Marzocchi 55 RC3 Ti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
grazie mille! quel link è davvero troppo utile.

55 RC3 TITANIUM - 160 245 Oil SAE 7,5 - Cod: 550013 50 Oil SAE 7,5 - Cod: 550013

in pratica sono 245ml nello stelo sx e 50 nello stelo dx.

per quanto riguarda la scelta dell'olio? quale 7,5 prendere?
il 7,5 è il dato che indica la viscosità, quindi va bene qualsiasi marca olio per forca, basta prendere la stessa viscosità
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Aiuto ragazzi!!!!!
Oggi la marza m'ha lasciato una gora d'olio in terra!
Mi piscia dal fondo dello stelo destro.
Qualcuno ha soluzioni?

bicidamontagna che mi ha fatto la manutenzione mi ha detto che la rc3 ti ha un sistema un pò bizzarro di bloccaggio dentro al fodero del sistema rc3.

nel momento in cui questo non fosse fissato a dovere mi dice che il sintomo sarebbe proprio quello che descrivi tu, ovvero una perdita d'olio dal registro compressione (quello giallo) che si trova appunto sotto allo stelo destro.

ipotizzo quindi una roba del genere.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ho trovato un forum inglese dove smontano una 66 rc3.
Ci proverò anch'io per vedere se c'è qualche o-ring da sostituire.
Speriamo bene ...
Se qualcuno ha dritte o suggerimenti per lo smontaggio è ben accetto o-o
 

gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
buona sera a tutti chi mi aiuta a capire che modello e anno è la forca in foto grazie a tutti
 

Allegati

  • 2012-05-29-009.jpg
    2012-05-29-009.jpg
    60,3 KB · Visite: 25
  • 2012-05-29-008.jpg
    2012-05-29-008.jpg
    56,6 KB · Visite: 33

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Francamente non assomiglia ad un modello specifico prodotto dal 2008 in avanti. Lasciando stare le grafiche che possono essere state sostituite, è il colore dei pomelli e degli steli che non tornano.
Se vai nel sito marzocchi puoi selezionare le forche per anno, dacci una occhiata.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Per chi fosse interessato alla manutenzione fai da te. Oggi ho aperto la forca secondo le istruzioni del forum lincato sopra: tutto perfetto, forca perfettamente e facilmente aperta.
E' un gioco da ragazzi stringere l'RC3 per farlo smettere di perdere olio, io ne ho approfittato anche per metterci un o-ring per misurare l'escursione.
Tra l'altro ho scoperto che in 6-8 mesi dal cambio olio che avevo fatto, questo si era ridotto ad una melassa nera; quindi non tutto il male è venuto per nuocere (non ci avrei pensato ad un cambio olio ancora per tanto tempo).
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
che attrezzo hai usato per stringerlo, visto che sembra essere piuttosto scomodo farlo? mi hannno detto che qualcuno usa addirittura uno svita/avvita bulloni come quelli dei gommisti...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Dunque, un po di coordinate. La mia è un mod. 2010. La pistola per svitare viene consigliata anche nel link dove lavorano su una 66 RC3 del 2009 ma non nello stelo del rc3 ma su quello della molla. La pistola viene consigliata perché il dado sotto al fodero non è avvitato al fodero stesso ma alla sede della molla all'interno dello stelo: questa può girare liberamente e quindi il dado stesso non si svita visto che la femmina non è bloccata; la pistola, imprimendo molta velocità, riuscirebbe invece a svitare il dado.
Nel mod. 2010 però il problema non si pone. Sul fondo del fodero non c'è più un dado ma un semplice brugola da 5 mm ma anch'essa girerebbe a vuoto: una volta affondati completamente gli steli nei foderi (quindi devi prima aver aperto i tappi sopra la corona della forca; segui pure le istruzioni linkate che sono corrette) estrai la molla, infili dentro lo stelo un dito con il quale riesci tranquillamente ha bloccare la rotazione della guida interna della molla (che è la femmina della brugola sul fondo del fodero) e sviti la brugola.

Nel lato rc3 invece lo svitatore non serviva neanche nei vecchi modelli ed è tutto ancora più semplice. Il tappo del fodero è un dado da 17. Al centro del dado da 17 c'è un foro filettato al quale è avvitata la cartuccia rc3. Per cui per stringere l'rc3 non basta far altro che avvitare l'astina centrale color ottone che sbuca dal dado da 17; per estrarre invece la cartuccia devi svitare la stessa astina color ottone e sfilerai la cartuccia dall'alto. Una volta svitata ed estratta la cartuccia ti ritroverai con il tappo in mano. Per disassemblare steli e foderi è necessario svitare la cartuccia.
Per svitarla io ho usato delle semplici pinze, non avevo una chiave esagonale abbastanza piccola: è un 4.
Il problema è ovviamente riavvitarla non avendo una chiave così piccola e lavorando con le pinze: se stringi poco l'o-ring non tiene e piscia olio, se stringi tanto devi stare attento che non ti scivolino le pinze e magari smussi gli spigoli. Se la arrotondi poi rischi che il registro del rebound non ingrani più nella testa della cartuccia e perdi la regolazione.
Comunque basta avere una normalissima chiave esagonale da 4 e ti togli le paure.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Un'ultimo suggerimento. Quando cambiate l'olio smontate ed estraete la cartuccia dell'rc3!
Al suo interno c'è olio, e non pochissimo. Per spurgarlo tutto lo compressa/estesa n-mila volte e sempre sputava roba nera.
Per me cambiare l'olio e lasciarci quella schifezza è un peccato: si ricontamina subito e, forse, la cartuccia continuerà a non lavorare al meglio.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Una piccola errata corrige!
Il dado da 17 al quale è avvitata la cartuccia dell'rc3 non è avvitato al fodero come precedentemente scritto. A parte questo il resto è tutto giusto.
Per la testa esagonale dell'rc3 ci vuole una chiave da 4 mm, l'ho misurata.
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ragazzi, proprio ora che ho rimontato la forca e non posso più verificare mi è venuto un grosso dubbio.
Ma l'olio lato molla si mette sempre da sopra svitando il tappo?
Il dubbio mi è venuto ripensando al fatto che lo stelo dove si inserisce la molla sotto è chiuso e quindi come fa l'olio a scendere giù nel fodero? Non mi sembrava di aver notato fori nell'asta che esce da sotto lo stelo e che si avvita al fondo del fodero.
Se non ci va le boccole lavorano a secco (anche se le ho ingrassate ed ho imbevuto la spugnetta di olio al silicone).
Daltronde metterlo da sotto è impossibile ... :nunsacci:

Inoltre ho scoperto che la mia 55 è una 150! Il tampone sotto lo stelo molla impedisce di comprimersi completamente per tutti i 160, direi che ne rimangono fuori 7-10 mm (sempre ad occhio :smile:)
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ulteriore aggiornamento: continua a perdere olio. Evidentemente non sono riuscito a stringere bene l'RC3. Tocca mandarla in assistenza.
Probabilmente ci vuole veramente una pistola pneumatica !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo