Dunque, un po di coordinate. La mia è un mod. 2010. La pistola per svitare viene consigliata anche nel link dove lavorano su una 66 RC3 del 2009 ma non nello stelo del rc3 ma su quello della molla. La pistola viene consigliata perché il dado sotto al fodero non è avvitato al fodero stesso ma alla sede della molla all'interno dello stelo: questa può girare liberamente e quindi il dado stesso non si svita visto che la femmina non è bloccata; la pistola, imprimendo molta velocità, riuscirebbe invece a svitare il dado.
Nel mod. 2010 però il problema non si pone. Sul fondo del fodero non c'è più un dado ma un semplice brugola da 5 mm ma anch'essa girerebbe a vuoto: una volta affondati completamente gli steli nei foderi (quindi devi prima aver aperto i tappi sopra la corona della forca; segui pure le istruzioni linkate che sono corrette) estrai la molla, infili dentro lo stelo un dito con il quale riesci tranquillamente ha bloccare la rotazione della guida interna della molla (che è la femmina della brugola sul fondo del fodero) e sviti la brugola.
Nel lato rc3 invece lo svitatore non serviva neanche nei vecchi modelli ed è tutto ancora più semplice. Il tappo del fodero è un dado da 17. Al centro del dado da 17 c'è un foro filettato al quale è avvitata la cartuccia rc3. Per cui per stringere l'rc3 non basta far altro che avvitare l'astina centrale color ottone che sbuca dal dado da 17; per estrarre invece la cartuccia devi svitare la stessa astina color ottone e sfilerai la cartuccia dall'alto. Una volta svitata ed estratta la cartuccia ti ritroverai con il tappo in mano. Per disassemblare steli e foderi è necessario svitare la cartuccia.
Per svitarla io ho usato delle semplici pinze, non avevo una chiave esagonale abbastanza piccola: è un 4.
Il problema è ovviamente riavvitarla non avendo una chiave così piccola e lavorando con le pinze: se stringi poco l'o-ring non tiene e piscia
olio, se stringi tanto devi stare attento che non ti scivolino le pinze e magari smussi gli spigoli. Se la arrotondi poi rischi che il registro del rebound non ingrani più nella testa della cartuccia e perdi la regolazione.
Comunque basta avere una normalissima chiave esagonale da 4 e ti togli le paure.