ciao a tutti,
ho letto le vostre entusiaste opinioni sulla 55 CR SWITCH TA, ed esaminando ogni singolo intervento non ho trovato nessun accenno d'insoddisfazione.. neanche per piccoli difetti..
premetto che sto usando questa forcella da più di un mese, con una certa frequenza, su percorsi che so a memoria e su nuovi. Ho anche avuto occasione di testarla alla gara pro2 di punta ala dove c'erano 4 discese molto varie e complete, oserei dire un vero microcosmo della mtb nel quale maturare un giudizio.
Altra premessa il mio è un telaio front in acciaio (ragley bagger).
Altra premessa vengo da una revelation u-turn 150-120 pp20mm.
Ecco le mie impressioni:
1. prima uscita montecavo. Lo conosco a memoria. Ho goduto! precisione nella guida impressionante (ovviamente è granitica rispetto alla revelation), molto sensibile a metà della corsa proprio in quel tratto un po' più a fondo del sag iniziale, ben sostenuta in frenata, spettacolare! Ma certo queste sono le sensazioni che mi aspettavo passando da una forcella trail ad una enduro.
2. sopralluogo a punta ala. Tutto nuovo, non c'ero mai stato. ps1 bella scorrevole, a tratti scassata e poi riprende ritmo, scorrevole, si alterna. Gran feeling da subito! qualche drop qualche ripido, prendo confidenza, mi fido sempre di più. Poi la ps2, tutte rocce! un inferno, mi affido alla forca perché dietro c'è poco da fare, le gambe fanno il possibile, non esagero se dico che l'ho fatta su una ruota sola, quella davanti. A parte un paio di passaggi improponibili di primo acchito arrivo in fondo soddisfatto, le gambe rotte, le braccia no. Merito della Marza.
3. punta ala di nuovo. scorribande il sabato sulla ps3 e ps4. Si affacciano le prime perplessità... la gara mi devasta ma la forca non mi tradisce, anche se avrei preferito un qualcosina di più.. o di meno..
da lì in poi mi affeziono sempre più alla mia forca ma ne scopro i piccoli difetti, uno in particolare...
4. faggeta a monte cimino, mai stato, 4 discese bellissime, provo qualche drop, qualche bel ripido, qualche saltino.. ahi i saltini.. qualcosa non mi torna..
5. alterno monte cavo - villa pamphili. cerco di capire cosa non va.. smanetto pressione e compressione.. tra 90-100psi.. non risolvo..
la forcella è dura a partire.
direte voi, si sa è ad aria.. ma la revelation con il dual air partiva moooolto meglio, qui la molla negativa spinge poco o "per troppo poco"..
quando sto con la ruota a terra e il peso sagga la forcella va benissimo, è davvero superiore anche alla
lyrik a molla di mio fratello che ho provato in varie occasioni, ma il problema che mi affligge è questo: quando alleggerisco il peso dall'anteriore perdo quel feeling.
Esempio1 -cambio di direzione: curva a sinistra, la forca si comprime, cambio di direzione rapido, nel momento in cui mi sollevo da sinistra a destra la ruota si alleggerisce, la forcella si estende, entra nella fase critica, piego a destra, non prende aderenza (perché è dura a partire).
Esempio2 -galleggiamento: tratto veloce sconnesso come radici e pietre, con una full è lecito piantarsi e far lavorare le sospensioni, con la mia rigida invece tendo a tenere gambe e braccia morbide per "galleggiare" sullo sconnesso, come per fare una rampa di scale, alleggerisco davanti, solo che la forca si riestende ed entra nel segmento di corsa critico, è dura a partire e mi sento una bici rigida anche davanti.
Esempio3 -saltini stupidi. con questo intendo quei saltini che non sono dei drop ma tutte quelle occasioni in cui si staccano le
ruote da terra o per scavalcare un ramo, un sasso, o in uscita da una rampetta, e di conseguenza si "plana" (senza esagerare) per mezzo secondo molto radenti al suolo e poi si ritocca terra magari già inclinati per impostare la curva.. ecco in quell'istante la forca si riestende, appoggio la ruota a terra ma è dura a partire e quindi è lenta a riprendere aderenza.. e io mi c**o in mano..
insomma non gradisco il fatto che la forcella abbia più sensibilità a metà della corsa che all'inizio quando in realtà la pressione è più morbida..
a questo punto mi sono posto due domande:
1) la 55CR corsa fissa (ho visto dalle tabelle che lavora a pressioni più basse nell'ordine di 30psi in meno) "parte" meglio rispetto alla switch ta?
2) si può cambiare la molla negativa? magari con una un po' più lunga, che si comprima abbastanza da non mangiare corsa, ma che sia "spingente" per un tratto più lungo di almeno un paio di cm?
accetto anche suggerimenti sul settaggio (70kg in mutande).
per ora la tengo poco sotto i 90psi e chiudo 4 scatti la compressione, mi trovo bene per come lavora ma cmq non parte come vorrei (tipo un dual air non dico come una molla, vorrei troppo!) e poi sui drop di 1m o più vado a pacco anche se chiudo tutta la compressione.. quindi così ho ottimizzato le condizioni di guida pulita che cmq rimangono la maggior parte delle situazioni che affronto, ma per il resto devo starci troppo a pensare e invece non ce vojo pensà! :)