/o dopo l'uscita??
Ce n'è uno specifico per gli steli di questa forka, che sono "nichelati"??
E soprattutto: come si applica?? Bisogna alzare ogni volta il parapolvere?? :nunsacci:

thanks,
Mc.


EDIT: questo può andar bene?? [url]http://www.pbikestore.com/forcelle-e-accessori/finish-line-stanchion-lube-olio-al-fluoro.html[/URL]

io uso quello del ink, è una bottiglietta microscopica ma dura abbastanza visto che ne bastano poche gocce. Ho usato anche quello di protone ma questo della finish line sembra meglio, sembra attirare meno la polvere. Io lo uso semplicemnte mettendone qualche goccia sugli steli e dando qualche pompata, ho provato ad alzare il parapolvere ma è una soluzione che non mi piace perchè dopo poco tempo gli steli sono unti (il parapolvere tiene la polvere ma non l'olio) e diventa tutto un pasticcio nel giro di pochissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per ingannare l'attesa della nuova bici ho deciso di sostituire l'olio alla mia marzocchi 55 RC3 ti anno 2012, acquistata usata un annetto fa. Dal sito marzocchi dicono ci vada 100cc di olio nello stelo dx (dove c'è l'idraulica) e 230cc nello stelo sx (dove c'è la molla). Apro la mia forcella e dallo stelo della molla ne esce pochissimo (mi sporco appena le mani) e dallo stelo dell'idraulica ne esce molto. In totale l'olio che ho raccolto in un bidone è 230cc circa. La plastica trasparente che ricopre la molla è lacerata un pò dappertutto ma non credo sia un gran problema.
Chi me l'ha venduta mi ha detto di averci fatto cambiare l'olio una volta perchè l'olio di serie è molto fluido e serve per fare il rodaggio alla forcella e in effetti dai segni sulle viti si vede che qualcuno ci ha messo mano prima di me.
A questo punto mi viene da chiedermi: seguo il sito marzocchi e metto così tanto olio nello stelo sx della molla o posso metterne anche un pò meno ? Altri hanno notato questa scarsità di olio lato molla ?
Ho anche capito il perchè non esistono praticamente guide su come fare il cambio olio.....è tutto molto talmente semplice che non servono !
 
  • Mi piace
Reactions: Triciclop

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
100 cc per la parte dove c'è l'idraulica sembrano davvero pochi...
nella mia vecchia Z1 da 130mm ce ne era ben di più, anche nelle RS c'è ne è di più...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
per ingannare l'attesa della nuova bici ho deciso di sostituire l'olio alla mia marzocchi 55 RC3 ti anno 2012, acquistata usata un annetto fa. Dal sito marzocchi dicono ci vada 100cc di olio nello stelo dx (dove c'è l'idraulica) e 230cc nello stelo sx (dove c'è la molla). Apro la mia forcella e dallo stelo della molla ne esce pochissimo (mi sporco appena le mani) e dallo stelo dell'idraulica ne esce molto. In totale l'olio che ho raccolto in un bidone è 230cc circa. La plastica trasparente che ricopre la molla è lacerata un pò dappertutto ma non credo sia un gran problema.
Chi me l'ha venduta mi ha detto di averci fatto cambiare l'olio una volta perchè l'olio di serie è molto fluido e serve per fare il rodaggio alla forcella e in effetti dai segni sulle viti si vede che qualcuno ci ha messo mano prima di me.
A questo punto mi viene da chiedermi: seguo il sito marzocchi e metto così tanto olio nello stelo sx della molla o posso metterne anche un pò meno ? Altri hanno notato questa scarsità di olio lato molla ?
Ho anche capito il perchè non esistono praticamente guide su come fare il cambio olio.....è tutto molto talmente semplice che non servono !


di solito al lato molla c'è meno olio,o meglio c'è il giusto che serve per tenere lubrificata la molla e gli steli,al lato idraulica invece ce ne dovrebbe essere di più perchè i registri funzionino correttamente da inizio a fine corsa
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
cmq alla fine credo abbiano ragione quelli della marzocchi, anche sulle 888 usano tanto olio lato molla (320ml) e poco olio lato idraulica (80ml). Tra l'altro nella mia ho notato che le boccole lato molla sono più consumate rispetto a quelle lato idraulica....che sia colpa del poco olio che ci hanno messo dentro ????
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ola,
ho appena portato a casa la mia nuova nuova 55 RC3 Ti.!! :}}}:

Per quanto riguarda le regolazioni, volevo chiedere: l'aria che si può pompare tramite la valvola presente in alto sulla gamba destra.... a cosa serve??

Voglio dire: dovrebbe essere la regolazione del precarico, giusto?? Ma allora non capisco: il precarico della molla non dovrebbe essere l'altro pomello?? Che differenza c'è tra i 2 quindi?? Ipotizzando che il precarico a molla in situazioni ideali dovrebbe essere pari a zero...... con quello ad aria come ci si deve comportare??? :nunsacci::nunsacci:
Infine: ma una tabella di riferimento per i PSI da metterci non c'è??? io non l'ho trovata..... mah!!

Thanks!
Mc.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ola,
ho appena portato a casa la mia nuova nuova 55 RC3 Ti.!! :}}}:

Per quanto riguarda le regolazioni, volevo chiedere: l'aria che si può pompare tramite la valvola presente in alto sulla gamba destra.... a cosa serve??

Voglio dire: dovrebbe essere la regolazione del precarico, giusto?? Ma allora non capisco: il precarico della molla non dovrebbe essere l'altro pomello?? Che differenza c'è tra i 2 quindi?? Ipotizzando che il precarico a molla in situazioni ideali dovrebbe essere pari a zero...... con quello ad aria come ci si deve comportare??? :nunsacci::nunsacci:
Infine: ma una tabella di riferimento per i PSI da metterci non c'è??? io non l'ho trovata..... mah!!

Thanks!
Mc.


forse dovresti cercare meglio! ;-)
http://www.marzocchi.com/template/contenuto.asp?LN=IT&IDFolder=778

comunque il precarico della molla è il pomello sopra lo stelo sinistro.
il precarico aria è quello in alto a destra.

hai due precarichi.

Ciao!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
forse dovresti cercare meglio! ;-)
http://www.marzocchi.com/template/contenuto.asp?LN=IT&IDFolder=778

comunque il precarico della molla è il pomello sopra lo stelo sinistro.
il precarico aria è quello in alto a destra.

hai due precarichi.

Ciao!


Azz, mi hai sgamato!! :maremmac::specc: :-)

ok, 2 precarichi, quindi confermi l'idea che mi ero fatto.
Ma, a 'sto punto, la domanda vien spontanea: qual è la differenza tra il precarico a molla e il precarico ad aria????!! :nunsacci::nunsacci:

Insomma, mettiamo che la molla mi sembri troppo...... "molle", che faccio?? Precarico con il pomello e l'aria la tengo a zero?? O il contrario?? O una via di mezzo con entrambi?? E soprattutto: come cambia il comportamento della forka precaricando con la molla piuttosto che con l'aria??? :nunsacci::nunsacci:

Vi prego, siate compassionevoli nei miei confronti, non c'ho mai capito 'na mazza nelle regolazioni...... la mia forka ideale sarebbe una che va da Dio così come esce dalla scatola, aggiustando solo il Rebound se proprio si deve!! :hahaha:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
marzocchi non da la possibilità di cambiare molla e quindi struttura la propria forcella con regolazioni che ne consentano il proficuo utilizzo da parte di rider di ogni peso, ecco perchè ci sono 2 tipi di precarico.

agisci quindi meccanicamente sulla molla (è in pratica un tappino che si avvita comprimendo l'elemento elastico) per una regolazione direi "di fino"...agisci sull'aria per conferire alla forcella il comportamento di massima sulla base del tuo peso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo