Marzocchi 55 RC3 Ti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Nel sito Marzocchi ci sono i modelli 2012, c'è poco da sperare ...
Io pedalo tanto ma la mia i 2 cm li fa solo se mi alzo sui pedali, pedalando rotondo da seduto non si muove; credo si tratti anche di geometrie del telaio: in un telaio da freeride super slooppato può darsi che la posizione chopperata del rider finisca per costringerlo ad andare avanti ed indietro con il busto innescando il bobbing.
In un normale telaio da enduro (io ho un Ancillotti FRP, quindi neanche poi tanto da enduro) non dovresti avere problemi.
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Nel sito Marzocchi ci sono i modelli 2012, c'è poco da sperare ...
Io pedalo tanto ma la mia i 2 cm li fa solo se mi alzo sui pedali, pedalando rotondo da seduto non si muove; credo si tratti anche di geometrie del telaio: in un telaio da freeride super slooppato può darsi che la posizione chopperata del rider finisca per costringerlo ad andare avanti ed indietro con il busto innescando il bobbing.
In un normale telaio da enduro (io ho un Ancillotti FRP, quindi neanche poi tanto da enduro) non dovresti avere problemi.
capito..ma si potrebbe regolare anche le basse velocità se proprio da fastidio no?
Cmq io voglio la 55..perchè una forcella ad aria gli fa na p...a!!!!!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
La 55 RC3 purtroppo non ha regolazioni separate per alte e basse velocità; però si può sempre agire sul precarico a molla per indurirla al max e ridurre affondamenti indesiderati!

E comunque le forche a molla non la vedono neanche in vetrina
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusate la mia domanda fuori OT.
Ma quando si regola il SAG per la forcella o l'ammortizzatore, la percentuale di corsa stabilita dal produttore delle unità ammortizzanti o del produttore del telaio (il SAG), va sottratta alla corsa totale per poi ottenere una corsa effettiva minore:

Esempio per una forka da 120 mm:
120 mm (corsa totale della forka) - 24mm (sag del 20%) = 96mm di corsa totale ?

Oppure l'escursione totale disponibile a parità di Sag rimane invariata?
 

fuorisella.it

Biker serius
5/5/10
194
-9
0
Bari, a sud
www.fuorisella.it
La 55 RC3 purtroppo non ha regolazioni separate per alte e basse velocità; però si può sempre agire sul precarico a molla per indurirla al max e ridurre affondamenti indesiderati!

E comunque le forche a molla non la vedono neanche in vetrina


Giustissimo! Abbiamo testato una 55 rc3 ti su un telaio transition covert e posso dire che in linea di massima non bobba tanto e si pedala senza problemi. Sulle salite piu impegnative basta indurire il precarico o in alternativa metterci un po' d'aria e diventa dura quanto vuoi. :celopiùg:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusate la mia domanda fuori OT.
Ma quando si regola il SAG per la forcella o l'ammortizzatore, la percentuale di corsa stabilita dal produttore delle unità ammortizzanti o del produttore del telaio (il SAG), va sottratta alla corsa totale per poi ottenere una corsa effettiva minore:

Esempio per una forka da 120 mm:
120 mm (corsa totale della forka) - 24mm (sag del 20%) = 96mm di corsa totale ?

Oppure l'escursione totale disponibile a parità di Sag rimane invariata?

Con il sag non perdi neanche un mm della corsa della forcella/ammortizzatore.
Il sag è l'affondamento della sospensione col peso del biker,varia in percentuale in base alle discipline e una volta tarato correttamente ha la sua funzione.Esempio devi saltare un ostacolo...col corpo carichi la sospensione gia precaricata col sag...ti stacchi da terra e in quel momento hai la riestensione dei gruppi ammortizzanti...quindi la corsa completa...
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Con il sag non perdi neanche un mm della corsa della forcella/ammortizzatore.
Il sag è l'affondamento della sospensione col peso del biker,varia in percentuale in base alle discipline e una volta tarato correttamente ha la sua funzione.Esempio devi saltare un ostacolo...col corpo carichi la sospensione gia precaricata col sag...ti stacchi da terra e in quel momento hai la riestensione dei gruppi ammortizzanti...quindi la corsa completa...

Ti ringrazio tanto.
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Girare verso sinistra (aprire) le regolazioni in alto a sx e dx e chiudere completamente il registro della compressione. Togliere completamente aria dalla camera (anche se una leggera pompatina ha detto non guasterebbe) e cosi' calcolare il sag. Alla fine cercare il giusto setup di rebound e compressione. Per il mio peso 73kg rebound a meta' +3/4 clic in chiusura e 2 ckic dopo la meta' in compressione. Poi a seconda del nostro modo di guidare ognuno di noi puo' fare le proprie regolazioni.

Ciao, una volta verificato il sag come lo regoli, molla (pomello) o pressione aria?
 
T

tankerenemy

Ospite
Ciao a tutti,

vorrei sapere se è capitato a qualcuno di trovare un pò d'olio, un velo direi, nella zona alla base della valvola del precarico dove c'è quel seeger che si trova sotto alla ghiera rossa del ritorno.
Io ho una 55 RC3 Ti del 2010 e mi è già capitato un paio di volte di trovare dell'olio nel punto indicato.
Nel dubbio ho anche gonfiato a 2bar la camera del precarico e, per fortuna, nell'arco di 24 ore, da lì non ho riscontrato nessuna perdita d'aria.
Tra l'altro ho notato lo stesso micro-trafilaggio d'olio nello stesso punto anche sulla 66 RC3 Ti...
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ciao a tutti,

vorrei sapere se è capitato a qualcuno di trovare un pò d'olio, un velo direi, nella zona alla base della valvola del precarico dove c'è quel seeger che si trova sotto alla ghiera rossa del ritorno.
Io ho una 55 RC3 Ti del 2010 e mi è già capitato un paio di volte di trovare dell'olio nel punto indicato.
Nel dubbio ho anche gonfiato a 2bar la camera del precarico e, per fortuna, nell'arco di 24 ore, da lì non ho riscontrato nessuna perdita d'aria.
Tra l'altro ho notato lo stesso micro-trafilaggio d'olio nello stesso punto anche sulla 66 RC3 Ti...

Controllo spesso ad ogni uscita non ho mai trovato traccia d'olio. Da quanto tempo la usi e che utilizzo ne fai?
 
T

tankerenemy

Ospite
Controllo spesso ad ogni uscita non ho mai trovato traccia d'olio. Da quanto tempo la usi e che utilizzo ne fai?


L'ho presa a giugno e devo dire che come forca è spettacolare, mi ha cambiato la bici. Idem la 66! Difficilmente tornerò a Fox e senz'ombra di dubbio non tornerò mai + a Rock Shit...ops Shox...:$$$: :cagozzo::cagozzo::cagozzo:
L'ho montata sulla Nomad quindi ci faccio un pò di tutto.

Comunque oggi prima di fare un giretto AM piuttosto lungo, ho pulito per bene tutta la zona in questione e a quanto pare nessuna perdita...:omertà: (strizzata di balle fino a lacrimare!):spetteguless:
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Mah, allora qualcuno che ne sa piu' di me potrebbe intervenire, certo che le iniziali perdite di olio... :nunsacci:

La mia ha trafilaggi d'olio lievi se tendo i registri compressione e ritorno molto chiusi. Poi alle volte potrebbe fuoriuscire dalla valvola per sfiatare l'aria (lo so che lo chiamano pecarico, ma se vuoi la forcella che funzioni serve solo come sfiato...)
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Ho da poco una 55 rc3 del 2009 (non ti) e mi è venuto un dubbio.
Dopo averla aperta per controllare i livelli d'olio, ho notato che il colore della molla è blu.

In questo modello il precarico sul lato sinistro dove c'è la molla, non è meccanico ma ad aria.
Anche sul lato destro, quello dell'idraulica, c'è la possibilità di immettere aria.
Io peso circa 80kg bardato e con la forcella completamente scarica d'aria, mi basta appoggiarmi di peso sul manubrio per esaurire tutta la corsa.
Ho provato a immettere aria nello stelo sinistro e per raggiungere il livello corretto di sag la forcella diventa legnosa con una scarsissima sensibilità iniziale.
Svuotata l'aria a sinistra o provato a immetterla a destra e va un po' meglio perchè rimane abbastanza sensibile e sostenuta, con una marcata progressività finale.

Ma il dubbio che mi è venuto è questo:
la molla blu è quella media o è la morbida?
Qualcuno sa la corrispondenza tra colori e durezze delle molle marzocchi?
Per trovarle devo contattare tenneco-marzocchi?
Ho provato a cercare ma senza nessun risultato.

Così com'è adesso ho l'impressione che la molla non lavori quasi del tutto e che mettendo dentro l'aria, la burrosità-sensibilità del funzionamento caratteristico delle forke a molla, vada del tutto persa!

Qualcuno ha o ha provato in passato questa forcella?
Come mi cosigliate di procedere per tararla al meglio?
E' il caso di cambiare molla o è meglio lavorare su pressione aria, livelli olio e idraulica?

BOH?! :nunsacci:
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
@suppaman:

Ciao, io ho fatto un cambio olio alla 55 rc3 2009 di un amico.
La molla è azzurra e per questo modello non esistono altre gradazioni di molle (confermato da MARZOCCHI). E' medio morbida e i precarichi ad aria in entrambi gli steli servono a raggiungere la giusta taratura senza sostituirla.
Ho una domanda: quando hai aperto la forcella hai trovato anche tu una guarnizione sullo stelo della cartuccia RC3?
Libera di muoversi, apparentemente inutile.
Metto un'immagine per chiarire:
48776.jpg

E' normale che tu sappia?
Negli esplosi Marzocchi non viene menzionata, non vorrei fosse uscita di sede dalla testa del corpo cartuccia...
Abbiamo scritto a Marzocchi ma ancora nessuna risposta...
Ciao
 

mario-

Biker superioris
11/1/10
830
0
0
viterbo
Visita sito
scusate una informazione la mia 55 rc3 Ti con il precarico della molla completamente aperto 0.5 bar nel precarico ad aria e ritorno e comp. basse velocità regolate più o meno a metà quando prende dei colpi veloci e profondi in fase di riestensione fa una specie di sbuffo tipo sfiato d'aria, è mai capitato a nessuno?
tengo a precisare che non credo che siano esplose idraulica e parti elastiche perchè la forca funzione ancora e reaggisce alle regolazioni dei registri.
grazie in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo