Martica All mountain domenica 4 dicembre

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Dunque.
Volevo organizzare una Marticata All mountain per domenica 4 dicembre per chi non conosce ancora i sentieri "fuori pista" che offre la montagna Varesina.

Fatemi sapere se qualcuno si vuole aggregare.


Partenza alle 9 da Bregazzana e salita fino in cima .
Discesa classica fino all'ingresso del sentiero del fontanile.
Discesa con qualche passaggio tecnico fino alla rasa
Risalita fino a Pian Valdes
Discesa dal ripetitore fino all'ingresso del toboga e ritorno a Bregazzana

Giretto di 3 ore. Consiglio bici full con minimo 120 di escursione, caschetto anche aperto e protezioni alle gambe. Tranquilli che tutti i passaggi possono essere fatti anche con bici in spalla per i meno "Tennici"

Vado cmq un salto sabato mattin aa provare il giro e a verificare lo stato dei fuori pista.

Vi tengo aggiornati su questo post

Alucard
 

Fabimarl

Biker novus
28/11/09
39
0
0
Gavirate
Visita sito
Bike
Specialized stumpju
Io e i miei soci siamo saliti fino in cima domenica scorsa e siamo tornati giù dalla strada fatta per salire, le prima due discese non le conosco mentre quella dal tabellone si.
In settimana li sento e glielo propongo poi ti facccio sapere se ci siamo.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
qual è quella del fontanile??????


Si imbocca un sentiero su un tornante a poca distanza da pian valdes e poco prima del chiusarella. Single track con qualche passaggio in pietraia e si sbuca alla Rasa. Il bello è che non si rimane mai in strabiompo con il lato della montagna.

Il nome corretto della traccia è funtanin del Dès

Le previsioni dovrebbero dare bello per domenica.
Sabato cmq vado a controllare perchè se le rocce sono viscide alcuni pezzi è meglio evitarli.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Dunque.
Volevo organizzare una Marticata All mountain per domenica 4 dicembre per chi non conosce ancora i sentieri "fuori pista" che offre la montagna Varesina.

Fatemi sapere se qualcuno si vuole aggregare.


Partenza alle 9 da Bregazzana e salita fino in cima .
Discesa classica fino all'ingresso del sentiero del fontanile.
Discesa con qualche passaggio tecnico fino alla rasa
Risalita fino a Pian Valdes
Discesa dal ripetitore fino all'ingresso del toboga e ritorno a Bregazzana

Giretto di 3 ore. Consiglio bici full con minimo 120 di escursione, caschetto anche aperto e protezioni alle gambe. Tranquilli che tutti i passaggi possono essere fatti anche con bici in spalla per i meno "Tennici"

Vado cmq un salto sabato mattin aa provare il giro e a verificare lo stato dei fuori pista.

Vi tengo aggiornati su questo post

Alucard

Ciao,

vorrei essere anche io della "partita" anche se sono un po' (tanto) fuori forma e ancora semiconvalescente... e spero anche di riassemblare il puzzle Commencal entro questo we...

Se accetti consigli, eviterei di salire fino al presepe; il primo tratto di "fuoripista" è impestato di foglie e poco divertente... la traccia non si vede più...

Io propongo così: salita fino a dopo il Chiusarella dove c'è il secondo tronco di "fuoripista", da qui discesa e poi salita a spinta fino sopra al Chiusarella (tanto è di strada e sono 10 minuti di spinta), discesa fino alla casa che c'è all'inizio della strada militare; da qui, risalita al Pian Valdes e discesa come da programma.

Mediamente vado in Martica 2 volte a settimana e assicuro che i sentieri sono puliti...tratto iniziale a parte.

In teoria, dentro le 3 ore ci stiamo dentro... le discese più di 10 minuti non durano... però è veramente un bel giro...
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ciao,

vorrei essere anche io della "partita" anche se sono un po' (tanto) fuori forma e ancora semiconvalescente... e spero anche di riassemblare il puzzle Commencal entro questo we...

Se accetti consigli, eviterei di salire fino al presepe; il primo tratto di "fuoripista" è impestato di foglie e poco divertente... la traccia non si vede più...

Io propongo così: salita fino a dopo il Chiusarella dove c'è il secondo tronco di "fuoripista", da qui discesa e poi salita a spinta fino sopra al Chiusarella (tanto è di strada e sono 10 minuti di spinta), discesa fino alla casa che c'è all'inizio della strada militare; da qui, risalita al Pian Valdes e discesa come da programma.

Mediamente vado in Martica 2 volte a settimana e assicuro che i sentieri sono puliti...tratto iniziale a parte.

In teoria, dentro le 3 ore ci stiamo dentro... le discese più di 10 minuti non durano... però è veramente un bel giro...

Certo ti aspettiamo.

Premetto che il ritmo è cicloescursionistico quindi non bisogna ne salire ne scendere come missili senza aspettarsi. Per lo meno io di solito lo ragiono in questa maniera. Pensavo di fare questo giro per far conoscere i bellissimi sentieri che il Martica ha da offrire soprattutto le parti "nascoste"

Il primo pezzo di discesa per scaldarsi dal presepe all'ingresso nel sentiero del fontanile è classica (quella della salita stessa) quindi nessun fuoripista.

Poi a 4 tornanti da Pian valdes ci si infila dentro nel bosco per qualche decina di metri e da lì si imbocca il sentiero del fontanile che porta alla rasa rimanendo praticamente sotto al Chiusarella.

La prima parte di fuoripista che avevo in mente era quella.

Poi si ritorna a Pian Valdes salendo dalla Rasa e da lì si riscende fino a Bregazzana facendo il ripetitore, pezzo di strada militare e poi il toboga che porta in centro a Bregazzana.

Volevo andare sabato a verificare lo stato dei sentieri in modo che siano praticabili per tutti.

Possiamo comunque tranquillamente modificare l'itinerario dato che di sicuro conosci meglio la Martica di me quindi vediamo anche come si mettono le previsioni del tempo.

Le 3 ore sono indicative. Non ci corre dietro nessuno.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Per me è okkey come da schedulato... mi aggrego in religioso silenzio :medita:

Forse forse forse riesco a mettere insieme l'accrocco blu, visto che babbo Natale ha lasciato i pacchetti in un negozio di strumenti musicali di BustoCity...

A sto punto, speriamo nel tempo, nel sole, nel Voltaren e nel fatto che non mi cambino turno...

Ps: venerdì qualcuno è libero?
 

bighit_73

Biker extra
Si imbocca un sentiero su un tornante a poca distanza da pian valdes e poco prima del chiusarella. Single track con qualche passaggio in pietraia e si sbuca alla Rasa. Il bello è che non si rimane mai in strabiompo con il lato della montagna.

Il nome corretto della traccia è funtanin del Dès

Le previsioni dovrebbero dare bello per domenica.
Sabato cmq vado a controllare perchè se le rocce sono viscide alcuni pezzi è meglio evitarli.

ciao domenica scorsa ho trovato il martica in buona forma il single track che perccorro di solito e quello prima d'arrivare in cima al presepe.. quello che parte dal pratone ....se ti va sabato mattina ci sono posso farti da spalla,domenica sono preso.CIAO
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
ciao domenica scorsa ho trovato il martica in buona forma il single track che perccorro di solito e quello prima d'arrivare in cima al presepe.. quello che parte dal pratone ....se ti va sabato mattina ci sono posso farti da spalla,domenica sono preso.CIAO


Ok tengo aggiornato il post. Anche perchè ho idea che sabato sarà abbastanza viscido e umidiccio!
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ho finito di assemblare il puzzle.. Se ti va posso accompagnarti nell'esplorazione di sabato :)


Con piacere. Così vediamo se possiamo migliorare l'itinerario.
Ho appena finito di cambiare le scarpette alla bici per il w.e..

Comincio invece a revisionare il mono dell'altra così la metto a riposo per l'inverno!

Il ritrovo per sabato potrebbe essere per le 9:30 al parcheggio del cimitero di Bregazzana. Venerdì sera apre il NAutilus per una serata commemorativa dei vecchi tempi e non posso mancare ! (e qualche ora di sonno ci vuole!!)
 

il.poli

Biker popularis
24/8/11
73
0
0
Varese
Visita sito
Ho in programma una camminata con un amico domenica, se salta mi aggrego.

Cmq non fare il sentiero nel bosco dalla croce e il single track prima del Chiusarella è un vero peccato...
 

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito
Ciao,
se andate Sabato, magari, mi aggrego anche io. Sono accetto?

L'opzione del "Poli", secondo me è la migliore: discesa dalla cima per il singletrack dell'ultimo tornante, risalita al Chiusarella, discesa fino alla prima casa, salita al Pian Valdes e discesa dal ripetitore fino a Bregazzana passando per il tobogone.

Si imbocca un sentiero su un tornante a poca distanza da pian valdes e poco prima del chiusarella. Single track con qualche passaggio in pietraia e si sbuca alla Rasa. Il bello è che non si rimane mai in strabiompo con il lato della montagna.

Il nome corretto della traccia è funtanin del Dès

Azz...questa mi manca...sono curioso.:spetteguless:
 

burdenbike

Biker immensus
Con piacere. Così vediamo se possiamo migliorare l'itinerario.
Ho appena finito di cambiare le scarpette alla bici per il w.e..

Comincio invece a revisionare il mono dell'altra così la metto a riposo per l'inverno!

Il ritrovo per sabato potrebbe essere per le 9:30 al parcheggio del cimitero di Bregazzana. Venerdì sera apre il NAutilus per una serata commemorativa dei vecchi tempi e non posso mancare ! (e qualche ora di sonno ci vuole!!)
sarà dura resistere alla tentazione...9.30 + 3 = 12.30...rischio di tornare a casa ad un ora decente per mangiare... :-)
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Danno pioggerella venerdì così sabato controlliamo i percorsi.
Ogni variazione sul percorso per renderlo + "piccante" è assolutamente ben accetta.
Vediamo anche il livello medio dei partecipanti al giretto. Mi dispiacerebbe far scendere a piedi qualche biker causa anche la "scioglievolezza" delle rocce bagnate!

Cmq per sabato giro di perlustrazione con ritrovo alle 9:30.
Domenica mattina potremmo fare anche alle 9 così abbiamo il tempo di cambiare al volo itinerario!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
In martica, ci sono solo 2 rocce da cui mi tengo a debita distanza quando sono bagnate... e sono sul primo tratto di sentiero partendo dal presepe.

Comunque per me va bene la combo... venerdì mattina faccio fare un giro alle gambe e poi confermo.
 

bighit_73

Biker extra
Con piacere. Così vediamo se possiamo migliorare l'itinerario.
Ho appena finito di cambiare le scarpette alla bici per il w.e..

Comincio invece a revisionare il mono dell'altra così la metto a riposo per l'inverno!

Il ritrovo per sabato potrebbe essere per le 9:30 al parcheggio del cimitero di Bregazzana. Venerdì sera apre il NAutilus per una serata commemorativa dei vecchi tempi e non posso mancare ! (e qualche ora di sonno ci vuole!!)

ciao sabato presente ci si vede al cimitero di bregazzana,non si potrebbe anticipare il ritrovo per le ore 9.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo