Marzocchi 55 RC3 Ti

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

Avvocà..il registro di compressione della RC3 è un registro automatico alle BASSE e ALTE VELOCITA'....per cui se prendi una bella compressione veloce l'idraulica è speed sensitive e reagisce in base alla botta che prende.
Inoltre in quella cartuccia vi è una forte relazione tra compressione e riestensione (rebound) per cui una botta veloce associata ad un freno in compressione basso ed un ritorno altrettanto lento potrebbe produrre quell'effetto.
Prova ora ad aprire il rebound (verso il meno-) e chiudere un altro pò la compressione.
Inoltre ricorda che la forca è a bagno aperto: l'olio si logora più velocemente rispetto ad una cartuccia sigillata per cui è ora di fare un cambio d'olio considerando che la forka ha un anno.
Spero di averti aiutato.
El Guapissimo
 

mario-

Biker superioris
11/1/10
830
0
0
viterbo
Visita sito
Graziemille guapo non avrei potuto chiedere di meglio, sei più preparato di un tecnico marzocchi,ti sei guadagnato non una ma almeno due birre. ora allora mettero alla prova il prode bici da montagna nella revisione completa della forka, ormai le marze non hanno più segreti per lui.
 

mario-

Biker superioris
11/1/10
830
0
0
viterbo
Visita sito
Graziemille guapo non avrei potuto chiedere di meglio, sei più preparato di un tecnico marzocchi,ti sei guadagnato non una ma almeno due birre. ora allora mettero alla prova il prode bici da montagna.com nella revisione completa della forka, ormai le marze non hanno più segreti per lui
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina


Sinceramente non ho fatto caso, ma non mi sembra che sullo stelo dell'idraulica ci fossero o-ring in movimento.
Tieni conto che non ho aperto completamente la forcella, ma mi sono limitato a svitare i tappi che sono in cima agli steli.
Poi ho spinto gli steli dentro i foderi, ho stantuffato un po' lo stelo dell'idraulica e ho controllato i livelli dell'olio.

Posso chiederti quanto e quale olio hai messo nella forcella del tuo amico?
L'hai smontata togliendo i foderi?
E anche come è stata regolata (compressione, ritorno e aria) e che impressioni vi ha dato?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

eheheh ormai quel gioiello non ha + segreti per me...sai quante volte mi ha sbattuto per terra senza sapere come deveva essere regolata......
Fai la prova che ti ho detto e dimmi se avverti quel fischio dovuto al passaggio dell'olio nelle lamelle (ormai quell'olio sarà nero ed esausto)
 

mario-

Biker superioris
11/1/10
830
0
0
viterbo
Visita sito
esausto si...a forza di dover sopportare il suo peso, sarà stanchissimo!

Poraccio......li ce vole il SAE 40 quello per i camion IVECO
inizio OT
ecco subito a fare della facile ironia sul mio peso... morale lo so che le mie prediche sono dei gravosi fardelli ma qualche povera forcella dovrà pure soppottarli.
comunque mi ha già informato bici da montagna che presto la mia forka verrà viviseziona ed upgradata con un compressore interno che ne regoli la pressione come nelle sospensioni dei suddetti camion.
fine OT
avevo intuito che fosse qualcosa legato all'olio esausto però non ne ero convinto perchè lo sbuffo sembrava come d'aria, però è plausibile che sia l'olio, possibile anche se si siano create all'interno dell'idraulica delle bolle d'aria che ora favoriscono quel tipo di rumore.
inoltre ieri ho spruzzato un pò di grasso al teflon sotto il labbro del parapolvere e mi sembra che ora gli steli scorrano meglio.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

Yes ci sono delle spugnette proprio sotto al labbro del paraolio che si imbevono per via del riflusso dell'olio che si crea all'interno delle boccole (provviste di scanalature per la lubrificazione) se l'olio è finito oppure fa schifo viene meno questa funzione.....e può essere anche che vi sia dell'aria accumulata ma poco probabile dato che la RC3 è a molla ed ha solo una piccola molla camera che funge da precarico...(altrimenti dovresti avere parecchi bar li dentro...).....vedrai che smontata e lubrificata a dovere tornerà come nuova...io lo facevo ogni 6 mesi e ti assicuro che cacciava olio nero e denso.....
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
@guapo73
Ciao. Visto che per te la forcella non ha segreti, mi sai dire qualcosa tu della tenuta libera sullo stelo della cartuccia RC3?
Grazie.

@suppaman
La forcella è stata smontata completamente.
L'olio è un 7,5 WT 180ml in ogni stelo, come da tabella ufficiale.
Per il comportamento dovrei chiedere al diretto utilizzatore.
Appena lo vedo ti faccio sapere nel dettaglio, ma mi è sempre sembrato soddisfatto per l'uso che ne fa.
Ciao a tutti
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina

Ok, grazie fammi sapere.

Nel frattempo oggi ho fatto un giretto in collina e, pur non avendo incontrato grossi ostacoli, la forka mi ha dato un buon feeling.
Se ne riparla dopo un test più serio.... le riverosse ci attendono.

cià nè.
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
Smontata oggi un'altra 55 rc3 2009... identica situazione.
OR su stelo cartuccia libero.
Stavolta ho disassemblato tutto ciò che si può smontare.
La cartuccia RC3 nella parte alta ha un seeger che consente di rimuovere una bussoola che ha una tenuta statica esternamente e una boccola tipo DU all'interno, ma nessuna traccia di sedi per OR. Quindi non esiste una sede specifica per la fantomatica tenuta flottante.
La cosa curiosa è che quando la cartuccia è a pacco l'OR si va a posizionare direttamente in corrispondenza del forellino dell' aria presente sullo stelo.
Sembrerebbe fatto apposta, ma la logica non torna. Se per caso l'OR dovesse spostarsi al di sopra del forellino, non c'è più modo di farlo tornare in posizione, se non aprendo la forcella.
Quindi non è possibile che serva realmente a qualcosa.
A questo punto attendo una risposta da Marzocchi (...sempre se arriverà...).
Ovviamente se qualcuno di voi sa illuminarmi... è invitato a scrivere.
Ciao
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
2 su 2!?
Ora mi viene la curiosità di smontare la mia e vedere se è così anche quella.

Sarebbe molto interessante se potessi dare degli aggiornamenti nel caso Marzocchi rispondesse.
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
E' sufficiente rimuovere la molla dallo stelo SX, quindi svitare il tappo dello stelo DX e comprimere la forcella. Senza svitare i dadi sotto ai foderi, anche lasciando la forca montata sulla bici.
Il tappo dello stelo RC3 rimane solidale alla cartuccia e a forcella compressa puoi muovere manualmente lo stelo della cartuccia e verificare la presenza dell'OR.
Senza togliere l'olio, occhio a non comprimere troppo repentinamente la forcella, altrimenti rischi di innondare l'officina.... o la cantina... o il salotto (dipende da dove ti trovi ad operare...)
Ovviamente se dovessi avere info, farò sapere.
Ciao
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
Marzocchi ha risposto: quell'OR praticamente non serve a nulla dal punto di vista meccanico o idraulico; è solo di servizio quando assemblano le forcelle per far sì che lo stelo della cartuccia stia fuori senza tenerlo.
Quindi è normale che ci sia.
Ciao
 
Reactions: elias and guapo73

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo