........ma sbagliavo spesso l'ingresso in curva,arrivavo sempre decisamente piu' veloce di come arrivavo prima trovandomi 'lungo'.........
Capita spesso anche a me, come hai risolto?
........ma sbagliavo spesso l'ingresso in curva,arrivavo sempre decisamente piu' veloce di come arrivavo prima trovandomi 'lungo'.........
a parte un minimo di aria (proprio solo tre/quattro pompate contate) ho chiuso 5 scatti la compressione e ho 'rivalutato' la guida:come da manuale freno un po' prima dell'ingresso,poi schiaccio forte sull'avantreno e 'tiro' in uscita... ma devo anticipare un po' il punto di frenata comunque intendevo dire che avendo usato per 2 anni (con molta soddisfazione,devo dire) la lyrik u-turn sui percorsi conosciuti avevo i punti esatti dove staccare,solo che con la 55 ti 'spiana' cosi' tanto che allo stesso punto ci arrivi piu' veloce facendoti cosi' andare 'lungo'...in ogni caso anche il rake piu' lungo rispetto lyrik e 36 comporta un'avancorsa minore cambiando la sensazione sull'avantreno,ma rimane il fatto che semplicemente mi preoccupo meno di quello che mi arriva sotto guardando piu' avanti e andando cosi' piu' veloce.Capita spesso anche a me, come hai risolto?
a parte un minimo di aria (proprio solo tre/quattro pompate contate) ho chiuso 5 scatti la compressione e ho 'rivalutato' la guida:come da manuale freno un po' prima dell'ingresso,poi schiaccio forte sull'avantreno e 'tiro' in uscita... ma devo anticipare un po' il punto di frenata comunque intendevo dire che avendo usato per 2 anni (con molta soddisfazione,devo dire) la lyrik u-turn sui percorsi conosciuti avevo i punti esatti dove staccare,solo che con la 55 ti 'spiana' cosi' tanto che allo stesso punto ci arrivi piu' veloce facendoti cosi' andare 'lungo'...in ogni caso anche il rake piu' lungo rispetto lyrik e 36 comporta un'avancorsa minore cambiando la sensazione sull'avantreno,ma rimane il fatto che semplicemente mi preoccupo meno di quello che mi arriva sotto guardando piu' avanti e andando cosi' piu' veloce.
giustamente ognuno ha caratteristiche ed esigenze differenti comunque piu' metti aria piu' la forka diventa sostenuta,anche se egualmente scorrevole.se so di girare solo sullo scassato la scarico tutta cosi' e' sensibile al massimo,seno' ci pompo un minimo di aria contando le pompate perche' sente molto la quantita' di aria che ci metti:come dico sempre a quelli della banda che hanno ancora una fox -e provandola mi dicono che e' troppo 'molla' -la mia posso sempre farla diventare sostenuta e 'robusta' nell'assorbimento,le loro quando mai saranno lontanamente paragonabili ad una 55?Oggi ho provato il setup da te consigliato. Ovvio che tutto dipende da peso del biker, guida, pressione gomme ecc... pero' mi e' sembrata piu' "reattiva", forse un pelo duretta. Non avevo mai messo aria ero proprio a zero. Qualche pompatina e precarico a 1 per il sag. Non mi e' dispiaciuta quando quasi all'improvviso ho "saltato" un gradone.... alla fine non mi ero accorto di averlo fatto...stupenda!
Ecco, lo sapevo
Perché?
Lo sbattimento all'interno dello stelo inoltre è stato "combattuto" anche inserendo una guida alla base, un cilindro cavo che penetra per centimetri all'interno della molla dalla parte bassa e da un tappo/spessore che si incastra nella parte alta. In sostanza le estremità non possono mai toccare il fodero.
Rimane la parte centrale ma non so se la molla possa mai subire sollecitazioni tali da farla arcuare al centro.
Probabilmente si tratta di una raffinatezza per eccesso di cautele.
Io per ora l'ho lasciata anche perché, non si vede in foto, ma la plastica e "tagliata" nelle spirali, probabilmente per non rappresentare un ostacolo alla compressione; in pratica non credo che possa rappresentare un ostacolo al perfetto funzionamento della molla.
una domanda!!! ma bobba tanto quando si pedala? perchè la voglio prendere per le gare di superenduro..quindi nei trasferimenti se bobba si pedala male...ma esiste una 55 a molla bloccabile?
grazie!
Ecco questo che volevo sapere,però un mio amico che ha la dune italia,monta la liryk di base e quella ogni pedalata se abbassa de 2 cm..non so ma secondo me è fastidioso...nn ho mai provato una forcella a molla per pedalare..ho solo la totem coil ma è montata sulla bici da freeride,quindi nn ci pedalo mai..A parte questo io non ne farei una ragione di stato del bobbing in pedalata per vari motivi: nei trasferimenti in SE non credo sia così necessario alzarsi sui pedali; se pedali da seduto non bobba per niente; nel campionato è la forca più usata o giu di li e ci sarà un motivo