Marzocchi 55 MICRO SWITCH TA / 2012

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un recente possessore di una 55 cr-switch ta,contento della scorrevolezza della forka che incassa tutto quello che trova dalle piccole asperita' ai drop , non facendomi rimpiangere per il momento la mia 66 rc3 evo 2011 a molla,pure la regolazione del ritorno e' sensibilissima ,lontano anni luce dalle marzocchi pre-2011.

Terminata la parte positiva ora espongo la mia perplessita':
in progressioni veloci ,quando la ruota anteriore perde aderenza nel saltare piccoli ostacoli,il ritorno della forca impatta nel finecorsa con fastidiosi"stok"...succede anche a voi?
Per limitarne la fastidiosa sensazione ,che spero non sia dannosa per la forca,devo chiudere 5 clic il ritorno rallentando cosi' molto l'estensione(anche se la preferirei piu' veloce)
cosa ne pensate?
pensate che sia un funzionamento nella normalita' o e' meglio che la spedisca in assistenza?
grazie a chi mi risponde!!:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
'sta cosa dello "stok" in estensione è una situazione ricorrente nelle marza...io praticamente ce l'ho su tutte quelle che ho avuto tranne in una (55cr) che ho venduto e sulla quale comunque il nuovo proprietario mi dice di rilevare...
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ragazzi so che magari è una domanda stupida, ma paragonata alla 55r, quindi a molla, quale vedete meglio? So che la CR ha più regolazioni, ma poi il comportamento confrontato con la "cugina" a molla è diverso? Scorrevolezza, burrosità sono molto differenti tra le 2?
Vi ringrazio
 

PASQUY1982

Biker novus
31/7/13
1
0
0
avigliano
Visita sito
buonasera a tutti, volevo sapere se qualcuno ha smontato questa forca
a casa e mi può spiegare come si fà visto che la mia preoccupazione è quella che dal tappino inferiore dx quello della pressione positiva ha qualche trafilaggio di olio....
vorrei smontare x controllare e risolvere il problema.
grazie a tutti...
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
44
0
0
31
Fiuggi
www.amibike.com
salve a tutti,
ho questa forcella da 5 mesi ormai, era assemblata su di una bici che ho preso usata.. Sin dall'inizio è stata scattosa "a freddo" a inizio giro ma durante il percorso dopo qualche sconnessione cominciava a funzionare egregiamente fino all'ultimo mm.
Recentemente l'ho portata dal negozio dove l'ho presa (bike-store) per dirgli della scattosità, ha detto che era a secco d'olio e quindi l'ha rabboccato.. Adesso però sto notando che gli ultimi 6 cm di corsa non li fa neanche a saltarci sopra, ho già provato a sgonfiare o abbassare la forcella ma niente...

è una questione di rodaggio con il nuovo olio e quindi aspetto? la riporto dal negoziante bestemmiando?

grazie per l'aiuto e la disponibilità

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
salve a tutti,
ho questa forcella da 5 mesi ormai, era assemblata su di una bici che ho preso usata.. Sin dall'inizio è stata scattosa "a freddo" a inizio giro ma durante il percorso dopo qualche sconnessione cominciava a funzionare egregiamente fino all'ultimo mm.
Recentemente l'ho portata dal negozio dove l'ho presa (bike-store) per dirgli della scattosità, ha detto che era a secco d'olio e quindi l'ha rabboccato.. Adesso però sto notando che gli ultimi 6 cm di corsa non li fa neanche a saltarci sopra, ho già provato a sgonfiare o abbassare la forcella ma niente...

è una questione di rodaggio con il nuovo olio e quindi aspetto? la riporto dal negoziante bestemmiando?

grazie per l'aiuto e la disponibilità

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
probabilmente ne ha messo troppo dentro!mentre x il discorso della scattosità magari le tenute necessitano di una revisione con relativa ingrassata con un buon grasso da forcella.
ciauz
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
44
0
0
31
Fiuggi
www.amibike.com
probabilmente ne ha messo troppo dentro!mentre x il discorso della scattosità magari le tenute necessitano di una revisione con relativa ingrassata con un buon grasso da forcella.
ciauz
grazie per la risposta,
la scattosità è sensibilmente diminuita da quando mi ha rabboccato, forse perché mi hanno pulito i parapolvere.. Ultimamente poi la sto tenendo costantemente lubrificata applicando l'olio al silicone sugli steli e ho risolto il problema dello sporco con un parafango..

In attesa di una revisione completa (al momento non c'ho na lira) c'è un modo per togliere l'olio in eccesso?

grazie ancora

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
grazie per la risposta,
la scattosità è sensibilmente diminuita da quando mi ha rabboccato, forse perché mi hanno pulito i parapolvere.. Ultimamente poi la sto tenendo costantemente lubrificata applicando l'olio al silicone sugli steli e ho risolto il problema dello sporco con un parafango..

In attesa di una revisione completa (al momento non c'ho na lira) c'è un modo per togliere l'olio in eccesso?

grazie ancora

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk

A parte che con una revisione completa rivitalizzi la sospensione riportandola alle caratteristiche di funzionalita' originarie, rabboccare l'olio non e' una idea brillante in quanto andava sostituito.
Ora unico modo per ristabilire il livello e' quello di aprire il tappo superiore lato cartuccia e con un siringhino aspirare pochi ml di olio per volta ,richiudere e provare a comprimere la forcella a mano fino a raggiungere il risultato perfetto.
Non strafare ad abbassare il livello di olio pero', la sospensione deve lavorare per quanta piu' escursione possibile ma deve anche murare per evitare l'impatto del fondocorsa dannoso tra l'altro .........
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
44
0
0
31
Fiuggi
www.amibike.com
A parte che con una revisione completa rivitalizzi la sospensione riportandola alle caratteristiche di funzionalita' originarie, rabboccare l'olio non e' una idea brillante in quanto andava sostituito.
Ora unico modo per ristabilire il livello e' quello di aprire il tappo superiore lato cartuccia e con un siringhino aspirare pochi ml di olio per volta ,richiudere e provare a comprimere la forcella a mano fino a raggiungere il risultato perfetto.
Non strafare ad abbassare il livello di olio pero', la sospensione deve lavorare per quanta piu' escursione possibile ma deve anche murare per evitare l'impatto del fondocorsa dannoso tra l'altro .........
lato cartuccia sarebbe quello dello switch dell'escursione (DX) o quello per la regolazione della compressione e blocco (SX)?

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
lato cartuccia sarebbe quello dello switch dell'escursione (DX) o quello per la regolazione della compressione e blocco (SX)?

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk

Scusami , una mia distrazione :-(
il tuo modello di forcella prevede 20ml di olio 7,5w nello stelo dx e sx .
Quindi e' possibile che abbia aumentato i livelli in entrambi i lati .
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
44
0
0
31
Fiuggi
www.amibike.com
Scusami , una mia distrazione :-(
il tuo modello di forcella prevede 20ml di olio 7,5w nello stelo dx e sx .
Quindi e' possibile che abbia aumentato i livelli in entrambi i lati .
2e886f7daf3709437cecb1d36c53e0b4.jpg

8415e6d0f9ff49f4fc1a8e3e7b9dd051.jpg


ho tolto gli switch, poi?

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
44
0
0
31
Fiuggi
www.amibike.com
Devi svitare i due tappi , ma prima di farlo lavala esternamente da quel terriccio-sabbia altrimenti ti va' dentro .........
Ovviamente voglio sperare che tu abbia le chiavi idonee prima di procedere e per riassemblare la dinamometrica.
ne ho tolto un pò da entrambi gli steli ma non mi pare che ci siano stati miglioramenti..

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ne ho tolto un pò da entrambi gli steli ma non mi pare che ci siano stati miglioramenti..

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk

Devi toglierne pochi ml per volta e provare fino a che noti differenza , l'olio che aspiri lo riponi in un contenitore pulito nel caso che ti occorra nuovamente , questo perche' non si sa quanto ne abbia inserito il negoziante.
Alternativa: lo togli completamente capovolgendo la forcella cosi': comprimi tutta la forcella e la blocchi con un cinghietto tra testa ed archetto e poi la capovolgi raccogliendo l'olio in un contenitore , dopodiche' misuri tutto l'olio in una caraffa graduata e ti rendi conto di quanto ce ne sia . Dopodiche' togli il cinghietto alla forcella e inserisci 20ml di olio per stelo e richiudi tutto e la provi.
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
44
0
0
31
Fiuggi
www.amibike.com
Devi toglierne pochi ml per volta e provare fino a che noti differenza , l'olio che aspiri lo riponi in un contenitore pulito nel caso che ti occorra nuovamente , questo perche' non si sa quanto ne abbia inserito il negoziante.
Alternativa: lo togli completamente capovolgendo la forcella cosi': comprimi tutta la forcella e la blocchi con un cinghietto tra testa ed archetto e poi la capovolgi raccogliendo l'olio in un contenitore , dopodiche' misuri tutto l'olio in una caraffa graduata e ti rendi conto di quanto ce ne sia . Dopodiche' togli il cinghietto alla forcella e inserisci 20ml di olio per stelo e richiudi tutto e la provi.
ho misurato l'olio, in tutto sono 50 mm, facendo come dici tu (comprimendola completamente) ho notato che la cartuccia del blocco della compressione e rebound non scende completamente.
Adesso è inserita nello stelo, è svitata quindi fuoriesce sopra e se provo a comprimerla non fa tutta la corsa..
cbf7a86362424282533cac3111ed265e.jpg


Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La cartuccia compressioni e rebound e' quella di Sx,quella di DX e' della variabilita' di escursione.........
Unica che mi viene in mente da quanto mi racconti e' che abbia variato il livello olio cartuccia , perche' ti dico questo............quello rinvenuto nei foderi e' corretto il livello , anche fosse stato lievemente in piu' di poco non avrebbe causato problemi ,.... solo oltre un certo livello invece si ....
Il problema che se non hai pratica e conoscenza oltre agli attrezzi specifici( per le cartucce si rendono necessari i blocchetti in alluminio per stringerla in morsa )non ti conviene proprio cimentarti ad aprirle.
O richiudi il tutto e fili dal negoziante ammesso che sia aperto,.... oppure hai da aspettare a settembre per mandarla in revisione da Marzocchi.
 

cretinofosforescente

Biker novus
19/10/13
44
0
0
31
Fiuggi
www.amibike.com
La cartuccia compressioni e rebound e' quella di Sx,quella di DX e' della variabilita' di escursione.........
Unica che mi viene in mente da quanto mi racconti e' che abbia variato il livello olio cartuccia , perche' ti dico questo............quello rinvenuto nei foderi e' corretto il livello , anche fosse stato lievemente in piu' di poco non avrebbe causato problemi ,.... solo oltre un certo livello invece si ....
Il problema che se non hai pratica e conoscenza oltre agli attrezzi specifici( per le cartucce si rendono necessari i blocchetti in alluminio per stringerla in morsa )non ti conviene proprio cimentarti ad aprirle.
O richiudi il tutto e fili dal negoziante ammesso che sia aperto,.... oppure hai da aspettare a settembre per mandarla in revisione da Marzocchi.
sisi infatti è quella di sinistra, la foto confonde.. Ho capito, allora niente devo riportarla da lui.. Che rottura..

Grazie cmq per il supporto

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo