Marzocchi 55 RC3 Ti

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ah si?
nel senso che non pompi aria dentro?

ultimamente mi trovavo bene con 2 pompate :smile: (mi rendo conto essere un riferimento ridicolo ma il manometro della mia pompa non si muove nemmeno) ma spesso l'ho usata anche senza aria e mi sono trovato molto bene precaricando solo la molla (peso circa 85kg vestito e con zaino e sono un biker medio-scarso tendente allo scarso).
Ho anche provato a precaricare maggiormente con l'aria e la forcella, anche con precarico molla nullo, ha un compertamento molto legnoso che mi ha fatto ricordare la mia ex forcella fox talas da 36 :smile: !!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh si parano le ciapèt...

come tutte le cose, chi è che le rispetta?!

usi tutta la trasmissione 10v o 9v? usi tutto solo sram o shimano?

gonfi le ruote ai valori scritti sul pneumatico?! :smile:

lo so che lì in ballo c'è una forcella da quasi 1000€, ma anche lasciando la camera vuota non succede niente. io 0.5bar li tenevo comunque.

un momento!
io non è che voglio essere più cattolico del papa e certe misure o dettami li ho sempre ovviamente presi per quello che sono...se vai a vedere le istruzioni con fox non puoi nemmeno toccare i registri mentre cammini...il discorso è un altro: tutte le altre forcelle partono da zero...come mai solo quella ha un valore minimo?
 

matteo_84

Biker marathonensis
ultimamente mi trovavo bene con 2 pompate :smile: (mi rendo conto essere un riferimento ridicolo ma il manometro della mia pompa non si muove nemmeno) ma spesso l'ho usata anche senza aria e mi sono trovato molto bene (peso circa 85kg vestito e con zaino).
Ho anche provato a precaricare maggiormente con l'aria e la forcella, anche con precarico molla nullo, ha un compertamento molto legnoso che mi ha fatto ricordare la mia ex forcella fox talas da 36 :smile: !!!

due pompate non so quanto saranno, ma praticamente 0 mi sa! :smile:

la camera d'aria della rc3 dovrebbe essere abbastanza voluminosa, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

comunque è esattamente come dici tu: con l'aumentare dell'aria la forcella diventa sempre più legnosa, quasi a perdere il "bello" di una forcella a molla.

questa infatti è una delle cose che non ho mai capito della rc3, ovvero perchè farci questa camera d'aria!

per questo io la tenevo praticamente a 0.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
due pompate non so quanto saranno, ma praticamente 0 mi sa! :smile:

la camera d'aria della rc3 dovrebbe essere abbastanza voluminosa, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

comunque è esattamente come dici tu: con l'aumentare dell'aria la forcella diventa sempre più legnosa, quasi a perdere il "bello" di una forcella a molla.

questa infatti è una delle cose che non ho mai capito della rc3, ovvero perchè farci questa camera d'aria!

per questo io la tenevo praticamente a 0.

L'hanno aggiunta perché la molla è lineare, e tale rimane anche precaricata. Se si fa un uso freeride con saltoni e drop importanti potrebbe non offrire un sostegno adeguato ai finecorsa. Con l'aria la rendi progressiva e più adatta a quel tipo di impiego.
 

matteo_84

Biker marathonensis
L'hanno aggiunta perché la molla è lineare, e tale rimane anche precaricata. Se si fa un uso freeride con saltoni e drop importanti potrebbe non offrire un sostegno adeguato ai finecorsa. Con l'aria la rendi progressiva e più adatta a quel tipo di impiego.


sotto quest'ottica non l'avevo vista, pensando anche al fatto che nelle annate precedenti c'era la 66 per il FR.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Sì ragà, però così mi avete scompaginato tutte le già labili idee che m'ero fatto...... :-(

Faccio così: una pompatina di qua, un giro vite di là, un giro dall'altra parte dell'altra manopola....... 'fanculo mi faccio un giro e vedo come va!! :-)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
due pompate non so quanto saranno, ma praticamente 0 mi sa! :smile:

2 pompate saranno pochi psi (1 bar è circa 15 psi se non erro)
comunque anche io la 66 la tenevo così...poi però mi accorsi che anche lasciandola senza aria,col tempo la camera si "gonfiava" forse per l'emulsione dell'olio...per cui iniziando a girare a 0 aria,dopo qualche mese se premevo la valvola usciva qualche " sbuffo " ...

lo so che lì in ballo c'è una forcella da quasi 1000€, ma anche lasciando la camera vuota non succede niente. io 0.5bar li tenevo comunque.

più che altro penso lo scrivano per la sicurezza del biker...




Faccio così: una pompatina di qua, un giro vite di là, un giro dall'altra parte dell'altra manopola....... 'fanculo mi faccio un giro e vedo come va!! :-)

esattamente...
 

matteo_84

Biker marathonensis
2 pompate saranno pochi psi (1 bar è circa 15 psi se non erro)
comunque anche io la 66 la tenevo così...poi però mi accorsi che anche lasciandola senza aria,col tempo la camera si "gonfiava" forse per l'emulsione dell'olio...per cui iniziando a girare a 0 aria,dopo qualche mese se premevo la valvola usciva qualche " sbuffo " ...

confermo...anche a me succedeva la stessa cosa dello "sbuffo".
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ora sgonfio tutto...se sul primo drop mi smuso vi mando la parcella del dentista (matteo & production).
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
si conviene lasciarla a 0 se si raggiunge il giusto sag con il solo precarico della molla (max 2 giri)
Quella camera serve a raggiungere il sag quando la molla non è sufficiente per i cinghialotti......
Quindi se con MAX 2 giri di precarico della molla non si raggiunge il sag allora si gonfia quella camera........altrimenti si rischia di avere una forka gnukka ai piccoli urti ..........e si danneggia la molla......
Per lo sfruttamento della corsa c'è il registro RC3 automatico alle basse/alte velocità....

L'utillizzo eccessivo del precarico molla unita al gonfiaggio della camera produce come risultato si una forka sostenuta e antibobbing ma vi perdete la sensibilità sulle piccole sconnessioni........
PRODUCTION DOCET
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo