Martica All mountain domenica 4 dicembre

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabimarl

Biker novus
28/11/09
39
0
0
Gavirate
Visita sito
Bike
Specialized stumpju
Io e i miei soci ci siamo, dobbiamo ancora decidere se veniamo lì via boschi (sentiero 10/E1) o via strada essendo di Gavirate.
Poi aggiorno, sto aspettando anche qualche altra risposta di eventuali altri partecipanti al giro.
A me interessa particolarmente il primo itinerario visto che non conosco il sentiero che va verso la Rasa ma seguo comunque volentieri la decisione del gruppo domenica.
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Il Martica l'ho fatto domenica scorsa. Ovviamente i nomi dei paesini/sentieri non li ricordo :smile:
Primo pezzo di discesa bastardello, pendenza interessante fra gli alberi (ne ho abbracciato uno e una mia mano e una spalla se lo ricordano) con il fogliame a coprire le varie insidie. Poi si fa più tranquilla. Mi hanno sorpreso le pietre... appuntite e taglienti... sembrano fatte a mano!! :)
 

il.poli

Biker popularis
24/8/11
73
0
0
Varese
Visita sito
Io e i miei soci ci siamo, dobbiamo ancora decidere se veniamo lì via boschi (sentiero 10/E1) o via strada essendo di Gavirate.
Poi aggiorno, sto aspettando anche qualche altra risposta di eventuali altri partecipanti al giro.
A me interessa particolarmente il primo itinerario visto che non conosco il sentiero che va verso la Rasa ma seguo comunque volentieri la decisione del gruppo domenica.

Se fai l'anello classico del 10 e abbandoni il sentiero 10 alla Rasa seguendo il sentiero Rasa Robarello, prima di arrivare alla Tagliata troverai una cascina diroccata sulla sinistra. Alla sua sinistra, tra il muro diroccato ed una recinzione, c'è un sentiero in salita molto sassoso: quello è il sentiero che scende dalla Martica.
Se lo prendi da sopra, subito dopo aver passato l'alpe Ravetta (l'ultima costruzione che trovi sulla strada militare) trovi un tornante con un sentiero che prosegue dritto con la segnaletica Rasa, lo segui fino a che non trovi un cancello e prendi il single track che si infila tra il bosco e la recinzione. Seguendo questo sentierino arrivi alla cascina diroccata di cui parlavo prima.
Da qui prendi verso sinistra (sentiero Rasa-Robarello, a destra vai alla Rasa), pedali per qualche centinaio di metri e ti trovi al prato della Tagliata, prendi a sinistra e imbocchi una strada che abbandoni subito per seguire il sentierino ben visibile alla tua sinistra.
Dopo la discesa con le radici esposte trovi una biforcazione, vanno bene tutte e due le direzioni, ma se tieni la sinistra ti diverti di +!
Seguendo il sentiero arrivi ad una discesa (+ o -) asfaltata che, dopo un ponticello, ti immette su Via per Bregazzana.

Ti dico il vero, rileggendo la mia spiegazione, io stesso faccio fatica a capire di cosa sto parlando, quindi non volermene.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Se fai l'anello classico del 10 e abbandoni il sentiero 10 alla Rasa seguendo il sentiero Rasa Robarello, prima di arrivare alla Tagliata troverai una cascina diroccata sulla sinistra. Alla sua sinistra, tra il muro diroccato ed una recinzione, c'è un sentiero in salita molto sassoso: quello è il sentiero che scende dalla Martica.
Se lo prendi da sopra, subito dopo aver passato l'alpe Ravetta (l'ultima costruzione che trovi sulla strada militare) trovi un tornante con un sentiero che prosegue dritto con la segnaletica Rasa, lo segui fino a che non trovi un cancello e prendi il single track che si infila tra il bosco e la recinzione. Seguendo questo sentierino arrivi alla cascina diroccata di cui parlavo prima.
Da qui prendi verso sinistra (sentiero Rasa-Robarello, a destra vai alla Rasa), pedali per qualche centinaio di metri e ti trovi al prato della Tagliata, prendi a sinistra e imbocchi una strada che abbandoni subito per seguire il sentierino ben visibile alla tua sinistra.
Dopo la discesa con le radici esposte trovi una biforcazione, vanno bene tutte e due le direzioni, ma se tieni la sinistra ti diverti di +!
Seguendo il sentiero arrivi ad una discesa (+ o -) asfaltata che, dopo un ponticello, ti immette su Via per Bregazzana.

Ti dico il vero, rileggendo la mia spiegazione, io stesso faccio fatica a capire di cosa sto parlando, quindi non volermene.




ehehehehe effettivamente. Se non conoscono benissimo la zona la spiegazione non è facilissima.


Se la conoscono non hanno bisogno di aiuto. Se non la conoscono conviene che arrivino alla rasa e da lì o vanno a Bregazzana su asfalto che fanno sicuramente prima e non si perdono, o sempre dalla rasa ci sono le indicazioni che portano alla Martica arrivando direttamente sull jeepabile. Da lì vanno in discesa e quando reincontrano l'asfalto girano a sinistra verso bregazzana .

Se conosco tutti i vari giri abbiamo parlato per un pazzo!!!:cucù::cucù:


Comunque il tempo ci grazia per questo w.e.
Quindi confermo domattina il giro di perlustrazione così do anche una pulita ai percorsi nel caso ci siano rami o sassi pericolosi sui pezzi + ripidi.

Per ora il programma rimane alle 9 (se arrivo alle 9:15 non incazzatevi causa Nautilus stasera). al parcheggio di cimitero di bregazzana.

Ho una specialized bianca!
 

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito
Per ora il programma rimane alle 9 (se arrivo alle 9:15 non incazzatevi causa Nautilus stasera). al parcheggio di cimitero di bregazzana.

Ho una specialized bianca!

Presente...ore 9 al parcheggio!
Citroen C5 bianca ed enduro Rossa....a domani...

Ti dico il vero, rileggendo la mia spiegazione, io stesso faccio fatica a capire di cosa sto parlando

Un aiutino????:celopiùg:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Dovrei esserci anche io... Lamborghini Gallardo Arancione con portabici del Decathlon :-)

Ho appena finito di mettere a punto il catorcio; domani non arrabbiatevi se:
- mi si smaglierà la catena una decina di volte
- mi fermeró a misurare il sag (è una scusa per riprendere fiato)
- a metà giro vi abbandono causa male alla spalla

Metto sotto carica la GoPro che non si sa mai...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Accetterei volentieri, praticamente è davanti casa mia, ma devo venire con la Lamborghini... non per altro, ma se interrompo il giro prima, vorrei avere la possibilità di tornare a casa :)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Cortesemente declino... la mamma mi ha detto di non salire in macchina con gli sconosciuti... scherzi a parte, per questa volta devo usare la mia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo