Marin Alpine Trail 29er

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
Occhio agli upgrade: ognuno è libero di spendere i suoi soldi come gli pare, ma io vi consiglio di tenerli da parte per le ruote!

Fatevi consigliare, di monta smonta cambia vendi compra e rimonta ne ho fatti tanti ma tanti .... In ordine sparso
- il peso che levate dalle ruote vi rende molto di più in qualità del comportamento della bici di qualsiasi altra cosa
- con poca spesa e tanta resa risparmiate peso se cambiate in blocco la trasmissione con una Shimano LX (www.poisonbike.de per esempio)
- cambiare i freni non sposta il peso ma la qualità del comportamento della bici e non servono i juicy carbon, i juicy five bastano e avanzano costando molto meno dei carbon che oltretutto sono freni tiratissimi da gara xc e non da am/trail
- sella, reggisella e manubrio della Alpin Trail sono di sicuro dei mattoni ma anche solo sul forum si trovano ottime occasioni

Fin qui le mie valutazioni. Ciao e buona malattia ... UPGRADITE!

Quoto... nel mio caso però è anche pura e semplice MANIA !!!
I pezzi li avrei comunque sostituiti poichè così ho fatto sempre con le mie bici. Sono affezionato ed abituato e certi pezzi e difficilmente me ne riesco a liberare. Quindi via senz'altro Alivio, reggisella ed attacco in piombo, manubrio dalla forma particolare et voilà XT ed FSA.
Cercando tra i vari magazzini On Line si trovano diverse occasioni senza svenarsi. E' vero che non riesco ad avvicinarmi alle performance date da ruote come si deve, ma quando riuscirò a spendere 600€ per queste vi riferirò. Sono sicuro che mia moglie preferirebbe spenderli per andare in Egitto... e non le posso dare torto.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Quoto... nel mio caso però è anche pura e semplice MANIA !!!
I pezzi li avrei comunque sostituiti poichè così ho fatto sempre con le mie bici. Sono affezionato ed abituato e certi pezzi e difficilmente me ne riesco a liberare. Quindi via senz'altro Alivio, reggisella ed attacco in piombo, manubrio dalla forma particolare et voilà XT ed FSA.
Cercando tra i vari magazzini On Line si trovano diverse occasioni senza svenarsi. E' vero che non riesco ad avvicinarmi alle performance date da ruote come si deve, ma quando riuscirò a spendere 600€ per queste vi riferirò. Sono sicuro che mia moglie preferirebbe spenderli per andare in Egitto... e non le posso dare torto.


non occorre spendere 600€ per un buon paio di ruote! io ad esempio ho fatto così: preso due cerchi notubes arch 29er su ebay (45€/each!, 470gr /each), con due valvole (9,9€/each) e yellow tape per fare il tubeless (10€); poi ho preso due mozzi sh xt 756 (60€/coppia su crc), (perchè volevo attacco freni IS), ma se ti va bene i CL allora meglio...hai più scelta, poi il mio mecca ha messo raggi (dt revolution) enipple in ottone (150€ di tutto!): totale circa 330€; poi gomme sb8 (590gr), ma puoi mettere anche karma 29x1,95 (490gr/each)....ricorda che è la massa rotante che fa la differenza! e in questo caso il cerchio è leggero (mentre i mozzi no...anzi...infatti è il mio prossimo upgrade...american classic davanti e dietro...oppure hope proII, più pesanti ma bellissimi...colore gold!)...

ah dimenticavo....strquoto superman!!
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
... avevo pensato anch'io di farmi le ruote... ma i mozzi ed i cerchi che ho addocchiato costano più delle CrossMax che ho visto a 450 dollari su Ebay USA ! Certo ci sono dogana e spedizione, ma con il cambio ci guadagno sempre !!
Oggi poi sono riuscito a "mettere alla frusta" la mia Alpine... F A N T A S T I C A !!! Superamento ostacoli superbo, in salita poi non ne parliamo: in un tratto di pietre tecnico e da rapportino, ho lasciato indietro il mio collega di uscite con la 26" di almeno 20 metri !!! In discesa poi un missile... e sì che prima utilizzavo la mia All Mountain con 150mm davanti! Logico che la sensazione di sicurezza è completamente diversa, ma la mia nuova Front và realmente alla grande! Fifurarsi con Forcella e Ruote decisamente migliori!
Ho trovato solo un pò più lungo nei rilanci... sia in salita che in pianura.
Difetti però letteralmente surclassati dagli enormi pregi !!!
E la prossima stagione di SuperEnduro con la 29" sono più certo ora che sarà un vero divertimento!
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
però, si fa pagare bene il tuo mecca per 64 raggi e montaggio di 2 ruote!

hai ragione mi sono dimenticato delle cose...allora, mi ha montato la bici, montato le ruote (ha preso lui raggi e nipples), e ops...un paio di pedali xtr...sorry...
qui a vr credo non ci siano euguali...è preciso, è metodico, FA QUELLO CHE GLI DICI, accetta che gli porto un pezzo e me lo monta....è abbastanza economico...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
oggi ho finito di rimontare la mia; a parte che il giallo oro è spaziale, a occhio pesa sui 13 kili pedali flat compresi dopo pochi ragionati up-grade (poi posterò foto e peso preciso) che sono
- bar/stem credo almeno 2 etti in meno se non 3
- sella e reggisella, almeno 3 etti in meno
- tutta la trasmissione, con un misto LX e XT compresa cassetta, comandi, catena, guarnitura, deragliatore posteriore e qui mi sa che il guadagno di peso è oltre gli 8 etti visto che la guarnitura di serie col suo movimento a perno quadro pesa intorno a 1,5 kili mentre la LX che ha preso il suo posto fa 9 etti
- gomma posteriore Kenda Small Block 8

il tutto con pezzi che avevo già; comprando pezzi shimano su poisonbike.de per la trasmissione nuova di pacca con guarnitura deore ed il resto LX si spendono 163 euro

mi è rimasto un manubrio da 635 mm che pesa 235 grammi, a chi interessasse alleggerire la Alpin Trail ... è nelle mie inserzioni
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
oggi ho finito di rimontare la mia; a parte che il giallo oro è spaziale, a occhio pesa sui 13 kili pedali flat compresi dopo pochi ragionati up-grade (poi posterò foto e peso preciso) che sono
- bar/stem credo almeno 2 etti in meno se non 3
- sella e reggisella, almeno 3 etti in meno
- tutta la trasmissione, con un misto LX e XT compresa cassetta, comandi, catena, guarnitura, deragliatore posteriore e qui mi sa che il guadagno di peso è oltre gli 8 etti visto che la guarnitura di serie col suo movimento a perno quadro pesa intorno a 1,5 kili mentre la LX che ha preso il suo posto fa 9 etti
- gomma posteriore Kenda Small Block 8

il tutto con pezzi che avevo già; comprando pezzi shimano su poisonbike.de per la trasmissione nuova di pacca con guarnitura deore ed il resto LX si spendono 163 euro

mi è rimasto un manubrio da 635 mm che pesa 235 grammi, a chi interessasse alleggerire la Alpin Trail ... è nelle mie inserzioni

Sta venendo su una scuderia di Alpine TRail davvero notevole!!
Super, se la tua e' montata come la Mighty Nine (dico con la stessa attenzione) sarà certo una delle più belle.
Concordo con il giallo: colore fantastico!
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
oggi ho finito di rimontare la mia; a parte che il giallo oro è spaziale, a occhio pesa sui 13 kili pedali flat compresi dopo pochi ragionati up-grade (poi posterò foto e peso preciso) che sono
- bar/stem credo almeno 2 etti in meno se non 3
- sella e reggisella, almeno 3 etti in meno
- tutta la trasmissione, con un misto LX e XT compresa cassetta, comandi, catena, guarnitura, deragliatore posteriore e qui mi sa che il guadagno di peso è oltre gli 8 etti visto che la guarnitura di serie col suo movimento a perno quadro pesa intorno a 1,5 kili mentre la LX che ha preso il suo posto fa 9 etti
- gomma posteriore Kenda Small Block 8

il tutto con pezzi che avevo già; comprando pezzi shimano su poisonbike.de per la trasmissione nuova di pacca con guarnitura deore ed il resto LX si spendono 163 euro

mi è rimasto un manubrio da 635 mm che pesa 235 grammi, a chi interessasse alleggerire la Alpin Trail ... è nelle mie inserzioni

Ottimo ottimo...sono proprio curioso di sentire quanto pesa!
Che taglia è la tua?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Sta venendo su una scuderia di Alpine TRail davvero notevole!!
Super, se la tua e' montata come la Mighty Nine (dico con la stessa attenzione) sarà certo una delle più belle.
Concordo con il giallo: colore fantastico!

L'ho montata al risparmio riciclando i pezzi che avevo sulla front da enduro, però con attenzione e devo dire che la resa estetica è notevole; tutto sommato anche il peso, 13 kili compresi i flat considerando che è un 22", che la forcella pesa 2,3 kili dichiarati, che i freni a disco meccanici pesano di sicuro di più di una coppia di juicy five e che i soli mozzi sfiorano i 9 etti ... secondo me basterebbe montare una Reba 2008 con una coppia di American Classic e cambiare i freni per scendere verso gli 11,5 kili - solo che dopo non sarebbe più il muletto poco impegnativo che deve essere x me.
In ogni caso, a breve foto.
 
mmmmmmm.....ma te che te la sei smontata tutta, hai pesato il telaio?

viareggino...se oggi non tiravi il pacco e venivi su a Mocogno, potevi parlare con l'importatore e magari provarne una...
Tra l'altro (mario?) è un ragazzo molto gentile e rilassato...

c'erano anche un paio di pine mountain 2008, dal vivo rendono ancora meglio che in foto.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sì le geometrie son strane.... bho...andrebbe provata
io resto dell'idea già espressa che le geometrie siano cappellate... un wraia che starebbe su una L niner che si deve prendere una 22" con attacco da 100 (io uso una xl con attacco da 90) per trovarsi con un fuorisella inesistente... non resta che il prezzo allettante, ma io continuo a non essere convinto. appena posso combino un giro con wraia e la provo. posterò impressioni!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
SE il 482 mm di altezza tubo sella è centro centro, mio caro Petit, non alzi nemmeno la sella.
Le bici sono corte, hanno l'orizzontale senza i classici 25mm in più.
Per cui o si monta un attacco lunghissimo o si prende una bici alta!
La spiegazione di Yoda la dice tutta.
Considerate il fatto che con quei telai ci hanno fatto solo una entry level, una ragione deve esserci!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo